Visualizza Versione Completa : kit forcella
dunque dunque... dopo il mono extremetech tech 2, viene il momento di metter su un kit forcella.
guardando nel tcp shop c'è il kit mupo solo pompanti a 146, il kit extremetech con pompanti molle e olio a 187 e il kit gubellini con pompanti, spilli e olio a 230.
io peso 70 con tuta casco stivali e tutto... dite che le molle originali van bene? uso pista-strada saponetta a terra...
gli spilli a cosa servono, a far sentire meglio le differenze ad ogni click di regolazione?
quindi dei 3 cosa mi consigliereste?
ho sentito dcorsa per il kit gubellini e mi ha detto che in realtà il prezzo di 230 sul tcp si riferisce ad altri kit, quello per daytona 675 che vendono comprende oltre tutto il resto anche le molle e costa 375.
leletriple
02/04/2010, 12:16
se mandi le forcelle da lanci " il numero 1 su ohlins al pari di andreani" ti fa la forcella COMPLETA" con 400€
ho un budget che è poco più della metà, infatti il kit gubellini completo a sto punto lo escludo...
poi non avendo il cavalletto sottocannotto, vorrei prendere la moto, andare da un sospensionista, fargli fare il lavoro e tornare a casa la sera...
michele0105
02/04/2010, 13:34
GUarda se puoi ti consiglio vivamente Dcorsa!!
Loro hanno una competenza enorme e sono veramente gentili (se hai bisogno in qualsiasi momento gli telefoni e ti rispondono sempre, cosa non da poco!!)...
Il kit Fg è ottimo (ne sono contentissimo) e per il tuo peso non è indispensabile cambiare anche le molle (quindi risparmieresti un centinaio di €) anche se l'idele sarebbe metterle appena più morbide se effettivamente pesi solo 70 kg in ordine di marcia.
Poi vedi tu....
GUarda se puoi ti consiglio vivamente Dcorsa!!
Loro hanno una competenza enorme e sono veramente gentili (se hai bisogno in qualsiasi momento gli telefoni e ti rispondono sempre, cosa non da poco!!)...
Il kit Fg è ottimo (ne sono contentissimo) e per il tuo peso non è indispensabile cambiare anche le molle (quindi risparmieresti un centinaio di €) anche se l'idele sarebbe metterle appena più morbide se effettivamente pesi solo 70 kg in ordine di marcia.
Poi vedi tu....
si mi ricordo che mi avevi detto anche della modifica che ti avevano fatto agli steli...
ho mandato qualche mail all'indirizzo di simone ma mi ha risposto paolo, si vede che simone non ha tempo... però paolo mi ha detto che l'ha chiesto a lui e dice che le molle è indispensabile cambiarle.
comunque già erano tanti i 230 del tcpshop, se non fanno nemmeno più la convenzione e devo pagarglielo 300 più montaggio (il kit senza molle poi) mi oriento sul kit solo pompanti mupo... anche perchè a me la forcella sembra già morbida più che a sufficienza...
nn so sulla day,ma sull'R6 il kit mupo si è rivelato magnifico! te lo consiglio vivamente.
e poi aiuteresti un'azienda delle nostre parti!
per il montaggio,se vuoi in privato,posso darti il contatto del mio meccanico che è anche sospensionista,che chissà,magari lo conosci già
nn so sulla day,ma sull'R6 il kit mupo si è rivelato magnifico! te lo consiglio vivamente.
e poi aiuteresti un'azienda delle nostre parti!
per il montaggio,se vuoi in privato,posso darti il contatto del mio meccanico che è anche sospensionista,che chissà,magari lo conosci già
cosa comprendeva quello dell'r6, era un kit solo pompanti e olio, o aveva anche altro tipo molle e spilli?
se mi dai il nome di un sospensionista bravo in zona mi fai un favore, perchè non ne conosco nessuno ;)
dj crush
03/04/2010, 13:40
per queste cose non conviene pensare al risparmio.
