Visualizza Versione Completa : Problema alte velocità
Ciao
ieri pomeriggio ho pensato bene di aprire il gas in un bel rettilineo.Raggiunta la velocità di 150/160 km orari la moto ha iniziato a "saltellare" davanti ...ho logicamente chiuso il gas pensando fosse il tratto di strada un po' sconnesso ed ho riaperto qualche km più avanti ma il risultato è stato lo stesso. Mi sono preoccupato ( visto il recente lavoro fatto alle forche) così mi sono fermato per dare un'occhiata ma non ho notato niente di strano.Anche staccando con forza da una velocità di 100 km/h la forca si accuccia ma non mi sembra che si impunti o abbia qualche indecisione.Però .... tornato a casa mi sono accorto che la ruota ant.è priva dei piombini di bilanciatura mentre la posteriore li ha( ma non ho notato se prima c'erano sull'ant.).Essendo che il problema si è presentato solo ieri è possibile che si sia staccato il piombo dal cerchio ant. e che questo sia la causa del saltellamento dell'anteriore?Ed è possibile che fino a 130/140 km orari non si noti niente? Voi li avete i piombi per bilanciatura sui cerchioni ?
Grazie per le risposte...
pippo.sk8
02/05/2010, 15:24
Manca equilibratura.
per prima cosa prova a far equilibrare la ruota
E'infatti quello che farò.... ma voi li avete i piombini sui cerchioni?
fil_triple
02/05/2010, 16:52
si, cambiato gomme x la prima volta l'altro giorno e mi hanno rifatto l'equilibratura, comunque c'erano anche prima. Portala da un gommista..
I piombini li ho anche all'anteriore oltre che al post. , può darsi te ne sia saltato uno ......
Non è detto che ti siano caduti. Quando ho cambiato le gomme originali con le RR il gommista davanti ai miei occhi mentre faceva l'equilibratura ha notato che senza piombini stava ferma (con la gomma nuova) e quindi non li ha messi. Quindi io alla ruota anteriore non ho piombini mentre alla posteriore si e comunque non avverto il tuo problema.
Falla vedere per precauzione da un gommista.
Mmmmm ...... gommista del cazzo ....... c'è un cerchietto giallo stampato sulle mie gomme ( QII ) . Teoricamente quel punto della gomma li va in corrispendenza della valvola di gonfiaggio perchè la gomma è così bilanciata .... ne l'ant. ne la post. sono state montate corrette , quindi dovrò ritornare dal gommista ... E' probabile che se il cerchietto giallo è dove dovrebbe essere la ruota non necessiti nemmeno di bilanciatura ....
lorisss83
03/05/2010, 10:43
Mmmmm ...... gommista del cazzo ....... c'è un cerchietto giallo stampato sulle mie gomme ( QII ) . Teoricamente quel punto della gomma li va in corrispendenza della valvola di gonfiaggio perchè la gomma è così bilanciata .... ne l'ant. ne la post. sono state montate corrette , quindi dovrò ritornare dal gommista ... E' probabile che se il cerchietto giallo è dove dovrebbe essere la ruota non necessiti nemmeno di bilanciatura ....
questo lo sò pure io ke nn faccio il gommista....
ma di chi le hai montate??:laugh2::laugh2:
lollostreet
03/05/2010, 12:25
successo da poco anche a me. con la sostituzione delle gomme e la nuova equilibratura problema sparito!!
questo lo sò pure io ke nn faccio il gommista....
ma di chi le hai montate??:laugh2::laugh2:
Lasciamo perdere .... :dry:
milk_tre
03/05/2010, 18:35
quoto equilibratura
Ciao
una mia curiosità.Ho appena sostituito le originali Qualifier con le Qualifier II . La cosa stranissima è che con le gomme originali le ruote non avevano nessun piombo appeso, mentre adesso sembrano un albero di Natale ( la post. soprattutto ). Logicamente adesso sono state montate correttamente e cioè con il cerchio giallo in corrispondenza della valvola. La moto va benissimo, nessuna vibrazione o saltellamento anomalo; presumo quindi siano finalmente a posto.
Perchè tutta questa differenza?
Ciao
una mia curiosità.Ho appena sostituito le originali Qualifier con le Qualifier II . La cosa stranissima è che con le gomme originali le ruote non avevano nessun piombo appeso, mentre adesso sembrano un albero di Natale ( la post. soprattutto ). Logicamente adesso sono state montate correttamente e cioè con il cerchio giallo in corrispondenza della valvola. La moto va benissimo, nessuna vibrazione o saltellamento anomalo; presumo quindi siano finalmente a posto.
Non è che per caso hai beccato qualche brutta buca? Di solito son quelle che ti mandano a putt@ne l'equilibratura...
No, non mi sembra .... non abbiamo riscontrato difetti al cerchione mettendoli sulla bilanciatrice...nè davanti nè dietro ....
whitestreet
04/05/2010, 13:09
Ciao
ciao,
per quanto ne so io la storia del pallino giallo è vera.. ma non pensare che anche se montato in un punto diverso ti porta poi tutto questo "squilibrio", con un piccolo peso di equilibratura compensi adeguatamente..
la cosa che non ni convince tanto sono i molti piombi che hai messo al posteriore.. se hai bisogno di molto peso ci possono essere 3 motivi almeno nella uto è così, nelle moto non ne sono certo al 100%):
1- la macchina che fa l'equilibratura è sballata (o tarata/impostata male)
2- hai il cerchione storto
3- ti hanno montato una gomma fatta malissimo ( l'euilibratura si fa per correggere questi 2 difetti e forse è per questo che con le originali non avevi piombi)!
:wink_:
lorisss83
04/05/2010, 13:27
forse sarebbe il caso di cambiare gommista a stò punto.
se effettivamente è un gommista uno ke nn sà nemmeno come montare 2 gomme..
valterone
04/05/2010, 13:29
Tralaltro, un gommista degno di tale qualifica, prima di incollare 30cm di piombi, prova comunque a girare la gomma sul cerchio, in due o tre posizioni diverse anche prescindendo dal cerchietto giallo.....
Ci sono andato dal gommista serio .... proprio ieri sera ..... monta solo gomme su moto. Tolte entrambe le ruote , abbiamo messo in macchina per prima la posteriore con i piombi che erano stati messi dal precedente gommista . Ruota sbilanciata completamente, quindi tolti i pesi , messo il punto giallo sulla valvola e riequilibrato il tutto. Effettivamente c'ha messo una bella fila di piombi , circa 3/4cm su un lato ed uno cm sull'altro. L'anteriore non aveva pesi , messo sulla macchina ed anche qui sbilanciato abbastanza ;30 gr da un lato il che per un anteriore è moltissimo , mi ha detto. Messo il puntino giallo sulla valvola e riequilibrata la ruota con un piccolo peso. Rimontato il tutto e prova .... fino a 220 nessuna e dico nessuna vibrazione( nè sulle pedane , nè sul manubrio) o saltellamento . Anche il cupolino sembrava fermo come una roccia ...... poi non so , ho dovuto frenare .....
Quindi : la macchina equilibratice è perfetta ed il cerchio è privo di botte ed è perfetto ( fatto controllare ) ; a sto punto penso ad una gomma non eccelsa come bilanciatura ..... e che faccio , la porto indietro? Io direi di lasciare così .... al prossimo cambio spero d'essere più fortunato.
pippo.sk8
04/05/2010, 18:59
MAh..io fatto sempre senza macchina...
Ma sempre col vecchio sistema della forca a cuscinetti a sfere...
Prova e gira...prova e gira...finchè non diventa neutra!:biggrin3:
Saro' su certe cose "nostalgico"!:tongue:
Pippo
non so di che cosa stai parlando .... ma io , come tante persone qui , mi devo fidare del gommista....
infoasci
05/05/2010, 11:10
Per me è semplicemente un tratto di strada ondulata, a meno che tu quel tratto lo abbia già percorso parecchie volte e senza inconvenienti alla stessa identica velocità.
Ad ogni modo è consigliabile effettuare tutti i controlli del caso.
Ciao
Silvano
pacpeter
05/05/2010, 11:37
Ci sono andato dal gommista serio .... proprio ieri sera ..... monta solo gomme su moto. Tolte entrambe le ruote , abbiamo messo in macchina per prima la posteriore con i piombi che erano stati messi dal precedente gommista . Ruota sbilanciata completamente, quindi tolti i pesi , messo il punto giallo sulla valvola e riequilibrato il tutto. Effettivamente c'ha messo una bella fila di piombi , circa 3/4cm su un lato ed uno cm sull'altro. L'anteriore non aveva pesi , messo sulla macchina ed anche qui sbilanciato abbastanza ;30 gr da un lato il che per un anteriore è moltissimo , mi ha detto. Messo il puntino giallo sulla valvola e riequilibrata la ruota con un piccolo peso. Rimontato il tutto e prova .... fino a 220 nessuna e dico nessuna vibrazione( nè sulle pedane , nè sul manubrio) o saltellamento . Anche il cupolino sembrava fermo come una roccia ...... poi non so , ho dovuto frenare .....
Quindi : la macchina equilibratice è perfetta ed il cerchio è privo di botte ed è perfetto ( fatto controllare ) ; a sto punto penso ad una gomma non eccelsa come bilanciatura ..... e che faccio , la porto indietro? Io direi di lasciare così .... al prossimo cambio spero d'essere più fortunato.
usale fino alla fine tranquillo....... alcuni pneus vengono già di suo più equilibrati di altri......
mica succede nulla se hai un pò più di piombi......
pippo.sk8
05/05/2010, 12:17
MAh..io fatto sempre senza macchina...
Ma sempre col vecchio sistema della forca a cuscinetti a sfere...
Prova e gira...prova e gira...finchè non diventa neutra!:biggrin3:
Saro' su certe cose "nostalgico"!:tongue:
Pippo
non so di che cosa stai parlando .... ma io , come tante persone qui , mi devo fidare del gommista....
Certamente...
Comunque io parlavo di questo... :wink_:
http://i.speedup.com/PIEGA/Moto%20Accessori%20&%20Gadget/Equilibratrice%20gomme/jpg/1118681_back_500x500.jpg
Qui ne dice qualcosa... (http://www.speedup.it/index.php?fuseaction=home.1118681)
Interessante ..... ma non ti dice quanto peso mettere ..... insomma , devi andare per tentativi ..... beh, se hai del tempo da dedicare può essere anche una cosa simpatica !!!
Ragazzi .... non so , sicuramente è una paranoia mia ma io a vedere tutti sti pesi sulla ruota dietro ci sto male. L'ultima che ho sentito è che la ruota posteriore va bilanciata assieme alla corona, cioè con la corona montata..... voi avete mai sentito niente del genere?