Visualizza Versione Completa : Preso Nolan N43 Air dubbio
lorenzo.an
05/06/2010, 10:07
Ho preso questo casco, a casa provandolo con calma ho notato che il visore parasole tirato tutto giu' resta comunque parecchio alto e non capisco se cosi' mi ripara sufficientemente dal sole.
A voi come sembra?
salvo.macca
05/06/2010, 12:27
intendi la mascherina? Beh, in effetti anche a me sembra piuttosto piccolina, comunque può essere un fattore personale visto che sono abituato ad occhiali da sole un pò più grossi, comunque ci si può abituare, sono comunque una comodità e resto del tutto soddisfatto del casco
All'inizio sembrava troppo alta anche a me, ma ora ci ho fatto l'abitudine. La strada rimane "oscurata" e se abbassi gli occhi vedi la strumentazione "chiara"...comunque non taglia la visuale in mezzo percio' non da fastidio:wink_:.
giumbolorossonero
05/06/2010, 20:38
Lorè.. io ce l'ho, e mi ci trovo bene. Proprio oggi l'ho usato con un sole pazzesco e la visierina parasole fa il suo porco lavoro perfettamente..
Comunque, se ti servono altre impressioni:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/abbigliamento-tecnico/81781-casco-nolan-n-43-air.html#post1779276
lorenzo.an
07/06/2010, 17:33
Grazie ancora 2 precisazioni:
a me tra visierino parasole e naso passa un pollice (inteso come mio dito...) quindi dite che cosi' dovrei star bene guidando sotto il sole (ho preso questo casco anche per non mettere gli occhiali da sole)?
Inoltre puo' essere normale che il mento mi sfiora la mentoniera del casco?
La taglia è una S, la M mi ballava un pò e gia' in passato mi sono reso conto che con la M e i cedimenti del tempo il casco è un pò grande.
giumbolorossonero
07/06/2010, 17:38
la visiera grande è concepita proprio per arrivare molto in basso sul viso.. certo: se ti ritrovi una mascella alla Capello, poesse pure che tocchi.. eheheh.. a me non succede.. quanto agli occhiali da sole: se abbassi il visierino parasole, assolve bene la sua funzione: non servono gli occhiali. Và tranquillo.
lorenzo.an
07/06/2010, 18:17
No mento normale, mi riferisco alla mentoniera non alla visiera esterna.
Comunqu leggendo un test lamentano prorpio questo piccolo difetto, cioè che a mentoniera montata il mento la sfiora.
Non è comunque un problema alla fine.
giumbolorossonero
07/06/2010, 18:18
Capisco.. per la mia esperienza, non ho avuto problemi nemmeno con la mentoniera innestata..
comprato pochi giorni fa e provato oggi ...
comodissimo
silenziosità media
visibilità eccezionale
areazione ottima (probabilmente un tantino troppo per l'inverno)
con la pioggia, visto che mi sono fatto gli ultimi km. sotto l'acquazzone, sembra più che buono. Visiera sempre pulita e quel che mi preoccupava maggiormente, l'impermeabilità pur avendo fessure così grandi per l'aerazione, non mi é entrata acqua ... anche se non ho viaggiato per delle ore sotto l'acqua ma penso che non cambierebbe nulla.
Ecco fatto!
mi sembra un ottimo acquisto ... :wink_:
ps: per la visiera parasole mi sembra ok! ... copre dal sole che solitamente vien dall'alto ... :wink_:
giumbolorossonero
19/06/2010, 12:45
Bene!.. Ultimamente ho notato che anche il comfort cambia moltissimo con la mentoniera montata.. sembra poco, ma prendi mooooolti meno "schiaffi" dall'aria.. prova a farci caso..
Bene!.. Ultimamente ho notato che anche il comfort cambia moltissimo con la mentoniera montata.. sembra poco, ma prendi mooooolti meno "schiaffi" dall'aria.. prova a farci caso..
senza mentoniera non l'ho ancora provato ... :wink_:
comunque mi sembra che Nolan, come spesso é successo, ci ha preso :wub::wink_:
Io non ho particolari problemi; è vero che la visierina parasole non scende molto, ma se ti abitui è anche meglio: dopotutto il sole è in alto, e magari è meglio dare una rapida occhiata alla strumentazione sotto la visierina.
Io lo indosso addirittura con gli occhiali da vista.
Non credo che la mentoniera sia così protettiva (speriamo di non sperimentarlo mai!), però quando la monto non ho problemi di "sfregamento" (ma io non ho la "schucchia" alla Capello...).
ma la visierina antiappannamento qualcuno l'ha già vista? Serve?
(dovrebbe essere montata addosso alla visiera principale)
giumbolorossonero
20/06/2010, 18:11
?.. non ne so nulla...
?.. non ne so nulla...
me ne sono accorto oggi leggendo il libretto delle istruzioni contenente nella confezione ... :cipenso:
http://www.motorstock.it/img/prodotti/big/NOSPTFR00000014%20%20%20%20%20%20%20%20%20%20%20%20%20%20%20%20%20.jpg
giumbolorossonero
20/06/2010, 21:21
sarà utile, se la commercializzano.... un minimo di appannamento all'altezza del naso viene su, quando è freschetto fuori.. ma è normale per tutti, credo.. a meno che non hai un convogliatore del respiro verso l'esterno..
anche io ho preso un n43 air . vista la sua possibilità di trasformazione ... a dire il vero la mentoniera nn l'ho mai usata ma anche io ho (ho una M) ho la visiera parasole che nn mi convince troppo ... sembra un po altina... devo spostare il caso un po in avanti altrimenti non mi trovo ... magari è una mia turba visiva.:wacko:... fa comunque egregiamente il suo lavoro e ti consente appunto di vedere la strumentazione .. io l ho scelto per la sua camaleonticità :-) se vai in citta togli tutto ..se vai in autostrada monti la mentoniera ... e poi è effettivamente un casco "fresco".
giumbolorossonero
26/06/2010, 19:02
Oggi altro giro da 460 km... con mentoniera montata.. rumoroso ma senza dare fastidio, apprezzabilissimo il cambio di coefficiente di aerodinamicità quando c'è la mentoniera.. in autostrada (...lo so, lo so: :sick:..) assorbe di gran lunga meglio gli schiaffi dell'aria. Con 30 gradi e rimanendo sotto il sole, si apprezza comunque il fresco. Mi sono reso conto di un leggero spifferino dalla visiera, ma davvero un'inezia.. ri-promosso, con maggiore consapevolezza :)
Prince of Lealh
27/06/2010, 09:09
anche a me stessa impressione .. il dubbio non mi è svanito .. forse la cosa è un po scomoda .. o forse io non sono ancora addentro con questo casco ^^
Vi riporto la mia esperienza di quasi un anno (preso a luglio scorso):
Punti di forza:
- Ottima visibilità in città (anche con mentoniera)
Io l'ho preso come alternativa al Jet (mi fanno paura, mai usati manco sul motorino a 14 aa), anche se la mentoniera ha probabilmente una funzione più "psicologica" che altro.
- Areazione e impermeabilizzazione perfetta
Il mio è nero opaco e quindi si "infoca" non poco, ma no ho mai sofferto nelle lunghe trasferte ad agosto in pieno pomeriggio.
D'inverno invece ho beccato anche la grandine ma tutto a posto, ma attenzione alla "botola" superiore, se la lasciate aperta sotto alla pioggia battente vi bagnate eccome.
- La visiera parasole
fa il suo dovere a patto di avere la visiera trasparente chiusa (altrimenti mi convoglia l'aria direttamente nelle pupille...:biggrin3:)
- Accessorio indispensabile: il visierino antifog (15 € circa)
E' eccezionale, in inverno spesso (con tutti i caschi precedenti e anche con questo prima di montarla) devo aprire la visiera per disappannare perchè non vedo più niente (sbuffo come un toro dalle narici quando guido, non so perchè). La visiera dell'N43 è molto ampia è si appanna facilmente sotto le narici. Montato il visierino e...miracolo: posso soffiarci a bocca aperta (tipo come quando vuoi appannare un vetro) e il visierino rimane sempre a posto, provato una sera a -4° C ....tutto attorno appannato, visierino ok. Aumenta solo un po' i riflessi con i fari delle macchine di notte (ma sopportabilissimo).