meglio aspettare qualche tempo e poi fare tutto insieme.
io ho fatto così
adesso porto tutto da hyper pro e, via il dente via il dolore, faccio fare tutto il lavoro per bene ed una volta sola!
cosa comprendeva quello dell'r6, era un kit solo pompanti e olio, o aveva anche altro tipo molle e spilli?
se mi dai il nome di un sospensionista bravo in zona mi fai un favore, perchè non ne conosco nessuno ;)
il kit era solo molle e pompanti..e vabè,l'olio ovviamente..a un buon prezzo..poca spesa e ottima resa..penso che come primo step sia il migliore,nn credo valga la pena spenderci cifre esorbitanti prima di sentirne davvero la necessità..
ieri sono andato a far montare il kit mupo solo pompanti, le molle sono da 9 lineari e vanno benissimo le originali.
l'ho provata solo in città perchè sono sotto esami e di girare in montagna non se ne parla, l'impressione è stata di una forcella più morbida e scorrevole. ho anche recuperato un cm di corsa un po' per la CA che da 72mm originali è passata ai 110 consigliati dalla mupo, e un po' per una modifica ai tamponi finecorsa che mi ha fatto il sospensionista.
vedremo al prossimo giro serio e poi ad adria il 25 giugno come si comporta :)
ps: mi ha detto 2 cose particolari questo meccanico (uno serio, ha seguito world sbk, sbk italiana e alcuni monomarca):
una che le prime daytona 675 erano uscite col motore che si spaccava dopo 6-7mila km per via delle bronzine e di un albero progettato male e c'è stato un richiamo.
due che il progetto del nostro 3 cilindri è un progetto in parte honda, e che infatti la metà dei pezzi del motore è honda.
sono vere?
blackhound
10/06/2010, 15:08
ieri sono andato a far montare il kit mupo solo pompanti, le molle sono da 9 lineari e vanno benissimo le originali.
l'ho provata solo in città perchè sono sotto esami e di girare in montagna non se ne parla, l'impressione è stata di una forcella più morbida e scorrevole. ho anche recuperato un cm di corsa un po' per la CA che da 72mm originali è passata ai 110 consigliati dalla mupo, e un po' per una modifica ai tamponi finecorsa che mi ha fatto il sospensionista.
vedremo al prossimo giro serio e poi ad adria il 25 giugno come si comporta :)
ps: mi ha detto 2 cose particolari questo meccanico (uno serio, ha seguito world sbk, sbk italiana e alcuni monomarca):
una che le prime daytona 675 erano uscite col motore che si spaccava dopo 6-7mila km per via delle bronzine e di un albero progettato male e c'è stato un richiamo.
due che il progetto del nostro 3 cilindri è un progetto in parte honda, e che infatti la metà dei pezzi del motore è honda.
sono vere?
hai il mio stesso kit, vedrai che ti troverai bene specie per un uso misto strada - pista.
quanto al p.s., non mi risulta ci sia stato mai un richiamo per l'albero motore, il quale sbronzinava perchè la pompa non pesca in situazioni limite e/ o se si tiene il livello dell'olio basso; tra l'altro esiste una modifica della pompa dell'olio ( credo nel catalogo parti racing) neanche molto costosa in sè, ma ovviamente bisogna tirare giù il motore e scoperchiarlo sotto.
se nel motore day ci sono metà pezzi honda vorrà dire che almeno mezzo motore resta intero:laugh2:
hai il mio stesso kit, vedrai che ti troverai bene specie per un uso misto strada - pista.
quanto al p.s., non mi risulta ci sia stato mai un richiamo per l'albero motore, il quale sbronzinava perchè la pompa non pesca in situazioni limite e/ o se si tiene il livello dell'olio basso; tra l'altro esiste una modifica della pompa dell'olio ( credo nel catalogo parti racing) neanche molto costosa in sè, ma ovviamente bisogna tirare giù il motore e scoperchiarlo sotto.
se nel motore day ci sono metà pezzi honda vorrà dire che almeno mezzo motore resta intero:laugh2:
VINCè IL 5 LUGLIO SN GIù AL MUGELLO CHE FAI VIENI???
maurotrevi
10/06/2010, 19:26
fatto bene, quel kit va benissimo.
però potevi anche farlo montare direttamente in mupo visto che sei di bologna.
fatto bene, quel kit va benissimo.
però potevi anche farlo montare direttamente in mupo visto che sei di bologna.
già, ho chiamato ma in mupo spendevo molto di più per l'acquisto del materiale, e veniva fatto il solo montaggio del kit e non la preparazione della forcella, con lavorazione dei tamponi e settaggi, sag e varie ;)
maurotrevi
10/06/2010, 21:02
lavorazione della forcella.... ti sei chiesto perchè non li levano in mupo? invece per il sag è abbastanza comprensibile, un azienda del genere ha tutto tabellato.
lavorazione della forcella.... ti sei chiesto perchè non li levano in mupo? invece per il sag è abbastanza comprensibile, un azienda del genere ha tutto tabellato.
chi ha parlato di levarli?
ha fatto 2 fori sulle pareti laterali dei bicchierini in modo che quando la sfera ci va dentro non mura contro l'olio perchè questo fluisce un po' da quei fori.
maurotrevi
11/06/2010, 00:04
forcella strana quella della day....
Giorgillo86
11/06/2010, 01:52
non so se addirittura i cilindri ma i riporti dei nostri cilindri li fa la gilardoni....se si va in fondo in fondo si capisce che le dinamiche industriali odienrne sono abbastanza globalizzate:ph34r:
maurotrevi
11/06/2010, 01:59
le forcelle predo siano delle kayaba, molto simili a quelle del cbr...
si la forcella è kayaba...
comunque non è una modifica particolare per la nostra, mi ha detto che lo fa spesso.
maurotrevi
11/06/2010, 12:55
si è pieno di sospensionisti che fanno modifiche fantasiose, però alla fine se parli con chi è affermato e qualificato tutte queste modifiche non ci pensano proprio a farle... addirittura si sente di sedicenti sospensionisti che passano gli spilli al tornio....
è uno che ha seguito la wsbk, e parlando di risultati nel 2005 è arrivato secondo all'italiano superbike, e oltretutto dietro al team pedercini, non l'ultimo sconosciuto... io mi fido, poi vi farò sapere come va la forcella.
maurotrevi
11/06/2010, 13:14
non so chi sia quindi nulla di personale.
chiaro ;)
comunque si chiama paolo gialloreto, se ti dice qualcosa. seguiva doriano romboni
maurotrevi
11/06/2010, 13:33
mai sentito
non so se addirittura i cilindri ma i riporti dei nostri cilindri li fa la gilardoni....se si va in fondo in fondo si capisce che le dinamiche industriali odienrne sono abbastanza globalizzate:ph34r:
La Gilardoni ha smesso di farli nel 2008 mi pare, me lo disse all'epoca un famoso responsabile di tale ditta.
provata finalmente la forcella col kit mupo in montagna, devo dire che pur essendo io un cane con le sospensioni, nel senso che i clic e le modifiche in generale soprattutto in strada poco le sento, mi dà una fiducia sull'anteriore che prima non avevo tant'è che prima scivolava sempre per primo, mentre adesso riesco ad aprire il gas molto prima chiudendo la curva pure meglio perchè dei due è il posteriore che allarga un po'.
è subentrato un problemino però, perchè la forcella avendo molta più corsa grazie alla camera d'aria umana, in staccata scende tanto e dietro sbandiera più di prima... magari accorcio un po' l'interasse del mono e do un giro di precarico davanti.
complessivamente molto contento del kit comunque, mai spesi meglio 260€ su una moto, adesso vedremo ad adria
maurotrevi
18/06/2010, 21:52
basta che chiudi un po' di compressione
ma la compressione agisce solo al momento della pinzata che invece di lasciarti fiondare giù rallenta la discesa, ma non tiene più alta la forcella caricando il posteriore...
la sua funzione in staccata finisce dopo un secondo, quando la forcella è ferma e caricata stop, buche e avvallamenti a parte.
comunque proverò
maurotrevi
19/06/2010, 10:40
assolutamente sbagliato!
la velocità di affondamento determina in modo fondamentale la quantità di affondamento, appoggiare una mano su un tavolo non è la stessa cosa che tirarci un pugno, eppure la mano pesa sempre uguale.
l'alleggerimento del posteriore è proprio questa fiorza che una volta arrivata a pacco la forcella la scarica alzando il posteriore, come quando si facevano catapultare le penne colpendole sulla punta.
l'altra soluzione è il precarico che fa partire la sospensione da un punto più alto e di conseguenza avrà più corsa in affondamento, però ha maggiori effetti su tutte le altre condizioni.
corretto, ma questo vale per l'attimo in cui la forcella scende, più velocemente scende più scende per inerzia.
ma il tavolo su cui tiri un pugno, si flette nell'attimo in cui tiri il pugno e poi torna esattamente nella posizione in cui sarebbe se ci avessi appoggiato solo il peso della mano.
in una staccata hai un certo carico, e la molla ha una certa costante. l'affondamento dipende solamente dal rapporto carico/K una volta che si è stabilizzato il tutto, essendo la compressione un freno idraulico agisce solo nei momenti di transizione.
se per una compressione meno frenata la forcella scende di più, una volta esaurita la sua energia cinetica ci si troverà in una situazione in cui la molla oppone più forza del carico applicato e, pur frenata dall'estensione, ma non bloccata, la forcella risalirà quel tanto che basta per opporsi al solo carico senza inerzie.
il precarico agendo (ed essendo, in effetti) come uno spessore tra la molla e la moto, tiene più alto l'anteriore in partenza e di conseguenza anche dopo l'affondamento, visto che la misura di quest'ultimo (la corsa) non cambia. però chiaro che poi influisce molto anche in altre condizioni di guida e cambiarlo per aggiustare la staccata può rivelarsi un problema altrove...
maurotrevi
19/06/2010, 13:54
direi che ci siamo quasi, il fatto è che una volta compressa alla prima staccata in cui influiscono molto le alte velocità, la forcella si stabilizza.... ma non corriamo su tavoli da biliardo e le compressioni continuano e facilmente impediscono la risalita della sospensione, ne cosegue che lavoriamo molto bassi con una corsa ridotta per assorbire le sconnessioni.
quindi chiudendo la compressione non ti bruci tutta la corsa subito e risenti molto meno dei saltellamenti al posteriore.
fai una prova, non costa niente ;)
senza dubbio è da provare, prima di toccare le altezze ;)
maurotrevi
19/06/2010, 14:09
io sono contrario a toccare il precarico alla forcella per problemi di questo tipo, solitamente le opzioni che valuto sono la compressione o la camera d'aria ose ho poco negativo al mono tolgo precarico e allungo l'interasse.
cosa che invece non faccio mai e poi mai è andare a toccare l'estensione del mono per risolvere dei problemi in staccata.
ecco ti faccio una domanda, che svantaggio c'è ad avere troppo negativo? cioè non capisco come mai nel fare i sag ci sia un valore massimo...
maurotrevi
19/06/2010, 15:37
fondamentalmente un negativo maggiore riduce la corsa utile della sospensione, mentre al contrario un negativo scarso crea una serie di problematiche più complicate e vanno analizzate separatamente tra anteriore e posteriore e comunque va rapportata anche alle quote della moto.
al mono che di suo difficilmente va a pacco l'avere un negativo elevato comporta di lavorare molto sul leveraggio con una elevata progressione (che a me non piace) si ottiene una moto che nlavora bene sul lento ma sul veloce si siede e lavora nella parte più dura del leveraggio con vari problemi di strappi e guida come sbacchettate moto che non chiudono le curve ecc.
il tutto se compensato da un interasse allungato altrimenti i problmi aumentano, la gomma ha sempre troppo carico, strappa, si consuma molto e quando molla ti lancia per aria.
i valori di sag hanno massimi e minimi proprio perchè sono gli standard sul quale si lavora in progettazione ma nulla esclude che determinate condizioni richiedano di uscire da questi valori e di compensarli in altro modo.
hai ragione, non avevo pensato al leveraggio... grazie.
PS: se non l'hai fatto, prova anche le Dunlop SportSmart al prossimo cambio gomme.
Due anni e passa di "problemi relativi" risolti mettendo queste gomme: sparite le buche che fanno oscillare il manubrio, sparito lo sterzo che chiude, sparito il posteriore che fa sempre quello che gli pare in staccata. Due anni buttati nel cesso ad alzare, abbassare, click di qua e click di là, dando la colpa alla moto che era troppo estrema nelle quote ciclistiche, risolvendo gran parte dei problemi con due cazzo di tondi di gomma.
Ho riportato l'avantreno alla quota originaria e probabilmente al posteriore gli ridarò anche quel giro in precarico che avevo tolto. E la moto si guida in ogni condizione in modo eccellente, senza più quel momento di "dubbio" in cui la ruota anteriore a volte sembra diventare piccola piccola piccola e bisogna andare a fidarsi, soprattutto sulle strade strettissime in montagna in cui guidare è più una questione di sacrificio che un divertimento, oppure quando si deve stringere una curva a metà nel momento in cui il solito crukkenwagen della domenica decide di girare il volante guardando il panorama, e senza neanche perdere pericolosamente il posteriore inserendo la moto nella seconda curva di una esse stretta come mi è successo qualche volta.
Ovvio che queste gomme non risolvono tutti i momenti bui, ma aiutano alla grande a guidar bene ed a far andare la moto dove deve andare, e non dove vuole che vada l'asfalto.
guarda sono appena passato a dunlop da pirelli, più precisamente da supercorsa sp a d211 gpracer... in strada c'è poco da fare, la mescola non lavora alle temperature giuste anche se vai come un matto, e quindi andavano meglio le supercorsa sp. per i primi 100 (cento) km.
poi le pirelli hanno un calo mostruoso tanto che pure in strada piego nettamente di più con le 211 non in temperatura di esercizio che con le sp ben calde a parità di km.
in pista le dunlop le proverò venerdì per la prima volta ma ci saranno pochi paragoni.
le sportsmart mi sanno un po' troppo di turistico, per la strada forse andrebbero molto bene ma in pista sono altre le gomme da usare.
Se vai spesso in pista certo che le gp racer sono più adatte.
Le SportSmart hanno comunque la carcassa posteriore NTec ed in pista la gomma dietro si gonfia a 1.5 - 1.6, è quindi un prodotto che dovrebbe essere studiato per andare molto bene fino a ritmi non da piloti.
Non vado in pista (con queste gomme però un po' di scimmia da tirata al limite mi è presa), ma non credo proprio comunque che le Supercorsa SP abbiano più grip tra i cordoli rispetto alle SportSmart, dato che non ne hanno manco per strada né con il caldo torrido né con il freddo.
mah, valà che finchè sono nuove le supercorsa sp fanno impressione... da grattare col gomito (e non in senso metaforico), non penso esista gomma che tiene di più per quanto riguarda la strada. solo che come dicevo crollano subito, è uno spreco di soldi enorme.
le ho usate anche a misano ma avevano già 2000km sulle spalle, quindi tenuta poca ma sono state molto costanti per non essere in mescola, grossi problemi di surriscaldamento non ne ho avuti, come invece è stato per varano con delle altre pirelli che aveva su la moto quando l'ho comprata (usata), ma quelle erano di legno.
