PDA

Visualizza Versione Completa : Kit anteriore su N, confornto con R di serie

lorenzo.an
01/06/2010, 07:39
A detta del mecc con un kit anteriore molle e regolazione precarico avrei un'anteriore migliore di quello della R.

A voi risulta?

Visto che ora ho dietro il mono day (uhuale a quello della R) vorrei un' anteriore perfettamento equilibrato con essa, senza sotto o sovrastimare l'ntervento.
CHe faccio?

Per ora ero stuzzicato dal kit molle wilbers o bitubo, poi magari alla fine uno vale l'altro.

AIutatemi per favore...!!!

DYD666
01/06/2010, 08:44
A detta del mecc con un kit anteriore molle e regolazione precarico avrei un'anteriore migliore di quello della R.

A voi risulta?

Visto che ora ho dietro il mono day (uhuale a quello della R) vorrei un' anteriore perfettamento equilibrato con essa, senza sotto o sovrastimare l'ntervento.
CHe faccio?

Per ora ero stuzzicato dal kit molle wilbers o bitubo, poi magari alla fine uno vale l'altro.

Io ci giurerei che il kit te lo vende lui :rolleyes:

animalo
01/06/2010, 09:01
Sai cosa, è che in linea di massima può anche esser vero ma .. sicuramente la configurazione R (ant+ post) è studiata dalla casa e quindi sei matematicamente sicuro che l'accoppiata sia omogenea ed attenta alla ciclistica con pesi ed assetti.
Quando comperi after,chi te lo assicura??Magari sei qualitativamente messo meglio sulla carta ma non è detto che sia più efficace..o che non ci prendi delle sole (qui sul tcp ho letto recentemente di un utente che fa gare in salita e chiedo scusa se non ricordo il nome)
Io ad esempio non monterei mai un mono del daytona (da cui comunque lo street deriva si ma ha quote differenti,passo e non solo) ma quello dello street R..che ha che non va???
Queste sono mie considerazioni però.

jimmy27
01/06/2010, 09:02
no, perchè ti mancherebbero le regolazioni dell'idraulica per personalizzare l'assetto.
Volendo si può lavorare con l'olio e l'altezza della camera d'aria per affinare il comportamneto della forcella kittata
ma non è la stessa cosa che avere le regolazioni.
altro discorso è quello economico, ne vale la pena prendere le forke della R?
a questa domanda devi trovare una risposta tu in base a quello che vuoi fare con la moto.
Io ho preso le forke della daytona e ne sono stra contento, il kit matris pur buono non mi aveva convinto fino in fondo.

invece non ci sono dubbi sulla efficacia delle pinze radiali, la differenza è notevole

animalo
01/06/2010, 09:03
Sai cosa, è che in linea di massima può anche esser vero ma .. sicuramente la configurazione R (ant+ post) è studiata dalla casa e quindi sei matematicamente sicuro che l'accoppiata sia omogenea ed attenta alla ciclistica con pesi ed assetti.
Quando comperi after,chi te lo assicura??Magari sei qualitativamente messo meglio sulla carta ma non è detto che sia più efficace..o che non ci prendi delle sole (qui sul tcp ho letto recentemente di un utente che fa gare in salita e chiedo scusa se non ricordo il nome)
Io ad esempio non monterei mai un mono del daytona (da cui comunque lo street deriva si ma ha quote differenti,passo e non solo) ma quello dello street R..che ha che non va???
Queste sono mie considerazioni però.

Aggiungo... posso sbagliare ma non credo che il mono del day sia uguale a quello R .. che tra l'altro ha molla blu mentre l'altro giallo se non erro... ma qui ti potrà confermare qualcun altro..

DYD666
01/06/2010, 09:52
Aggiungo... posso sbagliare ma non credo che il mono del day sia uguale a quello R .. che tra l'altro ha molla blu mentre l'altro giallo se non erro... ma qui ti potrà confermare qualcun altro..

E' il Day MY 08, ora il Day ha le regolazioni per alte e basse velocita, dovrebbe essere la risposta esatta............... in realtà cambia solo il colore della molla:rolleyes:

lorenzo.an
01/06/2010, 10:22
Io ho il day 2010 dietro e devo capire cosa mettere davanti. Non vado in pista, non cerco cosae estreme ma il perfetto equilibrio tra post e anteriore.

Il nuovo mono pur non essendo chissa' che per me è perfetto, è quello che mi aspetto da una moto che non sia un 125....

Per l'anteriroe anche un altro mecc mi disse che un kit con molle progressive per uso stradale va benissimo e d' sufficienti benefici.

Lo zar
01/06/2010, 10:46
Io ho il mono della R,ed ho sistemato l'anteriore con un kit molle Wilbers + olio,mi trovo alla grande!!!!

P.s....comunque credo che la forca della R resti comunque superiore!

DYD666
01/06/2010, 11:03
Io ho il day 2010 dietro e devo capire cosa mettere davanti. Non vado in pista, non cerco cosae estreme ma il perfetto equilibrio tra post e anteriore.

Il nuovo mono pur non essendo chissa' che per me è perfetto, è quello che mi aspetto da una moto che non sia un 125....

Per l'anteriroe anche un altro mecc mi disse che un kit con molle progressive per uso stradale va benissimo e d' sufficienti benefici.

Il fatto è che non esiste una soluzione univoca per tutti.
Molti hanno il kit molle e olio, la spesa è limitata e il miglioramento avvertibile.

Altri hanno i kit completo che cambia tutto tranne lo stelo esterno(Tra l'altro osceno sembra un oro ohlins tarocco): la spesa e di tre volte tanto e il miglioramento sicuramente è migliore del precedente

Alcuni hanno cambiato le forche con quelle del day/R guadagnando cosi le pinze freno già radiali, che hanno il vantaggio di frenare forte e di richiedere meno sforzo nella frenata perché se migliori le sospensioni andrai a mettere in difficoltà i freni...

Sta solo a te sapere quanto vuoi spendere e di quanto vuoi migliorare.

Il Franky
01/06/2010, 12:39
:smoke_: X ANIMALO: la r e il day hanno le stesse quote ciclistiche.. È indifferente prendere un mono R o day.. E tra la n e la r (e quindi la day)cambia solo l'inclinazione del cannotto di sterzo e quindi l'avancorsa..

Topax'82
01/06/2010, 12:44

A voi risulta?

CHe faccio?

Le sospensioni della Erre sono buone ma non eccelse c'è di meglio in giro...il discorso fatto dal conce nn fà una piega nel senso che se metti un kit molle olio e pompanti adattato sul tuo stile di guida e sul tuo peso sei al top...unica differenza nn avrai le regolazioni. In strada una volta trovato l'assetto delle regolazioni te ne sbatti, discorso diverso è invece se alterni guida in pista con strada li dovresti o scendere ad un compromesso oppure fai un buon assetto per la strada dove userai di + la moto e in pista ci vai con quello tanto nn è che vai a fare i tempi !
Il lavoro però te lo deve fare uno competente e non il concessionario che farà un copia incolla di pezzi e probabilmente nn saprà neanche come cambia la risposta della forcella a seconda della q'tà e del tipo di olio messo.
Per strada ti consiglio delle molle progressive tipo Hyperpro da sostituire anche al mono...la moto è libera nella prima parte e assorbe bene le buche e dura invece nella seconda parte di escursione quando ad esempio c'è bisogno di sotegno in frenata.
Lamps

simone160
01/06/2010, 14:47
Piu' che altro sono le quote diverse, per quel che so, parlavano anche di inclinazioni del canotto diverse.....

A voi risulta?

CHe faccio?

Ma Diobono, non avevo visto che sei di Ancona, smonti la forca e la ruota, la proti da Andreani a pesaro, e ti togli ogni dubbio....
P.S. guarda il sito Errore (http://www.andreanigroup.com/moto_home.aspx)
li chiami, ti fai fare un preventivo e prenoti!!!!

animalo
01/06/2010, 14:55
:smoke_: X ANIMALO: la r e il day hanno le stesse quote ciclistiche.. È indifferente prendere un mono R o day.. E tra la n e la r (e quindi la day)cambia solo l'inclinazione del cannotto di sterzo e quindi l'avancorsa..

Ciao.. per fare il pulciaro..:w00t:

NEW STREET TRIPLE R

Triumph Motorcycles - Street Triple R (http://www.triumph.co.uk/italy/2010_StreetTripleR_Specification_StreetTripleR2010.aspx)

Lunghezza
2030 mm
Larghezza
755 mm
Altezza
1110 mm
Altezza Sella
805 mm
Interasse
1385 mm
Sterzo/Avancorsa
23.9°/ 92.4 mm

DAYTONA 675

Triumph Motorcycles - Daytona 675 (http://www.triumph.co.uk/italy/2010_Daytona675_Specifications_2010Daytona675.aspx)

Lunghezza
2020 mm
Larghezza
710 mm
Altezza
1105 mm
Altezza Sella
830 mm
Interasse
1415 mm
Sterzo/Avancorsa
23.9° / 89.1 mm

Le differenze tra altezza da terra,passo(che li chiamano interasse credo) etc.. sono evidenti anche se minime...(già solo sfilare le forche di mezzo cm si sa quali differenze creano).
Poi certi,il mezzo è similare .. magari i pezzi di una li si può cut&paste senza problemi .. però le quote ciclistiche non sono "uguali" a leggere le schede tecniche.

Nel caso degli ammortizzatori poi l'interasse (la distanza tra i 2 punti di attacco) è da verificare (che sia uguale intendo) .. io questo non lo so francamente ed il valore non lo leggo dalla scheda triumph.. ma non mi stupirei se ci fossero differenze seppur minime.Ma magari questo no eh! :dry:

Però non faccio il meccanico per carità. :rolleyes:

Ribadisco che io prenderei quello che la casa ha studiato per il mezzo .. :rolleyes:

lorenzo.an
01/06/2010, 15:25
A sto punto piu' che dal conce vado da quello che mi ha montato il mono day e che nel prezzo mi fa anche la lucidatura dei pompanti. QUi qualcuno ha detto che è una sciocchezza invece anche il mecc del conce ha detto che è un lavoro di fino, ma che di solito fanno solo per la pista.

Visto che il tipo mi farebbe il lavoro completo, e vende ohlins e bitubo, potrei andare di bitubo progressive 180 euro con montaggio e lucidatura pompanti, solo che dista un'ora da case e devo lasciargliela 2 gg

Il Franky
01/06/2010, 22:47
l'avancorsa ed il passo(interasse) sono diversi ma l'inclinazione del cannotto è la stessa.. L'altezza sella cambia a causa della conformazione del telaietto reggisella, quello day è più sparato verso l'alto.. Suppongo che la differenza sia dovuta ad un maggior sfilamento delle forcelle sulla day per avere un avantreno più caricato, vista la vocazione corsaiola della moto..;)

Vaiciba
02/06/2010, 16:24
....andare di bitubo progressive....

Che io sappia di progressivo ci sono Hyperpro e Wilbers se non erro .... le altre sono lineari .... ti do un consiglio spassionato, da possessore di N.... io ho montato mono e molle tutto Hyperpro ... la moto è , su strada , un caccia ... non sto scherzando , un caccia veramente.... oltre ad ammortizzare buche , tombini,pavè e crateri nella prima parte di escursione, ti trovi poi delle sospensioni sostenute quando inizia il divertimento....ho provato una R e credimi che quella che ho provato io non ha un quarto del comfort su strada che ha la mia...l'unica cosa che invidio sono i freni ... effettivamente con minor sforzo frena di più ... ma appena ho due soldi voglio montare una pompa radiale , vediamo cosa cambia....:wink_:

jimmy27
02/06/2010, 19:46
... ma appena ho due soldi voglio montare una pompa radiale , vediamo cosa cambia....:wink_:

Migliora, siciamo un 10-15% in più.
Invece passando alle pinze radiali direi un bel 50% in più! e non è poco.

Vero la mia con la forka della day è bella dura e sono costretto a fare lo slalom tra le buche ma molto meglio ora che con il kit matris.

il prossimo step sarà hyperpro anche per me ma se ne riparla d'inverno, questa stagione la faccio così :coool:

Zagor_
02/06/2010, 19:56
Che io sappia di progressivo ci sono Hyperpro e Wilbers se non erro .... le altre sono lineari .... ti do un consiglio spassionato, da possessore di N.... io ho montato mono e molle tutto Hyperpro ... la moto è , su strada , un caccia ... non sto scherzando , un caccia veramente.... oltre ad ammortizzare buche , tombini,pavè e crateri nella prima parte di escursione, ti trovi poi delle sospensioni sostenute quando inizia il divertimento....ho provato una R e credimi che quella che ho provato io non ha un quarto del comfort su strada che ha la mia...l'unica cosa che invidio sono i freni ... effettivamente con minor sforzo frena di più ... ma appena ho due soldi voglio montare una pompa radiale , vediamo cosa cambia....:wink_:

mi sembra che la bitubo faccia le molle progressive anche perchè andrò a montarle a breve

Vaiciba
03/06/2010, 08:09
Può essere.... ma io non ne sono informato ... occhio che non ti montino delle lineari ....
Jimmy27
montare pinze radiali vorrebbe dire cambiare forche...ci sono più probabilità che cambi moto:biggrin3:
Non è che ho bisogno per forza delle radiali....ok, devo pinzare di più con le assiali ma a dire che non frena ce ne passa....adesso poi, con le molle Hyper frena ancora meglio ..... :coool:

tonijuve
03/06/2010, 10:56

Telepatia? Ho scritto le medesime parole su un altro post, anchi'io ho il mono e le molle Hyper e le impressioni sono identiche.

Anche quelle sulla R, l'ho provata, troppo morbita, ma frenata nettamente superiore.

