Visualizza Versione Completa : esito diagnosi post dogliani...
nessuno13
19/04/2010, 21:46
sulla strada del ritorno da dogliani verso alessandria, subito dopo essermi separato dal gruppo dei milanesi e piemontesi...la moto si mette a strattonare di brutto...non va :wacko:...e che c..o proprio ora? non mi mollare qui! perfavore...:cry:...e lei non mi molla...mi porta fino al primo benzinaio (pensavo che, non so come, avessi finito la benza) ma la benza c'è e al minimo la moto gira bene e io non ci capisco un belino :wacko: sempre meno :wacko::wacko:...mi ributto sotto l'acqua e tempo 5 minuti e becco grandine da isola d'asti ad asti...arrivo ad asti e non ne posso più, mi infilo nel primo bar e cerco di scaldarmi un pò.
quando risalgo in moto non piove più (era ora) devo andare solo fino a Solero saranno 20 km ma la moto non ne vuole sapere, starttona a tutti i regimi con tutte le marce...:mad::mad::mad:...mi mollano pure i fari, poi si riaccendono...ora sembra tutto ok...non ci capisco più una sega ma sono arrivato davanti a casa di un mio amico...gli mollo la moto sotto il portico e andiamo a fare l'aperitivo :coool::coool::coool:
quando torno giro la chiave della moto e ... morta!:w00t::mad::cry: nessun segno di vita :cry::cry::cry:
il giorno dopo (domenica) torno a casa del mio amico con mezza officina, appena vedo la moto tutta infangata mi viene male...
subito una buona notizia, il quadro si accende, le luci pure! ma la moto non parte...appena sposto la moto si spegne tutto e non si accende più...
penso già al peggio batteria a terra causa alternatore di corrente partito...:dry::dry:
armato di tester verifico prima la batteria (tutto ok!) non è molto carica ma può andare...un fusibile? un contatto? motorino d'avviamento? preso dalla frenesia (e dal giramento di maroni) smonto mezza moto...non trovo niente che non vada...poi ho visto la luce!
Quasi quasi non vi dico cosa c'era che non andava...una cazzata di dimensioni epocali....:biggrin3::biggrin3::ph34r::ph34r::w00t::w00t:
va bhe ve lo dico e mi spu...ano!:rolleyes::cry: si è svitato il dado che tiene fermo il cavo "rosso" della batteria...quindi? quindi toccava e non toccava, con conseguenti sfiammate e surriscaldamenti...comunque sostituito il bullone e il dado è andato tutto a posto....
morale? meglio restare calmi e aprire gli occhi una cavolata da 2 minuti mi è costata un pomeriggo (un pomeriggio soleggiato:dry:)
bhe che dire? bel giro a dogliani, bei posti...bella gente alla prossima!:wink_:
Diego 79
19/04/2010, 21:53
eh, per fortuna s'è risolta con una buona notizia...alle volte è proprio una stupidata ma il problema è andare a pensarla! come su suol dire: tutto è bene ciò che riparte
No, non era così il detto, eh?!?
vecchiostile
19/04/2010, 21:58
capita capita :wink_:
alla prossima senza acqua :biggrin3:
ohhhhhhhhh kakkio ragazzo, meno male che è finito tutto ok
t-bird 63
19/04/2010, 22:02
Io, invece, credo che, al di la' della morale, sia normale (per non dire difficile) perdere il lume del ragionamento...se non altro perche' sei sotto la pioggia battente e rimane difficile non pensare a quanta strada hai ancora da fare, se il guasto sara' di poco o di tanto conto, quanto ti potra' costare -sia in termini di tempo che di danaro-................insomma, la mente gira vorticosamente di qua' e di la' (insieme a qualcos'altro!!!:dry:)
Sono solo contento che ti sia andato tutto bene:wink_:
Beh, è proprio vero che le sfighe capitano tutte insieme... proprio sotto l'acqua doveva capitarti???:rolleyes:
Nessuno13, mi piace la tua moto. Personale, fuori dal coro.:wink_:
era un si bi molle????????????
meno male che non era niente di serio! ;)
mamma mia.. sta pioggia è stata bastardissima sabato!!! ne ha fatte di tutte!!! ma non ci ha fermati!!!!
Bond Street
19/04/2010, 23:16
Buono a sapersi, dovesse capitare una cosa del genere, occhio ai serraggi!
Peccato che sto bullone si è svitato proprio sotto sto diluvio :cry:
Tutto é bene quel.........:wink_:
Però scusate, il problema non è solo riuscire a trovare il guasto, ma capire perchè il guasto avviene.
Come è possibile che un bullone si sviti da solo?
A meno che non sia stato serrato opportunamente prima non rimane altro che pensare alle vibrazioni.
Se sono le vibrazioni c'è poco da stare tranquilli,( perchè tra l'altro succedeva anche alla mia vecchia moto inglese di perdere bulloni per strada, una volta persi quelli che tenevano il caburatore), perchè come si è svitato quello della batteria potrbbe capitare a bulloni molto più importanti, per esempo quelli delle pinze.
Qualcuno si è posto questo problema?
l'importante è stato portare la moto a casa, poi quando qualcosa non va si va in panico e si tralasciano le cose piu' ovvie e forse scontate. l'importante è che ora è tutto sistemato ;)
s4_seblog
20/04/2010, 14:11
mi era capitata esattamente la stessa cosa al mio primo giro con la baby speed (nel lontano 2005)
pensa che depressione, avevo preso la moto usata e dopo una breve sosta ad un semaforo non ne voleva più sapere di ripartire...
col morale sotto i tacchi e con l'aiuto di un amico la spingo fino ad un officina moto li vicina (per fortuna)
fortuna anche che il meccanico avrà visto la mia niubbiaggine ed ha subito sollevato la sella, controllato il dado che tiene collegato il polo positivo...una bella avvitata e via !!!!
e pensare che ero stato proprio io a causare il "guasto" stringendo sotto la vite della batteria un pezzo della guaina rossa che funge da isolante...
a ripensarci oggi mi vien da ridere ma quel pomeriggio ero depressissimo!!!
Bikerneofita
20/04/2010, 15:31
Però scusate, il problema non è solo riuscire a trovare il guasto, ma capire perchè il guasto avviene.
Come è possibile che un bullone si sviti da solo?
A meno che non sia stato serrato opportunamente prima non rimane altro che pensare alle vibrazioni.
Se sono le vibrazioni c'è poco da stare tranquilli,( perchè tra l'altro succedeva anche alla mia vecchia moto inglese di perdere bulloni per strada, una volta persi quelli che tenevano il caburatore), perchè come si è svitato quello della batteria potrbbe capitare a bulloni molto più importanti, per esempo quelli delle pinze.
Qualcuno si è posto questo problema?
q8...in effetti quello posto da Mic mi pare problema ben più annoso!!caspita....se si svita ciò che non si deve svitare.....non c'è sicurezza....e diventa possibile non rimanere avvitati alla moto:tongue:...gioco di parole belliZZimo....e quindi son cavoli!:wacko:
nessuno13
20/04/2010, 18:28
q8...in effetti quello posto da Mic mi pare problema ben più annoso!!caspita....se si svita ciò che non si deve svitare.....non c'è sicurezza....e diventa possibile non rimanere avvitati alla moto:tongue:...gioco di parole belliZZimo....e quindi son cavoli!:wacko:
quanto dice mic è sensatissimo...come sempre...il punto però è che il bullone che tiene i cavi batteria è soggetto ad usura...solo negli ultimi mesi avrò messo e tolto la batteria "N" volte, mentre i bulloni che tengono le pinze (ad esempio) non è che li avviti e sviti tante volte...:rolleyes:
se poi aggiungiamo che i bulloni della batteria sono "molli" basta poco per spanarli... comunque ora ho aggiunto un bullone e un dado al mio kit di pronto intervento, ben sapendo che non mi servirà mai più :biggrin3::rolleyes::dry:
quanto dice mic è sensatissimo...come sempre...il punto però è che il bullone che tiene i cavi batteria è soggetto ad usura...solo negli ultimi mesi avrò messo e tolto la batteria "N" volte, mentre i bulloni che tengono le pinze (ad esempio) non è che li avviti e sviti tante volte...:rolleyes:
se poi aggiungiamo che i bulloni della batteria sono "molli" basta poco per spanarli... comunque ora ho aggiunto un bullone e un dado al mio kit di pronto intervento, ben sapendo che non mi servirà mai più :biggrin3::rolleyes::dry:
Direi che le vibrazioni di una Bonneville, di loro non certo sostenute, non sono tali da sbullonare la vite della batteria se non è serrata debolmente o spanata. Non ne farei una malattia. Una controllata generale ai serraggi importanti quella sì è bene farla periodicamente.
nessuno13
20/04/2010, 18:37
q8 sicuramente era rovinato il bullone...
fankyand
20/04/2010, 18:47
q8 sicuramente era rovinato il bullone...
sono contento di sentirti e sapere che sei tornato sano e salvo... poi per il bullone c'è da tenere conto che la tensione della batteria, pur bassa che sia, crea una patina corrosiva che a lungo andare può danneggiare il filetto e quindi renderlo inutilizzabile... sono cose che capitano!!
... comunque ora ho aggiunto un bullone e un dado al mio kit di pronto intervento, ben sapendo che non mi servirà mai più :biggrin3::rolleyes::dry:
Beh, nella sfiga non è andata troppo male. Ti ha lasciato comunque vicino a casa.
Niente di grave.:wink_:
Per l'ennesima legge di murphy " Se te lo porti dietro, non ti servirà", quel bullone tienilo con te....:wink_:
Bicilindrico
22/04/2010, 13:49
sulla strada del ritorno da dogliani verso alessandria, subito dopo essermi separato dal gruppo dei milanesi e piemontesi...la moto si mette a strattonare di brutto...non va :wacko:...e che c..o proprio ora? non mi mollare qui! perfavore...:cry:...e lei non mi molla...mi porta fino al primo benzinaio (pensavo che, non so come, avessi finito la benza) ma la benza c'è e al minimo la moto gira bene e io non ci capisco un belino :wacko: sempre meno :wacko::wacko:...mi ributto sotto l'acqua e tempo 5 minuti e becco grandine da isola d'asti ad asti...arrivo ad asti e non ne posso più, mi infilo nel primo bar e cerco di scaldarmi un pò.
quando risalgo in moto non piove più (era ora) devo andare solo fino a Solero saranno 20 km ma la moto non ne vuole sapere, starttona a tutti i regimi con tutte le marce...:mad::mad::mad:...mi mollano pure i fari, poi si riaccendono...ora sembra tutto ok...non ci capisco più una sega ma sono arrivato davanti a casa di un mio amico...gli mollo la moto sotto il portico e andiamo a fare l'aperitivo :coool::coool::coool:
quando torno giro la chiave della moto e ... morta!:w00t::mad::cry: nessun segno di vita :cry::cry::cry:
il giorno dopo (domenica) torno a casa del mio amico con mezza officina, appena vedo la moto tutta infangata mi viene male...
subito una buona notizia, il quadro si accende, le luci pure! ma la moto non parte...appena sposto la moto si spegne tutto e non si accende più...
penso già al peggio batteria a terra causa alternatore di corrente partito...:dry::dry:
armato di tester verifico prima la batteria (tutto ok!) non è molto carica ma può andare...un fusibile? un contatto? motorino d'avviamento? preso dalla frenesia (e dal giramento di maroni) smonto mezza moto...non trovo niente che non vada...poi ho visto la luce!
Quasi quasi non vi dico cosa c'era che non andava...una cazzata di dimensioni epocali....:biggrin3::biggrin3::ph34r::ph34r::w00t::w00t:
va bhe ve lo dico e mi spu...ano!:rolleyes::cry: si è svitato il dado che tiene fermo il cavo "rosso" della batteria...quindi? quindi toccava e non toccava, con conseguenti sfiammate e surriscaldamenti...comunque sostituito il bullone e il dado è andato tutto a posto....
morale? meglio restare calmi e aprire gli occhi una cavolata da 2 minuti mi è costata un pomeriggo (un pomeriggio soleggiato:dry:)
bhe che dire? bel giro a dogliani, bei posti...bella gente alla prossima!:wink_:
Mentre leggevo pensavo che non avrei più potuto bere una bottiglia di dolcetto............
:yess: Tutto è bene quel che finisce bene.....
Ed ora ad ogni bevuta di dolcetto mi verrà in mente la tua bizzarra vicenda:all_coholic: