Visualizza Versione Completa : AIUTO PROBLEMA CON LE PINZE!!!!!!!!
allora vi spiego cosa mi è successo:sto cambiando le pastiglie ant dellla mia speed , e nel frattempo decido di andare a pulire pure i pistoncini, con un prodotto spray della wurth adatto per la pulizia dei frenii, mi accorgo però che in una pinza andando a pompare sulla leva ne escono due prima e poi inizia a uscire il terzo ed infine un pochino pure il quarto, mentre nell'altra pinza ne escono solo due gli altri due non fanno nessun movimento:wacko::wacko::wacko:.
inoltre è successo pure che mentre pulivo i pistoncini, quelli che fanno il movimento, uno è uscito direttamente con normale uscita del liquido, questo mi è successo in entrambe le pinze è un tantino di liquido si è perso , ma non sta li il problema perchè tanto a lavoro finito devo cambiare tutto il liquido anche perchè devo montare il serbayoio della rizoma. adesso c'è qualcuno di voi che mi sa dire come fare a fare uscire i pistoncini che non vogliono muoversi ? ed inoltre se l'uscita dei pistoncini con la perdita del liquido è un problema? vi ringrazio per adesso sono un tantino in ansia :rolleyes::rolleyes:
dimenticavo monto le pinze originale della speed del 2000, non so se può interessare
valterone
14/04/2010, 12:58
:ph34r::ph34r::ph34r: Ti passava poco, eh.....:rolleyes::biggrin3:
Per far uscire quelli rimasti fermi, devi semplicemente tenere fermi quelli che escono prima.
La pressione della frenata agisce su tutta la superficie interna della pinza alla stessa maniera, ma se un pistoncino è meno frenato degli altri, spingerà fuori sempre quello.
I pistoncini usciti, una volta puliti, vanno unti con olio freni nuovo nella parte esterna e rispinti con cautela al loro posto, dopo aver controllato che gli anelli in gomma che dovranno fare tenuta, siano integri e puliti loro stessi e facendo attenzione a che all'inizio dell'operazione siano ben in asse col foro.
easy rider
14/04/2010, 12:58
che tutti i pistoncini non escano contemporaneamente da quello che so io è normale
:ph34r::ph34r::ph34r: Ti passava poco, eh.....:rolleyes::biggrin3:
Per far uscire quelli rimasti fermi, devi semplicemente tenere fermi quelli che escono prima.
La pressione della frenata agisce su tutta la superficie interna della pinza alla stessa maniera, ma se un pistoncino è meno frenato degli altri, spingerà fuori sempre quello.
I pistoncini usciti, una volta puliti, vanno unti con olio freni nuovo nella parte esterna e rispinti con cautela al loro posto, dopo aver controllato che gli anelli in gomma che dovranno fare tenuta, siano integri e puliti loro stessi e facendo attenzione a che all'inizio dell'operazione siano ben in asse col foro.
allora lo faccio tego premuti quelli di destra ma quelli di sinistra non escono:wacko::wacko:cmq pomeriggio ci riprovo, per quando riguarda i pistoncini che erano usciti io li ho rimessi subito apposto senza controlllare gli anelli in gomma, però li ho rimessi apposto mettendoli in asse è sembra che funzionino tranquillamente senza nessun pronlema:wink_:
per easy rider va bene che possono uscire uno prima e uno dopo ma che non escono mai:ph34r::ph34r::ph34r:
:cry::cry::cry::cry:
valterone
14/04/2010, 13:11
allora lo faccio tego premuti quelli di destra ma quelli di sinistra non escono:wacko::wacko:cmq pomeriggio ci riprovo, per quando riguarda i pistoncini che erano usciti io li ho rimessi subito apposto senza controlllare gli anelli in gomma, però li ho rimessi apposto mettendoli in asse è sembra che funzionino tranquillamente senza nessun pronlema:wink_:
per easy rider va bene che possono uscire uno prima e uno dopo ma che non escono mai:ph34r::ph34r::ph34r:
Mica con le dita, eh....:ph34r:....ci vuole una giratubi e uno straccio per non rigare la fusione della pinza, oppure degli spessori in legno da inserire tra i tre pistoncini che dovranno star fermi e il disco freno.
Sam il Cinghio
14/04/2010, 13:12
allora lo faccio tego premuti quelli di destra ma quelli di sinistra non escono:wacko::wacko:
Devi ovviamente tenere bloccati anche quelli dell'altra pinza: un pezzo di legno e' l'ideale.
valterone
14/04/2010, 13:13
Devi ovviamente tenere bloccati anche quelli dell'altra pinza: un pezzo di legno e' l'ideale.
DC, mi sembrava ovvio che dovesse agire su una pinza per volta.....:wacko::wacko:...meglio precisare. :biggrin3:
Sam il Cinghio
14/04/2010, 13:16
DC, mi sembrava ovvio che dovesse agire su una pinza per volta.....:wacko::wacko:...meglio precisare. :biggrin3:
Ho imparato per esperienza a non dare MAI NULLA PER SCONTATO :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
no certo con le dita è un pò complicato:tongue:
cmq gli ho messo alcuni spessori con un una pezza in modo da non rovinare i pistoncini , ma no tra i tre pistoncini e il disco freno perchè la pinza è smontata dal supporto:wacko::wacko:
:ph34r::ph34r::ph34r: madooooooooo non ci sto a cpire più niente:wacko::wacko:
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Turbo-555
14/04/2010, 13:17
a mano non riesci a tenerli abbastanza fermi...come hanno già consigliato..blocca con un pezzo di legno o di ferro...;)
cmq..se non lo hai già fatto...smonta la pinza dalla moto...che fai meno fatica ;)
valterone
14/04/2010, 13:17
Sam il Saggio, quindi.....:coool:
cmq..se non lo hai già fatto...smonta la pinza dalla moto...che fai meno fatica ;)
smontarla dai tubi ???????:wacko::wacko::wacko::wacko:
certo mi verrà più semplice lavorarci ma poi c'è la farò a rimontarla???????:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Sam il Cinghio
14/04/2010, 13:34
No smontala dai foderi, senza disconnettere le tubazioni idrauliche.
Ma mi pare d'aver capito che tu lo abbia gia' fatto, giusto?
L'altra pinza (dal momento che l'impianto e' doppio disco) dove sta?
Comunque credo che ora tu non riesca a far uscire gli altri pistoncini perche' non hai piu' pressione nell'impianto (visto che alcuni pistoni sono fuoriusciti, ora hai aria nell'impianto): dovresti rifare lo spurgo ma non ha senso finche' non hai fatto entrambe le pinze.
A questo punto non ti resta che smuovere i pistoni - come ti hanno suggerito - con una pinza a becchi lunghi opportunamente isolata con nastro (per non rovinare i pistoni)
valterone
14/04/2010, 13:35
Non devi staccare i tubi, come fai a produrre pressione, dopo? :rolleyes:
E rimonta entrambe le pinze sulla forca, così hai qualcuno che te le sostiene e puoi usare il disco come supporto per il terzo spessore, quello di fronte al pistoncino che non si muove. Sulla pinza che non stai riparando, rimetti le pastiglie.
Turbo-555
14/04/2010, 13:39
smontarla dai tubi ???????
come ha detto il cinghio..dai piedini...(visto che qualcuno ha parlato di dischi...pensavo che le pinze fossero ancora montate..
Non devi staccare i tubi, come fai a produrre pressione, dopo? :rolleyes:
E rimonta entrambe le pinze sulla forca, così hai qualcuno che te le sostiene e puoi usare il disco come supporto per il terzo spessore, quello di fronte al pistoncino che non si muove. Sulla pinza che non stai riparando, rimetti le pastiglie.
bhé...SECO...se hai un compressore...allora puoi smontarle dai tubi e fai uscire i pistoncini con l'aria compressa..in 20 secondi li hai tolti tutti (ma occhio alle dita ;) )
PS: io non userei il disco come spessore, troppo facile piegarlo ;)
L'altra pinza (dal momento che l'impianto e' doppio disco) dove sta?
Comunque credo che ora tu non riesca a far uscire gli altri pistoncini perche' non hai piu' pressione nell'impianto (visto che alcuni pistoni sono fuoriusciti, ora hai aria nell'impianto): dovresti rifare lo spurgo ma non ha senso finche' non hai fatto entrambe le pinze.
A questo punto non ti resta che smuovere i pistoni - come ti hanno suggerito - con una pinza a becchi lunghi opportunamente isolata con nastro (per non rovinare i pistoni)
immagginavo che in quel modo era entrata aria nel circuito, cmq allora adesso cercherò di fare sbloccare i pistoncini con una pinza e una volta che si muovono andro a montare il tutto e faccio lo spurgo.
spero di aver capito:rolleyes:
Sam il Cinghio
14/04/2010, 13:45
immagginavo che in quel modo era entrata aria nel circuito, cmq allora adesso cercherò di fare sbloccare i pistoncini con una pinza e una volta che si muovono andro a montare il tutto e faccio lo spurgo.
spero di aver capito:rolleyes:
E' ottimo anche il suggerimento di Turbo, se hai il compressore.
Bada solo a tenere una pressione molto bassa (eventualmente incrementala quanto basta) o i pistoncini verranno sparati in orbita :biggrin3:
Se usi il metodo del compressore devi fare in modo di tenere bloccati in sede tutti i pistoncini che non stai rimuovendo.
Se ne rimuove UNO PER VOLTA, quindi ne devi tenere a bada altri 7 :wink_:
per turbo 555 il compressore c'è l'ho, cosa mi cosigli di smontarle pure dai tubi? e scaricare tutto il liquido?
poi una volta che vedo che tutti i pistoncini si muovono liberamente rimonto il tutto( tubi , pinze e pastiglie e poi metter l'olio nell'impianto?)
valterone
14/04/2010, 13:49
come ha detto il cinghio..dai piedini...(visto che qualcuno ha parlato di dischi...pensavo che le pinze fossero ancora montate..
bhé...SECO...se hai un compressore...allora puoi smontarle dai tubi e fai uscire i pistoncini con l'aria compressa..in 20 secondi li hai tolti tutti (ma occhio alle dita ;) )
PS: io non userei il disco come spessore, troppo facile piegarlo ;)
Col compressore farà uscire solo il primo :wink_: ed è un metodo pericoloso visto che il pistoncino potrebbe partire di botto.
Molto meglio la pressione dell'olio, più di una pompata alla volta non può dare.
Io farei lo spurgo e userei la pompa freni e soprattutto con una pinza per volta, sull'altra rimonterei le pastiglie. :rolleyes:
DC.....gli stiamo facendo un bordello.....cerchiamo di dare consigli coerenti, sennò si spara...
Sam il Cinghio
14/04/2010, 13:52
DC.....gli stiamo facendo un bordello.....cerchiamo di dare consigli coerenti, sennò si spara...
AHAHHAHAHAHAHHAHA!!!
ok allora quoto il tuo "fai lo spurgo e poi pompa alla leva"
MA ATTENZIONE A NON FARE PIU' USCIRE I PISTONCINI!!!
AHAHHAHAHAHAHHAHA!!!
ok allora quoto il tuo "fai lo spurgo e poi pompa alla leva"
MA ATTENZIONE A NON FARE PIU' USCIRE I PISTONCINI!!!
:wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko:
:cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry:
ok , più tardi ci provo e stasera vi farò sapere com'è finita :rolleyes::rolleyes:
cmq per adesso grazie dei consigli, nel caso che avrò ancora problemi, vi disturberò ancora stasera:wink_:
adesso scapppo a lavoro
Turbo-555
14/04/2010, 16:31
Col compressore farà uscire solo il primo :wink_: ed è un metodo pericoloso visto che il pistoncino potrebbe partire di botto.
Molto meglio la pressione dell'olio, più di una pompata alla volta non può dare.
Io farei lo spurgo e userei la pompa freni e soprattutto con una pinza per volta, sull'altra rimonterei le pastiglie. :rolleyes:
il trucco sta nel farli avanzare QUASI fino alla fine tutti e 4 poi l'ultimo pezzo lo puoi fare a mano ;)
parte di botto se butti dentro la pressione massima e gli lasci tutto lo spazio per sparare fuori...
basta lasciare dentro le pastiglie e già la situazione migliora ;)
cmq..io avevo fatto con il compressore...perché con la pompa...ora che sono fuori tutti i pistoncini...é notte :D
valterone
14/04/2010, 16:45
Naturale....:wink_:...ma tenendo fermi e ben inseriti gli altri tre, si muove solo l'indurito, di una quota pari a tutta la pompata, invece che a un quarto.
Una volta mossi, li può togliere anche a mano....:wink_:....dosare la pressione dell'aria è più difficile.
Turbo-555
14/04/2010, 17:02
Naturale....:wink_:...ma tenendo fermi e ben inseriti gli altri tre, si muove solo l'indurito, di una quota pari a tutta la pompata, invece che a un quarto.
Una volta mossi, li può togliere anche a mano....:wink_:....dosare la pressione dell'aria è più difficile.
si quello é vero...ma quando ho dovuto farlo io...con i pistoni incrostati...rd350 e fzr 1000...mi ero rotto di pompare...:D:D
allora i pistoncini li ho puliti è sbloccati tutti!!!!!!:wink_:
alla fine ho deciso ho staccato le pinze dai tubi è poi con il compressore una alla volta li facevo uscire lo pulivo gli mettevo un pò di olio nuovo e lo inserivo di nuovo, operazione fatta per otto volte:wacko:
a questo punto ho rimontato i tubi, le pinze e poi ho messo le pastiglie nuove,adesso devo rimetere tutto il liquido nell'impianto, è lì:cry::cry::cry:
vado a mettere l'olio nel serbatoio e inizio a pompare, cerco di fare la procedura che c'è qui nei consigli tecnici ma l'olio non scende :cry::cry:
la procedura è quella con la siringa attaccata sotto ecc....
adesso dopo tutto quello che ho scritto volevo sapere se ho fatto tutto giusto o se ho sbagliato qualcosa e poi come dovrei procedere per mettere il liquido nelll'impianto:rolleyes::rolleyes:
attendo qualche risp GRAZIE:wink_:
Si,dovresti aver fatto tutto giusto,pero' attendiamo Warsteiner per una risposta definitiva perche' e' lui il mago per 'ste cose....:laugh2: Ho fatto anche io una volta questa operazione,ho smadonnato talmente tanto che credo di essermi guadagnato l'inferno.
Turbo-555
14/04/2010, 19:13
allora i pistoncini li ho puliti è sbloccati tutti!!!!!!:wink_:
alla fine ho deciso ho staccato le pinze dai tubi è poi con il compressore una alla volta li facevo uscire lo pulivo gli mettevo un pò di olio nuovo e lo inserivo di nuovo, operazione fatta per otto volte:wacko:
a questo punto ho rimontato i tubi, le pinze e poi ho messo le pastiglie nuove,adesso devo rimetere tutto il liquido nell'impianto, è lì:cry::cry::cry:
vado a mettere l'olio nel serbatoio e inizio a pompare, cerco di fare la procedura che c'è qui nei consigli tecnici ma l'olio non scende :cry::cry:
la procedura è quella con la siringa attaccata sotto ecc....
adesso dopo tutto quello che ho scritto volevo sapere se ho fatto tutto giusto o se ho sbagliato qualcosa e poi come dovrei procedere per mettere il liquido nelll'impianto:rolleyes::rolleyes:
attendo qualche risp GRAZIE:wink_:
la siringa attaccata sotto...e con quella succhi l'olio che hai messo nella vaschetta sopra giusto?
perché se sotto hai la siringa e sopra pompi é normale che non scenda niente...
Sam il Cinghio
14/04/2010, 19:28
Se usi la siringa attaccala ad un tubetto di almeno 30cm, collegato alla vite di spurgo della pinza. Gira la vite di spurgo di 1/4 di giro, massimo 1/2 giro.
Scoperchia il serbatoio liquido, riempilo d'olio, a questo punto aspira dalla siringa: per un tot di tempo dovresti aspirare olio e aria. Quando sei quasi a fine corsa della siringa sollevala, aspetta che l'aria entri nella siringa (l'aria tende a salire verso l'alto e l'olio scende) e quindi INIETTA l'olio nella pinza.
Durante questo tempo devi 1) aspirando stare attento a non svuotare del tutto il serbatoio, altrimenti aspiri aria immettendola nel circuito esei punto a capo 2) iniettando stare attento a non far tracimare l'olio dal serbatoietto.
In teoria questo lavoro sarebbe comodo farlo in due: uno che tiene d'occhio il serbatoietto ed uno che lavora sulla siringa.
Alla fine togli la siringa e chiudi la vite di spurgo, pompi un po', apri e chiudi rapidissimamente la vite di spurgo per fare uscire eventuale aria residua.
Se posso permettermi un consiglio finale, non offenderti: quando hai finito fai controllare lo spurgo da un meccanico onesto (onesto nel senso che te lo controlli davvero ed a fondo) perche' con queste cose non si scherza.
BUON LAVORO!!!
melosghiccio
14/04/2010, 20:02
ottimo
Se posso permettermi un consiglio finale, non offenderti: quando hai finito fai controllare lo spurgo da un meccanico onesto (onesto nel senso che te lo controlli davvero ed a fondo) perche' con queste cose non si scherza.
BUON LAVORO!!!
certamente appena finisco ci passo e ci faccio dare una controllata:wink_:
cmq ho fatto una chiamata all'amico melo:wink_: è mi ha detto che non riesco a fare l'operazione dello spurgo perchè sarà entrata troppo aria nel circuito , e quindi dovrei fare questo lavoro con un aggeggio "lo spurga freni" :wacko::wacko:
adesso speriamo di trovarlo :cry::cry::cry::cry::cry::cry:
Turbo-555
14/04/2010, 23:00
certamente appena finisco ci passo e ci faccio dare una controllata:wink_:
cmq ho fatto una chiamata all'amico melo:wink_: è mi ha detto che non riesco a fare l'operazione dello spurgo perchè sarà entrata troppo aria nel circuito , e quindi dovrei fare questo lavoro con un aggeggio "lo spurga freni" :wacko::wacko:
adesso speriamo di trovarlo :cry::cry::cry::cry::cry::cry:
non é indispensabile lo spurga freni...o meglio...puoi fare la stessa cosa ma con la siringa:
-riempi la vaschetta alla pompa con liquido dei freni
-attacchi la siringa allo spurgo della pinza (siringa vuota)
-apri lo spurgo sulla pinza e aspiri con la siringa
-controlla man mano che la vaschetta non sia mai vuota
-all'inizio aspiri quasi solo aria, poi misto aria/liquido e poi quasi solo olio
-fatto su una pinza, fai lo stesso dall'altra parte
a questo punto togli la siringa
1.pompi 5 o 6 volte
2.tieni pompato
3.apri lo spurgo e lo richiudi senza lasciar tornare indietro olio e/o aria
4.torni all'1 finché esce aria (per entrambe le pinze)
valterone
15/04/2010, 09:20
:rolleyes: Riempiendo il serbatoio e aprendo poco lo spurgo, dopo un pò di tempo l'olio scende anche da solo, per effetto del suo peso. Se non scende olio aspirando da sotto, è meglio provare alla vecchia maniera: due o tre pompate lente e poi tenendo premuta la leva, aprire piano lo spurgo. Uscirà aria per quattro/cinque volte poi inizierà ad arrivare l'olio. :wink_:
Se dovesse tardare anche così, devi fare la stessa cosa nell'altra pinza.
ok penso che ci sto riuscendo, fatto con una pinza più tardi lo faro all'altra, :w00t::w00t:dai che forse per stasera c'è la faccio:wink_:
non appena finisco vi farò sapere l'esito:biggrin3::biggrin3:
valterone
16/04/2010, 12:44
Uppp.....:rolleyes:...siamo in apprensione. :biggrin3:
Sam il Cinghio
16/04/2010, 12:49
Uppp.....:rolleyes:...siamo in apprensione. :biggrin3:
Secondo me ha montato due bei tamburi ant + post ed ha risolto la questione alla radice :D :D :D
:laugh2::laugh2::laugh2:
tranquilli tranquilli già tutto fatto compreso il giro di prova, arrivato al primo stop.........dritto:ph34r::ph34r::ph34r:
:biggrin3::biggrin3::biggrin3: no scherzo tutto apposto.
vi ringrazio tutti per i vari consigli che mi avete dato altrimenti mi attaccavo al ......:biggrin3:
nel frattempo vorrei chiedere un'altra cosa come si svita il connettore femmina dal serbatoio?:biggrin3::biggrin3:
CON I DENTI E LA LINGUA!!:tongue:
Sam il Cinghio
16/04/2010, 13:05
nel frattempo vorrei chiedere un'altra cosa come si svita il connettore femmina dal serbatoio?:biggrin3::biggrin3:
Con molte bestemmie.
Parli del connettore benzina? Quello in teflon?
Dovrebbe avere la testa esagonale... confermi?
Usa una chiave poligonale, dagli un colpetto secco per rompere il film adesivo con il quale e' stato montato.
E prega che non si rompa.
Con molte bestemmie.
Parli del connettore benzina? Quello in teflon?
Dovrebbe avere la testa esagonale... confermi?
Usa una chiave poligonale, dagli un colpetto secco per rompere il film adesivo con il quale e' stato montato.
E prega che non si rompa.
allora quasi quasi lo lascio stare , tanto mi si è rotto solo il connettore maschio già smontato e pronto per andarlo a comprare:wink_:
Sam il Cinghio
16/04/2010, 13:11
Si ti conviene: se non e' indispensabiole non toccare nulla... peraltro e' pure rognoso installare il connettore nuovo.
Teo Mito
30/05/2010, 10:24
Ragazzi, problema simile, come faccio a spurgare le pinze dopo aver ri-inserito un pistoncino caduto??
Giorgillo86
30/05/2010, 14:48
Dopo aver reinserito il pistoncino, fai uno spurgo normale, quando non esce più aria e l'olio è pulito, tenendo il aperto il circuito e in pressione la leva del freno, apri totalmente le pastiglie in maniera tale che i pstoncini rientrino totalmente.
Chiudi il circuito e riprendi a pompare normalmente stando attento al livello dell'olio che scenderà rapidamente. Ripeti l'operazione altre 2 volte e sei apposto:wink_:
Teo Mito
31/05/2010, 10:11
Grazie mille, adesso frena che è una meraviglia!!