PDA

Visualizza Versione Completa : LA TRIUMPH E LE QUATTRO VALVOLE PER CILINDRO



Marcos
20/03/2010, 20:01
Navigando sul sito del mitico Sintich, mi sono imbattuto in un interessante articolo sulla storia del motore Triumph, spero vi faccia piacere leggerlo.:wink_:

LA TRIUMPH E LE QUATTRO VALVOLE PER CILINDRO (http://www.sintich.com/quattrovalvole.htm)

Rubin
20/03/2010, 20:13
Interessantissimo a articolo

Grazie! :oook:

Deriviamo tutti dal V12 Eagle Westlake! :w00t:

Marcos
20/03/2010, 20:20
Interessantissimo a articolo

Grazie! :oook:

Deriviamo tutti dal V12 Eagle Westlake! :w00t:

:oook:

:biggrin3:

Rubin
20/03/2010, 20:23
Tra l'altro cilindri assomigliano moltissimo ai nostri. Che bella sopresa!

Marcos
20/03/2010, 20:27
Tra l'altro cilindri assomigliano moltissimo ai nostri. Che bella sopresa!

É proprio lì che ti volevo,hai visto che somiglianza? Prima di leggere l'articolo, dalle foto pensavo si riferisse ai nostri attuali.
:biggrin3:

Rubin
20/03/2010, 20:32
E adesso che faccio io che c'ho una moto-Lotus '67 con un motore Eagle del '66????? :wacko:

http://farm3.static.flickr.com/2015/2125426758_092f43b2d7.jpg

Cambio scuderia? :cry:

Marcos
20/03/2010, 20:45
:ph34r::ph34r::ph34r:

:biggrin3:

ramarro
20/03/2010, 21:44
moooolto interessante, grazie!

Ipcress
20/03/2010, 21:48
Davvero interessante.:wink_: Chissà quanti basamenti hanno spaccato questi inglesi con i motori quattrovalvole da 7500 rpm, rc 11:1 e la benzina da 125 ottani...:rolleyes:

Rubin
20/03/2010, 22:37
Avete visto che bella cascata di ingranaggi per la distribuzione Westlake? Orologeria inglese.

motomike78
21/03/2010, 01:23
:w00t:

Bond Street
21/03/2010, 18:48
davvero interessante grazie Marcos

oldbonnie
21/03/2010, 22:26
Molto interessante...:oook:

rockerocket
21/03/2010, 22:35
Bella segnalazione, grazie!!:oook:

flu
21/03/2010, 23:21
bella marcos ! grazie

Ipcress
22/03/2010, 07:20
Avete visto che bella cascata di ingranaggi per la distribuzione Westlake? Orologeria inglese.

Mah... qualche anno prima Honda aveva già messo in pista delle 125 a 4 o ppure 5 cilindri da 20.000 giri/min... questi albionici arrivano sempre troppo tardi...:rolleyes:

legend-ario
22/03/2010, 08:45
molto interessante, bravo!!!:wink_:

legend78
22/03/2010, 11:14
bello quest'articolo grazie davvero!!

Rubin
22/03/2010, 11:29
Restando in tema lo sapevate che anche Norton commissionò nel 72' alla Cosworth (fornitrice della gran parte dei motori F1 dell'epoca) lo sviluppo di un nuovo motore per le Commando finalmente bialbero in testa?

NORTON RACING :-: Restoration of JP Nortons for National Museum (http://www.nortonracing.co.nz/restoration.html)


Nacque questo:

http://www.nortonclub.com/coppermine/albums/userpics/10007/normal_cosworth.jpg

Orginato dall'idea di sezionare un quarto del celebre V8 Cosworth a dare una configurazione bicilindrica frontemarcia per moto.

Equipaggiò la Norton 750 JP Challenge:

http://www.khulsey.com/motorcycles/vintagebike-images/norton_cosworth_challenge_750_racer.jpeg

Con l'intento di svilupparlo introdurlo nella produzione di serie dei Commando al posto del vetusto aste e bilancieri di derivazione Atlas.

Purtroppo non entrò mai in produzione di serie perché Norton collassò prima.

Ipcress
22/03/2010, 11:51
Telaio a motore portante... freno a disco esterno al forcellone... dannati inglesi:wacko:

Rubin
22/03/2010, 13:05
Telaio a motore portante... freno a disco esterno al forcellone... dannati inglesi:wacko:


Il motore portante al telaio è proprio in stile Lotus Cosworth :biggrin3:

Notata anche la distribuzione a cinghia come nelle auto? Questi hanno veramente segato il 3000V8 in 4 fette...

Ipcress
22/03/2010, 19:01
Il motore portante al telaio è proprio in stile Lotus Cosworth :biggrin3:

Notata anche la distribuzione a cinghia come nelle auto? Questi hanno veramente segato il 3000V8 in 4 fette...

Giaggià... il Cosworth è stato un grande esempio di ingegneria semplice ed efficace...

Brad Barron
23/12/2010, 15:22
ciao a tutti,
ogni tanto rispolvero vecchie discussioni... ma son arrivato da poco.
:iamsorry:
Non son molto esperto sugli aspetti tecnici dei motori ma mi interessa tutto ciò che aumenta la mia "cultura" motoristica :D
leggendo l'articolo mi son domandato e oggi quante valvole ci saranno?
:oops:
son andato così a vedere tra le caratteristiche delle nuove bonnie e non ho trovato niente :(
gironzolando tra siti internet :taz: ho scoperto cosa vuol dire l'acronico DOHC e ho scoperto che esiste anche il SOHC :D
ma niente riguardo quante valvole per cilindro ci sono sui nuovi motori che montano le bonnie.
sapete darmi notizie?
Grazie
un saluto a tutti

keir
23/12/2010, 15:28
quante ne sono scritte nel titolo del thread :tongue:

link: http://www.triumphchepassione.com/articoli%20riviste/bonneville.pdf

Brad Barron
23/12/2010, 15:55
:oops:ecco quest'articolo me l'ero perso :oops::oops:
ne ho trovati vari ma nessuno parlava delle valvole.
ma da dove esce fuori quest'articolo? ce ne sono altri?
keir grazie per la rapidità ;)

ilius
25/12/2010, 00:17
bell'articolo grazie. Che bello leggere la passione per dei progetti e miglioramenti scaturiti dalle capacità ed esperienze.

keir
25/12/2010, 09:59
ma da dove esce fuori quest'articolo?

da qui --> terzo risultato (http://lmgtfy.com/?q=bonneville+quattro+valvole+per+cilindro)
:tongue::tongue::tongue:

prego :wink_:

Brad Barron
27/12/2010, 16:30
:risate2: ahaahahaha :risate2::botteee:


ok grazie stop alle domande :botteee: