Visualizza Versione Completa : SOSPENSIONI.....Ma c'è da crederci?
mi sto chiedendo se veramente dietro questi grandi nomi di aziende produttrici di sospensioni ''racing''ci sia veramente qualcuno competente che vuole lavorare bene .....ma valgono veramente i soldi che le paghiamo. Tutto questo perché? beh....dopo aver speso 1400 euro di sospensioni mi ritrovo per puro caso a scoprire che mi è stato venduto un prodotto non funzionante a causa di un assemblamento errato,una taratura a caso e una finitura grossolana dei materiali...... per un banale controllo al motore porto la moto da uno specialista per la messa a punto...la pignoleria del suo meccanico lo porta a guardare le mie sospensioni aftermarket montate per uso agonistico....così decide di tastarle e rimane di stucco vedendo che NON funzionano. Mi chiama e mi fa notare alcune cose che io da profano non avrei notato....in poche parole....con i registri di compressione ed estensione chiusi la moto molleggia che è un piacere all'anteriore e il mono è praticamente senza freno in estensione...a questo punto mi ritrovo sfiduciato e lascio tutto in mano al sospensionista che mi da la garanzia di un lavoro fatto bene....dopo un primo controllo l'interno delle cartucce viene messo in ordine e finalmente le sospensioni cominciano a fare il loro dovere.
Se tutto andrà bene a fine settimana avrò la moto pronta con delle SOSPENSIONI degne di questo nome.....
dopo questo sperpero inutile di denaro vorrei fare una cattiva pubblicità a questo produttore ma non lo faccio per un semplice motivo....
sono tutti sulla stessa barca!
io credo che ci siano molte ditte che sono si capaci di fare sospensioni ma gli manca la passione da dedicare ad ogni singolo lavoro svolto....tanto sanno che il 90% dei motociclisti le usano senza averne realmente bisogno e quindi senza capirne la differenza...
giampy34
24/05/2010, 20:39
A sto punto è meglio tenerle originali?
Secondo te vale la pena spendere tutti sti soldini per uno che va solo su strada?
Ovviamete tu che fai gare ne sentirai l esigenza... e avrai anche altre sesazioni di uno "normale"... quindi una volta x tutte si cambiano le sospensioni per moda o per necessità?
Sono assolutamente d'accordo con le tue conclusioni ;)
Però il nome del costruttore dovresti farlo.
...però mi fa strano che uno che armeggia sulle sospensioni per l' uso pistaiolo come sei tu, non se ne sia accorto da subito:rolleyes:...Capisco io che sono un palo!:cry:
Disagiato
24/05/2010, 21:01
inizia per E e finisce per H?
http://img64.imageshack.us/img64/5287/170420101308.jpg
http://img94.imageshack.us/img94/4539/170420101309.jpg
penso inizi per M e finisca per O.... :rolleyes:
"""io credo che ci siano molte ditte che sono si capaci di fare sospensioni ma gli manca la passione da dedicare ad ogni singolo lavoro svolto....tanto sanno che il 90% dei motociclisti le usano senza averne realmente bisogno e quindi senza capirne la differenza..."""
E' LA REALTA'!!!
come x i pneumatici che non vengono sfruttati nelle loro caratteristiche con in più la necessità di adeguare/personalizzare le molte regolazioni
sarebbe necessario anzi indispensabile dopo l'acquisto un settaggio personalizzato almeno di base.....
penso inizi per M e finisca per O.... :rolleyes:
Azz, non me l'aspettavo :wacko::wacko:
:dry:
la cosa non mi stupisce più di tanto, ne ho già sentite di tutti i colori sui maghi delle sospensioni :-(
sono invece stupito che non te ne sia accorto tu!?!?
io ad esempio ho preso le forke della day usate da un team corse, appena arrivato a casa ho subito fatto tutte le prove aprendo e ciudedo i reistri per verificare l'efficacia visto che mi avevano detto di averle revisionate, per ortuna tutto ok, anzi mi sa che hanno messo un olio di tti qualià d ome lavorano bene :-)
Disagiato
24/05/2010, 21:08
Azz, non me l'aspettavo :wacko::wacko:
:dry:
:blink::blink: eppure se sono proprio le m..o dicono che siano le migliori sulle 675...
:ph34r::ph34r::ph34r:...
