PDA

Visualizza Versione Completa : AIUTO....!!! BOBINE KO

pico
08/04/2010, 22:21
Salve a tutti ho 2 bobine della mia Legend che sono andate , vorrei sapere se possiamo sostituirle con altri tipi di bobine, escludendo l'acquisto delle originali , costano un botto e non durano una sega.....oltretutto non danno una gran bella scintilla.
Certo le legend con la corrente hanno "leticato da sempre", specialmente alcuni modelli.

Ciao
:triumphpride:

Mr. Noisy
08/04/2010, 22:38
non credo che vada bene la bobina della bonneville, forse dovresti trovare qualche 3 cilindri....se l'impulso viene sdoppiato in un numero diverso di cilindri non possono andare bene.

per bonneville/scrambler ci sono le bobine nology che sono ottime e costano molto meno delle originali, prova a vedere se esistono anche per i tre cilindri classic

pico
09/04/2010, 00:07
Grazie, ma seguendo il problema di MRK che avendo la sua Legend ( come la mia ) che non partiva , ho seguito la discussione di GUINO che mi elencava dei passaggi importanti da verificare prima di affermare che le bobine sia andate, in effetti ho riscontrato la tensione delle bobine nei morsetti era molto differente l'una dall'altra , rispettivamente controllato le tensioni all'ingresso delle bobine, bobina n. 1 volt 1,3 bobina N. 2 volt 11,20 bobina n. 3 volt 3,8.
non capisco una cosa; Ottima e chiara la spiegazione di Giuino, la centralina filo rosso ok 11,80 Volt come mai alle bobine , essendo in parallelo non arriva a tutte e tre la tensione di 12 volt circa hai morsetti?
Se prendo il positivo di ogni morsetto del arrivo bobina, ed il negativo lo prendo dalla massa (telaio) invece di prenderlo dall'altro morsetto , la tensione e uguale su tutte e tre i fili che conducono alle bobine.
Cosa devo fare sbudellare tutto l'impianto e riprendere le masse che vanno alle bobine?oppure è la centralina che non va ?
Se posso ridare le masse alle bobine dal telaio per avere 12 volt su tutte e tre cosa succede?

Grazie

flu
09/04/2010, 00:09
non capisco una cosa; Ottima e chiara la spiegazione di Giuino, la centralina filo rosso ok 11,80 Volt come mai alle bobine , essendo in parallelo non arriva a tutte e tre la tensione di 12 volt circa hai morsetti?
Se prendo il positivo di ogni morsetto del arrivo bobina, ed il negativo lo prendo dalla massa (telaio) invece di prenderlo dall'altro morsetto , la tensione e uguale su tutte e tre i fili che conducono alle bobine.
Cosa devo fare sbudellare tutto l'impianto e riprendere le masse che vanno alle bobine?oppure è la centralina che non va ?
Se posso ridare le masse alle bobine dal telaio per avere 12 volt su tutte e tre cosa succede?

Grazie

ottimo quesito per il mitico Fitzcarraldo !

Marcos
09/04/2010, 09:23
ottimo quesito per il mitico Fitzcarraldo !

Più che altro ci vorrebbe Mic56 con la sua settimana enigmistica......io mi sono perso!:biggrin3:

mic56
09/04/2010, 21:15
Più che altro ci vorrebbe Mic56 con la sua settimana enigmistica......io mi sono perso!:biggrin3:

Allora, ho cercato in cantina tra le annate de "la settimana enigmistica" nella rubrica"forse non tutti sanno che" ma proprio il trafiletto riguardante la questione sembra rosicchiato, presumibilmente da un topo, per cui la mia risposta sarà lacunosa e si appoggerà ad ipotesi tutte da confermare.

La bobina è formata da due avvolgimenti,uno primario che è attraversato da una tensione di 12 vots e uno secondario la cui tensione indotta è di migliaia di volts. Essa è dotata di due elettrodi di entrata, uno positivo e uno negativo e di un elettrodo di uscita, che porta alle candele l'alta tensione.
Lasciamo perdere il voltaggio da te misurato, che comunque è indicativo del fatto che qualcosa non và.
Trattandosi di avvolgimenti dovresti misurare la continuità di questi, quindi la resistenza e procedere nel modo seguente:
Disconnettendo le bobine dai fili che vi arrivano prova con il tester commutato su ohm, collegato ai due elettrodi di entrata a vedere se l'avvolgimento è integro, in questo caso devi leggere un certo valore, compreso zero, che deve essere più o meno uguale per le tre bobine.
Se invece leggi un valore pari a 1 o infinito vuol dire che l'avvolgimento primario è interrotto e quindi la bobina rotta.
Fatta questa prova esegui la stessa procedura con l'avvolgimento secondario, metti cioè un puntale dove esce il cavo che va alla candela e l'altro sul corpo della bobina se è metallico, se è in plastica sulla massa della moto se leggi qualsiasi valore diverso da uno o infinito, avvolgimento integro; altrimenti avvolgimento secondario rotto.
Spero di non aver sparato cazzate, e comunque non saprei come aiutarti diversamente.

pico
09/04/2010, 21:28
Grazie MIC 56 non hai detto nessuna cazzata, anzi e vero però oggi pomeriggio ho fatto le misurazioni su ogni singola bobina :
1 BOBINA 6 OHM
2 BIBINA 5 OHM
3 BOBINA 5 OHM
Allora ho dedotto che forse le bobine sono Ok.
Quindi sono andato dal concessionario di Firenze e mi ha imprestato un Pikup.Sostituito.
Risultato niente da fare le scintille alle candele non si vedono.
Allora ho pensato che ci sono assorbimenti superiori alla normalità , quindi ho collegato un ponte con una bella batteria da 100 ha e ho misurato gli assorbimenti del motorino di avviamento e il picco di assorbimento batteria, tutto nella norma.
Le scintille si vedono una o 2 ogni 30/40 sec di avviamenti intervallati per non cuocere il motorino.
Nemmeno in tempo primitivo si vedeva poche scintille cosi'.
Non so cosa pagherei per una bella scintillata, speriamo che non sia la centralina.

Ciao e grazie

Scusa mi sono scordato....ovviamente ripulito tutti i conttatti e spruzzato spray antiossidante...

era giusto precisare......

ciao

mic56
09/04/2010, 21:36
Per così poco? Figurati!
Ma hai misurato anche i valori di resistenza dell'avvolgimento secondario?
Perchè se è rotto o danneggiato quello la scintilla non scocca.

emz
10/04/2010, 08:14
scusa un attimo,

ma hai provato a cambiare le candele?

pico
10/04/2010, 09:06
Buongiorno,
stanotte ho fatto ulteriori tentativi, ho cambiato le candele, ma ho notato una cosa:
Stacco la batteria per 10 minuti, la riattacco e provo per 10 secondi la scintilla arriva, poi per magia riscompare, allora ho dedotto che:
La tensione della batteria entra nella centralina, forse c'e' un componente che si surriscalda tipo diodo ecc, e mi elimina la corrente , credo proprio che sia la centralina che mi ha abbandonato, purtroppo non so come verificare il funzionamento della centralina , prima di ricomprarla costa un botto e non sono tanto sicuro che sia quella, comunque mi hanno detto che in America si trova un sito che vende on-line centraline con il variatore di giri per Legend.
Qualcuno a il link di questa ditta?

Ciao a tutti

espargo
10/04/2010, 09:21
mi sono impazzito anche io con lo stesso problema. Per tua info non riesci a misurare la resistenza della bobine con un semplice tester. Comunque io ho cambiato le bobine comprandole su ebay e la mo va benissinmo. Ho pubblicato una tabella comparativa delle bobineoto

krell75
24/03/2011, 22:26
Anche io ho lo stesso problema e penso di cercare 3 bobine nology per 3 cilindri visto che anche se mi e' stato diagnosticato sia solo una bobina a perdere non vorrei mi si ripresenti nel prossimo...lo stesso caso, qualcuno sa dove posso trovarle ??

ferrante
25/03/2011, 08:24
Anche io ho lo stesso problema e penso di cercare 3 bobine nology per 3 cilindri visto che anche se mi e' stato diagnosticato sia solo una bobina a perdere non vorrei mi si ripresenti nel prossimo...lo stesso caso, qualcuno sa dove posso trovarle ??

Su ebay de e uk.

Oppure da Cafe twin (mi pare 100 eurozzi cadauna)

Su ebay de trovi le PVL che costano qualcosa meno delle nology

t-bird orange
25/03/2011, 08:57
Ecco un link!
Le bonine nology sono queste, cioè le stesse vendute da cafetwin per scrambler!
Bisognerebbe chiedere al venditore se spedisce e a quanto in italia!
Se fai l'acuisto avvisa che ne compero una di scorta anche io dato che abitando vicini potremmo gestire bene la spartizione della merce!

