Visualizza Versione Completa : info x scatalizzare collettori
Vista la vergognosa assenza di completi sia omologati che racing per day 2009 stamattina mi è salita la scimmia di scatalizzare i collettori di serie tuttavia non ho idea di dove potrei andare a recuperare un tubo che faccia al caso mio e soprattutto non sono un mago con la saldatrice.Qualcuno sa se c'è qualche officina/tuttofare/qualunque altra cosa che mi possa fare il lavoro?
NOT NORMAL
17/04/2010, 14:32
Vista la vergognosa assenza di completi sia omologati che racing per day 2009 stamattina mi è salita la scimmia di scatalizzare i collettori di serie tuttavia non ho idea di dove potrei andare a recuperare un tubo che faccia al caso mio e soprattutto non sono un mago con la saldatrice.Qualcuno sa se c'è qualche officina/tuttofare/qualunque altra cosa che mi possa fare il lavoro?
C'e una ditta di mantova che fa gli scarichi su misura che potrebbe fare al caso tuo,io li avevo cominciati ma poi li ho venduti ancora da saldsre per mancanza di gas........... mi faccio dare il nome e il numero e te lo passo.....
pittigghiu
17/04/2010, 15:00
Io li ho fatti fare al mio carpentiere di fiducia, quello dove gli porto anche il lavoro. Se ti interessa dimmelo, zona Saronno.
Grazie a entrambi per l'aiuto.
Pittigghiu,ti ho mandato un pm.
Beh,non e' che non ne producano di completi per la Day...certo, non cosi' tanti come per le jap,ma ci sono.Nel caso non riuscissi nell'impresa, fammi sapere che a me con poco piu' di 100 euro hanno fatto un lavoro a regola d'arte.
lo so ale il problema è il mod 2009,l'unico completo esistente è l'arrow stage 3 il cui prezzo sfiora i 2000€ e ha un diametro dei collettori tale da richiedere poi varie modifiche(oltre a non essere neanche lontanamente omologato).
solidsnakeit
17/04/2010, 21:02
Ma secondo voi "scatalizzare" i collettori originali, mettere una mappa "racing" e basta ha davvero senso?
beh in abbinamento a un terminale aperto potrebbe anche dare qualche vantaggio,non quanto un completo,ma visto che di completi non ce ne sono ci si arrangia...
Ragazzi la cosa mi interessa e pure parecchio,,,,,,ma scusate il catalizzatore della day nn si trova nel terminale?,,,,,,,rispetto ai collettori originali io sapevo che quelli dello scarico completo differisserom solo in trmini di geometrie interne,,,,,,però io nn sono un esperto e parlo per conoscenza di massima,,,,,illuminatemi!grazie boys,,,,,,,,,,,no anche perchè ho da poco montato il terminle dedicato arrow e la possibilità di trasformare i collettori ottenendoil completo srebbe uno spettacolo,,,,,dite,,,,dite,,,,,,
solidsnakeit
17/04/2010, 21:45
Interessa anche a me. Soprattuto sapere se qualcuno l'ha provata sul banco prima e dopo aver tolto il catalizzatore
NOT NORMAL
17/04/2010, 21:58
Allora dalle prove che ho fatto io anche con il terminale originale e la mappa del term. aperto piu un filtro aria aperto la moto tira il doppio sotto,poi togliendo il kat e la valvola e mettendo la mappa arrow originale in conce la moto risulta troppo grassa,la soluzione migliore sarebbe togliere il kat con il terminale apert e il filtro tenendo la mappatura del solo terminale,c'e una diferenza dal giorno alla notte......poi sul banco non l'ho messa in quella configurazione,perche ho optato per un completo...ALE72 penso abbia la moto cosi piu pwc3 da quel che ho capito,si potrebbe chiedere a lui se l'ha messa a banco....
leletriple
17/04/2010, 23:44
io adesso prendo una rapidbike3 e monto il cambio elettronico.... già che ci sono quasi quasi tolgo il cat ;-)
Allora dalle prove che ho fatto io anche con il terminale originale e la mappa del term. aperto piu un filtro aria aperto la moto tira il doppio sotto,poi togliendo il kat e la valvola e mettendo la mappa arrow originale in conce la moto risulta troppo grassa,la soluzione migliore sarebbe togliere il kat con il terminale apert e il filtro tenendo la mappatura del solo terminale,c'e una diferenza dal giorno alla notte......poi sul banco non l'ho messa in quella configurazione,perche ho optato per un completo...ALE72 penso abbia la moto cosi piu pwc3 da quel che ho capito,si potrebbe chiedere a lui se l'ha messa a banco....
Io l'ho fatta rullare al banco prima dell'eliminazione cat,con terminale Mivv(DB Killer inserito) e filtro aria BMC:106 cv misurati alla ruota.Dopo l'eliminazione del cat,PCIII e mappatura:112 cv,sempre alla ruota,con db killer sempre inserito.Pero' questo giochino mi e' costato,tra collettori usati,modifica eliminazione cat,PCIII,cambio elettronico e qualche rullata al banco,circa 1300 euro...che non sono pochi,ma sempre meno di un completo Arrow o similari.
leletriple
18/04/2010, 11:13
MA SE TOLGO IL CAT DOVE VA A FINIRE LA SONDA LAMBDA????
MA SE TOLGO IL CAT DOVE VA A FINIRE LA SONDA LAMBDA????
Indovina...?:biggrin3:
leletriple
18/04/2010, 12:14
si ho capito che va tolta però poi la centralina sballa o basta eliminare il cavo?
NOT NORMAL
18/04/2010, 12:22
Puoi nahe lasciarla la lambda,dipende da come lavora la centralina,con la pwc viane elimenata dal sensore ossigeno fisso che ti da un valore appunto fisso......poi la pwc3 con la mappa apposita regola la carburazione,penso cmq che anche la rapid usi lo stesso sistema,con l'aggiunta delle possibilita di regolazione dell'anticipo.....:dry:
leletriple
18/04/2010, 12:28
più che altro vorrei fare la spesa una volta sola...altrimenti dovrei mapparla adesso per poi rimapparla un'altra volta se tolgo il cat
Scusate ragà,ma io continuo a nn capire,,,,,,,mi spiego: perchè si parla di decatalizzare i "collettori",,,,,,?io sapevo che il catalizzatore della daytona si trovasse nel terminale?,,,,,la curiosità mi sorge proprio perchè è uscito fuori che addirittura qualcuno li ha fatti aprire,svuotare e richiudere,,,,,,,qualcuno potrebbe illuminarmi in merito,,,,,,,grazie boys,,,,
Scusate ragà,ma io continuo a nn capire,,,,,,,mi spiego: perchè si parla di decatalizzare i "collettori",,,,,,?io sapevo che il catalizzatore della daytona si trovasse nel terminale?,,,,,la curiosità mi sorge proprio perchè è uscito fuori che addirittura qualcuno li ha fatti aprire,svuotare e richiudere,,,,,,,qualcuno potrebbe illuminarmi in merito,,,,,,,grazie boys,,,,
Il catalizzatore della Daytona si trova verso la fine dei collettori,proprio sotto la coppa dell'olio.
Il catalizzatore della Daytona si trova verso la fine dei collettori,proprio sotto la coppa dell'olio.
.......:w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t: ma veramente????????,,,,,devo andare subito a vedere!!!!!!!!
pittigghiu
19/04/2010, 11:09
info x scatalizzare collettori
permalink
Ti ho risp al messaggio in privato
ok,,,,ho capito che è possibile scatalizzare intervenendo sui collettori,però ora ,,,,sempre perchè siete gentilissimi e super informati, vorrei sapere se vi è ,successimanete ad un intervento così invasivo,la necessità di rimappare la centralina e/o metterne una aggiuntiva (pwc,rapidbike ect etc),,,,,,????????
ok,,,,ho capito che è possibile scatalizzare intervenendo sui collettori,però ora ,,,,sempre perchè siete gentilissimi e super informati, vorrei sapere se vi è ,successimanete ad un intervento così invasivo,la necessità di rimappare la centralina e/o metterne una aggiuntiva (pwc,rapidbike ect etc),,,,,,????????
Se cambi anche il terminale e filtro aria quasi sicuramente devi rimappare la centralina,vai dal conce Triumph,in 10-15(e una trentina di euro) min ti fa tutto.Se invece vuoi fare il salto di qualita',ti compri il Tuneboy o metti una centralina aggiuntiva tipo Power commander o Rapid bike.Pero' tieni presente che per sfruttare al 100% questi software dovresti metterla su banco prova e creargli una mappatura dedicata.
leletriple
19/04/2010, 17:56
e la cosa sarebbe il top dei top..... infatti si .. esiste la mappatura "es: scarico aperto" sulla centralina originale... però non tutti gli scarichi sono uguali.... se prendi una power o una rapid ti esce una mappatura apposita per la tua moto e non generica....
iocomunque mi sento di consigliare la rapidbike per un semplice motivo...se la prendi e un domani cambi moto devi cambiare solo il cablaggio mentre la power va bene solo sulla tua moto....
SIMOTRIUMPH
19/04/2010, 21:36
Io questa modifica lo fatta,collettori scat. com scarico mivv.ma con la mappa per lo scarico completo la trovo un pò vuota sotto poi in allungo è otttima ma mi sa che devo cambiare mappa perchè come ho detto per me manca un pò troppo sotto.
,,,,ok,ok grazie ragazzi,,,,,adesso è tutto molto ò chiaro,,,,,la cosa è da pensare bene perchè 1 bisogna trovare un buon artigiano saldatore,,,,,,,,e 2 bisogna buttarci qualche soldino,,,,,,,ed ora proprio nn se ne parla però in futuro come si dice SA' DA FARE,,,,,,,