PDA

Visualizza Versione Completa : vite dell'olio

supergoto
16/03/2010, 16:53
ciao ragazzi!

non so se sono scemo io o ho fatto un guaio, oppure tutte e due le cose insieme.

per cambiare l'olio motore ho svitato la vite della coppa dell'olio (per intenderci quella affianco al filtro dell'olio), ho fatto defluire tutto e poi ho riavvitato la stessa vite.

nel riavvitare mi sono accorto che "alla fine" la vire continuava a girare.... ciò nonostante provavo a rimettere l'olio e (sorpresa) colava l'olio proprio dalla vite!!!

ho provato a stringere di più, ma la vite girando stringe stringe e poi molla.....

secondo voi é necessaria una guarnizione speciale opppure ho rovinato il filetto?!?

valterone
16/03/2010, 16:58
La solita mania di stringere troppo......:dry:...hai decisamente rovinato il filetto. Resta da vedere se si è spanato quello della coppa o quello del tappo, anche se la partita tra alluminio e acciaio ha un risultato abbastanza prevedibile. :rolleyes:

fabietto978
16/03/2010, 17:05
La solita mania di stringere troppo......:dry:...hai decisamente rovinato il filetto. Resta da vedere se si è spanato quello della coppa o quello del tappo, anche se la partita tra alluminio e acciaio ha un risultato abbastanza prevedibile. :rolleyes:

quoto,filetto andato....spera di aver rovinato quello del tappo:wink_:

ZioVic
16/03/2010, 17:06
ciao ragazzi!

non so se sono scemo io o ho fatto un guaio, oppure tutte e due le cose insieme.

per cambiare l'olio motore ho svitato la vite della coppa dell'olio (per intenderci quella affianco al filtro dell'olio), ho fatto defluire tutto e poi ho riavvitato la stessa vite.

nel riavvitare mi sono accorto che "alla fine" la vire continuava a girare.... ciò nonostante provavo a rimettere l'olio e (sorpresa) colava l'olio proprio dalla vite!!!

ho provato a stringere di più, ma la vite girando stringe stringe e poi molla.....

secondo voi é necessaria una guarnizione speciale opppure ho rovinato il filetto?!?

Ti sei ricordato di sostituire la rondella/guarnizione?
Senza quella e' facile che il dado giri a vuoto.

crisgas
16/03/2010, 17:34
in caso prova ad aggiungere un altra rondella

supergoto
16/03/2010, 17:42
grazie ragazzi avete confermato i miei sospetti.....

proverò conuna seconda rondella, ma mi sà che bisogna rifare la filetteruta

qualcuno sa a chi potrei rivolgermi in zona mestre?!?

valterone
16/03/2010, 17:51
Un meccanico auto/moto qualsiasi, può riportarti un filetto in acciaio (heli-coil) per consentirti di mantenere il tuo tappo originale. Una qualsiasi officina di carpenteria metallica (torneria, fresatori...) può filettarti il foro a +2mm e ti toccherebbe cercare da un autoricambista un tappo per coppa col filetto uguale a quello che ti hanno rifatto. :wink_:

andimoni
16/03/2010, 18:33

QUOTONE... il problema è risolvibilissimo : metti la rondella nuova e nel caso lo facesse ancora (credo di no) ne metti 2 e festa finita.

urasch
16/03/2010, 20:54
ma perche non andate dal meccanico?

abetzz
16/03/2010, 21:02
Sapete mica di che misura deve essere la rondella?
Cosi la compro prima che vado di cambio olio.
Grazie

supergoto
17/03/2010, 06:37
QUOTONE... il problema è risolvibilissimo : metti la rondella nuova e nel caso lo facesse ancora (credo di no) ne metti 2 e festa finita.

appena posso ci provo e posto il risultato.

Incrociamo le dita!

in ogni motociclista penso ci debba essere un pò di olio e grasso!

Sapete mica di che misura deve essere la rondella?
Cosi la compro prima che vado di cambio olio.
Grazie

il diametro del foro è di 15 mm

Lo scrofo
17/03/2010, 07:36
Un meccanico auto/moto qualsiasi, può riportarti un filetto in acciaio (heli-coil) per consentirti di mantenere il tuo tappo originale. Una qualsiasi officina di carpenteria metallica (torneria, fresatori...) può filettarti il foro a +2mm e ti toccherebbe cercare da un autoricambista un tappo per coppa col filetto uguale a quello che ti hanno rifatto. :wink_:

concordo

valterone
17/03/2010, 07:56

:blink::blink::blink::nonono:

Millejager
17/03/2010, 08:42

per un banale cambio olio?

naaaaaaa :coool::coool:

super_tele_gattone
17/03/2010, 08:45
La solita mania di stringere troppo......
nella coppa si come su un avergine...PIANO

supergoto
17/03/2010, 15:07
niente da fare..... anche mettere due rondelle non ha dato effetti..... continua a non stringersi del tutto....

l'ultimo tentativo sarà cambiare la vire, ma oramai è meglio che mi informmi su qualcuno che rifà il filetto della vite.....

valterone
17/03/2010, 18:38
Ecco.....bravo. :wink_:

Dopo che avrai risolto, ricordati di stringere meno.

supergoto
17/03/2010, 21:11
domani mattina presto vado al concessionario... speriamo bene, non vedo l'ora di farmi un bel giretto!

Grugno
18/03/2010, 02:36
Q8 Valterone e aggiungo non stringere nè poco nè tanto...stringi giusto...:biggrin3: dinamometrica, coppia giusta e via...

edotto
18/03/2010, 06:35
maschiatura della coppa andata...l'unica soluzione è quella ben descritta da valterone...

Gnolo
18/03/2010, 06:39
per un banale cambio olio?

naaaaaaa :coool::coool:

A volte le cose semplici sono quelle più stronzette xche di troppo sicuri :oook:

max cortina
18/03/2010, 08:26
a me perdeva dalla vite una microgoccia, dopo un controllo mi ha detto il conce che non c'erano problemi immediati. Al primo tagliando ha detto che ho il filetto leggermente rovinato, con il cambio olio ha messo "pasta nera" e non ho più niente. Sono a 8000 km. Non so se ha fatto la cosa giusta, ero un po' scettico, fatto sta che non ha più avuto "perdite"

supergoto
18/03/2010, 09:13
il meccanico non mi riceve prima di metà della prossima settimana... ma secondo voi mettere una guarnizione di plastica che sigilla bene tutto è una stupidaggine?!?

Non è che con il tempo mi si sviti tutto?!?

Gnolo
18/03/2010, 11:38
il meccanico non mi riceve prima di metà della prossima settimana... ma secondo voi mettere una guarnizione di plastica che sigilla bene tutto è una stupidaggine?!?

Non e una cosa sicura se dopo perde c'è il rischio che vai perterra

valterone
18/03/2010, 12:31
Cerca di risolvere come va fatto, una volta per tutte...la pasta nera è un palliativo e dura -se va bene- fino al prossimo tagliando.

heinzcross
18/03/2010, 12:48

ridevi fare la filettatura sul alluminioo va messo un controfiletto...rivolgiti anche ad un officina auto te lo risolvono subito..ci vogliono 5 minuti .....

max cortina
18/03/2010, 16:03
Cerca di risolvere come va fatto, una volta per tutte...la pasta nera è un palliativo e dura -se va bene- fino al prossimo tagliando.

:iamsorry:Scusa Supergoto se mi intrometto, ma interessa anche me... Io da quando ha messo la pasta nera non ho più problemi, fra poco faccio il secondo tagliando e vediamo cosa mi dice il conce (Dal Bello Conegliano). In verità la mia perdeva davvero poco; ma comunque perdeva.
Rifare il filetto sarebbe meglio? Non mi pare però così veloce... se serve però lo faccio....

Grugno
18/03/2010, 19:55
in ogni motociclista penso ci debba essere un pò di olio e grasso!

Bravo:coool:

Leo67
18/03/2010, 20:18
mah...:dry::dry:

febio76
23/03/2010, 09:11
ciao ragazzi!

ciao mi e sucesso uguale mi si crepata la coppa dell olio x che lo stretta troppo bastava solo ad avvitare cioe ad appogiare non strigere con la forza aliena ora lo saldata dovrebbe tenere anch se aspetto la guarnizione che e faticare ad trovarla e da un mese che aspetto ...:)