NOLOGY PROFIRE TRIUMPH COIL PFC-06TS SINGLE OUT - eBay (item 310212803019 end time Apr-05-11 10:17:31 PDT) (http://cgi.ebay.com/ebaymotors/NOLOGY-PROFIRE-TRIUMPH-COIL-PFC-06TS-SINGLE-OUT-_W0QQcmdZViewItemQQhashZitem483a1fb9cbQQitemZ310212803019QQptZMotorcyclesQ5fPartsQ5fAccessories)

Ciao, valter

tunderstorm
25/03/2011, 16:19
io ho una centralina di un t.b. 1997 che e' uguale a quella della Legend ma differente da quella del t.b. sport, non ho capito se hai uno sport o no.

scusa, poi sono andato al primo tuo messaggio e ho visto che parli di una Legend, quindi la centralina che ho io deve andare bene. fammi sapere se ti convince la diagnosi di centralina difettosa. per non farla tanto lunga ti dico gia' quale e' il prezzo cosi' ti puoi regolare: 40% del prezzo di listino al pubblico iva compresa nn trattabile. Comunque spero per te non sia la centralina, ciao

krell75
26/03/2011, 13:49
Per valter,
Ho comprato in uk una PVL,83€ spedita, poi dio vede e provvede per l acquisto in usa aspetto compaia in de le nology poi faremo scorta ed acquisto comunitario.

ferrante
26/03/2011, 15:47
Oggi ho cambiato la bobina centrale con una di quelle che ho comprato da Valter. Finalmente la moto rivà che è una bomba.

krell75
28/03/2011, 12:26
Oggi ho cambiato la bobina centrale con una di quelle che ho comprato da Valter. Finalmente la moto rivà che è una bomba.

Non vedo l' ora di guidare la mia Legend come non l ho mai guidata...quindi a 3 cilindri invece che a 2....:cry:

Pensate l' incremento sia notevole ? l' ho ritirata da un paio di settimane fatta controllare e mi e' stato diagnosticato una delle 3 bobine andata...

Bypasso mamma triumph compro una bobina PVL da ebay.ci.uk... ora stara' viaggiando dall inghilterra ....a un cilindro suppongo:sick:

Poi una volta che il corriere bussa alla mia porta..skizzo con la moto dal meccanico di FIDUCIA speedmax e faccio montare tarare,filtrare,oliare...

Pensate possa aspettarmi una moto diversa quando la ritirero'...??

Se volete nel frattempo sono sulla veranda di casa bevendo BOurboun e giocando a tirare i tappi nella tinozza prima ancora che rimbalzino sul bordo...:laugh2:

ferrante
28/03/2011, 13:51
Non vedo l' ora di guidare la mia Legend come non l ho mai guidata...quindi a 3 cilindri invece che a 2....:cry:

Pensate l' incremento sia notevole ? l' ho ritirata da un paio di settimane fatta controllare e mi e' stato diagnosticato una delle 3 bobine andata...

Bypasso mamma triumph compro una bobina PVL da ebay.ci.uk... ora stara' viaggiando dall inghilterra ....a un cilindro suppongo:sick:

Poi una volta che il corriere bussa alla mia porta..skizzo con la moto dal meccanico di FIDUCIA speedmax e faccio montare tarare,filtrare,oliare...

Pensate possa aspettarmi una moto diversa quando la ritirero'...??

Se volete nel frattempo sono sulla veranda di casa bevendo BOurboun e giocando a tirare i tappi nella tinozza prima ancora che rimbalzino sul bordo...:laugh2:

Beato te:biggrin3:

Comunque se prima andavi sempre a due, anche ai bassi regimi, sarà un'altra moto a tre.
La mia fino a 6000 giri andava poi tossichiava e non saliva di più.

Adesso a 9000 senza esitazioni e con una progressione entusiasmante.

Cambia sta bobina e poi ne riparliamo.

Ciao

krell75
29/03/2011, 11:39
Beato te:biggrin3:

Comunque se prima andavi sempre a due, anche ai bassi regimi, sarà un'altra moto a tre.
La mia fino a 6000 giri andava poi tossichiava e non saliva di più.

Adesso a 9000 senza esitazioni e con una progressione entusiasmante.

Cambia sta bobina e poi ne riparliamo.

Ciao

:w00t::w00t::w00t:

quanto c...o ci mette sta bobina ad arrivare non sto nella pelle...:w00t:

ferrante
29/03/2011, 11:50
:w00t::w00t::w00t:

quanto c...o ci mette sta bobina ad arrivare non sto nella pelle...:w00t:

Ma sai già qual'è quella che non funziona?

krell75
30/03/2011, 12:08
Ma sai già qual'è quella che non funziona?

no...,:wacko:

molto probabilmente non e' neanhce la bobina il malfunzionamento come auspicato da conce triumph ma una carburazione da rifare...,cmq la bobina e' appena arrivata e martedi porto la moto dal meccanico

:biggrin3:

ilconte
07/04/2011, 16:00
attendo il seguito della storia...:ph34r:

krell75
10/04/2011, 16:38
la bobina in realta' non era andata ma un polo era storto e pare che anche se andava cmq a 3 cilindri... a freddo non andava regolare.

Per me andava anche bene !:w00t:

la bobina e' stata cmq sostituita :biggrin3: