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Visualizza Versione Completa : PROVE AL BANCO



leletriple
10/05/2010, 11:18
CIAO A TUTTI

sabato scorso sono andato a ritirare la mia bimba.....montate rapid bike 3 e cambio elettronico.....mi chiedevo semplicemente come fossero i grafici delle altre daytona quindi se vi va , postate il vostro grafico con scritto cosa avete montato sopra.... scarico "se completo , solo terminale e marca" filtro, ecc.....

adesso non riesco a mettere il mio perchè è in pdf ma appena posso lo inserisco :wink_:

matty675cagliari
10/05/2010, 11:29
http://img188.imageshack.us/img188/4042/senzanome1u.th.jpg (http://img188.imageshack.us/i/senzanome1u.jpg/)

scarico completo termignoni senza dbkiller, rapid bike con modulatore lamda e rbo2, no sai e riciclo olii.... considera che il motore poteva erogare altri 2 o 3 cavalli, ma gli è stato dato un margine di protezione..

prova eseguita su banco prova inerziale con ventilatori per regolare la pressione sull'air box

questa è la mappa più potente che mi è stata caricata, l'altra ha solo 2 cavalli in meno

firemaker
10/05/2010, 18:09
bella curvetta...si sentirà di + il flesso a 7800 8000 ma hai un bel vantaggio a 9000 anche se mi sa che c'è qualche errore con i giri dato che il limitatore originale è a 13300

leletriple
10/05/2010, 20:51
la mia ha: arrow solo terminale accorciato di 8cm quindi dovrebbe andare meno "ma è più bello :-)" filtro bmc e nient'altro.... con la rapid bike 3 adesso ha 109,51 cv alla ruota quindi circa 5cv rispetto allo scarico completo
purtroppo non sono capace di convertire il file da pdf a jpg :-(

PS: AZZO E' VERO------
come mai sul tuo grafico i cavalli spariscono poco dopo i 12mila 700giri? la mia ne fa decisamente meno di cavalli ma se li porta oltre ai 13mila

ECCO LA MIA.... QUELLO CHE HO MONTATO L'HO SCRITTO QUI SOPRA
"vorrei precisare che non ho montato la centralina per avere cavalli .... quello che mi interessava era il cambio elettronico...però già che ci siamo è bello confrontarli ;-) "

http://i42.tinypic.com/21cfqf7.jpg

Linuc
11/05/2010, 06:44
potete scrivere se nelle rullate era presente il db killer oppure no? :biggrin3:
giusto per curiosità :wink_:

leletriple
11/05/2010, 08:25
nella mia non era presente.....
poi sul manubrio ho la levetta per avere due mappature....quindi presumo che nel grafico una sia con db killer e l'altra senza... credo :-/

matty675cagliari
11/05/2010, 08:47
non so come mai i giri si siano fermati a quel range.... dovrei chiedere a chi mi ha fatto i lanci.... magari è sballato il rilevamento dei giri

<object width="480" height="385"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/qjT-bLdTagY&hl=it_IT&fs=1&color1=0x006699&color2=0x54abd6"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/qjT-bLdTagY&hl=it_IT&fs=1&color1=0x006699&color2=0x54abd6" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="480" height="385"></embed></object>


questo è anche il video del lancio....ma è possibile velocità max 253 e il limitatore che taglia ai 12750?

rapporti originali

firemaker
11/05/2010, 10:10
il limitatore di serie è a 13330

matty675cagliari
11/05/2010, 10:16
sarà che dopo quel regime non spinge più e quindi ha deciso di anticipare il limitatore?
stasera passo a chiedere

michele0105
11/05/2010, 10:18
La velocita max a 253 ci può stare se è quella reale....se è quella indicata sullo strumento della moto no.

matty675cagliari
11/05/2010, 10:19
La velocita max a 253 ci può stare se è quella reale....se è quella indicata sullo strumento della moto no.

nono è quella reale lo strumento del banco è collegato alla centralina

mitya675
11/05/2010, 11:44
credo che quella velocita' visualizzata sia quella rilevata dai rulli del banco..il sensore della velocita' della moto e' cablato sulla centralina originale della moto ma il dato non viene comunicato in nessun modo alla centralina aggiuntiva in quanto non rilevante ai fini della mappa..

matty675cagliari
11/05/2010, 11:51
credo che quella velocita' visualizzata sia quella rilevata dai rulli del banco..il sensore della velocita' della moto e' cablato sulla centralina originale della moto ma il dato non viene comunicato in nessun modo alla centralina aggiuntiva in quanto non rilevante ai fini della mappa..

vabbè io mi riferivo alla centralina di serie, che però se non sbaglio rileva la velocità dalla ruota anteriore.....

quindi si sicuramente è la velocità del rullo

michele0105
11/05/2010, 12:41
vabbè io mi riferivo alla centralina di serie, che però se non sbaglio rileva la velocità dalla ruota anteriore.....

quindi si sicuramente è la velocità del rullo

No la velocità è rilevata sull albero del pignone.
Se quella velocità la hai letta sul monitor allora e data dai rulli....quindi dovrebbe essere quella reale pressapoco...

mitya675
11/05/2010, 13:47
No la velocità è rilevata sull albero del pignone.

q8!!magari lo prendesse dalla ruota anteriore!! la mia moto avrebbe pochissimi km sul display!!:tongue::w00t: 3 cm sopra il pelo!!:wub:

matty675cagliari
11/05/2010, 14:06
ah lo scooter ce l'aveva lì :tongue:

firemaker
11/05/2010, 14:31
bha no..veramente andrebbe spostato qualche giro in su...certo nn anticipato a 12700...sicuro è un errore o sui rapporti che ha sul banco o errore sul diametro gomma...ma sicuro c'è un errore nella tabella ;)

NOT NORMAL
12/05/2010, 00:16
bha no..veramente andrebbe spostato qualche giro in su...certo nn anticipato a 12700...sicuro è un errore o sui rapporti che ha sul banco o errore sul diametro gomma...ma sicuro c'è un errore nella tabella ;)

Da noi qualche anno fa c'erano alcuni DEI del motore che ti davano 5/10 cavalli regolando per bene la carburazione e l'anticipo,con il banco si bara molto in fretta,o lo sfrena un po di piu o si cambia la circonferenza del pneumatico ed ecco come per magia un sacco di cavalli a costo ZERO per il meccanico di turno,ma per il cliente le ricevute eran sempre da pagare.........:ph34r::wacko:

Dennis
12/05/2010, 08:09
Da noi qualche anno fa c'erano alcuni DEI del motore che ti davano 5/10 cavalli regolando per bene la carburazione e l'anticipo,con il banco si bara molto in fretta,o lo sfrena un po di piu o si cambia la circonferenza del pneumatico ed ecco come per magia un sacco di cavalli a costo ZERO per il meccanico di turno,ma per il cliente le ricevute eran sempre da pagare.........:ph34r::wacko:

Ma tanto l'importante è crederci no? :biggrin3:

michele0105
12/05/2010, 08:25
Ma tanto l'importante è crederci no? :biggrin3:

Infatti! A me se mi raccontano che ho 10 cv in più, giro più forte di almeno 1 secondo!:laugh2:

matty675cagliari
12/05/2010, 09:04
boh io le migliorie le ho notate....

allora ho chiamato e mi ha detto di non prendere in considerazione quei giri, perchè non sono reali, ma servono a lui per fare la carburazione e per le correzioni infatti ho 2 fogli uno con i cv erogati in quel momento e l'altro con le correzioni. Il rilevamento se non ho capito bene viene fatto tramite l'apertura delle farfalle l'accensione delle candele e sull'albero del cambio.... così ho capito.... :tongue:

firemaker
12/05/2010, 10:39
non capisco come possa regolare la carburazione cn i giri sballati di 500 giri,,,xò se la moto va bene e tutto non sto qua a fare bastian contrario :)

leletriple
12/05/2010, 11:17
coleghiiiii.... io ho messo la mia prova al banco per vedere com'è la mia rispetto alle vostre ...... non avete niente da dirmi.???? non mi offendo se mi dite che ho un rottame e che è meglio se lo butto nel fiume ahahahahaah
tanto me lo dicono sempre anche i miei amici suzukisti :-)

michele0105
12/05/2010, 11:22
coleghiiiii.... io ho messo la mia prova al banco per vedere com'è la mia rispetto alle vostre ...... non avete niente da dirmi.???? non mi offendo se mi dite che ho un rottame e che è meglio se lo butto nel fiume ahahahahaah
tanto me lo dicono sempre anche i miei amici suzukisti :-)

ndo sta?

firemaker
12/05/2010, 11:30
bhe direi che perde un pò tanta pendenza in alto di giri...ma come curva nn è male...cmq è in linea con altre prove.. ma che completo monti?

Dennis
12/05/2010, 11:33
coleghiiiii.... io ho messo la mia prova al banco per vedere com'è la mia rispetto alle vostre ...... non avete niente da dirmi.???? non mi offendo se mi dite che ho un rottame e che è meglio se lo butto nel fiume ahahahahaah
tanto me lo dicono sempre anche i miei amici suzukisti :-)

Beh a me sembra un ottimo guadagno agli alti regimi, considerando il solo terminale (penso che non avevi il db-killer, o no?).
Gli 8 cm che hai tagliato con il motore ed i collettori tappati di serie non ti hanno tolto nulla, ci sono o non ci sono è praticamente ininfluente.

Comunque guarda sempre il confronto tra grafici della tua stessa moto fatti nelle stesse condizioni, è difficile fare un raffronto significativo tra due moto e due banchi prova diversi, se non ci si adegua alle normative specifiche... Tanto per dirne una, per ottenere una sola curva valida le norme dicono tra l'altro che occorre almeno fare tre lanci, dei quali il primo va scartato e gli altri due vanno mediati... ma di gente che normalmente in officina fa tre lanci sulle moto dei clienti che hanno montato una marmitta o un filtro ne ho vista poca fin'ora...


Tornando alla tua moto, è ora che togli il catalizzatore e sfrutti per bene la centralina :biggrin3:

matty675cagliari
12/05/2010, 11:56
da me hanno fatto 12 lanci :D

Dennis
12/05/2010, 12:09
da me hanno fatto 12 lanci :D

Ottimo! Però la gomma posteriore usata per la prova, non mi fiderei tanto ad andarci in pista... le prove al banco le danneggiano.

maurotrevi
12/05/2010, 12:24
lo sapevate che cambiando gomma i valori dati al banco possono variare anche di parecchio?

per il discorso dei giri probabilmente il banco ha letto i giri reali e non quelli del contagiri che solitamente sballano in eccesso per questioni di marketing (vedi R6 '06)

firemaker
12/05/2010, 12:50
no no il limitatore è a 13330 reali....come si vede con lele triple....cmq pensavavo avessi il completo lele...se è solo finale allora ottimo! il catalizzatore è un super tappo

leletriple
12/05/2010, 22:30
sisi...ho solo il terminale..... arrow titanio.
per il discorso dello scarico completo c'è differenza dal prenderlo completo o tagliare il cat artigianalmente?

maurotrevi
12/05/2010, 22:33
direi proprio di si...

Mrmc
12/05/2010, 22:46
se il lavoro è fatto bene non cambia molto

l'importante è creare un condotto il + possibile omogeneo e senza variazioni brusche di sezione.. se riesci a farlo con i collettori originali ti risparmi i soldi di un completo, che non sono proprio pochini...

tanto parliamo di moto stradali voglio dire.. preferisci 0.1 cv in + a 12567RPM o 6-700€ in + nel portafoglio?

io la seconda sinceramente

maurotrevi
12/05/2010, 22:51
contano tantissimo laparte iniziale del collettore, gli accoppiamenti dei tubi, non è solo questione di fare dei bei raccordi, sono le onde di pressione che fanno la differenza.
i collettori buoni danno qualche cavallo, il solo terminale praticamente nessuno

leletriple
12/05/2010, 22:51
infatti....immaginavo...... beh per adesso resta così....ho appena speso 100€ per farla mappare, non vorglio spenderni altri 100 a distanza di poco ahahahaha

firemaker
12/05/2010, 23:32
ma sinceramente sui completi gli studi che si fanno nn sono poi cosi tanti..spesso maggiorano i diametri e tengono le lunghezze di serie... poi se parliamo di completi ben studiati si..ma cmq è sempre una coperta corta,se la tiri verso l'alto scopri i piedi! un completo serio può dare un 2-3 cv in + di uno scarico di serie scatalizzato( non è che triunz si diverte a perdere i cv mettendo uno scarico mal proporzionato è solo che è obbligata a mettere un catalizzatore e un silenziatore che tappano,per il resto è gia ben proporzionato x un motore di serie)

maurotrevi
12/05/2010, 23:37
per me le case che fanno scarichi veri sono 2 o 3 il resto sono ottimi saldatori che copiano.
un completo buono da mediamente 5-6 cv su un 600 accompagnati anche da una perdita ai bassi. (se usate la vostra moto sportiva ai bassi mi sa che avete sbagliato moto e scarico :D )
per i catalizzatore come ho già fetto più volte spesso si perde e basta a toglierlo.

firemaker
12/05/2010, 23:57
come si fa a perdere togliendo il cata? ovviamente intendo rimappando..ad esempio a cris lanciata al banco ha detto 116 ruota con finale e collettori scatalizzati e mappa, la mia per curiosità quando ho tempo faccio un lancio... si perdono bassi non solo a 5000 giri con un completo...spesso su una moto da 13000 come la nostra la perdita arriva fino alla soglia degli 8000..range di utilizzo stradale .. poi ovvio dipende da quale completo...la maggior parte dei completi come ho detto sono solo maggiorati i diametri..

maurotrevi
13/05/2010, 00:41
come si fa... lo scarico non è solo una strada per i gas, ci sono onde di pressione e il cat ne fa parte, solitamente togliendo in catalizzatore non si hanno differenze rilevanti agli alti perchè ha dei moti laminari che non influenzano e si hanno perdite ai bassi come con i completi.
per quanto riguarda la prova che vuoi fare risparmia i soldi, due motori diversi in banchi diversi = valori totalmente inattendibili.
io le prove al banco le ho viste fare.

leletriple
13/05/2010, 03:44
io sono ignorante ma a riguardo posso dar ragione a maurotrevi,,,,, ricordi di aver parlato con un paio di team che conosco che corrono in stock 600 nel civ e entrambi mi hanno detto che a scatalizzare "tagliando e saldando" spesso volentieri si perdono cavalli..... mi è venuto in mente adesso leggendo le vostre opinioni

ienatriumph
13/05/2010, 06:36
Quoto Mauro,ogni banco puo' dare valori diversi da un'altro banco,lo scarico completo deve essere studiato sulle curve diametri e depressioni e logicamente quelli che san fare questo son ben pochi ,non occorre fare nomi.Lele.quanto hai pagato la centralina? Da chi l'hai presa?

blackhound
13/05/2010, 08:44
banchi diversi = letture diverse, su questo non c'è dubbio. l'importante non è il numero che si legge, quanto pulire e regolarizzare l'erogazione che, con una buona mappata, cambia da una cosa che sembra il grafico di un sismografo ad una specie di "collina".
devo dire che con lo scarico completo la mia moto ai bassi ha guadagnato e non perso; il "problema" è che lo scarico è troppo lungo, e questo provoca il flesso intorno ai 6000 - 7000 che con con il banco si riesce a spianare ma non ad eliminare del tutto; da questo punto di vista sono favoriti quelli che montano lo Zard laterale. Non concordo con chi dice che l'eliiminazione del kat sia ininfluente o addirittura dannosa, non fosse altro perchè la sua presenza obbliga a carburazioni magre.

maurotrevi
13/05/2010, 10:04
una carburazione magra non significa matematicamente meno cv ma meno dolcezza.

ALE72
13/05/2010, 10:05
Vince',che scarico hai?

crisgas
13/05/2010, 10:09
. Non concordo con chi dice che l'eliiminazione del kat sia ininfluente o addirittura dannosa, non fosse altro perchè la sua presenza obbliga a carburazioni magre.

quoto si toglie il catalizzatore e poi si mette una mappa dedicata magari col tuneboy dove chi le ha fatte le ha fatte e studiate ad un banco prove non penso proprio si perdano cavalli sul sito tuneboy si possono vedere le mappe prima e dopo e il guadagno solitamente varia dai 2 ai 4 cavalli...poi provandola personalmente mi sembra che almeno l'erogazione ne abbia guadagnato nolto fluida ed effetto on off sparito poi bo non so magari e` un effetto placebo ma non penso....comunque dal chi l ho mandata a rimappare mi ha detto che rende e lui preparava la 675 per il civ e sul banco gli ha dato 117cv

firemaker
13/05/2010, 10:52
io sinceramente direi di smetterla di farsi seghe mentali..... se scatalizzi togli una perdita di carico notevole in + la carburazione può salire a livelli ottimali...intorno a 13...poi basta leggersi un libro sui motori endotermici nel capitolo inquinamento,ci sono i grafici potenza/stechiometrico...in + ci sn moltissime prove al banco con notevole guadagno di cv ed erogazione con scarichi scatalizzati... il dimensionamento dello scarico dopo l'unione dei collettori è di tipo molto empirico(in pratica deve fare un grosso salto di velocita tra collettori e scarico) dato che la parte importante sono solo i collettori! ma sinceramente credo che su un motore con termica di serie la cosa + utile sia togliere il catalizzatore e mettere un finale che tolga un ulteriore perdita di carico... poi il moto laminare dentro i condotti di scarico non esiste..è tutto un propagarsi di onde sonore e sbalzi di pressione..

maurotrevi
13/05/2010, 11:13
non so che libri tu abbia letto e soprattutto quali grafici, io ho visto le prove fatte al banco e i risultati parlano chiaro.
ancora 10 anni fa quando introdussero i catalizzatori nelle auto da rally i cv che ne uscivano erano identici dopo un adeguata mappatura, sulle moto moderne spesso si perde e basta, potendo mappare diversamente si compensa e raramente si guadagna.

firemaker
13/05/2010, 11:24
si si ok... questi testi specialistici menzogneri...

maurotrevi
13/05/2010, 11:30
scusa ma non hai citato nessun testo....

firemaker
13/05/2010, 11:45
motori a combustione interna..

mitya675
13/05/2010, 12:02
mah sicuramente rompe piu' le balle un impedimento fisico come la valvola allo scarico che il catalizzatore..guadagni diciamo tangibili li si hanno sui motori turbocompressi in quanto i gas in uscita son meno frenati e quindi la turbina prende giri leggermente prima (prove fatte) ma niente di entusiasmante..e' come quando si dice che cambiando solo il filtro aria con uno piu' aperto prendi chissa' quanti cavalli..guadagnerai qualcosa ma di sicuro non e' cosi' tangibile..per me e' inutile scatalizzare,hai solo rogne al momento della revisione.. meglio un completo che intanto e' fatto meglio,pesa meno,e' stato sicuramente studidato per far bene il suo lavoro e cmq puoi sempre tornare alla configurazione originale della moto in poco piu' di due ore rimettendo l'originale..raga che avete tolto il cata e girate x strada,cosa pensate di fare quando e' ora di fare la prova dei gas di scarico alla revisione??star li a risaldare il catalizzatore,fare la prova e poi via di nuovo di mola a disco e poi saldatrice e avanti cosi' ogni due anni??

maurotrevi
13/05/2010, 12:07
IL problema principale del catalizzatore è spesso è vicino al mono e lo manda in pappa presto... motivo per il quale è consigliabile toglierlo.
un mono che lavora bene vale molto di più di una manciata di cv

@firemarker non ho quel libro (anche perchè ce ne saranno 1000 con quel titolo) magari una citazione e poi ne discutiamo.

firemaker
13/05/2010, 14:12
dopo a casa guardo l'autore...cmq...è una giornata di...e non ho voglia di discutere via forum.. che ognuno faccia un pò come crede meglio... x la revisione siamo in italia,basta conoscere un qualsiasi meccanico e la revisione la passo anche con il turboreattore su ruote!

crisgas
13/05/2010, 16:00
raffa penso che mauro chieda solo per aprofondire la cosa.....alla fine lo si fa tanto per discutere.....

comunque visto che togliere il catalizzatore sembra una cosa logica che guadagli qualcosa in quanto i gas sono piu liberi mauro perche affermi il contrario?

mitya675
13/05/2010, 16:16
x la revisione siamo in italia,basta conoscere un qualsiasi meccanico e la revisione la passo anche con il turboreattore su ruote!
..mah..i tempi son cambiati..
:dry:

maurotrevi
13/05/2010, 17:01
raffa penso che mauro chieda solo per aprofondire la cosa.....alla fine lo si fa tanto per discutere.....

comunque visto che togliere il catalizzatore sembra una cosa logica che guadagli qualcosa in quanto i gas sono piu liberi mauro perche affermi il contrario?
innanzitutto perchè ho visto il verdetto inesorabile del banco...
comunque il catalizzatore viene realizzato per non fare da tappo in modo inappropriato, in più la cella del catalizzatore è realizzata per permettere un moto laminare dei gas e non turbolento il che significa che i gas passano via lisci senza rallentare molto la loro corsa.
per farti un esempio un po' estremo possiamo prendere la mia moto che nasce con lo scarico molto corto, cambiando il terminale viene via il catalizzatore, se non si mettono scarichi lunghi come arrow thunder o akrapovic trioval si hanno perdite consistenti a tutti i regimi, il peggiore è il mivv xcone che fa perdere una follia (anche oltre 10cv!!!!!!!!) tanto che dopo un po' hanno messo dei compensatori che fanno rimbalzare le onde di pressione.
già il prorace che è quello che ho io da delle perdite ai bassi regimi anche se poi va discretamente ai medio alti, tuttavia sui 600 c'è chi lamenta perdite togliendo i dbk :wink_:

firemaker
13/05/2010, 23:39
ma il discorso del moto laminare nn ha alcun senso...visto che il profilo di velocita del flusso laminare è ben peggiore se si guarda la portata...visto il profilo parabolico di velocità invece che rettangolare del moto turbolento

maurotrevi
13/05/2010, 23:44
???

firemaker
13/05/2010, 23:54
per avere massima portata in un tubo il moto deve essere turbolento... le celle del catalizzatore sono fatte a nido d'ape x aumentare la superficie al massimo in modo che ci sia + contatto possibile,ma + superficie a contatto c'è ,+ è alta la perdita di carico

maurotrevi
14/05/2010, 00:13
si ma aumenta la sezione per rallentare i fluidi nel passaggio e nonvariarne la portata al restringimento la velocità riprende come prima del catalizzatore.

firemaker
14/05/2010, 09:39
certo certo la sezione aumenta....cmq la resistenza c'è e nn cosi bassa... ma anche se fosse 0 il problema è che la carburazione di massime prestazioni è 13 stechiometrico invece il catalizzatore funziona a 15......sulle nostre daytona inoltre il catalizzatore non serve a far "rimbalzare" le onde... e dopo l'allargamento dei collettori e dopo la valvola....fosse + vicino magari si..

crisgas
14/05/2010, 09:53
innanzitutto perchè ho visto il verdetto inesorabile del banco...
comunque il catalizzatore viene realizzato per non fare da tappo in modo inappropriato, in più la cella del catalizzatore è realizzata per permettere un moto laminare dei gas e non turbolento il che significa che i gas passano via lisci senza rallentare molto la loro corsa.
per farti un esempio un po' estremo possiamo prendere la mia moto che nasce con lo scarico molto corto, cambiando il terminale viene via il catalizzatore, se non si mettono scarichi lunghi come arrow thunder o akrapovic trioval si hanno perdite consistenti a tutti i regimi, il peggiore è il mivv xcone che fa perdere una follia (anche oltre 10cv!!!!!!!!) tanto che dopo un po' hanno messo dei compensatori che fanno rimbalzare le onde di pressione.
già il prorace che è quello che ho io da delle perdite ai bassi regimi anche se poi va discretamente ai medio alti, tuttavia sui 600 c'è chi lamenta perdite togliendo i dbk :wink_:

conosco approssimativamente lo scarico suzuki di cui parli un mio amico di pistate aveva il 750 k6 e abbiamo cambiato il teminale insieme ma quello scarico e` tutto diverso da quello daytona guarda qui e dimmi se questo catalizzatore serve per far rimbalzare le onde....

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/daytona/89644-scatalizzare-la-daytona-info-report.html

blackhound
14/05/2010, 10:12
se si parte dal presupposto che il catalizzatore non serve al corretto funzionamento del motore ma a rientrare nei parametri delle leggi sull'inquinamento mi sembra che l'accrocchio non possa favorire il corretto deflusso dei gas; causa l'euro 3 esso è stato avvicinato ai collettori affinchè si riscaldi prima, e quindi il tappo è sempre + a monte, e questo ( secondo me ) è una sfiga e non un vantaggio, e questo è tanto vero che Ducati si fa un vanto di aver potuto montare i catalizzatori nei silenziatori invece che nei collettori e di essere riuscita ugualmente a rispettare la euro 3 .

maurotrevi
14/05/2010, 10:58
se si parte dal presupposto che il catalizzatore non serve al corretto funzionamento del motore ma a rientrare nei parametri delle leggi sull'inquinamento mi sembra che l'accrocchio non possa favorire il corretto deflusso dei gas; causa l'euro 3 esso è stato avvicinato ai collettori affinchè si riscaldi prima, e quindi il tappo è sempre + a monte, e questo ( secondo me ) è una sfiga e non un vantaggio, e questo è tanto vero che Ducati si fa un vanto di aver potuto montare i catalizzatori nei silenziatori invece che nei collettori e di essere riuscita ugualmente a rispettare la euro 3 .
verissimo, tra progettare uno scarico con o senza catalizzatore conviene progettarlo senza.
però le case non sono stupide e cercano la solzione migliore per limitare i danni, ne consegue che togliendolo e basta si va a sballare tutto il progetto.

crisgas
14/05/2010, 11:07
verissimo, tra progettare uno scarico con o senza catalizzatore conviene progettarlo senza.
però le case non sono stupide e cercano la solzione migliore per limitare i danni, ne consegue che togliendolo e basta si va a sballare tutto il progetto.

be questo discorso e` un po generale allora non modifichiamo niente della moto che e` gia stata progettata bene cosi.....


la domanda di prima l'hai vista? per avere un' opinione....:rolleyes:

maurotrevi
14/05/2010, 11:31
no, non è che non si modifica niente, è questione di fare le cose con coscenza, il cat se lo vuoi togliere lo fai per non scaldare il mono, non per tirare fuori cavalli, per quello esistono i completi.
si ho visto e non cambia molto da quello suzuki... solo che quello suzuki finisce,li il vostro continua.

leletriple
14/05/2010, 13:25
ma sulla daytona il cat non è sopra al vascone? il mono è ben distante...."parola di ignorante in meccanica ;-) quindi magari ho detto una vaccata.... per quanto riguarda il discorso cavalli..... non riusciamo nemmeno a sfruttare quelli che abbiamo di serie.... quello che ci interessa magari può essere la curvatura della coppia ma anche quella non è che si sfrutta in pieno....diciamo che tutti noi quando scendiamo in pista ci sentiamo un po valentino rossi e siamo ambiziosi..... io in prima persona.... invece il discorso del mono che si scalda ha senso perchè quando si scalda il mono lo sentiamo pure noi

leo
14/05/2010, 14:13
ma sulla daytona il cat non è sopra al vascone? il mono è ben distante...."parola di ignorante in meccanica ;-) quindi magari ho detto una vaccata.... per quanto riguarda il discorso cavalli..... non riusciamo nemmeno a sfruttare quelli che abbiamo di serie.... quello che ci interessa magari può essere la curvatura della coppia ma anche quella non è che si sfrutta in pieno....diciamo che tutti noi quando scendiamo in pista ci sentiamo un po valentino rossi e siamo ambiziosi..... io in prima persona.... invece il discorso del mono che si scalda ha senso perchè quando si scalda il mono lo sentiamo pure noi

Te ne accorgi di sicuro,ma il problema è che ti tocca fermarti perchè le prestazioni del mono decadono in quelle condizioni.

firemaker
14/05/2010, 14:42
ma sulla daytona il cat non è sopra al vascone? il mono è ben distante...."parola di ignorante in meccanica ;-) quindi magari ho detto una vaccata.... per quanto riguarda il discorso cavalli..... non riusciamo nemmeno a sfruttare quelli che abbiamo di serie.... quello che ci interessa magari può essere la curvatura della coppia ma anche quella non è che si sfrutta in pieno....diciamo che tutti noi quando scendiamo in pista ci sentiamo un po valentino rossi e siamo ambiziosi..... io in prima persona.... invece il discorso del mono che si scalda ha senso perchè quando si scalda il mono lo sentiamo pure noi

ma sono il primo che si diverte a modificare secondo l'utilizzo che ne faccio migliorando il + possibile medi tra carburazione trombette e scarico...ma il discorso qui era teorico/pratico sugli scarichi in sé e come influivano....

matty675cagliari
14/05/2010, 15:41
verissimo, tra progettare uno scarico con o senza catalizzatore conviene progettarlo senza.
però le case non sono stupide e cercano la solzione migliore per limitare i danni, ne consegue che togliendolo e basta si va a sballare tutto il progetto.

sicuramente è come dici tu....e infatti però esistono le centraline aggiuntive per poter dare una carburazione più adatta allo scarico completo..

cmq i sistemi antinquinamento danneggiano il motore a lungo andare, e questo te lo può dire qualsiasi meccanico che ne capisce qualcosa

blackhound
14/05/2010, 16:08
se non ve ne siete accorti il collettore di scarico passa a un dito dal mono e dal regolatore di tensione...certo senza cat la temperatura scende un pò, ma non è certo per quello che si monta un completo e /o si elimina il cat. se mi mettessero i maroni su una graticola invece che sulla piastra degli hamburger non credo che noterei la differenza.

michele0105
14/05/2010, 16:11
se non ve ne siete accorti il collettore di scarico passa a un dito dal mono e dal regolatore di tensione...certo senza cat la temperatura scende un pò, ma non è certo per quello che si monta un completo e /o si elimina il cat. se mi mettessero i maroni su una graticola invece che sulla piastra degli hamburger non credo che noterei la differenza.

Il solito poeta.:wacko:

blackhound
14/05/2010, 16:59
Il solito poeta.:wacko:

la similitudine mi è venuta spontanea perchè ho davanti agli occhi il certificato medico di un tipo che è stato preso a calci nelle balls dalla moglie.....scusate la licenza poetica:cry:

ALE72
14/05/2010, 17:04
la similitudine mi è venuta spontanea perchè ho davanti agli occhi il certificato medico di un tipo che è stato preso a calci nelle balls dalla moglie.....scusate la licenza poetica:cry:

Senti un po',smettila di poetizzare e cerca di farti vedere domenica 23 al Muggio...

maurotrevi
14/05/2010, 17:07
sicuramente è come dici tu....e infatti però esistono le centraline aggiuntive per poter dare una carburazione più adatta allo scarico completo..

cmq i sistemi antinquinamento danneggiano il motore a lungo andare, e questo te lo può dire qualsiasi meccanico che ne capisce qualcosa
si andando a lavorare sulla centralina si ha più margine di correzzione.

che un catalizzatore rovini il motore invece assurdo.

per il mono... il catalizzatore vicino al mono crea tanti problemi specialmente con gli originali, la temperatura che raggiunge infatti non è comparabile con quella del solo tubo dritto.

matty675cagliari
14/05/2010, 22:12
si andando a lavorare sulla centralina si ha più margine di correzzione.

che un catalizzatore rovini il motore invece assurdo.

per il mono... il catalizzatore vicino al mono crea tanti problemi specialmente con gli originali, la temperatura che raggiunge infatti non è comparabile con quella del solo tubo dritto.

ma no mauro io non parlo di solo catalizzatore.... ma di tutto l'ambaradan tra cui SAI e riciclo olii

firemaker
14/05/2010, 23:48
comunque sia,il catalizzatore non danneggia in sè il motore,ma il costringerlo a girare magro e costringere i componenti a temperature + alte raffreddando meno pistone e valvole peggiora le condizioni di funzionamento e inevitabilmente accorcia la vita....ma la vita del motore è gia molto + lunga di quanto un utente medio utilizzi una moto come la daytona