Visualizza Versione Completa : Mono Daytona...anteriore?Willbers-Hyper solo avanti o kit Hyper???
Ero deciso ad ordinare un Kit Molle Hyperpro completo per anteriore e posteriore come si evince dalla discussione che ho aperto in merito ( ne approfitto per ringraziare i ragazzi del forum per i loro consigli in merito) quando sono riuscito a trovare un mono daytona (dall'utente Ringers sul forum :w00t:) e quindi ora il quesito cambia un po': queste le alternative al vaglio per l'anteriore considerando il mono Daytona , tutte in "economia" senza voler strafare:
1- molle anteriori Willbers+olio (mi pare di aver letto che vanno bene e restiamo sui 100€ su ebay);
2- restare con l'idea Hyperpro, ma solo con l'anteriore (costo superiore-150€ circa) (come utente Delirio,mi pare)
3- Kit Hyper completo ant/post, perchè forse lavorano meglio in coppia (come affermato da Roby1774 mi pare) e magari è più facile settare la moto? (costo circa 230€)
Per motivi economici preferirei uno dei primi 2 interventi, ma se fosse necessario....
Come sempre grazie per la condivisione di esperienze che mettete a disposizione di chi ne sa sicuramente meno, così da far in modo di valutare e scegliere per il meglio.....tasche permettendo ovviamente :tongue:
fearless
16/04/2010, 15:48
io ho la soluzione 1 e mi trovo molto bene :oook:
molto bene! come vi sembra la frenata rispetto a prima? la moto tende sempre ad allargare le curve? per i problemi di ondeggiamento sono sicuro che già il mono daytona farà il suo!!!
Ciao mdtex,allora premetto che io monto molle hyperpro sia avanti che dietro sul mono daytona.
Quest'ultima molla la devi acquistare nel reparto hyperpro Daytona o street R che sono la stessa cosa..
Io ti consiglio di far lavorare lesospensioni tutto in progressivo...io mi ci trovo benissimo.Rifarei sicuramente altre 1000 volte lo stesso abbinamento:wink_:
Ah dimenticavo di dirti che ho sfilato leggermente anche la forcella per impuntare un po più la moto e sentire ancora meglio l'anteriore..:wink_:
Ciao mdtex,allora premetto che io monto molle hyperpro sia avanti che dietro sul mono daytona.
Quest'ultima molla la devi acquistare nel reparto hyperpro Daytona o street R che sono la stessa cosa..
Io ti consiglio di far lavorare lesospensioni tutto in progressivo...io mi ci trovo benissimo.Rifarei sicuramente altre 1000 volte lo stesso abbinamento:wink_:
Ah dimenticavo di dirti che ho sfilato leggermente anche la forcella per impuntare un po più la moto e sentire ancora meglio l'anteriore..:wink_:
Grazie Delirio, se opterò per questa spesa...ti prenderò sicuramente in parola e ti darò ulteriormente fastidio per quanto riguarda il settaggio che mi pare una cosa abbastanza delicata. :tongue:
A dire il vero penso che la soluzione migliore potrebbe essere la "3", ossia quella che hai fatto tu, solo che anche le gomme piangono per essere cambiate e magari poteva essere meglio al momento differire la spesa della molla del mono daytona, dal momento che ancora non ho provato neanche la sua, non avendolo ancora a disposizione e montato.
Chissà tra Wilbers e Hyper all'anteriore che differenza di sensazioni ci sono...
Tra qualche giorno mi deciderò e poi vi saprò dire!
Ciao a tutti!! Ma perchè la molla del Day non è sufficente? Inoltre cosa pecca l'anteriore di serie delle nostre street? A parte un po' di difficoltà a farla scendere, una volta impostata la traiettoria rimane inchiodata su quella!! E' il mono di serie che fa proprio ridere!!! Mi sbaglio?
Ciao a tutti!! Ma perchè la molla del Day non è sufficente? Inoltre cosa pecca l'anteriore di serie delle nostre street? A parte un po' di difficoltà a farla scendere, una volta impostata la traiettoria rimane inchiodata su quella!! E' il mono di serie che fa proprio ridere!!! Mi sbaglio?
infatti io all'anteriore non ho montano nulla e dietro ho il mono daytona...
con il mono originale effettivamente una volta presa la mano mi "pompava" un pò... ora con il mono daytona l'ondeggiamento è sparito, ma non sento il bisogno di intervenire all'anteriore... :wink_:
Io sono messo con mono DAY + davanti originale, anche a me sembra aver risolto abbastanza il problema che aveva la mia street, però penso che montando un kit x le forcelle migliori ulteriormente, bisognerebbe aver la possibilità di provare...
infatti io all'anteriore non ho montano nulla e dietro ho il mono daytona...
con il mono originale effettivamente una volta presa la mano mi "pompava" un pò... ora con il mono daytona l'ondeggiamento è sparito, ma non sento il bisogno di intervenire all'anteriore... :wink_:
Quoto in pieno!! Ma allora chi sa dirci la differenza con il modificare molle e olio dell'anteriore!?!? :blink:
lorenzo.an
17/04/2010, 14:11
MI inserisco anche io, visto che sono nella stessa situazione di mdtex, cioè ho preso un mono daytona e nel dubbio mi chiedevo se prima di montarlo era il caso di prendere una molla hyperpro per esso, per poi abbinarlo a un kit anteriore.
Poi però non vorrei spendere e spandere senza una reale giustificazione, inoltre mi chiedo:
montando un mono day che non è quello originale della street N e un kit all'anteriore, visto che le forche restano comunque le originali, non si rischia di abbinare un kit anteriroe pensato per una moto (street N) con un kit molla posteriore pensato per Day o Street R?
Nel frattempo comunque vorrei provare a sostituire solo il mono anche il mio conce una volta mi disee che piu' che cambiare le forche avrebbe cambiato il mono e basta.
Boh...
mi fa piacere non essere il solo a trovarmi in questa situazione!!! :biggrin3:
a parte gli scherzi, stando ai consigli degli altri utenti del forum e leggendo un po' qua e là per farmi una cultura, credo che, seppure anche io non abbia voglia e possibilità di spendere e spandere inutilmente (quoto lorenzo.an), temo che con un mono che modifica le quote e gli equilibri della moto, un minimo di intervento all'anteriore sia necessario.
Mettiamo anche che preferirei fare un intervento unico per ridurre tempi e costi, quindi.....io almeno le molle e l'olio le cambierò. Ho deciso per le progressive considerando che faccio solo strada, seppure in maniera "allegra" e spesso in coppia.
Valutato il rapporto spesa/risultati e che, a differenza di quanto scritto nel mio primo post, le Wilbers costano quanto Hyperpro (il prezzo che ho inserito credo si riferisca alle Promoto, simili ma temo inferiori alle Wilbers), penso convenga prendere quelle Hyper almeno avanti così che, se in futuro dovessi preferire una progressiva anche sul mono, almeno potrei abbinare la stessa marca anche dietro.
Per il dubbio di montare progressive avanti e lineare dietro mi farebbe piacere conoscere il parere di ROBY1774 che ho contattato ritenendolo molto competente in materia (ed attendo sua risposta).
Sugli effetti che mi aspetto, riportando le parole degli amici che mi hanno consigliato nelle mie discussioni, credo che si avrà una forcella semplicemente + comunicativa, che sente le asperità ma che qunado serve regala + sostegno. Diciamo leggermente più sostenuta dell'originale che, a volte, capita (buche! o staccate + violente) va un po' in difficoltà. Anche sulla frenata credo ci possano essere dei miglioramenti...anche se credo per quello che delle brembo grigie aiuteranno...appena dovrò cambiare le originali.
Non ho preso in considerazione gli altri kit regolabili perchè credo che per strada una volta trovato un assetto "giusto" non cambierei nulla, e perchè allo stesso tempo ho letto di alcuni utenti che con kit Matris/Extremetech e simili hanno trovato la moto molto + dura/saltellante e poco regolabile (o morbida o dura).
Spero che le mie conclusioni (lunghe, e me ne scuso) siano giuste, altrimenti spero di essere smentito-corretto in fretta, prima di effettuare l'ordine anche delle molle anteriori.
:triumphpride:
MI inserisco anche io, visto che sono nella stessa situazione di mdtex, cioè ho preso un mono daytona e nel dubbio mi chiedevo se prima di montarlo era il caso di prendere una molla hyperpro per esso, per poi abbinarlo a un kit anteriore.
Poi però non vorrei spendere e spandere senza una reale giustificazione, inoltre mi chiedo:
montando un mono day che non è quello originale della street N e un kit all'anteriore, visto che le forche restano comunque le originali, non si rischia di abbinare un kit anteriroe pensato per una moto (street N) con un kit molla posteriore pensato per Day o Street R?
Nel frattempo comunque vorrei provare a sostituire solo il mono anche il mio conce una volta mi disee che piu' che cambiare le forche avrebbe cambiato il mono e basta.
Boh...
per me invece le forche originali non andavano affatto bene..affondavano troppo nelle staccate violente e ciò si ripercuoteva anche nella frenata...da quando ho messo molle ed olio hyperpro è tutt'altra storia...
ciò non toglie che per il tuo stile di guida le forche originali già siano sufficienti così:wink_:
io ho la soluzione 1 e mi trovo molto bene :oook:
Io anche,e anch'io mi trovo molto bene! :wink_:
lorenzo.an
17/04/2010, 18:29
Sulla fascia di prezzo del kit anteriore hyperpro che alternative ci sono da accoppiare felicemente al mono day lasciato cosi' com'è?
Sulla fascia di prezzo del kit anteriore hyperpro che alternative ci sono da accoppiare felicemente al mono day lasciato cosi' com'è?
qui sul forum molti davanti montano il kit matris e ne parlano bene:wink_:
lorenzo.an
18/04/2010, 09:33
della matris mi pare ci siano piu' versioni, basta la piu' economica?
io ho letto di ragazzi che non si erano trovati bene, mi pare perchè o si riusciva regolare troppo morbida o era troppo dura. Prova a chiedere a qualcuno di loro.
Il Kit ant.Hyperpro va benissimo .... ci sto macinando strada da un po' di giorni e mi sto godendo i miglioramenti della moto .... le forche sono più rigide dell'originale ma assorbono molto bene le varie imperfezioni del terreno.La moto non salta nè si scompone , semplicemente assorbe .... in staccata , dopo un primo affondamento,aumentano man mano la rigidità ma mantenendo cmq sempre il margine per ammortizzare.Secondo me il kit molle ant+ post su strada va già più che bene.Io monterei la molla Hyper anche sul mono Daytona .... e sei a posto....
Mi sembra che il problema dei vari kit Matris etc.sia che ti danno una moto molto rigida, più da pista che da strada....poi, se ad uno piace è un'altro discorso....
ROBY1774
19/04/2010, 12:52
grazie per i complimenti sullamia attendibilità , ma non mi sopravvalutate....
io penso che sulla n il promblema maggiore sia il mono e le forcelle siano il male minore anche se quasto a suo tempo non fù capito da certe persone il problema vero stà li...perchè se in piega hai un mono spompo perdi di conseguenza il feeling con la ruota davanti , se lamoto è troppo seduta dietro come lan l anteriore lavora più alto e la prima parte di frenata sembrerà ancor più molle...
con il mono day lamoto stà più alta dietro , la forcella stà un pò più giù schiacciando più la molla anteriore che sarà già più compressa nella prima parte progressiva , quella dove molti sentono la velocità di affondamento , bene , dopo sarà minore....
per me se il problema è economico....monterei il mono daytona e stare ia vedere come si comporta....e possibilemte lo correggerei con l idrailica (il mono del day è un pò sfrenato in estensione di base , come la street r , ha poco statico ), tieni presente che ha rispetto alla n la molla più dura , ci puoi lavorare su giocando un pò trà precarico e idrauliche.
le hyper per come la vedo io....vanno montate insieme per evere un bel bilanciamento complessivo , onestamente le ho montate ma ora come ora non sono assolutamente attendibile in quanto ho usato la moto come scooter fino a ora...ho solo notato il confort...
la soluzione intermedia per me è buona , con mono day e molle wilbers ant credo che il risultato sia buono , a suo tempo lo consiglia a fearless e credo si trovi bene .
l importante se si può insomma è togliersi la pompa da biciclette originale e mettere il mono day o se si vuol mettere solo le molle e non il mono il kit hyper è una ottima soluzione....
io sò che per esempio la molla hyper al post dell n è molto più tosta di quella del daytona mi pare sia una 85-135 , invece che 85-105 del day , difatti cosa che ho notato è che in estensione sulla mia devo lavorare 4 click più aperto dietro...ma ripeto ci stò lavorando e non sono per il momento molto attendibile....
grazie mille ROBY1774, molto esauriente e preciso.
a questo punto penso proprio le Wilbers all'anteriore possano andar bene per me, piuttosto che dover mettere mano anche alla molla del mono.
E poi anche Fearless le ha e mi ha riportato il suo parere che è positivo. Penso che la piccola possa solo giovarne, ed io con lei con una spesa che tutto sommato si puo' ammortizzare! :biggrin3:
Metto di seguito il link gentilmente suggeritomi da Fearless, visto che le molle che avevo trovato sulla Baya erano in realtà Promoto (stesso produttore ma credo inferiori come qualità, anche se decisamente + convenienti).Poi se qualcuno sapesse di qualche offerta migliore.....:tongue:
Set molle forcella Wilbers con eventuale olio Putoline dedicato | Wilbers | Sospensioni | Forcella anteriore | XParts.net (http://www.xparts.net/Item.aspx?id=2161)
Grazie a tutti per l'aiuto. Magari riferirò le mie impressioni appena avrò i pezzi e farò montare il tutto.
ROBY1774
c'è da tener conto cmq che se il mono Daytona alza la moto dietro sei (ovviamente) più caricato davanti;poi mettiamoci anche il maggior affondamento della forca .....direi che questo un po'si allontana dalla filosofia della moto che , a mio avviso, deve cmq restare una moto si prestante ma anche comoda come lo sono le naked in generale....trovarsi una Street con l'impostazione della Daytona non è una cosa che può andar bene per tutti .... poi , ognuno fa quel che vuole ....:wink_:
ROBY1774
19/04/2010, 14:16
ROBY1774
c'è da tener conto cmq che se il mono Daytona alza la moto dietro sei (ovviamente) più caricato davanti;poi mettiamoci anche il maggior affondamento della forca .....direi che questo un po'si allontana dalla filosofia della moto che , a mio avviso, deve cmq restare una moto si prestante ma anche comoda come lo sono le naked in generale....trovarsi una Street con l'impostazione della Daytona non è una cosa che può andar bene per tutti .... poi , ognuno fa quel che vuole ....:wink_:
MA NO SEI FUORI STRADA, NON TI ALLONTANI DIVENTA PIù O MENO COME UNA STREET -R COME IMPOSTAZIONE , MICA ALTRO...NON SONO MODIFICHE CHE INFLUISCONO SULLA VERSATILITà , MICA STAI MONTANDO I TRONCHETTI O ALTRO....SONO UN MONO E 2 MOLLE....NIENTE DI ESTREMO
Ahn .... ok ..... è che io ho montato mono completo e molle Hyper e l'impostazione non è cambiata ...ho pensato che il mono Daytona fosse più estremo ...
alexander675
20/04/2010, 08:22
mono day e cartuccia completa extremetech:wink_:
grazie mille ROBY1774, molto esauriente e preciso.
a questo punto penso proprio le Wilbers all'anteriore possano andar bene per me, piuttosto che dover mettere mano anche alla molla del mono.
E poi anche Fearless le ha e mi ha riportato il suo parere che è positivo. Penso che la piccola possa solo giovarne, ed io con lei con una spesa che tutto sommato si puo' ammortizzare! :biggrin3:
Metto di seguito il link gentilmente suggeritomi da Fearless, visto che le molle che avevo trovato sulla Baya erano in realtà Promoto (stesso produttore ma credo inferiori come qualità, anche se decisamente + convenienti).Poi se qualcuno sapesse di qualche offerta migliore.....:tongue:
Set molle forcella Wilbers con eventuale olio Putoline dedicato | Wilbers | Sospensioni | Forcella anteriore | XParts.net (http://www.xparts.net/Item.aspx?id=2161)
Grazie a tutti per l'aiuto. Magari riferirò le mie impressioni appena avrò i pezzi e farò montare il tutto.
Io le ho appena prese da Holeshotmoto, lo trovi sul forum, risparmi qualcosina rispetto al sito ke hai pubblicato :wink_: !
lorenzo.an
20/04/2010, 11:37
Vedo che wilbers fa molle progressive come Hyperpro chissà se fearless ha il modello progressivo o quello lineare.
Vedo che wilbers fa molle progressive come Hyperpro chissà se fearless ha il modello progressivo o quello lineare.
Se guardate le immagini ,le progressive wilbers sembrano 2 molle diverse unite...credo che le vere progressive siano solo le hyper e che ne detengano il brevetto.
Anche bitubo commercializza molle progressive ,ma credo che siano come le tedesche.
Progressive,come quelle che ho io! :wink_:
lorenzo.an
20/04/2010, 13:08
Sono proprio indeciso. alla fine forse hyperpro è la cosa migliore, da accoppiare a mono daytona cosi' come è (senza prendere pure la molla per lui).
Ps il mono daytona è identico a quello della R?
Grande Fbo83...consiglio ottimo per cifra e tempismo....appena ordinato anche io dove mi hai suggerito!!! ;-)
Per lorenzo.an, ero indeciso anche io ma alla fine, come mi hanno fatto notare altri amici del forum (leggi interventi precedenti), per Hyper ci vuole la coppia per far lavorare al meglio la moto, e per me non era il caso di cambiare la molla al mono posteriore del Daytona che non ho neanche ancora montato!!!
Le migliorie dovrebbero esserci e già ben evidenti anche così, migliorando la risposta della forcella anteriore con Wilbers che si sposa bene con il mono + prestante!
Il mono Daytona dovrebbe essere uguale a quello della R....o così mi è parso di capire.....
Scusatemi ma molle WP e mono day come le vedete?
Riesumo la discussione...
Nel caso decidessi di acquistare il kit molle+olio anteriori e molla mono hyperpro dite che posso farle montare al concessionario dove ho acquistato la moto?
Da come ho capito non ci sono regolazioni da fare apparte il precarico del mono e con il kit ci sono le istruzioni giusto?
Ad ogni modo qualcuno conosce un sospensionista in gamba nella provincia di AN che tratti anke hyperpro?
Allora, giusto per arrivare alla conclusione della discussione, domani dovrei andare a ritirare la moto dal mio amico meccanico che mi doveva montare Mono Daytona e molle progressive Wilbers anteriori. Ho anche fatto montare delle Dunlop Qualifier II giusto per completare l'opera :wacko:
Tempo permettendo e condiderate le gomme nuove, spero di potervi raccontare di come va la moto con i nuovi componenti.
Unica cosa che non mi torna da quanto mi ha detto l'amico meccanico, è che il mono Daytona ha la stessa altezza dell'originale Street e quindi la moto non risulta + alta dietro a suo dire....per ora dunque pare non abbia sfilato le forcelle. Vi saprò dire meglio appena la prendo......:rolleyes:
lorenzo.an
09/05/2010, 17:00
Il mio mecc invece ha detto che il ono daytona alza un pochino.
Il mio mecc invece ha detto che il ono daytona alza un pochino.
Vero, la moto col mono Day è più alta rispetto alla configurazione originale :wink_:
GIUSEPPE.61
10/05/2010, 17:38
molto bene! come vi sembra la frenata rispetto a prima? la moto tende sempre ad allargare le curve? per i problemi di ondeggiamento sono sicuro che già il mono daytona farà il suo!!!
La tendenza ad allargare le curve la risolvi alzando il posteriore (e con il mono sei a posto) e/o abbassando l'anteriore di 3-4 millimetri.Io ho fatto cosi' ed funziona perfettamente.Ciao