Accedi

Visualizza Versione Completa : ersia.....????

nellos
25/02/2010, 20:19
secondo me lo snorkel non va rimosso , :ph34r:
serve a migliora le prestazioni del motore ,:ph34r:
non credo che sia stato messo per silenziare il motore ,:ph34r:
a velocità cattura molta piu aria e la convoglia nel filtro aria,:ph34r:
il motore prende piu aria e va meglio .:ph34r:
credo che apparte la (ipotetica) senzazione piacevole di sentire il motore che aspira aria sia sbagliato levarlo:ph34r:

ps ipotetica perche col bordello che fan le marmitta col ca*Z che sento il motore in aspirazione :tongue:

ADESSO LINCIATEMI PURE HO DETTO LA MIA :rolleyes:

RISPO
25/02/2010, 20:21
non lo so ...come dici tu sentire l'aspirazione con scarichi aperti...ci vuole orecchio, non so se lo snorkel strozzi in qualche modo l'aspirazione

ezio
25/02/2010, 20:24
se ho ben capito l'aria che effettivamente contribuisce alla miscela è quella che passa attraverso l'air resctrictor che c'è nell'air box e non quella che passa dallo snorkel.
Questo è stato messo solo a fini di silenziamento.
In fatti il bypass dell'air restrictor attraverso i filtri conici è la modifica che fa cambiare di molto la faccenda.

feanor
25/02/2010, 20:31
in ogni caso almeno sulla bonnie efi la differenza tra avere o meno lo snorkel si sente,io ad esempio con filtro k&n senza snorkel avevo un calo ai bassi !!

nellos
25/02/2010, 20:40
concordo con il discorso sull air restrictor.... e filtri conici
ma mi domando....perche quella forma in avanti in basso ....dove nn e coperto da fianchetto???

scusa feanor ....non ho capito andavi peggio senza snorkel !!! quindi concordi con me,èmeglio tenerlo ?

Ipcress
25/02/2010, 20:40
Anche secondo me togliere lo snorkel è controproducente. Infatti io non l'ho eliminato, fino a quando non ho montato i filtri conici.

feanor
25/02/2010, 20:43
concordo con il discorso sull air restrictor.... e filtri conici
ma mi domando....perche quella forma in avanti in basso ....dove nn e coperto da fianchetto???

scusa feanor ....non ho capito andavi peggio senza snorkel !!! quindi concordi con me,èmeglio tenerlo ?
si,io lo rimesso subito

Sam il Cinghio
25/02/2010, 20:48
Diciamo, meglio credo, che l'eliminazione dello snorkel deve essere una conseguenza ad altri interventi... o in altre parole deve essere fatto per necessita', non tanto per.

In linea teorica la rimozione dovrebbe servire a pescare piu' aria (ma non tanta quanto la rimozione totale dell'airbox): ci pensa la forma del fianchetto a fare da convogliatore e va di pari passo con la rimozione della strozzatura nell'airbox.
Ovviamente la carburazione va adeguata... ;)

wolve
25/02/2010, 21:04
La rimozione dello snorkel, per quanto banale possa sembrare, altera notevolmente la carburazione. Ed è la modifica meno costosa in assoluto (sulle carburate) per avere più cavalli.
Con scarichi aperti e filtro K&N si può ricarburare passando dai getti del max da 110 stock ai 115.
Togliendo lo snorkel si passa ai 125. 10 punti sul getto del max per un tubetto di gomma sono tanti!!

Sulle EFI è tutto un altro discorso, proprio perchè toglierlo smagrisce parecchio, l'erogazione peggiora. Ma solo perchè non si ha la possibilità di ingrassare la miscela.

Il fatto che lo snorkel costituisca un impedimento all'apporto di aria del motore è dovuto al fatto che internamente copre quasi metà della lunghezza del filtro aria. Insomma quello che fa male (ai cavalli :wink_:) è la parte che entra dentro l'airbox (e che si sovrappone alla superficie utile del filtro dell'aria), più del condotto ad U che esce fuori.

gianz
25/02/2010, 21:12
uao wolve mi hai illuminato:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

wolve
25/02/2010, 21:16
uao wolve mi hai illuminato:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Pensavo che tutti i carburati avessero lo snorkel in ufficio come portapenne! Se la tua è a carb e ancora lo monti preparati a cambiare portapenne in ufficio!! :biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3: Ma che scherziamo, con quello che si spende su queste moto, una dico una modifica gratis (vabbè 10 euri di getti)!!! E non me la fate???:laugh2::laugh2::laugh2:

gianz
25/02/2010, 21:18
no io sono inniettato:biggrin3:

Mr. Noisy
25/02/2010, 21:19
Pensavo che tutti i carburati avessero lo snorkel in ufficio come portapenne! Se la tua è a carb e ancora lo monti preparati a cambiare portapenne in ufficio!! :biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3: Ma che scherziamo, con quello che si spende su queste moto, una dico una modifica gratis (vabbè 10 euri di getti)!!! E non me la fate???:laugh2::laugh2::laugh2:

:yess:

wolve
25/02/2010, 21:21

Se solo la centralina fosse un pò più "capace" di gestire gli spippoli, dominereste in tutto...ma a noi carbu qualche soddisfazione ce la dovete lasciare! :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Ipcress
25/02/2010, 21:22

http://www.hardracing.com/images/pcv.jpg

Mr. Noisy
25/02/2010, 21:22
Se solo la centralina fosse un pò più "capace" di gestire gli spippoli, dominereste in tutto...ma a noi carbu qualche soddisfazione ce la dovete lasciare! :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

a buon intenditore....:tongue::tongue::tongue:

gianz
25/02/2010, 21:23
ok ok vi lasciamo questa:tongue:

nessuno13
25/02/2010, 21:24
La rimozione dello snorkel, per quanto banale possa sembrare, altera notevolmente la carburazione. Ed è la modifica meno costosa in assoluto (sulle carburate) per avere più cavalli.
Con scarichi aperti e filtro K&N si può ricarburare passando dai getti del max da 110 stock ai 115.
Togliendo lo snorkel si passa ai 125. 10 punti sul getto del max per un tubetto di gomma sono tanti!!
Sulle EFI è tutto un altro discorso...:rolleyes::wink_:

con i carbu è la prima cosa da fare...scarichi aperti filtri conici messa a punto della carburazione...ovviamente eliminazione snorkel:biggrin3:

gianz
25/02/2010, 21:26
http://www.hardracing.com/images/pcv.jpg

:wub::wub::wub:

jollyroger
25/02/2010, 21:55
con i carbu è la prima cosa da fare...scarichi aperti filtri conici messa a punto della carburazione...ovviamente eliminazione snorkel:biggrin3:

... i filtri conici e oltre....
http://img32.imageshack.us/img32/3306/cornettirid2038.jpg (http://img32.imageshack.us/i/cornettirid2038.jpg/)

...:biggrin3:

gianz
25/02/2010, 21:56
ciao jolly tu sei sempre avanti:wink_:

ezio
25/02/2010, 22:00
http://www.triumphrat.net/albums/album1523/aba.sized.jpg

secondo me va tolto anche questo se togliete lo snorkel.....e non volete fare il salto con i filtri conici che ovviamente bypassano tutto l'airbox.

jollyroger
25/02/2010, 22:01
ciao jolly tu sei sempre avanti:wink_:
ciao gianz...non proprio...
roba vecchia fatta in casa...:wink_:.

Mr. Noisy
25/02/2010, 22:03
beh...se togli quello direi che lo snorkel diventa veramente utilissimo

:D

gianz
25/02/2010, 22:03
ma fatta bene

ezio
25/02/2010, 22:07
beh...se togli quello direi che lo snorkel diventa veramente utilissimo

:D

io non ho detto di togliere questo e tenere lo snorkel.
Dico semplicemente che se uno toglie lo snorkel ha senso che tolga anche l'air resctrictor.

Ronin
25/02/2010, 22:21
... i filtri conici e oltre....
http://img32.imageshack.us/img32/3306/cornettirid2038.jpg (http://img32.imageshack.us/i/cornettirid2038.jpg/)

...:biggrin3:

.......SI Sà LE COSE FATTE IN CASA SONO LE PIù BUONE......:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Rubin
25/02/2010, 23:15
ciao gianz...non proprio...
roba vecchia fatta in casa...:wink_:.

E quella nuova fatta in opificio? :rolleyes:

Nicco81
25/02/2010, 23:20
Quindi in soldoni io che ho una EFI cosa mi conviene fare?? ho il filtro k&N che attende di esser messo... se non levo lo snrkel che vantaggi ho?

aggiungo che ho rimappato pe gli scarichi aperti l' anno scorso...

ezio
26/02/2010, 06:24
io non ho detto di togliere questo e tenere lo snorkel.
Dico semplicemente che se uno toglie lo snorkel ha senso che tolga anche l'air resctrictor.

mi quoto da solo:

anzi, avrebbe senso togliere l'air restrictor e mantenere lo snorkel se si agevolasse il pescaggio dell'aria nello stesso, facendolo spuntare dalla fiancatina (o tagliando la fiancatina e mettendo lo snorkel in presa diretta). In questo modo lo snorkel diventerebbe un convogliatore di aria a pressione variabile in funzione della velocità del mezzo. Forse meglio dei conici. Idea se non sbaglio della Kawasaki sugli ultimi mezzi a carburatori.
Se non fosse che darebbe un po troppo nell'occhio alle fdo.

Altra soluzione sarebbe utilizzatre la bocca dello snorkel come attacco per un filtro esterno, ma sono sicuro che molti direbbero che fa troppo Harley.

Ipcress
26/02/2010, 07:36
Quindi in soldoni io che ho una EFI cosa mi conviene fare?? ho il filtro k&N che attende di esser messo... se non levo lo snrkel che vantaggi ho?

aggiungo che ho rimappato pe gli scarichi aperti l' anno scorso...

Metti il filtro K&N e lascia lo snorkel. Va meglio.

keir
26/02/2010, 08:08
Quindi ricapitolando.

Io ho una Bonnie carbs del 2007 (865 cc.) con scarichi TOR.

Se ho capito bene - a differenza della Bonnie con 790 cc - nelle bonnie carbs con cubatura maggiore montando gli scarichi TOR non è necessario ricarburare (tant'è che nei TOR del 2007 non venivano allegati i nuovi getti del massimo).

Volendola incattivire un pò dovrei cambiare il filtro (quale mi consigliate?), togliere lo snorkel e farla ricarburare con getti da 125.

Ho detto minchiate?
:tongue:

P.S.
In questo modo aumenteranno pure i consumi?

Nicco81
26/02/2010, 08:19
Metti il filtro K&N e lascia lo snorkel. Va meglio.

ok.. grazie.. il sound migliora??:ph34r:

Ipcress
26/02/2010, 08:22
ok.. grazie.. il sound migliora??:ph34r:

A livello di sound io non ho avvertito nessuna differenza.

ezio
26/02/2010, 08:25
Quindi ricapitolando.

Io ho una Bonnie carbs del 2007 (865 cc.) con scarichi TOR.

Se ho capito bene - a differenza della Bonnie con 790 cc - nelle bonnie carbs con cubatura maggiore montando gli scarichi TOR non è necessario ricarburare (tant'è che nei TOR del 2007 non venivano allegati i nuovi getti del massimo).

Volendola incattivire un pò dovrei cambiare il filtro (quale mi consigliate?), togliere lo snorkel e farla ricarburare con getti da 125.

Ho detto minchiate?
:tongue:

P.S.
In questo modo aumenteranno pure i consumi?

Sei nella mia stessa situazione. Solo che secondo me togliendo lo snorkel come atto pure e semplice non occorre ricarburare con getti da 125. Perchè in ogni caso l'air restrictor limita l'afflusso d'aria.

A livello di sound io non ho avvertito nessuna differenza.

con le 790 carbs il suono cambia parecchio....con la 865 meno ma cambia. Ovviamente tanto più si tirano le marce.

keir
26/02/2010, 08:30
ezio, quindi i tuoi interventi al momento quali sono stati?
montaggio TOR ed eliminazione snorkel?
o hai fatto anche ricarburare?

ezio
26/02/2010, 08:37
ezio, quindi i tuoi interventi al momento quali sono stati?
montaggio TOR ed eliminazione snorkel?
o hai fatto anche ricarburare?

Sulla 900- 2007 montaggio TOR e mantenimento snorkel per avere un basso profilo acustico in città, dove la uso tutti i giorni.
Ho acquistato un airbox usato ma non so decidermi se tagliarlo per far posto ai conici oppure trovare una soluzione diversa, che potrebbe essere una air intake sul fianchetto sinistro in modo da convogliare aria nello snorkel (cambiando l'angolo di curvatura), eliminare l'air restrictor e aumentare getti.
In questo caso in città userei la 790 che è completamente stock.

Ipcress
26/02/2010, 08:39
con le 790 carbs il suono cambia parecchio....con la 865 meno ma cambia. Ovviamente tanto più si tirano le marce.

Sicuro, ma forse io ho dei terminali un pò troppo "invadenti" per sentire il suono dell'aspirazione...:biggrin3:

wolve
26/02/2010, 08:45
Sei nella mia stessa situazione. Solo che secondo me togliendo lo snorkel come atto pure e semplice non occorre ricarburare con getti da 125. Perchè in ogni caso l'air restrictor limita l'afflusso d'aria.

Fidati invece è proprio così. Con scarichi aperti non serve nemmeno aumentare i getti del max sulle 865. Se togli lo snorkel ci vogliono almeno i getti da 120 rispetto ai 110 originali. Se non ricarburi la moto va lo stesso ma se leggi la carburazione con il sensore dell'O2 vedi che agli alti hai smagrito molto.

Ho visto prove di Bonnie con l'analizzatore dei gas di scarico installato sulla moto, lo snorkel tolto smagrisce molto agli alti. Se lo si toglie bisogna ricarburare. Chiaro che bisogna ricarburare ANCHE se successivamente si toglie l'air restrictor (senza snorkel e senza air restrictor si passa a getti 130-135). Però l'eliminazione dell'air restrictor svuota un pò ai bassi, togliendo un pò di coppia. E la curva di coppia diventa quindi un pò più appuntita.
Togliere lo snorkel invece non comporta questo inconveniente (se vogliamo).
Insomma sostanzialmente se si toglie l'air restrictor si distrugge la progettazione della cassa filtro, a quel punto tanto vale direttamente passare ai filtri conici (getti max. 140-145).

keir
26/02/2010, 08:47
Sulla 900- 2007 montaggio TOR e mantenimento snorkel per avere un basso profilo acustico in città, dove la uso tutti i giorni.
Ho acquistato un airbox usato ma non so decidermi se tagliarlo per far posto ai conici oppure trovare una soluzione diversa, che potrebbe essere una air intake sul fianchetto sinistro in modo da convogliare aria nello snorkel (cambiando l'angolo di curvatura), eliminare l'air restrictor e aumentare getti.
In questo caso in città userei la 790 che è completamente stock.

quindi in buona sostanza hai semplicemente montato i TOR senza ricarburare (cioè senza cambiare i getti)?

che poi è quello che - per il momento - ho fatto anch'io.

Nicco81
26/02/2010, 08:48
quindi per una EFI il filtro aria modificato che vantaggi porta?

wolve
26/02/2010, 08:56
quindi per una EFI il filtro aria modificato che vantaggi porta?

Il vantaggio del filtro aria tipo K&N o similari risiede nel fatto che è lavabile, riutilizzabile e sostanzialmente eterno.
Test condotti sulle Bonnie hanno sostanzialmente dimostrato che il filtro K&N paragonato al filtro stock di carta NUOVO non da vantaggi prestazionali. Però il filtro di carta va cambiato ogni 10mila chilometri e non può essere pulito. Dal momento che lo sfiato vapori olio nella bonnie finisce nell'airbox non è inusuale trovare filtri aria di carta imbrattati d'olio, ed ecco che le prestazioni scendono. E il filtro di carta NON si può lavare, si può solo cambiare. Mentre il K&N quando è sporco basta lavarlo con acqua tiepida e sapone per piatti (o kit specifico di pulizia), rioliarlo, e si ha nuovamente un filtro come nuovo, e quindi che garantisce le "prestazioni" di un filtro nuovo.

Nicco81
26/02/2010, 08:59
e io che pensavo che il sound degli scarichi cambiasse..... comunque tra poco sentirò direttamente l'effetto

wolve
26/02/2010, 09:02
Il vantaggio del filtro aria tipo K&N o similari risiede nel fatto che è lavabile, riutilizzabile e sostanzialmente eterno.
Test condotti sulle Bonnie hanno sostanzialmente dimostrato che il filtro K&N paragonato al filtro stock di carta NUOVO non da vantaggi prestazionali. Però il filtro di carta va cambiato ogni 10mila chilometri e non può essere pulito. Dal momento che lo sfiato vapori olio nella bonnie finisce nell'airbox non è inusuale trovare filtri aria di carta imbrattati d'olio, ed ecco che le prestazioni scendono. E il filtro di carta NON si può lavare, si può solo cambiare. Mentre il K&N quando è sporco basta lavarlo con acqua tiepida e sapone per piatti (o kit specifico di pulizia), rioliarlo, e si ha nuovamente un filtro come nuovo, e quindi che garantisce le "prestazioni" di un filtro nuovo.

Per quanto riguarda lo snorkel mi ripeto, sulle carburate, dove basta aumentare di una decina di punti i getti del max, l'eresia è NON rimuovere lo snorkel. Massima resa, zero spesa. Poi se ad uno non interessano quei 3-max 4 cavalli in più (di questo stiamo parlando) allora può essere lasciato dov'è. Va detto che sulla bonnie che fa 58cv alla ruota montare scarichi aperti, filtro aria e rimuovere lo snorkel da quei 5 cavalli in più (abbinata scarichi + snorkel) che sono però un aumento del 8%. Quindi percentualmente affatto trascurabile.

ezio
26/02/2010, 09:05
Fidati invece è proprio così. Con scarichi aperti non serve nemmeno aumentare i getti del max sulle 865. Se togli lo snorkel ci vogliono almeno i getti da 120 rispetto ai 110 originali. Se non ricarburi la moto va lo stesso ma se leggi la carburazione con il sensore dell'O2 vedi che agli alti hai smagrito molto.

Ho visto prove di Bonnie con l'analizzatore dei gas di scarico installato sulla moto, lo snorkel tolto smagrisce molto agli alti. Se lo si toglie bisogna ricarburare. Chiaro che bisogna ricarburare ANCHE se successivamente si toglie l'air restrictor (senza snorkel e senza air restrictor si passa a getti 130-135). Però l'eliminazione dell'air restrictor svuota un pò ai bassi, togliendo un pò di coppia. E la curva di coppia diventa quindi un pò più appuntita.
Togliere lo snorkel invece non comporta questo inconveniente (se vogliamo).
Insomma sostanzialmente se si toglie l'air restrictor si distrugge la progettazione della cassa filtro, a quel punto tanto vale direttamente passare ai filtri conici (getti max. 140-145).

mi inchino alla prova scientifica ed a suoi dati.

C'è da dire che con l'eliminazione dell'air rescrictor e dello snorkel si ottiene in modo assai economico ma soprattutto difficile da identificare per le FDO una situazione molto vicina ai conici. Secondo te con aria forzata nello snorkel si ottiene una situazione ancora più estrema rispetto ai conici con necessità di ulteriore aumento dei getti?

tipo mettendo un induction filter (ma è troppo appariscente)
http://i.ebayimg.com/24/!BmGpzqw!Wk~$(KGrHqEH-CkEtrbzuq)hBLeZhrebnQ~~_12.JPG

Ipcress
26/02/2010, 09:11
Ma sulla EFI con centralina, filtri conici e scarichi quanti cv si guadagnano? sarei curioso di metterla sui rulli...:rolleyes:

wolve
26/02/2010, 09:17
mi inchino alla prova scientifica ed a suoi dati.

C'è da dire che con l'eliminazione dell'air rescrictor e dello snorkel si ottiene in modo assai economico ma soprattutto difficile da identificare per le FDO una situazione molto vicina ai conici. Secondo te con aria forzata nello snorkel si ottiene una situazione ancora più estrema rispetto ai conici con necessità di ulteriore aumento dei getti?

Se ti riferisci all'idea di mandare l'airbox in pressione sono chicche da supersportive e formula 1.
Alla velocità di 200 km/h la sovrapressione che si ottiene trasformando la velocità in pressione è solo del 1.8% superiore alla pressione atmosferica. A 150 Km/h è del 1% superiore e a 100 km/h è dello 0.5% superiore. Poi l'airbox deve essere appositamente progettato per sfruttare l'effetto ram, come viene spesso chiamato.

Per quanto riguarda le FDO se non togli i fianchetti non si può "vedere" se l'airbox è stato rimosso o meno. Poi le FDO non le "inganni" così. Se la moto fa "troppo" rumore secondo loro capiscono che qualcosa non va, che si veda o meno.

Ma sulla EFI con centralina, filtri conici e scarichi quanti cv si guadagnano? sarei curioso di metterla sui rulli...:rolleyes:

Nel thruxton cup sono limitate a 69 cv alla ruota mi sembra. Stock fanno 58cv. Quindi più di 10cv. Rispetto allo stock, non rispetto allo step precendente (scarichi, flitro e mappa).
Fino ai 3000giri circa con MK3 stai un pelo sotto allo stock. Poi la musica cambia.

Sam il Cinghio
26/02/2010, 09:44
Wolwe... dico solo: GRAZIE DI ESISTERE !!!

(se avessi un bel paio di tette sarebbe ancora meglio :D)

Ipcress
26/02/2010, 09:54
69 CV... ci vuole anche testa lavorata, assi a camme e pistoni... almeno...:w00t:

Sam il Cinghio
26/02/2010, 09:58
assi a camme

:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:

wolve
26/02/2010, 10:04
69 CV... ci vuole anche testa lavorata, assi a camme e pistoni... almeno...:w00t:

Macchè, la mia e quella di Bruno testate al banco per la prova di MotoSpecial hanno dato 71-72cv alla ruota con 2in1 Mass e kit MK3. Testa stock, cammes stock, pistoni stock. Due bonnie originali provate hanno dato una 58cv e l'altra 60cv alla ruota.
Io avevo i mikuni da 42mm e Bruno i CVK36 originali. Stessa potenza max. Ora con testa, cammes, pistoni e carburatori non mi dispiacerebbe pensare di vedere 80cv almeno. Magari 85, il che significherebbe avvicinarsi ai 100cv all'albero. Come si compete a un bicilindrico 1000 serio.

ezio
26/02/2010, 10:05
Per quanto riguarda le FDO se non togli i fianchetti non si può "vedere" se l'airbox è stato rimosso o meno. Poi le FDO non le "inganni" così. Se la moto fa "troppo" rumore secondo loro capiscono che qualcosa non va, che si veda o meno.

appunto, con le TOR di rumore c'è ne poco e se si tolgono snorkel ed air restrictor, si mettono getti 130/135, si ottiene qualcosa di analogo ai conici, con spesa irrisoria e si ha un mezzo che probabilemte reggerebbe anche ad una ispezione con smontaggio fianchetti. Unico grave neo è la mancata punzonatura delle TOR.

Ipcress
26/02/2010, 10:10
Macchè, la mia e quella di Bruno testate al banco per la prova di MotoSpecial hanno dato 71-72cv alla ruota con 2in1 Mass e kit MK3. Testa stock, cammes stock, pistoni stock. Due bonnie originali provate hanno dato una 58cv e l'altra 60cv alla ruota.
Io avevo i mikuni da 42mm e Bruno i CVK36 originali. Stessa potenza max. Ora con testa, cammes, pistoni e carburatori non mi dispiacerebbe pensare di vedere 80cv almeno. Magari 85, il che significherebbe avvicinarsi ai 100cv all'albero. Come si compete a un bicilindrico 1000 serio.

Anfatti, io intendevo dire che una settantina di cv alla ruota sono ancora pochi, bisognerebbe arrivare a 80/85 cv, in modo da avvicinare le prestazioni di un bicilindrico come il Ducati ad aria...

Pepi
26/02/2010, 10:38
...e non dimenticate il paracadute posteriore per l'arresto... :linguaccia2:

wolve
26/02/2010, 10:55
appunto, con le TOR di rumore c'è ne poco e se si tolgono snorkel ed air restrictor, si mettono getti 130/135, si ottiene qualcosa di analogo ai conici, con spesa irrisoria e si ha un mezzo che probabilemte reggerebbe anche ad una ispezione con smontaggio fianchetti. Unico grave neo è la mancata punzonatura delle TOR.

Se togli snorkel e restrictor il rumore c'è. Il problema poi è tutto lì. Anche se uno svuota gli scarichi originali, lascia l'airbox e lo svuota internamente in modo da avere le "sembianze" di una moto di serie, e anche con l'omologazione degli scarichi di serie (però svuotati) se sei fuori scala con i decibel non gliene frega nulla se hai gli scarichi omologati. Non sono "fessi".

fitzcarraldo
26/02/2010, 12:23
dopo avere letto.... direi che la parola "getti" è perfetta per le carburate.... l'uso un poco meno... la frase giusta non è:" cambiare i getti" ma "prendi la moto e la getti.."!!!:coool::coool::coool:

Bebo.4
26/02/2010, 12:31
discussione interessante, wolve è davvero un piacere leggere i tuoi interventi :wink_:

anche per un ignorante come me che spera sempre di trovare a sorpresa un pò di gnocca :laugh2:

keir
26/02/2010, 12:34
dopo avere letto.... direi che la parola "getti" è perfetta per le carburate.... l'uso un poco meno... la frase giusta non è:" cambiare i getti" ma "prendi la moto e la getti.."!!!:coool::coool::coool:

http://img694.imageshack.us/img694/5117/e5inpujpg.gif

Herbie 53
26/02/2010, 12:41
chi minkia è sto Ersia?????un amico di Wilden????

ezio
26/02/2010, 12:53
Una cosa mi lascia ancora perplesso. Se solo togliendo lo snorkel (anche con restrictor) rende già necessario cambiare i getti, perchè aria forzata diretta nello snorkel non avrebbe effetto o ne avrebbe poco?
Meditavo un fianchetto sinistro di questo tipo:
http://img196.imageshack.us/img196/5108/aircz.jpg

Herbie 53
26/02/2010, 13:00
bello..sulla uno turbo rossa di Marcos farebbe un figurone

Pepi
26/02/2010, 13:17
bello..sulla uno turbo rossa di Marcos farebbe un figurone

Non era una renò 5? :rolleyes:

CHRISTIANTILT
26/02/2010, 13:21
non diciamo cazzate,marcos ha la Duna SW:ph34r:

Marcos
26/02/2010, 18:12
No, avevo la Uno, ma era bianca e me l'hanno rubata per fare una rapina in banca, giuro non stò scherzando!:ph34r:

Devo dire che è sempre bello leggere quello che scrive Wolve!:yess:

nellos
26/02/2010, 20:48
uahuahuahuha
no no non ho avuto il piacere....
cmq complimenti a wolve fa sempre piacere leggere cose interessanti

GiovaV8
28/02/2010, 07:44
secondo me lo snorkel non va rimosso , :ph34r:
serve a migliora le prestazioni del motore ,:ph34r:
non credo che sia stato messo per silenziare il motore ,:ph34r:
a velocità cattura molta piu aria e la convoglia nel filtro aria,:ph34r:
il motore prende piu aria e va meglio .:ph34r:
credo che apparte la (ipotetica) senzazione piacevole di sentire il motore che aspira aria sia sbagliato levarlo:ph34r:

ps ipotetica perche col bordello che fan le marmitta col ca*Z che sento il motore in aspirazione :tongue:

ADESSO LINCIATEMI PURE HO DETTO LA MIA :rolleyes:

Io l'ho tolto perchè appesantiva la moto!!