PDA

Visualizza Versione Completa : Settaggi sospensioni standard x 955 '01

Harlock83
17/03/2010, 08:35
Ciao a tutti,

sto rimettendo in sesto una splendida Speed 955 del 2001, ed ho praticamente finito (figata :tongue:)... ieri ho fatto un piccolo giretto, e me la sentivo un po' troppo ballerina sul davanti...

volevo quindi riportare i settaggi delle sospensioni come da standard e poi lavorare su quelli... solo che non ho il manuale...

Qualche buon uomo (o donna :wink_:) me li può mandare?

Grazie a tutti

blackhound
17/03/2010, 08:52
anteriore:
precarico: quinta tacca, estensione un giro dal tutto chiuso, compressione un giro dal tutto chiuso.
posteriore: estensione un giro dal tutto chiuso , ompressione un giro dal tutto chiuso.

Detto tra me e te, la regolazione standard fa cagare. Ti consiglio di diminuire il freno in estensione sia davanti che dietro, e di aumentare il freno in compressione sia davanti che dietro.

Harlock83
17/03/2010, 09:16
Grazie mille black!

Altra cosa che mi è venuta in mente:
Sulle forche: l'estensione è sopra e la compressione è sotto (sulla mia r6 è così)?
Sul mono: Dove sono l'estensione e la compressione?
(scusate l'ignoranza :tongue:)

Ah e il posteriore come precarico? Io sono 80 kg quindi mi sa che lo aumento di almeno una tacca dallo standard!

Comunque per il consiglio di solito faccio sempre così anch'io! Aumento un pelo il precarico, sfreno un attimo in estensione e freno in compressione (senza esagerare!)

blackhound
17/03/2010, 15:37
alla forcella estensione sopra, compressione sotto; al mono, compressione all'attacco del bombolotto ed estensione alla base del mono,lato sinistro, la vite è un pò nascosta dal leveraggio del mono. Il precarico al mono non ha tacche, ma è a vite con ghiera e controghiera; cerca di arrivare ad un negativo ( con te sopra) di circa 35 mm.
Considera che si tratta di sospensioni con 9 anni di lavoro sul groppone, e se non sono mai state "tagliandate" non ti aspettare miracoli...

Harlock83
17/03/2010, 16:54
Eh già... questo l'avevo considerato... quindi se non mi soddisferanno farò revisionare!!

Grazie ancora :biggrin3:

giacaj
17/03/2010, 17:22
eh si una bella rinfrescata alle sospensioni cambiando l'olio sarebbe proprio da farla, avrai la melma all'interno, poi parti dai settaggi standard

Harlock83
18/03/2010, 09:34
Ummm... dite che me lo potrei far da solo il cambio olio delle forche? Sul posteriore non ci penso neanche a metterci le mani... ma sulle forche ci faccio un pensierino!

Ma si può fare senza smontarle dalla piastra? Serve il cavalletto sottocannotto e me la posso cavare anche con quello normale?

Roby77Day
18/03/2010, 11:38
Attento ad aprire il tappo forcella sempre quando è scarica, altrimenti la molla te lo fa partire a 2000 all'ora :wacko:......quindi cavalletto da canotto

heinzcross
18/03/2010, 11:48
Ummm... dite che me lo potrei far da solo il cambio olio delle forche? Sul posteriore non ci penso neanche a metterci le mani... ma sulle forche ci faccio un pensierino!

Ma si può fare senza smontarle dalla piastra? Serve il cavalletto sottocannotto e me la posso cavare anche con quello normale?

ciao ti consiglio di farlo fare a un professionista cosi' ti fai togliere il fine corsa e aprofitti per fargli fare la scorrevolezza la spesa non e' elevata....il fai da te sulle sosp.lo sconsiglio...

giacaj
18/03/2010, 12:03
ciao ti consiglio di farlo fare a un professionista cosi' ti fai togliere il fine corsa e aprofitti per fargli fare la scorrevolezza la spesa non e' elevata....il fai da te sulle sosp.lo sconsiglio...

si non basta cambiare l'olio, va ripulita tutta la canna della forca con emulsionanti appositi. io con 250€ ho fatto tutto, fatti fare un preventivo.

poi metti le regolazioni in originale e provi.

Harlock83
18/03/2010, 17:01
Cazz... 250 euri... ho appena rifatto le forche all'r6 con cambio molle e ce ne ho spesi 350... quindi nel caso farei la stessa cosa... comunque ora come ora attendo un pelo... non è il momento di spendere per me... :wacko:

Comunque la moto ha 17000 km... quindi non tanti per l'età che ha! spero funzionino ancora in modo decente per qualche mese... poi mi faccio sto regalo! :biggrin3:

Grazie a tutti!!!

giacaj
18/03/2010, 17:16
caro nei 250€ sono compresi:

lavoro smontaggio rimontaggio
paraolii nuovi
lavaggio interno forche e mono
olio nuovo (simile a quello originale come gradazione)
carica di azoto pressurizzato

non ho toccato nulla riferito a molle e pompanti. è tutta originale e dio mio se va come dico io quando apro il gas!

il ragazzo è un discepolo di andreani ma lavora quì a san benedetto del tronto.

belerofonte
30/11/2020, 15:05
anteriore:
precarico: quinta tacca, estensione un giro dal tutto chiuso, compressione un giro dal tutto chiuso.
posteriore: estensione un giro dal tutto chiuso , ompressione un giro dal tutto chiuso.

Detto tra me e te, la regolazione standard fa cagare. Ti consiglio di diminuire il freno in estensione sia davanti che dietro, e di aumentare il freno in compressione sia davanti che dietro.

Ciao Black. Una domanda: la quinta tacca e' dal tutto chiuso o dal tutto aperto? grazie ancora

blackhound
30/11/2020, 15:28
da tutto chiuso devi "vedere" cinque cilindretti fuori; data l'età di queste moto, lo stato di usura , la manutenzione fatta o non fatta ecc. è una misura del tutto indicativa, ma quelle moto vanno bene ( secondo me) con la forcella che lavora molto bassa, anche perché la moto è molto "seduta" sul posteriore, e quindi il mono sarebbe il primo punto sul quale intervenire per poi lavorare sul resto ed accordare tutto.