Visualizza Versione Completa : tenere sollevata moto
Ciao a tutti...
mi è venuta in mente una domanda: se io, diciamo x i 2 o 3 mesi invernali, tengo la moto sollevata col sollevatore ( ovvero da sotto il motore) o la sospendo agganciandomi al telaio quando vado a riappoggiarla mi ritrovo il telaio a banana e gli ammo morti o non ci dovrebbero esser controindicazioni???
valterone
20/02/2010, 16:27
Il telaio non si piega di sicuro. Mono e forcelle avranno le idrauliche scariche per le prime pompate, come succede solitamente lasciando ferma la moto per molto tempo.
Il telaio non si piega di sicuro. Mono e forcelle avranno le idrauliche scariche per le prime pompate, come succede solitamente lasciando ferma la moto per molto tempo.
Ciao e grazie per la risposta
sai il mio dubbio era nato dal fatto che appendendo la moto per il telaio si portava il tutto a lavorare "al contrario" rispetto al normale...
la cosa mi interessava perchè, una volta acquistata la moto, vorrei farmi un alzamoto artiginale per poterci parcheggiare sotto la macchina.. attaccarsi al telaio invece che creare una pedana ridurrebbe drasticamente l'ingombro dell'accrocchio..:tongue::tongue::coool:
Azz appendi la moto come un salame a stagionare :w00t:
TripleAlby
20/02/2010, 19:28
:risatona::risatona::risatona:
Loris Triple
20/02/2010, 20:20
:blink: Oddio...
Ciao e grazie per la risposta
sai il mio dubbio era nato dal fatto che appendendo la moto per il telaio si portava il tutto a lavorare "al contrario" rispetto al normale...
la cosa mi interessava perchè, una volta acquistata la moto, vorrei farmi un alzamoto artiginale per poterci parcheggiare sotto la macchina.. attaccarsi al telaio invece che creare una pedana ridurrebbe drasticamente l'ingombro dell'accrocchio..:tongue::tongue::coool:
Come hai intenzione di creare il sollevatore in questione? Giusto per capire di cosa stiamo parlando...
:blink: Oddio...
Come hai intenzione di creare il sollevatore in questione? Giusto per capire di cosa stiamo parlando...
Hai presente i transpallet manuali che sollevano fino ad 1metro e oltre?? tipo questo per capirci:
http://www.carmeccanica.it/pdt/arg225g.jpg
se riesco a procurarmene uno sostituirei le 2 forche con un tubo da infilare in una parte di telaio che attraversa trasversalmente la moto ( si tratterebbe di una Kawasaki Versys:tongue::tongue::tongue: ) più un altro punto di appoggio in zona motore per renderla stabile... su altri lidi ho trovato un biker ke la solleva così..
vien comodo sia per la manutenzione ( tenendo la moto un poco discosta dal castello) che per il rimessaggio... le due gambe anteriori si infilano comodamente sotto il muso della macchina...
ma esistono controindicazioni a lasciarla tre/quattro mesi ferma sul cavalletto facendo appoggiare le ruote?
su internet ho già sentito di qualcun altro che solleva la moto durante i periodi di letargo ... ma pensavo fosse solo qualche raro maniaco precisino ...
le ruote si ovalizzano?
premesso che ho appena stipulato un'assicurazione che è possibile sospendere per l'inverno (quindi non userò sicuramente la moto) vorrei saper a cosa vado incontro ...
il gommista mi ha detto che non ci sono problemi di ovalizzazione degli pneumatici .. ma si sa, lui le vende e se mi si ovalizzano ne ha venduti un paio in più!
ma esistono controindicazioni a lasciarla tre/quattro mesi ferma sul cavalletto facendo appoggiare le ruote?
su internet ho già sentito di qualcun altro che solleva la moto durante i periodi di letargo ... ma pensavo fosse solo qualche raro maniaco precisino ...
le ruote si ovalizzano?
premesso che ho appena stipulato un'assicurazione che è possibile sospendere per l'inverno (quindi non userò sicuramente la moto) vorrei saper a cosa vado incontro ...
il gommista mi ha detto che non ci sono problemi di ovalizzazione degli pneumatici .. ma si sa, lui le vende e se mi si ovalizzano ne ha venduti un paio in più!
dicono sia meglio tenere sollevate le ruote proprio per non deformare le gomme...
il fine giustifica i mezzi ...
stesso risultato ... ma (penso) con minor spesa ...
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/123623-cavalletti-fai-da-te.html
azzz e se tt cade la moto sopra la macchina?????brutto brutto!
Bustianu
21/02/2010, 10:08
Io la metto sugli scaffali assieme alle forme di grana che ho in cantina.
Ogni tanto le do un colpetto col martello per vedere se la stagionatura procede bene.
Il problema è che in primavera quando la tolgo dallo scaffale puzza di Emmenthal.:biggrin3:
Io la metto sugli scaffali assieme alle forme di grana che ho in cantina.
Ogni tanto le do un colpetto col martello per vedere se la stagionatura procede bene.
Il problema è che in primavera quando la tolgo dallo scaffale puzza di Emmenthal.:biggrin3:
:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::wink_:
un paio di cavalletti e finisci la storia
Bustianu
22/02/2010, 00:39
un paio di cavalletti e finisci la storia
:yess::yess::yess:
immagina la scena......il sollevatore cede in qualche punto......tu felice in una giornata di sole dici oggi mi faccio un bel pò di km.....entri in garage e-.---------aiutoooooooo
Bustianu
22/02/2010, 10:49
immagina la scena......il sollevatore cede in qualche punto......tu felice in una giornata di sole dici oggi mi faccio un bel pò di km.....entri in garage e-.---------aiutoooooooo
:attentodietro::attentodietro::attentodietro::attentodietro:
Al massimo si troverà la moto sopra la macchina, si guarda il film "la Grande Fuga" e trova la motivazione per saltare giù alla Steve McQueen.