Punti deboli
- E' rumoroso:
Scricchiola non poco sullo sconnesso, e ci sono molti fruscii aerodinamici
- E' grosso e pesante:
Ha la calotta molto grande (che oppone abbastanza resistenza all'aria), e pesa circa 1500 gr in ordine di marcia. Questo, aggiunto alla rumorosità e alla mentoniera un po' misera non ne fanno il casco ideale per i trasferimenti lunghi (specie in autostrada): affatica il collo e non mi da tanta sicurezza (io lo uso in città e nel corto/medio raggio; per i giri seri gli ho affiancato un X801 XLite)
- La visiera necessita molta cura
Grande com'è si graffia facilmente, ma dopo 11 mesi è ancora accettabile.
- Gli interni cedono molto
Ho preso la L ma a causa del fatto che gli interni sono molto "scarni" per favorire l'aerazione adesso mi va un pochino largo (conviene prendere una misura in meno).
Giudizio finale:
Ottimo (9/10)
(A patto di usarlo per quello a cui è votato: turismo tranquillo in trasferimenti medio/brevi e città, altrimenti il mio giudizio cala a 7/10)
Spero di esservi stato utile!
comprato pochi giorni fa e provato oggi ...
comodissimo
silenziosità media
visibilità eccezionale
areazione ottima (probabilmente un tantino troppo per l'inverno)
con la pioggia, visto che mi sono fatto gli ultimi km. sotto l'acquazzone, sembra più che buono. Visiera sempre pulita e quel che mi preoccupava maggiormente, l'impermeabilità pur avendo fessure così grandi per l'aerazione, non mi é entrata acqua ... anche se non ho viaggiato per delle ore sotto l'acqua ma penso che non cambierebbe nulla.
Ecco fatto!
mi sembra un ottimo acquisto ... :wink_:
ps: per la visiera parasole mi sembra ok! ... copre dal sole che solitamente vien dall'alto ... :wink_:
ci stavo facendo un pensierino..
quanto lo hai pagato?
qui lo danno a 175 com'è come prezzo?
casco nolan n43 air classic n-com nero opaco SCONTO 25% CASCHI Jet - Motorstock (http://www.motorstock.it/moto-scooter-CASCO_NOLAN_N43_AIR_CLASSIC_N_COM_NERO_OPACO-cat-68-id-NON43AIR%20%20%20%20%20%20%20%20%20%20%2010%20%20%20%20%20%20.htm#null)
buono il prezzo pagato 180 fortemente scontato un anno fa
giumbolorossonero
27/06/2010, 13:16
quanto lo hai pagato?
casco nolan n43 air classic n-com nero opaco SCONTO 25% CASCHI Jet - Motorstock (http://www.motorstock.it/moto-scooter-CASCO_NOLAN_N43_AIR_CLASSIC_N_COM_NERO_OPACO-cat-68-id-NON43AIR%20%20%20%20%20%20%20%20%20%20%2010%20%20%20%20%20%20.htm#null)
Fabri, ottimo prezzo.
quanto lo hai pagato?
ottimo prezzo ... io l'ho pagato 179 € ed era super scontato ... meno di così, per il momento, penso che non lo troverai ...
il casco é ottimo, anche se qualche difetto l'avrà sicuramente anche lui, ma per il momento non l'ho ancora trovato.
é arieggiato anche se quando fa caldo fa caldo e se non si tira su la visiera il caldo lo si sente ... sono felice, ottimo acquisto ... :wink_:
ottimo prezzo ... io l'ho pagato 179 € ed era super scontato ... meno di così, per il momento, penso che non lo troverai ...
il casco é ottimo, anche se qualche difetto l'avrà sicuramente anche lui, ma per il momento non l'ho ancora trovato.
é arieggiato anche se quando fa caldo fa caldo e se non si tira su la visiera il caldo lo si sente ... sono felice, ottimo acquisto ... :wink_:
perfetto!
mi manca solo la moto!!
il trux è senza anteriore e telaio storto..
il trident ha la testata a pezzi...
perfetto!
mi manca solo la moto!!
il trux è senza anteriore e telaio storto..
il trident ha la testata a pezzi...
mi sa che ti converrà seguire la pantera, prima o poi ... :tongue::tongue::wink_: