Visualizza Versione Completa : gonfiare le gomme
Buongiorno a tutti,
riguardo la pressione delle gomme mi capita spesso che anche se le controllo e le metto alla pressione che preferisco non mi trovo comunque bene, il motivo probabile è che il manometro del gommista o benzinaio non è molto preciso: una settimana fa gonfio la gomma davanti a 2.2 e dietro a 2.9, porto la moto al tagliando e al ritiro il meccanico mi dice che davanti era a 3.2 e dietro a 2.4..
vorrei controllare e gonfiare le gomme da solo, qualcuno sa se vale la pena di comprare pompe o compressori da usare in garage con manometro abbastanza preciso ?
simone pd
06/11/2006, 13:16
i manometri dei benzinai non sono precisi perchè sono trattati male dalla gente, quelli dei gommisti invece sono professionali, conviene sempre andare da loro a misurare la pressione.
pupobiondo
06/11/2006, 13:43
un alternativa potrebbe essere quella di avere un manometro personale (io l'ho comprato).
Gonfi le gomme alla sera più di quella che dovrebbe essere la pressione giusta e la mattina dopo, a freddo, sgonfi fino alla pressione desiderata. :wink_:
i manometri dei benzinai non sono precisi perchè sono trattati male dalla gente, quelli dei gommisti invece sono professionali, conviene sempre andare da loro a misurare la pressione.
già, è proprio così, una volta ne ho trovato uno distrutto, purtroppo è difficile trovare gommisti aperti il fine settimana
un alternativa potrebbe essere quella di avere un manometro personale (io l'ho comprato).
Gonfi le gomme alla sera più di quella che dovrebbe essere la pressione giusta e la mattina dopo, a freddo, sgonfi fino alla pressione desiderata. :wink_:
questa è una buona idea, così si puo evitare di comprare la pompa o il compressore che magari non costano neanche poco
grazie
Juste1911
16/02/2015, 14:37
DOMANDA... Per non aprire un nuovo post...
Secondo voi si possono gonfiare le gomme della moto con la pompa della bici?! Non parlo delle scomodissime pompe a pedale.
Pompa a piede 500 B'TWIN - Pompe Ciclismo - Decathlon Italia (http://www.decathlon.it/pompa-a-piede-500-id_8303706.html)
Ne ho una che arriva ad 8 atmosfere senza troppi problemi (gonfia fino a 10 bar)... Dovrebbe andare bene pure per le bici da corsa insomma, della Decathlon... Esagerando, la userei per interventi tra i 1.7 e 2.6 bar... Non situazioni da gomma a terra...
Dico 1.7 per le pistate, ma poi quando la uso per strada raramente vado sotto i 2.3...
Controindicazioni?! Sono stufo di dover cercare ogni santa volta un benzinaio aperto, e non ho voglia di cercarmi compressori da 12V da attaccare all'auto...
Secondo voi si possono gonfiare le gomme della moto con la pompa della bici?! Non parlo delle scomodissime pompe a pedale.
Pompa a piede 500 B'TWIN - Pompe Ciclismo - Decathlon Italia (http://www.decathlon.it/pompa-a-piede-500-id_8303706.html)
Ne ho una che arriva ad 8 atmosfere senza troppi problemi (gonfia fino a 10 bar)... Dovrebbe andare bene pure per le bici da corsa insomma, della Decathlon... Esagerando, la userei per interventi tra i 1.7 e 2.6 bar... Non situazioni da gomma a terra...
Dico 1.7 per le pistate, ma poi quando la uso per strada raramente vado sotto i 2.3...
Controindicazioni?! Sono stufo di dover cercare ogni santa volta un benzinaio aperto, e non ho voglia di cercarmi compressori da 12V da attaccare all'auto...
Che la forza sia con te:ph34r:
andrea87
16/02/2015, 15:50
a stò punto prendi quello a pedale doppio cilindro che è più indicato no ?
Pompa Per Gonfiaggio a Pedale Modello De-Luxe Doppio Cilindro abbigliamento moto e accessori moto, caschi integrali e caschi jet (http://www.outletmoto.eu/pompa-per-gonfiaggio-a-pedale-modello-de-luxe-doppio-cilindro-P669.htm)
io ho da anni un ditigale portatile... comodo da usare come riferimento per quando si gonfia dal benzinaio... anni fa al tday lo comparai con uno professionale e lo scarto era davvero minimo se non trascurabile.
poi se hai spazio in casa il top è farti un compressore e prendere un manometro di quelli seri.
Per le mie esigenze va pù che bene quello che ho preso ;)
Juste1911
16/02/2015, 16:05
Che la forza sia con te:ph34r:
Forza ed attività fisica a parte, la pompa rimarrà "in salute" o rischio di rovinarla/romperla?! :w00t:
io ho da anni un ditigale portatile... comodo da usare come riferimento per quando si gonfia dal benzinaio... anni fa al tday lo comparai con uno professionale e lo scarto era davvero minimo se non trascurabile.
poi se hai spazio in casa il top è farti un compressore e prendere un manometro di quelli seri.
Per le mie esigenze va pù che bene quello che ho preso ;)
Non c'ho tanto spazio purtroppo... Il manometro per la moto per fortuna ce l'ho, e funziona bene, non vorrei rovinare quello integrato nella pompa da bici però... Questa è una delle mie preoccupazioni...
a stò punto prendi quello a pedale doppio cilindro che è più indicato no ?
Pompa Per Gonfiaggio a Pedale Modello De-Luxe Doppio Cilindro abbigliamento moto e accessori moto, caschi integrali e caschi jet (http://www.outletmoto.eu/pompa-per-gonfiaggio-a-pedale-modello-de-luxe-doppio-cilindro-P669.htm)
Si ma doppio cilindro... Sommati mi sembrano grandi quanto la pompa che ho adesso... No? :biggrin3:
EDIT
Ragazzi, premesso che il manometro del compressore dell'officina Triumph è (mi spiace molto per loro) completamente starato (avevo 2.0 ant e 2.2-2.3 post... Come pressioni per usare la moto 99% in città in questo periodo freddo non mi sembra il massimo... Infatti mi sembrava eccessivamente poco maneggevole rispetto all'autunno scorso, prima che la smontassi completamente fino all'altro ieri...)
Ho trovato in un angolo (tra le cianfrusaglie) una pompa a colonna ben più vecchia, con il doppio adattatore in un' unica uscita e la classica levetta, dimensioni del cilindro equivalenti a quello Decathlon, manometro analogico annesso totalmente impazzito (quindi nessun rischio di stararlo in caso di colpi)...
Ho usato questa pompa: tempo poche "pompate" e davanti da 2.0 ero a 2.8 dietro idem, poche pompate e da 2.2 a 2.75... In nemmeno 3/4 minuti avevo già gonfiato e regolato le pressioni con il manometro che uso in pista con la valvola per sgonfiaggio.
Direi che la soluzione pompa a colonna per bici funziona alla grande, quindi nel caso ci fossero lettori che si sono posti questo mio stesso dubbio iniziale vi confermo che ce la potete fare senza neppure tanta fatica!!
Grazie di nuovo a tutti per l'aiuto!
io per fortuna ho il compressore in garage...
andrea87
16/02/2015, 17:34
io per fortuna ho il compressore in garage...
ti piace vincere facile :biggrin3:
Forza ed attività fisica a parte, la pompa rimarrà "in salute" o rischio di rovinarla/romperla?! :w00t:
Non c'ho tanto spazio purtroppo... Il manometro per la moto per fortuna ce l'ho, e funziona bene, non vorrei rovinare quello integrato nella pompa da bici però... Questa è una delle mie preoccupazioni...
Si ma doppio cilindro... Sommati mi sembrano grandi quanto la pompa che ho adesso... No? :biggrin3:
se già ce l'hai usa quella ovviamente ,anche io pensavo di autogestirmi :biggrin3: però comprando un buon manometro e basta,stò leggermendo più alto nella pressione in giro e poi regolo giù in box come ti è stato detto in qualche affermazione precedente.Di certo non lo porterei dietro perchè con tutte le sollecitazioni si stara più velocemente :oook:
paolini77
16/02/2015, 22:11
Personalmente, uso quello a pedale e mi trovo molto bene
Gaal Dornik
20/02/2015, 13:52
io lo faccio sempre, ci si mettono 5 minuti, ci vuole solo un po' di pazienza ma nessuna forza perchè la pressione dei pneumatici da moto è più bassa di quelli delle biciclette.
Yanez dlf
20/02/2015, 16:50
Scusami, ma la pressione corretta, come da libretto, per le diablo rossa corsa e' : anteriore 2,9 e posteriore 2,3.
come mai usi valori totalmente diversi?
anteriore 2,9...ma ti vuoi ammazzare?:blink:
Yanez dlf
20/02/2015, 17:00
Scusami, intendevo 2,3 ant. e 2,9 post. !
Questa va bene sia per moto che per bici? Ha 2 attacchi quindi?
Juste1911
24/02/2015, 11:40
Questa va bene sia per moto che per bici? Ha 2 attacchi quindi?
No allora un momento...
La pompa della Decathlon va bene per moto e bici con la valvola classica* (da moto, credo si chiami Shrader), è perfetta così, ha solo un attacco, costa poco ed è di buona qualità.
Mentre l'altra pompa che alla fine ho utilizzato è una di quelle col doppio attacco, uno grosso come quello Decathlon e l'altro più piccolo subito sotto per le valvole sottili (valvole Presta?) che alcune camere d'aria per bici hanno... Quelle col tappino in metallo che va svitato se hai in mente.
http://foto.mtb-forum.it/data//603/0532.jpg
Fatto sta che se ti serve una pompa a colonna d'emergenza per gonfiare quei 0.3 o 0.4 prima di uscire il fine settimana in moto posso confermare che è una valida alternativa, non me ne vogliano i venditori di compressori! :laugh2:
Ogni volta cercare un benzinaio non troppo affollato era un incubo...
*dico solo per valvola classica perchè a vederla mi sembra un po grande l'attacco... ma non l'ho testato su una valvola presta per poter escludere categoricamente che non funzioni, non ho bici con quel tipo di valvole, non mi piacciono... in ogni caso esistono gli adattatori...
nuvolerapide
24/02/2015, 14:26
per il manometro trovate in rete dei link per costruirvelo da soli. Io ne ho preso uno in bagno di glicerina presso un grossista di idraulica/oleodinamica, un raccordo a T, una valvola per sgonfiare e riutilizzato la canna di una vecchia pistola . Totale 35-40€. Un compressore base alla Brico lo trovate a 30-40€. praticamente al costo di un manometro "professionale" in ergal ecc vi comprate sia manometro che compressore. Se comprate/fate un manometro di precisione usatelo solo per sgonfiare, le pistole si starano alla svelta per le alte pressioni di gonfiaggio
Said Soul
24/02/2015, 14:39
Se prendi un manometro serio e non lo sbatti in terra tutte le volte dura una vita...per quelle volte che lo si usa...
Diverso se sei un gommista,ma se ci fai caso anche il gommista usa il manometro sempre,anche per il gonfiaggio
SIMOTRIUMPH
24/02/2015, 14:52
Buongiorno a tutti,
riguardo la pressione delle gomme mi capita spesso che anche se le controllo e le metto alla pressione che preferisco non mi trovo comunque bene, il motivo probabile è che il manometro del gommista o benzinaio non è molto preciso: una settimana fa gonfio la gomma davanti a 2.2 e dietro a 2.9, porto la moto al tagliando e al ritiro il meccanico mi dice che davanti era a 3.2 e dietro a 2.4..
vorrei controllare e gonfiare le gomme da solo, qualcuno sa se vale la pena di comprare pompe o compressori da usare in garage con manometro abbastanza preciso ?
Capisco che hai detto di non aver posto per un compressore,ma ne esistono di piccole medie misure che occupano spazio tanto quanto 2 confezioni
d'acqua. Li trovi anche nei magazzini senza passare dalle ferramenta costano poco e li userai per la manutenzione anche della moto,son comodi.
No allora un momento...
La pompa della Decathlon va bene per moto e bici con la valvola classica* (da moto, credo si chiami Shrader), è perfetta così, ha solo un attacco, costa poco ed è di buona qualità.
Mentre l'altra pompa che alla fine ho utilizzato è una di quelle col doppio attacco, uno grosso come quello Decathlon e l'altro più piccolo subito sotto per le valvole sottili (valvole Presta?) che alcune camere d'aria per bici hanno... Quelle col tappino in metallo che va svitato se hai in mente.
http://foto.mtb-forum.it/data//603/0532.jpg
Fatto sta che se ti serve una pompa a colonna d'emergenza per gonfiare quei 0.3 o 0.4 prima di uscire il fine settimana in moto posso confermare che è una valida alternativa, non me ne vogliano i venditori di compressori! :laugh2:
Ogni volta cercare un benzinaio non troppo affollato era un incubo...
*dico solo per valvola classica perchè a vederla mi sembra un po grande l'attacco... ma non l'ho testato su una valvola presta per poter escludere categoricamente che non funzioni, non ho bici con quel tipo di valvole, non mi piacciono... in ogni caso esistono gli adattatori...
Grazie per la descrizione, io pero' mi riferivo a quello a pedale...
li userai per la manutenzione anche della moto
Oltre al gonfiaggio delle gomme per cosa?
Juste1911
24/02/2015, 19:02
Allora mi sa che hai dimenticato il link, perchè il link che hai quotato era della pompa a colonna di cui parlavo all'inizio... :biggrin3:
SIMOTRIUMPH
24/02/2015, 19:35
Un pò di manutenzione alla moto tu non te la fai,tipo cambio olio,una soffiata al filtro aria,pulizia pinze freno,ecc
nuvolerapide
25/02/2015, 18:05
Se prendi un manometro serio e non lo sbatti in terra tutte le volte dura una vita...per quelle volte che lo si usa...
Diverso se sei un gommista,ma se ci fai caso anche il gommista usa il manometro sempre,anche per il gonfiaggio
il gommista avendo più manometri riesce pure a fare un confronto e verificare,che abbiano "roba" buona ok, che siano sempre tarati corretti non ne avrei la certezza e tranne rari casi non hanno la necessità di avere una precisione assoluta. Sparando aria in ingresso il meccanismo prende delle belle botte e quelli in bagno di glicerina sono appunto per attutirli, ora ci sono pure altri meccanismi atti a rallentare lo sbalzo di quando li si attaccano alla gomma, se ci fai caso i manometri per moto e kart dai 70€ in su sono tutti a "sgonfiare". Il manometro a gonfiare della Brico inizialmente corrispondeva a quello che uso a sgonfiare, dopo 1 anno e nessuna botta aveva già 0,2 di differenza
Il manometro a gonfiare della Brico inizialmente corrispondeva a quello che uso a sgonfiare, dopo 1 anno e nessuna botta aveva già 0,2 di differenza
In più o in meno?
Ed in ogni caso parliamo di un prodotto della Brico, non è che sia proprio un gran riferimento :dubbio:
nuvolerapide
26/02/2015, 13:04
Non capisco cosa cambia comunque segna più pressione dell'effettiva confrontato con quello in bagno di glicerina che uso a sgonfiare . La classe di precisione di quello a sgonfiare è 1.6 (Kl 1.6 viene scritto sul quadrante), non è il massimo, ce ne sono pure di più precisi ( più basso è il numero del "kl" più è preciso) ma è uguale a quelli che generalmente vendono per moto e kart con prezzi intorno ai 70€ . Il manometro su pistola preso alla brico (marchiato Michelin) appena preso segnava uguale a quello autoprodotto, ma sul quadrante non compare la classe di precisione. A me "l'assemblato" è sembrato un buon compromesso di spesa-resa