Accedi

Visualizza Versione Completa : Le rondini

Trinità
08/06/2010, 23:26
Trovo che la rondine sia uno degli uccelli che più esprima tenerezza e dolcezza. E' un esserino timido, e già questo me lo rende simpatico. In più è proprio bello! Mi piace il suo corpicino esile e allungato che termina con quella coda biforcuta e sottile.
E poi i colori: il bianco del ventre fa da contrasto al dorso che sfuma dal nero al blu, con la testolina color rosso mattone.
Ed è uno spettacolo vederlo cambiare direzione in maniera repentina, formando a volte angoli di quasi 90°, alla ricerca di insetti.

Una sera tardi di qualche settimana fà, saranno state l'una e mezza, rientro in sella alla moto nei garage del palazzo dove abito: mi vedo arrivare incontro le sagome di due volatili, che mi sfiorano, e fuggono spaventate dal rombo della Street: se ne escono di tutta fretta.
Lì per lì non capisco molto, penso ai pipistrelli. Poi, qualche istante più tardi, me li rivedo tornare e andare ad appoggiarsi sopra un canale metallico che trasporta i cavi elettrici, quasi sopra l'ingresso del mio garage.
Sono due rondini!
Mi fermo a guardarli...a distanza di un paio di metri...e loro guardano me...lo capisco perchè non appena mi sposto la loro testolina si volta per seguire i miei movimenti. Nascondo la moto, gli sussurro qualcosa...e poi li saluto...:tongue:

Non so cosa li abbia spinti lì...ma posso immaginare. Forse qualcuno, infastidito dai loro escrementi, ha pensato bene:mad: di distruggerne il nido.
Mi fà male pensare a questa cosa così la settimana passata decido di comprargli un nido artificiale. E' realizzato in cemento ed è appoggiato su una basetta di legno che ho opportunamente forato per fissarlo alla canala metallica.

Poi, una sera che mi decido finalmente a montarlo...ne trovo una sola.
E così la sera dopo, e quella dopo ancora: purtroppo non è più tornata, e quella rondine che è rimasta torna ogni sera ad appoggiarsi lì, nel solito punto, come a voler aspettare il ritorno del suo fedele compagno/a.
Mi dispiace, non immaginate quanto. In un colpo solo ha perso nido, cuccioli e compagno.:cry:

Certe volte io mi domando chi abbia più diritto a popolare questo pianeta...

Vezza
08/06/2010, 23:33
e ti avvertono quando sta per arrivare il brutto tempo :wink_:

Antriple
09/06/2010, 05:58
noi per ultimi!!!

fearless
09/06/2010, 06:01
:wub:

http://www.guardiacaccia.pn.it/Photogallery/Uccelli/Rondini_Dreon_l.jpg

laura83
09/06/2010, 07:19
:cry:

Zio
09/06/2010, 07:53
:wub:

http://www.guardiacaccia.pn.it/Photogallery/Uccelli/Rondini_Dreon_l.jpg

Simpatiche ma a me scagazzavano sulla macchina...

PS. ho comunque risolto coprendo con del cartone il tetto dell'auto :wink_:

giulianaspeed
09/06/2010, 07:57
Trovo che la rondine sia uno degli uccelli che più esprima tenerezza e dolcezza. E' un esserino timido, e già questo me lo rende simpatico. In più è proprio bello! Mi piace il suo corpicino esile e allungato che termina con quella coda biforcuta e sottile.
E poi i colori: il bianco del ventre fa da contrasto al dorso che sfuma dal nero al blu, con la testolina color rosso mattone.
Ed è uno spettacolo vederlo cambiare direzione in maniera repentina, formando a volte angoli di quasi 90°, alla ricerca di insetti.

Una sera tardi di qualche settimana fà, saranno state l'una e mezza, rientro in sella alla moto nei garage del palazzo dove abito: mi vedo arrivare incontro le sagome di due volatili, che mi sfiorano, e fuggono spaventate dal rombo della Street: se ne escono di tutta fretta.
Lì per lì non capisco molto, penso ai pipistrelli. Poi, qualche istante più tardi, me li rivedo tornare e andare ad appoggiarsi sopra un canale metallico che trasporta i cavi elettrici, quasi sopra l'ingresso del mio garage.
Sono due rondini!
Mi fermo a guardarli...a distanza di un paio di metri...e loro guardano me...lo capisco perchè non appena mi sposto la loro testolina si volta per seguire i miei movimenti. Nascondo la moto, gli sussurro qualcosa...e poi li saluto...:tongue:

Non so cosa li abbia spinti lì...ma posso immaginare. Forse qualcuno, infastidito dai loro escrementi, ha pensato bene:mad: di distruggerne il nido.
Mi fà male pensare a questa cosa così la settimana passata decido di comprargli un nido artificiale. E' realizzato in cemento ed è appoggiato su una basetta di legno che ho opportunamente forato per fissarlo alla canala metallica.

E così la sera dopo, e quella dopo ancora: purtroppo non è più tornata, e quella rondine che è rimasta torna ogni sera ad appoggiarsi lì, nel solito punto, come a voler aspettare il ritorno del suo fedele compagno/a.
Mi dispiace, non immaginate quanto. In un colpo solo ha perso nido, cuccioli e compagno.:cry:

scusa se posso....sei sposato???:wub::wub::wub::wub::wub::wub::wub::wub:

Sandro
09/06/2010, 08:01

PS. ho comunque risolto coprendo con del cartone il tetto dell'auto :wink_:

a me hanno fatto il nido praticamente sopra il portone di casa, riempendomi lo zerbino di cacca....

ho messo una pensilina, ora riempono la pensilina ma almeno non cacano in testa...

giulianaspeed
09/06/2010, 08:06
a me hanno fatto il nido praticamente sopra il portone di casa, riempendomi lo zerbino di cacca....

ho messo una pensilina, ora riempono la pensilina ma almeno non cacano in testa...

vorrei proprio vedere:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:...

Micha
09/06/2010, 08:09
Poverina :cry:

Sandro
09/06/2010, 08:13
vorrei proprio vedere:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:...

la pensilina o le rondini?

il nido l'hanno fatto l'anno scorso, e quest'anno sono tornate.

io il nido non lo distruggo...

1 perchè di rondini praticamente non se ne vedono piu
2 mi piacciono
3 mangiano tanti insetti tra cui le zanzare (e a casa mia non mancano)

:wink_:

basta pulire ogni tanto.. o mettere un cartone a protezione

giulianaspeed
09/06/2010, 08:19

2 mi piacciono

bravissimo...stimo tanto quelli come te :wink_::wink_::wink_:...in molti non ci penserebbero un minuto primo di distruggerlo...e scusami se ho dubitato :cry::cry::cry:

AVP191
09/06/2010, 08:26
Le rondini mi ricordano la scuola elementare, quando ero piccino:wub::wub::wub::wub::wub::wub::wub::wub::wub::wub::wub::wub::wub::wub::wub::wub::wub::wub::wub: le poesie, i maestri, i compagni, la ricreazione nel giardino quando era iniziata la primavera:wub::wub::wub::wub:

Zio
09/06/2010, 08:29
Le rondini mi ricordano la scuola elementare, quando ero piccino:wub::wub::wub::wub::wub::wub::wub::wub::wub::wub::wub::wub::wub::wub::wub::wub::wub::wub::wub: le poesie, i maestri, i compagni, la ricreazione nel giardino quando era iniziata la primavera:wub::wub::wub::wub:

TU "PICCINO"???? :blink:

AVP191
09/06/2010, 08:42
TU "PICCINO"???? :blink:

"Ero"...
:sick:

Zio
09/06/2010, 08:47
"Ero"...
:sick:

:biggrin3:

black bomber
09/06/2010, 09:00

anche a me ricordano la mia infanzia in umbria,
erano il segno inequivocabile della primavera
insieme ai densi cirri bianchi come mucche pascolanti
l'azzurro del cielo, arrivano improvvise, numerose,
volteggiando agili e riempiendo l'aria di grida festose,
oggi sembrano un'eccezione, poche,
come le lucciole sempre piu' rare:cry:

black panther
09/06/2010, 09:19

SI DAIIIIII!!!:w00t::w00t::w00t: COSI' TE NE VIENI IN ROMAGNA PURE TUUU!!!:w00t::w00t::w00t::w00t::w00t:

giulianaspeed
09/06/2010, 09:24
SI DAIIIIII!!!:w00t::w00t::w00t: COSI' TE NE VIENI IN ROMAGNA PURE TUUU!!!:w00t::w00t::w00t::w00t::w00t:

scusa Anto...come minimo :w00t::w00t::w00t::w00t::w00t:.... da quello che scrive e come lo scrive direi che uomini come lui ce ne sono pochi al mondo :wink_::wink_::wink_::wink_: .... vorrei tanto al mio fianco un uomo con questa sensibilita:wub::wub::wub::wub:

fearless
09/06/2010, 09:50
scusa Anto...come minimo :w00t::w00t::w00t::w00t::w00t:.... da quello che scrive e come lo scrive direi che uomini come lui ce ne sono pochi al mondo :wink_::wink_::wink_::wink_: .... vorrei tanto al mio fianco un uomo con questa sensibilita:wub::wub::wub::wub:

giulianaspeed romagnola-piadinara subito :laugh2:

si chiama Luca ed è pure un nerazzurro DOCG dentro :wub:

se vuoi ti do il suo numero in mp :oook:

superIII
09/06/2010, 09:53

e vedessi che bell'uomo...

black panther
09/06/2010, 09:54

E tu non fare il geloso..:biggrin3:
ce la teniamo a metà tra la romagna e le marche!:laugh2::laugh2:

AVP191
09/06/2010, 09:54
anche a me ricordano la mia infanzia in umbria,
erano il segno inequivocabile della primavera
insieme ai densi cirri bianchi come mucche pascolanti
l'azzurro del cielo, arrivano improvvise, numerose,
volteggiando agili e riempiendo l'aria di grida festose,
oggi sembrano un'eccezione, poche,
come le lucciole sempre piu' rare:cry:

:wub::wub::wub:

fearless
09/06/2010, 09:56
E tu non fare il geloso..:biggrin3:
ce la teniamo a metà tra la romagna e le marche!:laugh2::laugh2:

appunto....Luca lavora a San Marino :laugh2:

black panther
09/06/2010, 10:00
appunto....Luca lavora a San Marino :laugh2:
Ops! Hai ragione, non ci avevo pensato!:blink:

Manuuuu ti aspetto da me sabbbbatooo!!:w00t:

giulianaspeed
09/06/2010, 10:01

ahi :wacko::wacko::wacko::ph34r:

:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes: dalla tua risposta presumo non sia bellissmo...ma che importa?.. ho imparato che nella vita cio' che rende vivi i rapporti è solo cio' che si ha dentro.... la sensibilita' è uan delle prime cose che ricerco in un uomo..... meglio finirla qui' sto andando OFF topic...

laura83
09/06/2010, 10:03
:w00t:galeotta fu la rondine :biggrin3: !!!

ciao Giuly...:wink_:

Chiara
09/06/2010, 10:08

Sono due rondini!

Le rondini sono adorabili e dolcissime.
Sl balcone di una casa in cui ho (purtroppo) vissuto per soli tre anni c'era un nido di rondini: avrebbero potuto essercene due ma la cretina che abitava sotto un giorno salì tutta orgogliosa per dirmi che si era premurata di distruggerne uno prima che arrivassimo 'sai quanto sporcano? la cacca é acida e macchia...'. l'ho incenerita con lo sguardo e affettata con le parole, ma la storia non è questa.
La storia é che Nerina è tornata per tutti e tre gli anni e ci ha 'regalato', nell'ordine:
anno primo: topomoto e autogatto
anno secondo: miele, nettare e pappareale
anno terzo: flora, fauna e serena...e bastardo (si perché a tradimento ne fece 4. io all'inizio ne vidi solo tre, proprio quando li battezzo con i nomi delle tre fatine ne spunta un quarto....chiaramente un illegittimo :laugh2::laugh2:)

Ok montagne, piramidi di cacche (perché loro sono pulitissime, si girano mettono il sedere fuori e sparano :coool:) ma quanta quanta gioia!
Dopo un po' si abituano e non scappano più, ti guardano. Anche Nerina si abituò: ci faceva assistere al rifocillamento.
Avendo fatto il nido quando lì non abitava nessuno si era ancorata alla parte bassa del tetto per cui si vedeva dentro facilmente.

Ognitanto passo a sincerarmi che i nuovi inquilini abbiano rispettato Nrina e la sua casetta: ancora lì e lei (o chi per lei a questo punto) ogni anno torna :wub::wub::wub::wub:

AVP191
09/06/2010, 10:08
"Una rondine non fa primavera".
Ma da qualche parte bisognerà pur cominciare:biggrin3:

superIII
09/06/2010, 10:10
ahi :wacko::wacko::wacko::ph34r:

:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes: dalla tua risposta presumo non sia bellissmo...ma che importa?.. ho imparato che nella vita cio' che rende vivi i rapporti è solo cio' che si ha dentro.... la sensibilita' è uan delle prime cose che ricerco in un uomo..... meglio finirla qui' sto andando OFF topic...

no no non ero ironico, gran bell'uomo (il problema è che lo dico io:wacko:)

Chiara
09/06/2010, 10:11

é vero!!! :wub::wub::wub::wub:

XantiaX
09/06/2010, 10:13
va comunque ricordato che una rondine non fà primavera...

http://mamozzi.files.wordpress.com/2008/05/20080514-primavera_ancora_no-800.png

giulianaspeed
09/06/2010, 10:20
:w00t:galeotta fu la rondine :biggrin3: !!!

ciao Giuly...:wink_:
ciao lauretta....:tongue::tongue::tongue::tongue:

no no non ero ironico, gran bell'uomo (il problema è che lo dico io:wacko:)
:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

valterone
09/06/2010, 10:27

2 mi piacciono

Quoto Sandro in toto e non solo per le rondini. Alla fine basta una mensolina di cartone messa sotto al nido. :wink_: E poi volete mettere il concerto dei piccoli :wub: quando sentono i genitori di ritorno con le provviste?

AVP191
09/06/2010, 10:28
é vero!!! :wub::wub::wub::wub:

:rolleyes:

Sim1
09/06/2010, 10:28
Parlando di uccelli sul tetto di fronte alla mia finestra una Cornacchia sta spennando un passero...poveraccio...ed è ancora vivo!

giulianaspeed
09/06/2010, 10:30
Parlando di uccelli sul tetto di fronte alla mia finestra una Cornacchia sta spennando un passero...poveraccio...ed è ancora vivo!

:cry::cry::cry::cry: ma perche' non la tenevi per te questa notizia?:cry::cry::cry::cry:

valterone
09/06/2010, 10:32
DC.....ecco mandata affanculo la poesia del 3d......:ph34r:

La cornacchia (perchè l'hai scritta in maiuscolo mentre il passero no? :blink:) effettivamente sta sul c@zzo anche a me, è un uccello anomalo.....
Ne ho viste due cacciare via in malo modo una poiana...:ph34r::ph34r:

Sim1 elefante nella cristalleria SUBITO!!

Sim1
09/06/2010, 10:37
DC.....ecco mandata affanculo la poesia del 3d......:ph34r:

La cornacchia (perchè l'hai scritta in maiuscolo mentre il passero no? :blink:) effettivamente sta sul c@zzo anche a me, è un uccello anomalo.....
Ne ho viste due cacciare via in malo modo una poiana...:ph34r::ph34r:

Sim1 elefante nella cristalleria SUBITO!!

Si tratta di Corvus corone cornix e di Passer domesticus...

Beh non è un bello spettacolo ma è la natura...anche se penso che al Passer non freghi molto ora

valterone
09/06/2010, 10:42
Si tratta di Corvus corone cornix e di Passer domesticus...

Beh non è un bello spettacolo ma è la natura...anche se penso che al Passer non freghi molto ora

C.v.d. ...si era capito, :wacko: ..non serviva ribadire. :dry:

...e comunque scrivi così solo perchè non sei un passero. :wink_:

Chiara
09/06/2010, 10:48

:cry::cry:

albizo74
09/06/2010, 10:53
Nella casa al mare dei miei, una coppia di rondini aveva fatto il nido proprio vicino alla porta della mia stanza. Ovviamente ci siamo guardati bene dal levarlo :wub:, ma e' parecchio tempo che non vado da quelle parti quindi non so se sia sempre abitato...
In compenso, nel laghetto dietro casa mia adesso ci sono gli anatroccoli :wub::wub:

Chiara
09/06/2010, 10:58
Nella casa al mare dei miei, una coppia di rondini aveva fatto il nido proprio vicino alla porta della mia stanza. Ovviamente ci siamo guardati bene dal levarlo :wub:, ma e' parecchio tempo che non vado da quelle parti quindi non so se sia sempre abitato...
In compenso, nel laghetto dietro casa mia adesso ci sono gli anatroccoli :wub::wub:

anattroccoli :wub::wub::wub::wub::wub:

AVP191
09/06/2010, 11:25
Beh, in vena di confidenze, una motacilla alba (ballerina bianca), migratore, arriva puntuale sul tetto del mio ufficio e si stabilisce, probabilmente con il suo nido. Che sia una motacilla l'ho appreso filmandola e sottoponendo ad un amico (peraltro, cacciatore).
L'anno scorso il volatile continuava ossessivamente a schiantarsi in volo contro le mie vetrate (che sono ampie e, soprattutto, riflettenti a specchio), evidentemente scagliandosi contro la sua stessa immagine riflessa, percepita come un possibile antagonista o pericolo per il suo nido. Passava ore e ore a partire a razzo contro i vetri, riprendere quota e ributtarsi contro!
Dopo aver chiesto consulenza ad un amico, avevo varie possibilità:
1) far applicare sagome di volatili neri sui vetri (avete presente su alcuni tratti trasparenti delle barriere antirumore, ai lati delle autostrade? Ora ho capito a cosa servono);
2) Far inistallare una sagoma di un rapace di plastica sul davanzale per impaurire i volatili;
3) Rimuovere la pellicola (non proprio a buon mercato) che avevo fatto applicare per rendere i vetri riflettenti la luce solare;
4) Far eliminare il volatile.

Le prime due soluzioni mi sembravano eccessivamente folkloristiche (che gli racconto a quelli che vengono nel mio ufficio?).
L'ultima neanche l'ho considerata.
Ho optato per la terza. E' vero che filtra più luce nel mio ufficio (tanto ho condizionatori e tende di vario tipo), ma non è un problema.
Ora la motacilla passa, forse mi guarda e torna sul suo tetto.

Chiara
09/06/2010, 11:27
Beh, in vena di confidenze, una motacilla alba (ballerina bianca), migratore, arriva puntuale sul tetto del mio ufficio e si stabilisce, probabilmente con il suo nido. Che sia una motacilla l'ho appreso filmandola e sottoponendo ad un amico (peraltro, cacciatore).
L'anno scorso il volatile continuava ossessivamente a schiantarsi in volo contro le mie vetrate (che sono ampie e, soprattutto, riflettenti a specchio), evidentemente scagliandosi contro la sua stessa immagine riflessa, percepita come un possibile antagonista o pericolo per il suo nido. Passava ore e ore a partire a razzo contro i vetri, riprendere quota e ributtarsi contro!
Dopo aver chiesto consulenza ad un amico, avevo varie possibilità:
1) far applicare sagome di volatili neri sui vetri (avete presente su alcuni tratti trasparenti delle barriere antirumore, ai lati delle autostrade? Ora ho capito a cosa servono);
2) Far inistallare una sagoma di un rapace di plastica sul davanzale per impaurire i volatili;
3) Rimuovere la pellicola (non proprio a buon mercato) che avevo fatto applicare per rendere i vetri riflettenti la luce solare;
4) Far eliminare il volatile.

Le prime due soluzioni mi sembravano eccessivamente folkloristiche (che gli racconto a quelli che vengono nel mio ufficio?).
L'ultima neanche l'ho considerata.
Ho optato per la terza. E' vero che filtra più luce nel mio ufficio (tanto ho condizionatori e tende di vario tipo), ma non è un problema.
Ora la motacilla passa, forse mi guarda e torna sul suo tetto.

mio eroe! :wub:

scherzi a parte, bravo!! :wub::wub:

AVP191
09/06/2010, 11:29
mio eroe! :wub:

scherzi a parte, bravo!! :wub::wub:

Ma per carità!:biggrin3:
Piuttosto fu buffo come gli stessi operai della ditta che aveva installato la pellicola (su mia come sempre determinata richiesta urgentissima e indifferibile:ph34r:) sono tornati per rimuoverla sempre con "urgenza":laugh2:. Avranno pensato: questo è fuori di capoccia:biggrin3:
In effetti un po' lo sono (forse non poco...anzi...:sick:)

XantiaX
09/06/2010, 11:30
parlando di uccelli il mio è veramente piccolo...

AVP191
09/06/2010, 11:32
..ma almeno è vivo?

Chiara
09/06/2010, 11:32
parlando di uccelli il mio è veramente piccolo...

vai via di qua :dry:, questo é un post sulla bellezza e la purezza della natura!

XantiaX
09/06/2010, 11:34
..ma almeno è vivo?

oddio.... pare agonizzante... spe che mo chiedo...

vai via di qua :dry:, questo é un post sulla bellezza e la purezza della natura!

bhè... magari non proprio bello ma sempre di natura si parla... :laugh2:

Chiara
09/06/2010, 11:39
oddio.... pare agonizzante... spe che mo chiedo...

bhè... magari non proprio bello ma sempre di natura si parla... :laugh2:

si ma non natura morta :wink_:

XantiaX
09/06/2010, 11:42
mi basta un po di cialis e due calze invernali e ti lascio agonizzante in ospedale mentre ripeti con ancora lo stupore nel viso: "hovistoddio... hovistoddio... hovistoddio" :D

EIKONTRIPLE
09/06/2010, 11:44
mi spiace luca , ne parlavamo giusto la settimana scorsa .......... a volte vorrei essere come noe' , salvare tutti gli animali , ma nn dal diluvio , ma dall'uomo e da quello che rappresenta x la natura . ( un nemico )

Chiara
09/06/2010, 11:51
mi basta un po di cialis e due calze invernali e ti lascio agonizzante in ospedale mentre ripeti con ancora lo stupore nel viso: "hovistoddio... hovistoddio... hovistoddio" :D

:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

Filomao
09/06/2010, 11:52
Lucaaaaaa!!!!! Profondissimo!

black panther
09/06/2010, 13:19

:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

XantiaX
09/06/2010, 13:21
:D

Chiara
09/06/2010, 14:08
:D

sto per uscire dall'ufficio ed avventurarmi nella city....che zone devo evitare? :ph34r:

XantiaX
09/06/2010, 14:32
dipende... dove devi andare? (ps... allo store di c.so vercelli che Hyden!)

roberto70
09/06/2010, 14:34
quando riapre la caccia?:rolleyes:

papitosky
09/06/2010, 15:27
come si fa a essere così stupidi ed insensibili con gli animali?

MR-T
09/06/2010, 20:51
dolce e bella la natura... a volte crudele

corra
09/06/2010, 21:22
in fianco alla casa dove abito ne ho una vecchia che uso come ripostiglio che ha il tetto ancora con i coppi,è una colonia di rondini!proprio stasera che ero seduto fuori le osservavo volare(mi fanno il pelo in cortile!!),mi piacciono e sporcano dove non mi da più di tanto fastidio,saranno una cinquantina,e zanzare?devo ancora prendere una puntura!