PDA

Visualizza Versione Completa : 790 vs 865

ilguru900
12/03/2010, 13:44
differenze pregi e difetti....quale il migliore....ah naturalmente si parla di motori a carburatori :w00t::w00t:

raul
12/03/2010, 13:46
usa il tasto cerca, saprai tutto di più.

TeamSabotage
12/03/2010, 13:48
ehm... ma bisogna anche rispondere?

790<865 fredda matematica carburatori o iniezione che sia

doccerri
12/03/2010, 14:04

che spettacolo di avatar!

ezio
12/03/2010, 15:07
differenze pregi e difetti....quale il migliore....ah naturalmente si parla di motori a carburatori :w00t::w00t:

Quando erano entrambe di serie io mi divertivo di più a guidare la 865. Adesso il confronto non ha più senso, pur avendo fatto pochissime modifiche alla 865.

powerdarko
12/03/2010, 15:10
da quel che ne so, tra le altre cose, il 790 si presta meglio a livello di modifiche motore... nel senso che rende meglio dell'865

crazyRyoga
12/03/2010, 16:15
Il 790 ha alberi a cammes migliori (che rendono meglio). Il top è una 895 con l'albero del 790. Almeno mi pareva fosse così, qualche esperto saprà spiegare meglio la cosa...

Rubin
12/03/2010, 16:18
Tra 865 e 790?

Senza dubbio l'incrocio tra le due...

fitzcarraldo
12/03/2010, 16:27
Vi chiedo scusa,ma adesso sarò pesante.

Penso che bisogni fare on poco di chiarezza su una leggenda metropolitana che può essere sfatata con un foglio ed una biro...

La leggenda in questione è questa:"Il motore 790 (2001-2005) è quello che meglio si presta ad eventuali spippoli perché ha gli assi a camme migliori ecc. ecc." ed a sostegno di questa teoria sono stati forniti i diagrammi di distribuzione che evidenziavano differenze di alcuni gradi.Ebbene,malgrado ciò,il motore 790(01-05) è quello con la peggiore potenza specifica tra tutti quelli prodotti,pari a 78,48 CV/lt.!!!!quello con la migliore potenza specifica è il 790(05-07) con 83,54 CV/lt. che,al contrario,ha ridotto notevolmente i tempi di apertura...... per completezza aggiungo che il Thruxton ha una potenza specifica di 80,92 CV/lt.

Ora,non resta che decidere cosa si vuol fare del nostro motore... se si decide di lasciarlo stock,si deve ragionare sui valori assoluti,tralasciando potenze specifiche ed angoli di apertura valvole(che suonano come:"se mio nonno avesse le ruote...");se invece si intende mettere mano al motore...beh...gli assi a camme sono una delle prime cose che si deve sostituire e quindi tutto il discorso sui diagrammi di distribuzione decade e quindi il vantaggio di 75 cc in più viene maggiormente esaltato.

Faccio comunque notare che tutto questo ragionamento è basato su un range di 8 (otto!!!) CV!!!cioè una differenza colmabile con poche e tutto sommato semplici modifiche (scarichi,filtri ecc.) e quindi è solo un esercizio di distinguo teorico tra motorette che alla fine della fiera forniscono le stesse prestazioni!!!!:wink_:

ilius
12/03/2010, 16:37
Le ho avute entrambe
La 865 ha un pò più coppia che si sente ai medi regimi la 790 è rapportata più corta ha più spunto in ripresa pio sale gradatamente

ezio
12/03/2010, 16:58
Le ho avute entrambe
La 865 ha un pò più coppia che si sente ai medi regimi la 790 è rapportata più corta ha più spunto in ripresa pio sale gradatamente

quoto.

Il fatto è che la stragrande maggioranza dell'utilizzo per l'utente normale è ai medi regimi, per cui alla fine una 865 è molto più godibile. Chiaro che stiamo parlando di marginalità che alla fine si dimenticano se non si salta dall'una all'altra frequentemente.

sono d'accordo che bastano poche e poco costose modifiche per alterare completamente lo scenario.

Mr. Noisy
12/03/2010, 17:39
credo che in questi casi sia d'obbligo parlare di dati concreti, non di "sensazioni"

come ha avuto modo di constatare chi ha lavorato la testa durante le misurazioni hanno trovato importanti differenze di misure tra bonnie e bonni...questo si ripercuote sicuramente sull'erogazione del motore, pertanto le impressioni "da polso" lasciano il tempo che trovano, secondo me

legend-ario
12/03/2010, 17:55

:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Mr. Noisy
12/03/2010, 17:57

Penso che bisogni fare on poco di chiarezza su una leggenda metropolitana che può essere sfatata con un foglio ed una biro...

La leggenda in questione è questa:"Il motore 790 (2001-2005) è quello che meglio si presta ad eventuali spippoli perché ha gli assi a camme migliori ecc. ecc." ed a sostegno di questa teoria sono stati forniti i diagrammi di distribuzione che evidenziavano differenze di alcuni gradi.Ebbene,malgrado ciò,il motore 790(01-05) è quello con la peggiore potenza specifica tra tutti quelli prodotti,pari a 78,48 CV/lt.!!!!quello con la migliore potenza specifica è il 790(05-07) con 83,54 CV/lt. che,al contrario,ha ridotto notevolmente i tempi di apertura...... per completezza aggiungo che il Thruxton ha una potenza specifica di 80,92 CV/lt.

Ora,non resta che decidere cosa si vuol fare del nostro motore... se si decide di lasciarlo stock,si deve ragionare sui valori assoluti,tralasciando potenze specifiche ed angoli di apertura valvole(che suonano come:"se mio nonno avesse le ruote...");se invece si intende mettere mano al motore...beh...gli assi a camme sono una delle prime cose che si deve sostituire e quindi tutto il discorso sui diagrammi di distribuzione decade e quindi il vantaggio di 75 cc in più viene maggiormente esaltato.

Faccio comunque notare che tutto questo ragionamento è basato su un range di 8 (otto!!!) CV!!!cioè una differenza colmabile con poche e tutto sommato semplici modifiche (scarichi,filtri ecc.) e quindi è solo un esercizio di distinguo teorico tra motorette che alla fine della fiera forniscono le stesse prestazioni!!!!:wink_:

scusa Gian, ma questi dati sono stati tirati fuori prendendo per buono quello che dichiara Triumph (infatti la potenza specifica non è un calcolo astruso: basta semplicemente dividere la potenza per i cc)

dato che triumph dichiara fino al 2004 una potenza di 62 cv e dal 2005 (nonostante non siano intervenuti cambiamenti) una potenza di 66 cv tu dai questi dati sulla potenza specifica.....a me sembrano quanto meno lacunosi, non trovi?

fitzcarraldo
12/03/2010, 18:07
scusa Gian, ma questi dati sono stati tirati fuori prendendo per buono quello che dichiara Triumph (infatti la potenza specifica non è un calcolo astruso: basta semplicemente dividere la potenza per i cc)

dato che triumph dichiara fino al 2004 una potenza di 62 cv e dal 2005 (nonostante non siano intervenuti cambiamenti) una potenza di 66 cv tu dai questi dati sulla potenza specifica.....a me sembrano quanto meno lacunosi, non trovi?dal 2005 hanno cambiato le camme!!!!!comunque non posso che essere d'accordo con te sulle differenze tra moto e moto... stiamo a discutere di un cavallo o due quando, imho, le differenze sono maggiori tra moto dello stesso anno!!!! chiedi a Christiantilt...:wink_:

Mr. Noisy
12/03/2010, 18:14
dal 2005 hanno cambiato le camme!!!!!comunque non posso che essere d'accordo con te sulle differenze tra moto e moto... stiamo a discutere di un cavallo o due quando, imho, le differenze sono maggiori tra moto dello stesso anno!!!! chiedi a Christiantilt...:wink_:

ah Christian ha trovato la scusa perchè rimaneva sempre dietro??? :tongue:

secondo me i valori vanno presi sempre con le pinze, sia quelli ufficili che non...in ogni caso i data di una bonneville non possono essere generalizzati a tutta la produzione con lo stesso motore o dello stesso anno

le uniche analisi valide sono prima e dopo i lavori che si fanno sulla stessa identica moto...gli incrementi di potenza lì sono verificabili e incontestabili (a patto anche di fare il test sullo stesso banco)

fitzcarraldo
12/03/2010, 18:21
secondo me i valori vanno presi sempre con le pinze, sia quelli ufficili che non...in ogni caso i data di una bonneville non possono essere generalizzati a tutta la produzione con lo stesso motore o dello stesso anno

le uniche analisi valide sono prima e dopo i lavori che si fanno sulla stessa identica moto...gli incrementi di potenza lì sono verificabili e incontestabili (a patto anche di fare il test sullo stesso banco)vabbè....però senza esagerare!!!!non siamo mica motogp...:biggrin3::biggrin3::biggrin3: comunque il modo più semplice di incrementare la potenza ad libitum(:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:) è semplice ed efficace.......

Herbie 53
12/03/2010, 18:23

:coool:

Ipcress
12/03/2010, 18:38
Il 790 ha il limitatore ad un regime inferiore rispetto all'865, che spiega in parte la differenza di cavalleria con l'865.

ilius
12/03/2010, 18:46
quoto.

Il fatto è che la stragrande maggioranza dell'utilizzo per l'utente normale è ai medi regimi, per cui alla fine una 865 è molto più godibile. Chiaro che stiamo parlando di marginalità che alla fine si dimenticano se non si salta dall'una all'altra frequentemente.

sono d'accordo che bastano poche e poco costose modifiche per alterare completamente lo scenario.

confermo:wink_:

ezio
12/03/2010, 19:14
credo che in questi casi sia d'obbligo parlare di dati concreti, non di "sensazioni"

Non credo che il cambio di cilindrata sia stato un fatto commerciale volto a vendere più modelli nella speranza che chi avesse un 790 corresse a cambiarla. Tanto più che tra i modelli 2006 e 2007 le differenze estetiche (che sono quelle che, in teoria, spingono al cambiamento da parte del cliente) sono assolutamente irrilevanti.
Credo anche che "l'upgrade" abbia costituito un costo aggiuntivo per l'azienda che evidentemente se c'è stato è perchè questa pensava di offrire un prodotto più vendibile. Vendibile non vuol dire migliore in assoluto, ma probabilmente diverso è più in linea con quello che l'utente medio apprezza. Probabilmente diverso e infatti a livello di sensazioni questo divario si sente in pieno.

nessuno13
12/03/2010, 20:03
...è solo un esercizio di distinguo teorico tra motorette che alla fine della fiera forniscono le stesse prestazioni!!!!:wink_:...

mmm già alla fine non cambia un belino! se il dubbio 790 o 865 è legato a che moto prendere usata ci sono altre cose molto più importanti da valutare (stato di conservazione, km, ecc ecc) se il dubbio è pura curiosità la risposta più adeguata penso sia quella di fitz... insomma tutte seghe mentali sono la stessa cosa non uguali ma molto simili.

fedro
15/03/2010, 07:46
io ho avuto la 790 carbs e adesso la 865 ie: la 790 ha forse più spunto iniziale ma la 865 ie ha più coppia intermedia ed un allungo migliore
la differenza nella guida normale è molto poca ma se proprio devo scegliere preferisco la 865 ie xke ha più coppia media che è quella che si sfrutta di più