PDA

Visualizza Versione Completa : AIUTOOOOOOO consumo anomalo

meanza
08/03/2010, 13:17
Ciao ragazzotti, ho un problemuccio che mi attanaglia ed in attesa di riparlare con il conce ve lo sottopongo.. magari avete onsigli in merito.

Il problema è il seguente: la mia thruxton EFI sono 5 pieni che consuma come un ferrari (è rossa ma non va mica così forte!!). In pratica faccio 120 km in città ed ho consumato 13 litri di quel prezioso nettare che costa una fortuna.

La moto ha su i TOR e mappa relativa, ed andava benissimo fino a prima dell'inverno. Che diavolo può essere???

Aggiungo che la moto va perfettamente, pronta in ripresa, non si impunta, non perde benzina, non colora la bocca degli scarichi... che miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiXXXXia può essere???

con 7500km non posso pensare a qualche cosa di serio!!

wolve
08/03/2010, 13:27
Ciao ragazzotti, ho un problemuccio che mi attanaglia ed in attesa di riparlare con il conce ve lo sottopongo.. magari avete onsigli in merito.

Il problema è il seguente: la mia thruxton EFI sono 5 pieni che consuma come un ferrari (è rossa ma non va mica così forte!!). In pratica faccio 120 km in città ed ho consumato 13 litri di quel prezioso nettare che costa una fortuna.

La moto ha su i TOR e mappa relativa, ed andava benissimo fino a prima dell'inverno. Che diavolo può essere???

Aggiungo che la moto va perfettamente, pronta in ripresa, non si impunta, non perde benzina, non colora la bocca degli scarichi... che miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiXXXXia può essere???

con 7500km non posso pensare a qualche cosa di serio!!

Prima quanti chilometri ci facevi?

Con la Thruxton si può anche arrivare a fare 120km con un pieno, con un certo stile di guida. Mi interessa sapere in media quanti kilometri hai perso rispetto a prima sempre con un pieno.
Dai un'occhiata al filtro dell'aria, nel caso fosse parecchio sporco. Lo sfiato dei vapori olio finisce nell'airbox e in alcuni casi, quando si è messo un pò più olio del necessario, può arrivare a sporcare parecchio il filtro aria. Con un filtro intasato ovviamente si consuma di più.
Poi le la tua è ad iniezione, basta fare un salto dal conce e fare una veloce diagnostica per capire se effettivamente ci sono dei dati un pò sballati.

meanza
08/03/2010, 14:34
in città giravo sui 190-200km. Consumo esattamente il doppio...
E ti assicuro che lo stile di guida da 10 con un litro non lo posso usare in città|!!!

E ti assicuro che lo stile di guida da 10 con un litro non lo posso usare in città|!!!

Tokugawa
08/03/2010, 14:49
meanza ti posso dire che anche io a Milano,appena entra la riserva metto 10 euro di benzina,in questi giorni piu o meno 7,60 litri.Arriivo a fare 90 kilometri prima che rientri la riserva.
Secondo me è perchè il prezzo della benza è allucinnate e ne metti di meno.

ezio
08/03/2010, 15:01
Il consumo, nella mia esperienza, è fortemente influenzato dalla percorrenza per ciascuno spostamento. Non so se quanto dirò vale anche per le EFI.
Mi spiego.
Se la si usa prevalentemente per fare brevi spostamenti il motore funziona solamente nel momento di massimo consumo (fase di riscaldamento, se d'inverno, è possibile che l'arricchitore sia pure tirato per qualche centinaio di metri). Per cui alla fine tanti piccoli viaggi producono un grande consumo medio.
Ad esempio io faccio molti brevi spostamenti in città che durano dai 10 ai venti minuti e poi la moto si raffredda e poi via di nuovo per altri piccoli spostamenti. In questo caso, supero a fatica i 100 km che diventano 160 in un normale viaggio autostradale.
Questa cosa capita in modo analogo sia nella 790 a marmitte stock, sia nella 865 con i TOR.

meanza ti posso dire che anche io a Milano,appena entra la riserva metto 10 euro di benzina,in questi giorni piu o meno 7,60 litri.Arriivo a fare 90 kilometri prima che rientri la riserva.
Secondo me è perchè il prezzo della benza è allucinnate e ne metti di meno.

io di euro ne metto 15 appena entrato in riserva......e comunque anche io da pieno raso a riserva percorro circa 100 km a milano.

Messpeed
08/03/2010, 15:18
io invece ieri ho messo 5 euro e non ho fatto neanche 40 km!!!!

meanza
08/03/2010, 16:46
Il consumo, nella mia esperienza, è fortemente influenzato dalla percorrenza per ciascuno spostamento. Non so se quanto dirò vale anche per le EFI.
Mi spiego.
Se la si usa prevalentemente per fare brevi spostamenti il motore funziona solamente nel momento di massimo consumo (fase di riscaldamento, se d'inverno, è possibile che l'arricchitore sia pure tirato per qualche centinaio di metri). Per cui alla fine tanti piccoli viaggi producono un grande consumo medio.
Ad esempio io faccio molti brevi spostamenti in città che durano dai 10 ai venti minuti e poi la moto si raffredda e poi via di nuovo per altri piccoli spostamenti. In questo caso, supero a fatica i 100 km che diventano 160 in un normale viaggio autostradale.
Questa cosa capita in modo analogo sia nella 790 a marmitte stock, sia nella 865 con i TOR.

io di euro ne metto 15 appena entrato in riserva......e comunque anche io da pieno raso a riserva percorro circa 100 km a milano.

15€/1.35= 11.1 litri 100km/11.1l= 9km/l che è imbarazzantemente basso!!!!
Soprattutto perché a distanza di 2 settimane è cambiato drasticamente il comportamento!! non possiamo consumare più di un Daytona :blink::blink::blink:!!

aggiungo... passi la città (che non puùò passare), ma fuori il consumo dichiarato è almeno di 18km/l quindi 14l (riserva esclusa) * 15 (mi tengo stretto) = 210 io ne faccio 160!!!!

Ripeto qualche cosa non torna!!

Tokugawa
08/03/2010, 16:51
Eh si...guido piano...vado tranquillo...a milano?
te lo dico io come guidi,tu pensi di voler andare tranquillo,ma inconsciamente,appena esci dal cancello di casa,incontri la prima rincoglionita che sta ancora finendo di truccarsi e per questo procede un po indecisa,un colpetto di sterzo di qui,accenni il sorpassetto ma ti finta...allora ti incazzi e la bruci con una stirata di seconda,ed è solo la prima di tante stiratine...eh ma questo dove ha gli occhi? breeeeeeeeeeem.....eh ma questo che fa,parcheggia o si sta contando le palle..breeeeeeeeeeeeeeeeeeem....oh guarda.la solita mamma con il cayenne che vuole parcheggiare sulle punto in doppia file e non trova l'angolo giusto per salire...breeeeeeee breeeeeeeeeeeeeeee,! ed ecco sputtanato il pieno con il contatore dei kilometri fermo

headless
08/03/2010, 16:52
ma le nuove classic ad iniezione non dovevano consumare meno? :rolleyes:
con la mia bonnie con filtro e scarichi aperti ricarburata facevo almeno 18 km/l, con la tbs sport con le stesse modifiche dai 16 ai 20 km/l a seconda dell'utilizzo..

Gian
08/03/2010, 17:02
ma le nuove classic ad iniezione non dovevano consumare meno? :rolleyes:
con la mia bonnie con filtro e scarichi aperti ricarburata facevo almeno 18 km/l, con la tbs sport con le stesse modifiche dai 16 ai 20 km/l a seconda dell'utilizzo..

Infatti...:wink_:...20/22km/Lt con un uso "civile"...:biggrin3:

jacky
08/03/2010, 22:16
...gia'... andatura civile sempre 20km/l anche con passeggero....:biggrin3::tongue:

meanza
09/03/2010, 07:19
Infatti, a detta di tantissimi dovrebbe fare in città i 15/16 diciamo con mezza sgasatina.

Probabilmente quella di fianco al Cayenne!!!

Ho letto anche altri post e qualcuno si lamenta di consumi eccessivi... e ne ho ritrovato uno dove io stesso dichiaravo 200 km in città!!!

Qualcuno ha il numero di ruote a raggi a pavia???

Nighteagle
09/03/2010, 07:25
Non vi basate sull'accensione della spia riserva per misurare i consumi, non e' assolutamente affidabile...

Sam il Cinghio
09/03/2010, 07:44
IO ho messo una barretta d'uranio nel serbatoio a novembre dell'anno scorso.
Devo ricordarmi di rifare il pieno prima di partire per la Sardegna a maggio :D

Ipcress
09/03/2010, 07:52
IO ho messo una barretta d'uranio nel serbatoio a novembre dell'anno scorso.
Devo ricordarmi di rifare il pieno prima di partire per la Sardegna a maggio :D

E al buio hai le palle fosforescenti?

Sam il Cinghio
09/03/2010, 07:58
E al buio hai le palle fosforescenti?

Hai i suoi vantaggi :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

meanza
09/03/2010, 09:26
Bello il sistema radar del Cinghio...

No no non ci si fida della spia.. si fa il conto dei litri alla pompa... e sto per mettermi a piangere

Ipcress
09/03/2010, 09:29
Bello il sistema radar del Cinghio...

No no non ci si fida della spia.. si fa il conto dei litri alla pompa... e sto per mettermi a piangere

Essendo la tua moto ad iniezione... direi che non ci sono molte possibilità che sia sballata la carburazione... o è il tuo stile di guida che fa aumentare di parecchio i consumi... oppure fai male i conti... per un utilizzo cittadino dovresti fare almeno 12 km/l... extraurbano senza tirare troppo ma nemmeno passeggiando circa 17/18 km/l.

simstim
09/03/2010, 13:57
confermo pure io,
truzzon 2008 i.e., mapppa scarichi aperti e 2x1 mass senza db killer. Filtro aria KN......

e in città su 120 km mi si accende la spia riserva :cry::cry::cry: quando ho culo sui 135km.

sincermanete non so quanto facesse prima in città, ma in auotstrada o su statali con la mappa originale mi percorreva sui 190-200 e poi andava in riserva......

ora in autostrada con media costante 100-120km/h arrivo sui 180km e poi si accende la spia.... ma stando bene attento alla manopola del gas !

ma in città e' veramente un macello, sembra di avere una rolls royce :wacko:

a questo punto penso che la cosa sia da imputarsi alla mappa, e forse i kit per i modelli a caruratori, mk3, erano più parchi nei consumi :dry:

meanza
09/03/2010, 14:04
Non posso credere sia veramente così.. dai non puoi consumare come un'auto in città!!!

Se è vero sto pensando di vendere... non me lo posso mica permettere!!

Ipcress
09/03/2010, 14:10
Vendere la moto perchè consuma troppo è come tagliarsi il pisello perchè i gondoni costano troppo.

meanza
10/03/2010, 08:29
Parlato con il conce.. dice che non è mica normale... passerò per un controllo

simstim
13/03/2010, 15:13
Parlato con il conce.. dice che non è mica normale... passerò per un controllo

a me invece è stato detto che ci può stare.... ma intanto tra poco sarà il momento del tagliando dei 20.000... quindi richiederò !! :dry:

Rubin
13/03/2010, 15:24
a me invece è stato detto che ci può stare.... ma intanto tra poco sarà il momento del tagliando dei 20.000... quindi richiederò !! :dry:

E chi t'ha detto che ci può stare t'ha detto secondo me una baggianata,... se pure io, che in tema economicità di consumi non son certo da imitare, in autostrada a 140kmh di media i miei 200km pieni li faccio sempre. In città idem.

motomike78
13/03/2010, 15:28
E chi t'ha detto che ci può stare t'ha detto secondo me una baggianata,... se pure io, che in tema economicità di consumi non son certo da imitare, in autostrada a 140kmh di media i miei 200km pieni li faccio sempre. In città idem.

e che tieni il piaggio si.......................:blink::blink::blink:

simstim
13/03/2010, 15:29
ciao rubin !
mi sono distratto un attimo e ho ceduto al richiamo dei forum e tu invece sei lì ... ancora più malato di me... ( nell'altro per un po' mollo )

off topic OFF :

non mi dirai che fai i 200 km in città con tutti i mastrussi che hai fatto alla tua bella !!!????

be' a questo punto che posso fare ? rimettere mappa originale con scoppi ( esplosioni ) in rilascio ? o che altro intervento posso fare per tornare a dei consumi umani ?

cmq, se leggi in questo post, siamo in buona compagnia :sick:

motomike78
13/03/2010, 15:31
ciao rubin !
mi sono distratto un attimo e ho ceduto al richiamo dei forum e tu invece sei lì ... ancora più malato di me... ( nell'altro per un po' mollo )

off topic OFF :

non mi dirai che fai i 200 km in città con tutti i mastrussi che hai fatto alla tua bella !!!????

be' a questo punto che posso fare ? rimettere mappa originale con scoppi ( esplosioni ) in rilascio ? o che altro intervento posso fare per tornare a dei consumi umani ?

scarichi aperti filtro aria
rimappatura 2in1 arrow più di 140 con un pieno non faccio

Rubin
13/03/2010, 15:36
ciao rubin !

off topic OFF :

Caro Ugo, non ti proccupare e tieni duro. Che quando sei stretto d'assedio vengo io a fare breccia...

Per la cronaca, oggi ho fatto il pieno a 209km
Per quanto riguarda come succhia chi si inietta non so un ostia. Non ritorneri comunque alla mappa originale.

Chissà dove sarà finito il mio vecchio Sì all black Supersport...:blink:

:blink::blink::blink:

E io che pensavo di consumicchiare.

A questo punto ho deciso: chissenefrega mi prendo il Kawa 750 H2 così consumo anche olio di ricino.

simstim
13/03/2010, 15:41

iio, ma l'ho già scritto, ho 2x1 mass senza db killer, filtro kn ( con air box e tutto il resto, solo il filtro diverso dall'originale ) e mappa per scarichi aperti....

e + o - sono ai tuoi livelli : 120 /140 km in citta e poi si accende la spia :sick:

mi sa che quel Rubin lì nn la conta giusta. Devi capire che lui è un chimico, quindi si intende di cose lisergiche e di additivi per carburante :biggrin3::biggrin3::biggrin3: ha una moto veramente psichedelica :wacko:

Per la cronaca, oggi ho fatto il pieno a 209km

inutile dirti che mi stai sul c@zzo !!!! :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

ovviamente scherzo, ti voglio tanto bene :wub:

:tongue:

motomike78
13/03/2010, 17:35
iio, ma l'ho già scritto, ho 2x1 mass senza db killer, filtro kn ( con air box e tutto il resto, solo il filtro diverso dall'originale ) e mappa per scarichi aperti....

e + o - sono ai tuoi livelli : 120 /140 km in citta e poi si accende la spia :sick:

mi sa che quel Rubin lì nn la conta giusta. Devi capire che lui è un chimico, quindi si intende di cose lisergiche e di additivi per carburante :biggrin3::biggrin3::biggrin3: ha una moto veramente psichedelica :wacko:

inutile dirti che mi stai sul c@zzo !!!! :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

ovviamente scherzo, ti voglio tanto bene :wub:

:tongue:

bisogna capi la nostra riserva quanti litri so
perchè nel momento in cui rubin gira il rubinetto
puo fare solo na 30 km in riserva poi nisba

ed io con la spia ad intermitenza fino a rosso completa ci
ho fatto pure 45 e passa km

Rubin
13/03/2010, 19:08
bisogna capi la nostra riserva quanti litri so
perchè nel momento in cui rubin gira il rubinetto
puo fare solo na 30 km in riserva poi nisba

ed io con la spia ad intermitenza fino a rosso completa ci
ho fatto pure 45 e passa km

ma voi dalla riserva al pieno quanti litri ci mettete?

Io in genere 13-13,5 litri circa, e per me consumare mediamente circa 15km/l è già elevato.

motomike78
14/03/2010, 00:18
ma voi dalla riserva al pieno quanti litri ci mettete?

Io in genere 13-13,5 litri circa, e per me consumare mediamente circa 15km/l è già elevato.

ecco il problema è la riserva:wink_:
anoi e 4 5 litri:laugh2:

Rubin
14/03/2010, 08:21
I nostri serbatoi sono nominalmente da 13,6 litri + 3litri = 16,6 litri (e i pieni di benzina che io faccio qui mi tornano, diciamo che con la riserva a secco dovrei fare appunto 45 chilometri circa).
Nelle EFI hanno cambiato i volumi del serbatoio e accorciato l'autonomia del moto alla riserva? :blink:
Se per attestare i 140km della vostra autonomia ad un consumo di 15km/l (ripeto per me, già altino) signica che dal pieno alla riserva avete poco più di 9 litri. Solo? :blink::blink::blink:

Non ci credo...:wacko:

Prossimo spippolo delle EFI? Serbatoio Endurance da 25 litri!

motomike78
14/03/2010, 11:35
I nostri serbatoi sono nominalmente da 13,6 litri + 3litri = 16,6 litri (e i pieni di benzina che io faccio qui mi tornano, diciamo che con la riserva a secco dovrei fare appunto 45 chilometri circa).
Nelle EFI hanno cambiato i volumi del serbatoio e accorciato l'autonomia del moto alla riserva? :blink:
Se per attestare i 140km della vostra autonomia ad un consumo di 15km/l (ripeto per me, già altino) signica che dal pieno alla riserva avete poco più di 9 litri. Solo? :blink::blink::blink:

Non ci credo...:wacko:

Prossimo spippolo delle EFI? Serbatoio Endurance da 25 litri!

infatti voglio adatta quello della tiger:coool:

Gaetan3
14/03/2010, 12:34
Dipende anche dalla città, dal traffico.
E soprattutto non fidatevi della spia della riserva. Mi è capitato fin troppo spesso che facendo il pieno immediatamente dopo l'accendersi della spia(in modo costante), entrassero solo 10 litri, al massimo 11

stradamax
16/07/2011, 08:04

con 7500km non posso pensare a qualche cosa di serio!!Hai poi risolto? Se si, come? Grazie

mabaco
16/07/2011, 15:28

Con un pieno faccio 130 km ( la mia è a carb.)

cmq, mai fatti 200 km con un pieno:(((

rori
16/07/2011, 15:53
Ma la benzina un pò gonfiata vista i prezzi ???? A me capita quando cambio distributore e vado da quelli a prezzi molto molto più bassi :rolleyes:

Pau
18/07/2011, 08:08
bonneville carburatori 2007 con 10€ 60/70 km..
Sarà normale??

Aphex
26/07/2011, 19:20
fatto una prova questo fine settiman..ciclo misto (no autostrada) con il 70% di srade di collina/montagna...andature tranquille/divertite...dal pieno fino all'orlo all'accensione fissa della spia 220 km...

..il concesisonario mi ha detto che la riserva permette di fare un 40/45 km..

Nighteagle
26/07/2011, 19:43
fatto una prova questo fine settiman..ciclo misto (no autostrada) con il 70% di srade di collina/montagna...andature tranquille/divertite...dal pieno fino all'orlo all'accensione fissa della spia 220 km...

..il concesisonario mi ha detto che la riserva permette di fare un 40/45 km..

Per misurare il consumo non e' opportuno basarsi sulla spia.... io in rosso c'ho fatto anche 80-90 chilometri.

velenoso
26/07/2011, 20:57
T100 carbs, 20.000 km, scarchi aperti, k&n, pignone 19t, Dyno jet:
mediamente 200/210 km alla riserva.
Mi pare normale.

oneofakind
31/07/2011, 11:53
Tokugawa hai ragione.
io sono un tipo molto incazzoso che fa bremm abbastanza. quindo molto in città dove non riesco neanche a mettere la terza per semafori e impediti con la macchina. è tutto un breemmmmmmm. ho fatto un conto: 1km = 0,10 €

Flavius9
01/08/2011, 08:56
Io da quando ho messo le Toga, ma sopratutto da quando ho fatto la rimappa per le ARROW 2 in 2 ho l'impressione ( anzi la sicurezza ) che la moto consumi molto di più; può essere il fatto che questa rimappa, ingrassando, inserisca troppa benzina? Quando l'accendo, infatti, si sente un bell'odore di benzina e sembra quasi ingolfata ( in definitiva devo tirare l'aria, cosa che prima, con la mappatura per le TOR, non succedeva ). In compenso, quando guido è bella fluida..

Che ne pensate? Ci vuole forse un filtro più aperto?