Hyperpro RULES:wub::wub::biggrin3::w00t::ph34r::ph34r:

mi sembra che la bitubo faccia le molle progressive anche perchè andrò a montarle a breve

Stai attento! Alcuni le chiamano progressive, ma sono in realtá molle che nella parte superiore sono piú morbite e nella parte inferiore piú dure, si vedono ad occhio, sembrano due pezzi saldati.
Le vere progressive sono Hyperpro e mi pare che per Wilbers le produce sempre Hyperpro.
Hyperpro ha il brevetto, quindi credo proprio che di VERE progressive non ce ne siano altre.
Nel dubbio io andrei di Hyperpro, almeno per le molle, poi il mono prendi quello che ti grada di piú:wink_:

rickyneri
03/06/2010, 22:02
Ciao, io uso la moto solo su strada, ho montato il mono del Day, poi ho fatto sostituire le molle ed olio con Hollins, mi trovo bene, ho aperto quasi tutta l'estensione del mono e la moto rispetto all'originale N e' cambiata dal giorno alla notte, sui cambi non balla piu' il posteriore, ed in staccata l'anteriore e' piu' preciso, stabile e soprattutto non va in fine corsa come accadeva prima, sulle curve veloci tiene meglio....comunque se devo dare un parere generale alle sospensioni della strett N per uso stradale, la forcella puo' passare non e' male, il mono potevano secondo me risparmiarselo, il vero problema forzando con il gas viene da dietro, la forcella su strada non mi ha mai fatto scherzi, anzi copia bene ed e' molto confidenziale. ciao a tutti!!!

oscar diamante
06/06/2010, 14:35
ciao. comincio cn il dire ke mi ritengo un discreto smanettone.ho montato il mono della matris,sulle riviste lo danno a 850 euro piu' o meno,e sulla forcella ho montato il kit della matris da 450 euro.la moto nn allarga piu' le curve,tiene bene i curvoni veloci e sul misto stretto e sul medio veloce mi permette di staccare tutte le sbk della mia zona.sulla salita della diga del vajont e sul seguente misto fino al paese di Barcis,sn molto poki quelli ke mi vanno via. la sua guida e' molto divertente.vado in moto da 20 anni ma questa e' la moto ke ho sempre sognato.mandi

Bitubo
07/06/2010, 09:39
Io ho il mono della R,ed ho sistemato l'anteriore con un kit molle Wilbers + olio,mi trovo alla grande!!!!

P.s....comunque credo che la forca della R resti comunque superiore!

Una forcella rifatta con olio e molle aftermarket di qualità è superiore ad un prodotto OEM (originale ) ;)

lorenzo.an
07/06/2010, 09:48
Caro Marco - Bitubo, confermi che il kit bitubo molle e olio è progressivo, dato che qualcuno solelvava dei dubbi?

Grazie!

jimmy27
07/06/2010, 09:49
Una forcella rifatta con olio e molle aftermarket di qualità è superiore ad un prodotto OEM (originale ) ;)

la Forcella della N non ha regolazioni, l'idraulica è più semplice rispetto a quella della R, a meno di inserire una cartuccia completa dubito che con solo molle e olio più performanti si riesca a superare il rendimento della forcella della R.
O mi sbaglio?

tonijuve
07/06/2010, 10:05
la Forcella della N non ha regolazioni, l'idraulica è più semplice rispetto a quella della R, a meno di inserire una cartuccia completa dubito che con solo molle e olio più performanti si riesca a superare il rendimento della forcella della R.
O mi sbaglio?

Il problema é che con olio e molle solamente non puoi comunque fare regolazioni.
Io con Hyperpro mi trovo benissimo e non sento la necessitá di averle regolabili.... quindi per me alla fine é un prodotto superiore all'originale della R che, provatola, mi é sembrato morbidissimo, troppo per i miei gusti...

jimmy27
07/06/2010, 10:16
.... quindi per me alla fine é un prodotto superiore all'originale della R che, provatola, mi é sembrato morbidissimo, troppo per i miei gusti...

pensa, era il mio problema con il kit matris, troppo duro per me.
ora con la forka della day è più morbida e mi trovo meglio, sento la forcella che lavora :coool:

Comunque se qualcuno con la N volesse provare il kit matris io ho le forcelle in garage pronte per essere montate

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/compro-vendo-accessori-per-street-triple/127274-scambio-forke-kit-matris.html

tonijuve
07/06/2010, 18:17
pensa, era il mio problema con il kit matris, troppo duro per me.
ora con la forka della day è più morbida e mi trovo meglio, sento la forcella che lavora :coool:

Comunque se qualcuno con la N volesse provare il kit matris io ho le forcelle in garage pronte per essere montate

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/compro-vendo-accessori-per-street-triple/127274-scambio-forke-kit-matris.html

Il fatto é che scendo da una Ninja :ph34r: e quindi mi sono abituato ad una moto rigida:coool:

lorenzo.an
07/06/2010, 18:19
CHe confusione, quasi che letto il post di tonijuve prendo il kit hyper...