maurotrevi
21/06/2010, 11:42
le sportsmart non le vedo tanto adatte alla pista, un amico le aveva a rijeka un paio di settimane fa e si vedeve chiaramente il lucido che crea il surriscaldamento. è anche vero che rijeka è una pista particolare e la maggior parte delle pirelli soffre dello stesso problema.
blackhound
21/06/2010, 17:58
l'unica cosa che non mi fa venire voglia di provare le sportsmart è che ( per quanto sento dire) l'anteriore ha perso l'eccezionale velocità in ingresso delle "vecchie" Dunlop, che ora invece si trova con le power one , specie con l'anteriore V.
Quello che è certo è che Tronchetti Provera è un bel pò che non vede i miei soldi, a fare gomme che tengono per un giro di isolato sono buoni tutti
mah, valà che finchè sono nuove le supercorsa sp fanno impressione... da grattare col gomito (e non in senso metaforico), non penso esista gomma che tiene di più per quanto riguarda la strada. solo che come dicevo crollano subito, è uno spreco di soldi enorme.
Prima delle SportSmart avevo le SP... non c'è proprio storia fidati :smoke_:
Prima delle SportSmart avevo le SP... non c'è proprio storia fidati :smoke_:
socci davvero son così spettacolari? sei il secondo che me ne parla molto bene... se non facessi pista mi sa proprio che le proverei :)
maurotrevi
22/06/2010, 19:30
purtroppo dunlop già da un po sta facendo gomme meno spigolose per i fermoni stradisti pirellomani.
io adoro ancora le vecchie d208RR
blackhound
23/06/2010, 08:42
purtroppo dunlop già da un po sta facendo gomme meno spigolose per i fermoni stradisti pirellomani.
io adoro ancora le vecchie d208RR
quanto ti quoto...io ero in scimmia con le 208 GP,le ho messe finchè le ho trovate, per certi aspetti le 209 sono state un passo indietro. anche le 208 gp racer erano un ottimo compromesso, meno lunatiche delle gp ma sempre molto performanti. Forse gli unici reali vantaggi delle dunlop nuove rispetto alle vecchie sono la maggiore facilità nel trovare il setting e la durata, veramente impressionante.
marco.bus
23/06/2010, 08:49
:blink::blink:
??
l'unica cosa che non mi fa venire voglia di provare le sportsmart è che ( per quanto sento dire) l'anteriore ha perso l'eccezionale velocità in ingresso delle "vecchie" Dunlop, che ora invece si trova con le power one , specie con l'anteriore V.
Beh con la Daytona basta che rimetti l'assetto standard o meglio ancora chiudi un pelo di più l'avantreno, e di reattività ne hai quanta te ne pare.. capisco che è come cercare di farsi una sega con la mano mancina, ma dopo il primo momento di perplessità passa tutto :biggrin3:
blackhound
23/06/2010, 15:54
Beh con la Daytona basta che rimetti l'assetto standard o meglio ancora chiudi un pelo di più l'avantreno, e di reattività ne hai quanta te ne pare.. capisco che è come cercare di farsi una sega con la mano mancina, ma dopo il primo momento di perplessità passa tutto :biggrin3:
attualmente ho due tacche in meno di precarico davanti ( e fa 4mm.) e tre mm. di interasse sfilato al posteriore , direi che abbasta:biggrin3:, ma i veri esperimenti cominciano questa settimana, siamo solo all'inizio..è che la voglio reattiva anche quando la rialzo
michele0105
23/06/2010, 16:35
attualmente ho due tacche in meno di precarico davanti ( e fa 4mm.) e tre mm. di interasse sfilato al posteriore , direi che abbasta:biggrin3:, ma i veri esperimenti cominciano questa settimana, siamo solo all'inizio..è che la voglio reattiva anche quando la rialzo
Ah quindi hai problemi di reattività in fase di "rialzo"?:rolleyes: Lo immaginavo...
:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3: