PDA

Visualizza Versione Completa : moto troppo grassa

t509
31/10/2006, 11:28
ho una t509 del 97. va molto male, consuma una bestia e fa puzza di benzina dallo scarico. al banco mi sono usciti 80 cv alla ruota. il meccanico non ufficiale della casa inglese, mi consiglia la centralina aggiuntiva con un spesa di 600,00. candele nuove, filtro kn nuovo, corpi farfallati puliti, iniettori ok. può essere il gioco delle valvole? QUALCUNO POTREBBE DARMI I PARAMETRI DI MISURAZIONE DELLE VALVOLE? LA MIA SPEED E' LA 885. GRAZIE ANTICIPATE.

valterone
31/10/2006, 12:01
:rolleyes: Ma pensa i casi della vita........ io ho dovuto portarla dal conce a "ingrassare" perchè il minimo non era perfetto e mi saltabeccava un pò ai bassi angoli di apertura gas, oltretutto non consumava una pippa.... Comunque no, il gioco delle valvole non può influire cosi' tanto sul consumo di benza. Se sono lasche, le valvole fanno un pò di rumore e la moto potrebbe andare un filino meno, se sono strette, c'è il pericolo di bruciarne qualcuna, ma il consumo non dovrebbe risentirne.... Secondo me, non sono a posto i tempi di iniezione oppure gli iniettori gocciolano invece di nebulizzare. L'argomento è troppo vasto, però.....

Dave73
31/10/2006, 15:40
Kalo Triumph

di dove sei?

t509
31/10/2006, 15:44
dalla mitica sicilia nord orientale. precisamente modica, prov ragusa. per capirci meglio i paesaggi dove è stato girato il Comm. Montalbano.

Dave73
31/10/2006, 16:09
dalla mitica sicilia nord orientale. precisamente modica, prov ragusa. per capirci meglio i paesaggi dove è stato girato il Comm. Montalbano.

Bellissima la Sicilia ma.......
Comm. Montalbano è troppo lontano il mio consiglio è vano.

GreenArrow
31/10/2006, 16:17
Prima di metterti in mano una spesa folle, consulta qualche altro professionista, anche non Triumph.
P.S. A Catania c'è un bravo meccanico, senti il Saraceno.
P.P.S. Come mai non hai ma fatto una visita sui post dei Cavalieri di Trinacria??!!

t509
31/10/2006, 16:26
quello dove ho portato la moto è un meccanico che fa i campionati intergionali di supersport. il fatto che ora pensandoci un mecc generico una volta a 25000 km mi ha detto di aver registrato le valvole. dopo un migliaio di kilometri la moto è diventata molto grassa. ora a 65000 km consuma come una ferrari, ma va come una 500 scarburata
:mad:

t509
31/10/2006, 16:46
ciao green, ma doveè fatta la foto di quel muro?

GreenArrow
31/10/2006, 16:57
Fammi capire:
a 25 mila registrato gioco valvole (si farebbe a 30mila, ma vai a guardare il capello?), a circa 26 mila km (un migliaio dopo) la moto non andava bene (troppo grassa) e tu fino a 65 mila non te ne sei preoccupato??:blink: :blink:
Per quello che riguarda il meccanico che corre...non è affatto garanzia di onestà e affidabilità. Una delle prime officine autorizzate Triunz era in mano a degli ottimi e rinomati meccas, pluri-campioni regionali, ma sono stati scaricati perchè troppo distratti. Sono stati accusati di confondere quali interventi fare sulle moto e che usassero gli olii usati in gara per le moto in tagliando.:mad:

GreenArrow
31/10/2006, 16:58
ciao green, ma doveè fatta la foto di quel muro?

E' un muro virtuale.

lupocanuto
31/10/2006, 17:28
Compilmeti per il chilometraggio della tua bella:coool:!
Una sola domanda: in che stato è il filtro dell'aria? quando aumentano i consumi e la moto va peggio è spesso il filtro aria totalmente intasato...che conseguenzialmente rende, per il minor apporto di aria, la carburazione più grassa.
Un'altra verifica potrebbe essere a fumosita alllo scarico... se le valvole e le loro sedi sono usurate spessissimo la moto fa un po di fumello bianco tra una cambiata e l'altra o comunque ad alti regimi.
Altro non so dirti..visto che io non ho l'ingnezione ma i carb.
In bocca al lupo!
Ps. gli 80 cv alla ruota non sono pochi...il t 509 dovrebbe aver circa 86-88 cv alla ruota e considerati i km e la tolleranza tra un motore ed un altro 80 ci potrebbero stare:wink_:

Markus
31/10/2006, 17:37
Controlla il gioco valvole, quasi sicuramente sono a puntare, cioè non chiudono più perfettamewnte perchè non c'è più gioco nei registri, nei cilindri non sale la compressione, la benzina viene bruciata male e la moto non rende, hai notato se a freddo va un pò meglio?, se si al 90% sono le valvole. In ogni modo se le avevi registrate a 25000 e ora ne hai 65000 andavano registrate già da un pò. Ciao.

t509
31/10/2006, 17:50
grazie lupocanuto, comunque prima la moto di acceleraz di prima si alzava, ora solo con il colpetto alla frizione.grazie:wink_:

t509
31/10/2006, 17:52
garzie markus, a freddo va meglio. il centro assistenza più vicino è a 200 km per questo cercavo le misurazioni del gioco valvole, visto che ho un amico fidato meccanico che mi farebbe il lavoro gratiis. che ne pensi?

Markus
31/10/2006, 18:14
Che se te lo fà gratis è un vero amico. Portacela di corsa.

valterone
31/10/2006, 18:37
Dovrebbero essere: all'aspirazione 0,10 - 0,15 e allo scarico 0,15 - 0,20.

t509
02/11/2006, 11:44
grazie valterone. I tuoi dati sono sicuri, o potresti dirmi dove trovarli?

valterone
02/11/2006, 11:54
:rolleyes: Ti leggo solo adesso, scusa. Sono sicuri al 95%. Te li confermo domani, se ti basta. Mi sono comprato il manuale per la mia, che contiene anche alcuni modelli 885cc. Addomani.:biggrin3:

t509
02/11/2006, 15:44
valterone non c' è bisogno che ti scusi. il tuo aiuto per me è molto importante. grazie ancora.
:biggrin3:

valterone
03/11/2006, 11:47
:rolleyes: Eccomi qua, ti confermo 0,10/0,15 per l'aspirazione e 0,15/0,20 per lo scarico. Controllo ogni 20.000km o 12.000 miglia. Gli spessori si possono togliere (con un pò di pratica) senza smontare gli alberi a camme (come ho fatto io...) e costano circa 4,50 euro l'uno. Buon lavoro.

t509
03/11/2006, 17:50
mitico grazie, ti farò sapere come andrà a finire:laugh2: :wink_: :ph34r:

t509
03/11/2006, 17:51
ma come si aumenta di grado nel sito?

valterone
03/11/2006, 18:03
Si deve registrare tre volte le valvole della tripla, ma l'ultima a occhi chiusi....:biggrin3: :biggrin3:

mig-
06/11/2006, 02:50
ciao raga scusate se mi permetto ma visto che siete così bravi,come mai nessuno ha consigliato a t509 di controllare semplicemente i passi dello stepper motor e di conseguenza il c.o.?per i passi dello stepper servirebbe il computerino ma per il c.o. serve semplicemente un analizzatore dei gas fai questa prova e fammi sapere il valore che ne vien fuori pensa che deve essere massimo a 3.00 ma credo che sia a circa 6 o 7 e purtroppo per diminuire la percentuale benzina aria cosa che ti smagrisce la carburazione all'istante serve l'actiatools cioè il computerino ufficiale triumph.
Comunque se controlli il c.o. e mi fai sapere i valori forse un rimedio c'è se non puoi portarla in triumph.

t509
07/11/2006, 11:24
grazie mig, scusa se rispondo ora ma sono stato fuori sede e senza pc.
ti farò sapere le misurazioni.
:asthanos:

t509
07/11/2006, 18:04
ciao mig il c.o è a fondo scala, cioè mi esce quasi la benzina dallo scarico, e sai che fiammate!!! a parte gli scherzi è superiore a 9.
ciao e fammi sapere

valterone
07/11/2006, 18:14
:blink: :blink: Porcoggiuda........a me, quando l'hanno "ingrassata" l'hanno messo a 2,80........:blink:

valterone
07/11/2006, 18:15
mitico grazie, ti farò sapere come andrà a finire:laugh2: :wink_: :ph34r:

Come avete trovato le valvole?? Un macello, o tutto a posto?

calbersal
07/11/2006, 20:49
Se vuoi risolvere il problema telefona alla N3 di Catania e fatti dare il nr. tel. di Salvo Messina (officina autorizzata Triumph... e non solo) e ti fai fissare un appuntamento. Conosce vita, morte e miracoli dei motori Triumph.

mig-
08/11/2006, 15:00
ciao t509 hai visto?era proprio quello che mi aspettavo il problema è proprio quà,a questo punto hai bisogno del computerino Triumph e smagrirla ma cercando di stare con i valori max a 3,00 e di non scendere troppo sotto scala se ciò succede allora vuol dire chè c'è bisogno di intervenire su vari elementi come:filtro aria,candele,e corpo farfallato che sono in primis i 3elementi che spesso creano questo problema non escludendo valvole e altri componenti come dicono gli altri ma io credo che il problema sia solo lì,infatti se ami il fai da te controlla lo stato del filtro aria magari se i chilometri che hai percorso sono già abbastanza,cambialo non fa mai male avere filtro pulitissimo,candele nuove e vedrai che ripetendo il controllo con l'analizzarore gas troverai sicuramente 2 o 3 punti a quel punto basta scendere di qualche punto con il computerino e il gioco e fatto,fammi sapere ciao...
P.S. Quanti chilometri ha adesso la moto?

dede
06/10/2011, 14:30
la mia speed t509 stà per terminare l'ennesima stagione on the road.
approfittando del fatto che devo pulire filtro, candele ed il solito tagliando ordinario, volevo anche dargli un'occhiata al gioco valvole ( solo misurarlo, se saranno da regolare andrò in officina, non mi sogno di metterci mano !! ).
qualcuno mi può dire il valore di tolleranza delle valvole ?
mi ricordo che un paio di anni fà era apparso sul forum un video, dove un meccanico spiegava come effettuare l'operazione, riprendendo in diretta il lavoro sulla moto. Qualcuno se ne ricorda, ed ha il link o lo ha salvato e lo può postare ?
:coool:
la moto ha 59000 mila km.
per la catena dovrebbe essere presto, c'è qualcos'altro da controllare già che ci guardo ?
grazie a tutti