...però mi fa strano che uno che armeggia sulle sospensioni per l' uso pistaiolo come sei tu, non se ne sia accorto da subito:rolleyes:...Capisco io che sono un palo!:cry:
io non ne capisco una sega... ma proprio sono ignorante in materia... :biggrin3:...però quando sei in sella, e sei ad un lavoro "fatto" non puoi mai sapere un caxxo.
la cosa non mi stupisce più di tanto, ne ho già sentite di tutti i colori sui maghi delle sospensioni :-(
sono invece stupito che non te ne sia accorto tu!?!?
io ad esempio ho preso le forke della day usate da un team corse, appena arrivato a casa ho subito fatto tutte le prove aprendo e ciudedo i reistri per verificare l'efficacia visto che mi avevano detto di averle revisionate, per ortuna tutto ok, anzi mi sa che hanno messo un olio di tti qualià d ome lavorano bene :-)
:rolleyes: uno dei pochi che passa molto tempo in garage..:biggrin3:
:blink::blink: eppure se sono proprio le m..o dicono che siano le migliori sulle 675...
:ph34r::ph34r::ph34r:...
io non ne capisco una sega... ma proprio sono ignorante in materia... :biggrin3:...però quando sei in sella, e sei ad un lavoro "fatto" non puoi mai sapere un caxxo.
:rolleyes: uno dei pochi che passa molto tempo in garage..:biggrin3:
Non aggiungo altro...:ph34r:
Disagiato
24/05/2010, 21:24
Non aggiungo altro...:ph34r:
io ho assistito alle mie quando hanno subito l'operazione:tongue:
Il Franky
24/05/2010, 21:46
domanda.. Il problema è che le sospensioni non lavorano.. Posso capire la forca che dev'essere assemblata (e magari il problema è nato proprio dall' errato assemblaggio) ma il mono che problemi aveva? Come può non sentire le regolazioni quel mono lì? Altra domanda, l'ultima.. Come intende risolvere questi problemi il sospensionista???
"....tanto sanno che il 90% dei motociclisti le usano senza averne realmente bisogno e quindi senza capirne la differenza... "
Io sono uno di quei 90% ed è anche per questo che dopo avermi fatto fare un preventivo per delle sospensioni "serie" mi tengo ancora quelle originali ma ho paura che in quello che ha detto Madcris ci sia molto di vero.
Uelanino
25/05/2010, 11:01
beh puoi dire il nome dello specialista che ha scoperto il casino? cosi nel caso si va da lui che dovrebbe garantire serietà
marco_675
25/05/2010, 17:35
il mio mono M..O è arrivato con certificato e prova di taratura. sembra funzionare benone.
poi dei guasti possono succedere a tutti...
mi sembra strano che un'azienda piuttosto stimata si sputtani in qs modo.
beh spero per te che sia ancora in garanzia. in tal caso te lo dovrebbero revisionare senza alcuna spesa.
io sentirei l'assistenza clienti. dove l'ho preso mi hanno detto che sono molto disponibili.
speriamo.
maurotrevi
25/05/2010, 17:54
premesso che un difetto di produzione piò capitare a chiunque in qualsiasi campo e solo chi non lavora non sbaglia....
credo che il problema fosse della forcella e non del mono e ti dico anche perchè presumo questo: quando si chiude la forca e si mette il tappo superiore sullo stelo della cartuccia bisogna registrare il controdado o lo spillo risulta del tutto fuoriposto.
mi chiado come sia possibile non accorgersene, la moto sbacchetta violentemente a ogni apertura o cambio direzione....
mi sto chiedendo se veramente dietro questi grandi nomi di aziende produttrici di sospensioni ''racing''ci sia veramente qualcuno competente che vuole lavorare bene .....ma valgono veramente i soldi che le paghiamo. Tutto questo perché? beh....dopo aver speso 1400 euro di sospensioni mi ritrovo per puro caso a scoprire che mi è stato venduto un prodotto non funzionante a causa di un assemblamento errato,una taratura a caso e una finitura grossolana dei materiali...... per un banale controllo al motore porto la moto da uno specialista per la messa a punto...la pignoleria del suo meccanico lo porta a guardare le mie sospensioni aftermarket montate per uso agonistico....così decide di tastarle e rimane di stucco vedendo che NON funzionano. Mi chiama e mi fa notare alcune cose che io da profano non avrei notato....in poche parole....con i registri di compressione ed estensione chiusi la moto molleggia che è un piacere all'anteriore e il mono è praticamente senza freno in estensione...a questo punto mi ritrovo sfiduciato e lascio tutto in mano al sospensionista che mi da la garanzia di un lavoro fatto bene....dopo un primo controllo l'interno delle cartucce viene messo in ordine e finalmente le sospensioni cominciano a fare il loro dovere.
Se tutto andrà bene a fine settimana avrò la moto pronta con delle SOSPENSIONI degne di questo nome.....
dopo questo sperpero inutile di denaro vorrei fare una cattiva pubblicità a questo produttore ma non lo faccio per un semplice motivo....
sono tutti sulla stessa barca!
io credo che ci siano molte ditte che sono si capaci di fare sospensioni ma gli manca la passione da dedicare ad ogni singolo lavoro svolto....tanto sanno che il 90% dei motociclisti le usano senza averne realmente bisogno e quindi senza capirne la differenza...
se posso, vorrei dire che non credo proprio che queste ditte abbiano interesse ad avere clienti scontenti! è molto più facile e veloce dare al cliente più di quanto chiede per il semplice fatto che poi sei sicuro che non avrai problemi di richieste di garanzie o altro! è nel loro interesse anche economico!
detto ciò può capitare benissimo al tecnico ohlins piuttosto che al tecnico mupo o extremetech che si infili un granello di polvere nell'olio, finisca tra le lamelle che poi rimangono aperte e i registri non funzionano più! sono cose che purtroppo ogni 100-200 ecc ecc ammortizzatori succedono;
il consiglio era quello di far fare il lavoro alla ditta incriminata che te le avrebbe sistemate subito gratuitamente, indifferentemente da andreani o mupo o extreme o matris o altri;
Grazie per i vostri pareri. Vorrei rispondere a chi mi ha chiesto come mai io che corro non me ne sono accorto:
le sospensioni le ho potute provare solo 5 giorni prima della gara e visto che ero abituato con le originali un miglioramento l'ho notato. durante la gara sentivo la moto ondeggiare ma visto che non mi ha dato grossi problemi di tenuta mi sono detto ''...le controllo meglio a casa tanto poi la uso abitualmente...''ma purtroppo ho trovato questa sorpresa. chi me le ha fatte fare è una persona della quale mi fido cecamente e alla quale non reputo nessuna responsabilità inquanto in un certo senso è stato preso in giro anche lui. fare il nome della ditta è inutile tanto se guardate nei forum ci sono lamentele per ogni marchio....farle riparare in garanzia sinceramente non mi fidavo visto il lavoro svolto...e non credo nel fatto che ''SI PUO SBAGLIARE''....un pezzo lavorato male chi è del mestiere lo nota oppure no se pensa ai cazzi suoi, io faccio l'idraulico in proprio e i miei lavori non hanno mai avuto bisogno di ritocchi....le cose se si pagano è giusto che vengano curate. il sospensionista che le ha prese in carico si è dimostrato onesto inquanto mi ha fatto notare le differenze con una moto a posto, mi ha dato qualche nozione di sospensioni,mi ha fatto provare la moto per vedere se mi ci trovavo ed è stato il primo lui a dirmi se poteva rivederla perchè voleva rifare un lavoro secondo lui migliorabile......questa è serietà.
Sicuramente ci sarà qualcuno più che soddisfatto del marchio del quale io mi lamento ma non è una giustificazione....io i 1400 euro li ho pagati per un lavoro fatto bene...punto. Per quanto riguarda il mono non è un vero problema....diciamo che è una moda che alcuni adottano....usare una molla molto dura e lasciare la moto più sfrenata in estensione con la conseguenza però di saltare come una molla....
se poi il sospensionista mi autorizzerà a fare il suo nome ve lo comunicherò:tongue:
premesso che un difetto di produzione piò capitare a chiunque in qualsiasi campo e solo chi non lavora non sbaglia....
credo che il problema fosse della forcella e non del mono e ti dico anche perchè presumo questo: quando si chiude la forca e si mette il tappo superiore sullo stelo della cartuccia bisogna registrare il controdado o lo spillo risulta del tutto fuoriposto.
mi chiado come sia possibile non accorgersene, la moto sbacchetta violentemente a ogni apertura o cambio direzione....
quello che dici è giusto ma io la moto la uso per correre in strada...non in pista...le velocità non sono tali da creare grossi sbacchettamenti
a mio parere la molla è forse il parametro che più si può calcolare con esattezza in una sospensione! bisogna stare dentro certi valori di sag, poi si può giocare con +/- 5Nmm però la molla deve essere quella..
diverso discorso per l'idraulica: in linea di massima comunque si tende a voler l'estensione il più libera possibile per i cambi di direzione e per non far andare troppo a fondo il mono sulle imperfezioni stradali; per la compressione invece dipende da tanti fattori e in generale per le corse bisogna sempre avere la possibilità di regolare le alte e basse frequenze indipendentemente
che tipo di difetti avevano le cartucce?
a mio parere la molla è forse il parametro che più si può calcolare con esattezza in una sospensione! bisogna stare dentro certi valori di sag, poi si può giocare con +/- 5Nmm però la molla deve essere quella..
diverso discorso per l'idraulica: in linea di massima comunque si tende a voler l'estensione il più libera possibile per i cambi di direzione e per non far andare troppo a fondo il mono sulle imperfezioni stradali; per la compressione invece dipende da tanti fattori e in generale per le corse bisogna sempre avere la possibilità di regolare le alte e basse frequenze indipendentemente
che tipo di difetti avevano le cartucce?
Il difetto principale era l'assenza di idraulica......poi aprendole si sono riscontrati problemi nelle finiture di alcuni pezzi e nell'assemblaggio delle lamelle...
maurotrevi
25/05/2010, 19:41
e qua si torna a quello che ho detto prima....
purtroppo quotidianamente ci si scontra con problemi di installazione per i quali si accusa il prodotto.... nelle sospensioni i problemi si hanno al 99% nei kit forcella e MAI nei mono, fatalità il kit richiede mestiere per essere installato, un mono lo può montare anche un cretino.
accusare una casa di un problema del genere è semplicemente sbagliato, un classico esempio io lo trovo con i TC, anche istallati da noti preparatori che accusavano il prodotto non funzionavano, salvo poi sistemare il tutto in 20 minuti da un tecnico competente.
lo stesso TC che ho usato io ieri con grandissimi risultati era stato tolto da una moto curata da un preparatore che ne accusava il non funzionamento.... io intanto da ignorante senza avere un officina me lo sono istallato senza problemi.
p.s. MUPO secondo me fa le migliori sospensioni acquistabili da un privato.
...secondo me fa le migliori sospensioni acquistabili da un privato.
ecco il problema, se non sei un pilota affermato non ti danno retta e ti danno ciò che vogliono loro senza ascoltarti, e mi riferisco un po' tutti.
non vi dico la risposta alle mie domande ai vari produttori di kit forcella :-( ma che cavolo mi chiedi il mio peso all'atto dell'acquisto quando poi mi dici che per tutti il K è di 85!?!?
é dura trovar chi ti ascolta e cerca di soddisfare le tue richieste.
Poi accado queste cose.
maurotrevi
25/05/2010, 22:26
tanto dipende da chi ti vende il prodotto, se sa di cosa si parla viene trattato dall'azienda con un certo rapporto (non parlo di prodotto ma di assitenza).
sta di fatto che i proddotti in questione sono tra i migliori in commercio e vi garantisco che con mupo si parla benissimo e ti danno tutte le attenzioni del caso, anche i montaggi fatti direttamente da loro così non ci sono scuse!
tanto dipende da chi ti vende il prodotto, se sa di cosa si parla viene trattato dall'azienda con un certo rapporto (non parlo di prodotto ma di assitenza).
sta di fatto che i proddotti in questione sono tra i migliori in commercio e vi garantisco che con mupo si parla benissimo e ti danno tutte le attenzioni del caso, anche i montaggi fatti direttamente da loro così non ci sono scuse!
mi devi scusare ma non condivido il tuo pensiero....le mie sospensioni sono state portate alla ditta da una persona con un cognome molto importante nelle gare in salita e nel civ in pista e questa ditta è il loro sponsor quindi mi aspettavo un trattamento di cortesia....se metti insieme una forcella non puoi non accorgerti di una vite che piega le lamelle....ma la sospensione dopo averla assemblata non la provi??? il mono ha tanto di scheda della prova alla macchina.....come fai a non accorgerti che la moto in estensione lavora solo di molla e non di idraulica???
mi fa piacere che almeno tu e qualcun'altro si sia trovato bene con delle sospensioni aftermarket,questo significa che sanno lavorare bene.........quando vogliono........
Non voglio che questo post si trasformi in un attacco verso chi lavora nel settore sospensioni ma vorrei solo concludere con una riflessione...
non credo ci siano marche migliori o peggiori....semplicemente bisogna essere fortunati a trovare un ''assemblatore'' capace del suo lavoro e purtroppo i soldi richiesti per correre questo rischio sono troppi.
maurotrevi
25/05/2010, 23:20
il tuo è un caso, non mi sembra il caso di farne un dramma, comunque non ho capito che problema c'era visto che la cartuccia mupo la conosco e viti che possono arrivare al pacco lamellare
confermo che non ci sono viti vicino ai gruppi pompanti, ne sopra ne sotto; probabilmente ti riferisci a qualcosaltro..
comunque i mono vengono provati al banco senza molla perciò se quel grafico è giusto allora il mono è uscito dalla ditta funzionante; se è così allora sicuramente a causa di un pò di sporco all'interno dell'olio ti saranno rimaste aperte delle lamelle, o altra opzione, il pistone su cui poggiano le lamelle ha una microincisione da cui "perde" olio che di conseguenza non fa più il lavoro sulle lamelle..
possono essere tante cose, ma in linea di massima è preferibile sempre non spendere ulteriori soldi e far pagare l'assistenza del prodotto..
maurotrevi
26/05/2010, 07:06
non si è ancora capito se il problema è stato al mono (dubito) o alla forcella e chi ti ha installato la cartuccia.
ecco il problema, se non sei un pilota affermato non ti danno retta e ti danno ciò che vogliono loro senza ascoltarti, e mi riferisco un po' tutti.
non vi dico la risposta alle mie domande ai vari produttori di kit forcella :-( ma che cavolo mi chiedi il mio peso all'atto dell'acquisto quando poi mi dici che per tutti il K è di 85!?!?
é dura trovar chi ti ascolta e cerca di soddisfare le tue richieste.
Poi accado queste cose.
Rivolgendosi a persone serie tutto ciò non succede,anche se si è privati.
La storia delle sospeensioni su misura è stata smentita più volte ed il mio stesso installatore mi sottolineò che è più che altro un operazione commerciale che fan tutti.Solo i team che pagano,possono avere roba su misura;per noi esistono 2-3 molle ant e forse più scelta per il mono,ma mai precisi al kg.
maurotrevi
26/05/2010, 10:09
la maggior parte cambia solo la molla, con 2 fai le anteriori e 3 per i posteriori, solo una casa fa tarature dei pacchi lamellari differenti per uso strada o pista o per un particolare tipo di gomma.
per tarature realmente personalizzate vanno fatte prove in pista con relaitve modifiche, quindi impossibile per il privato, ma non per mancanza di voglia da parte dell'azienda.
Solo i team che pagano,possono avere roba su misura;per noi esistono 2-3 molle ant e forse più scelta per il mono,ma mai precisi al kg.
Non volevo mica molle fatte apposta per me, ma qualche indicazione sulla gradazione olio e il livello da fare potevano darmela :wacko:
Non volevo mica molle fatte apposta per me, ma qualche indicazione sulla gradazione olio e il livello da fare potevano darmela :wacko:
Per quello puoi decidere con l'installatore;se è uno specialista ti darà dei consigli:è lui poi che ti aiuta a fare il set up personalizzato di base ( i sag li ho fatti con lui,da solo ho paura d'incasinarmi) e ti suggerisce suquali reg agire in base all'uso che fai.Io gli telefono o porto la moto e lui ,basandosi su quel poco che riesco a descrivergli io mi consiglia le modifiche,se ce n'è bisogno.
Se compri inm azienda e fai montare ad un meccanico generico ( o fai da solo),perdi questo servizio,che naturalmente non è gratis,ma se vuoi un ottimo risultato,e come me non hai capacità adatte,ti devi rivolgere ad uno specialista.
maurotrevi
26/05/2010, 11:28
Non volevo mica molle fatte apposta per me, ma qualche indicazione sulla gradazione olio e il livello da fare potevano darmela :wacko:
infatti te lo danno, la gradazione dell'olio è un valore non indicato nelle confezioni ma si usano apposite tabelle, quindi ti consigliano il proprio olio sul quale è studiata la sospensione.
la camera d'aria di partenza è sempre indicata e spesso indicano una base di partenza dei registri e del precarico secondo le loro tabelle.
ovvio che queste sono basi di partenza.
non si è ancora capito se il problema è stato al mono (dubito) o alla forcella e chi ti ha installato la cartuccia.
entrambi...non ne faccio assolutamente un dramma. il mio era solo un post per avere altri pareri e dire che per quello che si paga spesso non si riceve un prodotto degno del valore pagato. Non mi sono rivolto all'assistenza della ditta semplicemente perchè è a 200 km da casa mia e 4 viaggi con autostrada mi costano come la sistemazione dal sospensionista a 20 km da casa mia. spedirle non se ne parla perchè dopo l'esperienza vorrei parlarci faccia a faccia. Non voglio screditare il prodotto che comunque è un buon prodotto .....ma ''cucinato''male. io ho raccontato la mia esperienza e spero serva a mettere in guardia chi come me si vorrà affidare ad una ditta di sospensioni per la propria moto.:wink_:
maurotrevi
26/05/2010, 19:16
chi ha installato la cartuccia?
chi ha installato la cartuccia?
non so il nome ma penso sia il titolare o uno che conta nell'azienda dove fanno queste sospensioni....
maurotrevi
26/05/2010, 23:18
non serve il nome, bastava capire se in ditta o all'esterno
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