Visualizza Versione Completa : SAI
Chi lo sa se il SAI presente sulle speed 1050 è uguale al nostro e quindi per eliminarlo va bene il kit per la S3?
wasteels
16/06/2010, 16:36
Chi lo sa se il SAI presente sulle speed 1050 è uguale al nostro e quindi per eliminarlo va bene il kit per la S3?
bravo...bravo...vedo che studi.....
e magari ...se mettiamo una mappa custom per la speed sulla tigrotta....che succede ?!?
comunque quando lo eliminerò (a breve :tongue:) metto un tappo ermetico direttamente sul tubetto di aspirazione, senza troppi sbattimenti....anche perchè prima o poi dovrò portarla alla revisione, e anche se il mio conce dice che non è un problema, con tutte le modifiche che sto facendo sarà dura farla rientrare nell euro 3...
firemaker
16/06/2010, 16:42
e magari ...se mettiamo una mappa custom per la speed sulla tigrotta....che succede ?!?
comunque quando lo eliminerò (a breve :tongue:) metto un tappo ermetico direttamente sul tubetto di aspirazione, senza troppi sbattimenti....anche perchè prima o poi dovrò portarla alla revisione, e anche se il mio conce dice che non è un problema, con tutte le modifiche che sto facendo sarà dura farla rientrare nell euro 3...
siamo in italia e nn riesci a passare una revisione ai ai ai :w00t:
wasteels
16/06/2010, 16:51
siamo in italia e nn riesci a passare una revisione ai ai ai :w00t:
eh eh eh.....la verità è che non ho tutta sta voglia di smontare tutto.....ma visto che ci siamo, e so che hai le qualità per rispondermi, che ne dici se provo a caricare una mappa della speed sulla tiger ?!? te lo chiedo perchè ho notato che per la speed ce ne sono a bizzeffe, per la tiger solo le uniche che mamma triunz ha rilasciato....
Quando lo fai se hai voglia di fare due foto ed una sorta di guida su cosa fare te ne sarei grato. E' una cosa che non ho ancora messo "sotto osservazione"
eh eh eh.....la verità è che non ho tutta sta voglia di smontare tutto.....ma visto che ci siamo, e so che hai le qualità per rispondermi, che ne dici se provo a caricare una mappa della speed sulla tiger ?!? te lo chiedo perchè ho notato che per la speed ce ne sono a bizzeffe, per la tiger solo le uniche che mamma triunz ha rilasciato....
Non è del tutto vero, ci sono in formati .dat le mappe custom degli utenti del forum americano, ma manca la possibilita della conversione in .hex
tiger1961
17/06/2010, 20:16
[QUOTE=n0x;3455447]Quando lo fai se hai voglia di fare due foto ed una sorta di guida su cosa fare te ne sarei grato. E' una cosa che non ho ancora messo "sotto osservazione"
operazione molto semplice da fare una volta che hai tolto il serbatoio.anzi mi chiedo come mai coloro che hanno cambiato il filtro non abbiano tolto il sai.L'importante e' tappare bene il tubo,altrimenti in rilascio il motore aspira comunque aria ed oltre agli scoppettii allo scarico si smagrisce troppo la miscela.Comunque tolto il sai praticamente sparito il seghettamento( come sostenei parecchio tempo fa)
QUOTE]
[QUOTE=n0x;3455447]Quando lo fai se hai voglia di fare due foto ed una sorta di guida su cosa fare te ne sarei grato. E' una cosa che non ho ancora messo "sotto osservazione"
operazione molto semplice da fare una volta che hai tolto il serbatoio.anzi mi chiedo come mai coloro che hanno cambiato il filtro non abbiano tolto il sai.L'importante e' tappare bene il tubo,altrimenti in rilascio il motore aspira comunque aria ed oltre agli scoppettii allo scarico si smagrisce troppo la miscela.Comunque tolto il sai praticamente sparito il seghettamento( come sostenei parecchio tempo fa)
QUOTE]
Interessante.......ma per me è arabo.....qunidi in parole povere per un idiota se smonto tutto e arrivo al filtro aria che dovrei fare?
Dove dovrei guardare?
Non sò se si capisce che non ci capisco una mazza.....:D :D
tiger1961
17/06/2010, 22:15
[QUOTE=tiger1961;3458014]
Interessante.......ma per me è arabo.....qunidi in parole povere per un idiota se smonto tutto e arrivo al filtro aria che dovrei fare?
Dove dovrei guardare?
Non sò se si capisce che non ci capisco una mazza.....:D :D
Tolto il serbatoio ti trovi l'airbox.Davanti ad esso nella zona cannotto sterzo trovi un accrocchio con dei fili e dei tubi di gomma( appunto il sistema di induzione aria secondario).Togli tutto,tappi e rimappi con mappa senza SAI e il gioco e' fatto. se hai il manuale di officina della tigre vai meglio perche' in esso e' spiegato ed illustrato molto bene dove si trova il sai
[QUOTE=pigbull;3458520]
Tolto il serbatoio ti trovi l'airbox.Davanti ad esso nella zona cannotto sterzo trovi un accrocchio con dei fili e dei tubi di gomma( appunto il sistema di induzione aria secondario).Togli tutto,tappi e rimappi con mappa senza SAI e il gioco e' fatto. se hai il manuale di officina della tigre vai meglio perche' in esso e' spiegato ed illustrato molto bene dove si trova il sai
OK e i vantaggi di questa procedura ?
Oltre al seghettamento che mi dici sparito.......e sarebbe già una bella cosa....:rolleyes:
Devo ancora vedere la dimensione dei tubi....
visto che già l'ho fatto su un altra moto, nessuno può dirmi se basta infilare una biglia nei tubi? sempre che ci stia..?
[QUOTE=pigbull;3458520]
Aspetta un momento che non si capisce nulla. Cosa vuol dire togli tutto e tappi?! Cosa bisognerebbe togliere e cosa tappare? Intedi dire che per eliminare l'aria basta tappare il tubo che ho segnato in rosso senza fare altre cose?
http://img689.imageshack.us/img689/2831/capture2ag.jpg
Hai scritto che con questa operazione si elimina il seghettamento, mi chiedo come faccia visto che l'aria la butta dentro a valle dei collettori, quindi non prende parte alla carburazione. Forse il seghettamento è sparito grazie alla mappa diversa che hai caricato.
Si ma attenzione bisogna attappare ogni singola via altrimenti si crea un riflusso da uno a l'altro collettore :wink_:
wasteels
18/06/2010, 13:37
Si ma attenzione bisogna attappare ogni singola via altrimenti si crea un riflusso da uno a l'altro collettore :wink_:
adesso si che è chiaro..........:blink:
adesso si che è chiaro..........:blink:
Tra l'altro mi hanno appena spiegato che alla lunga eliminare il SAI senza far saltare il cat tende a danneggiarlo, a lungo andare...
Tra l'altro mi hanno appena spiegato che alla lunga eliminare il SAI senza far saltare il cat tende a danneggiarlo, a lungo andare...
Si, danneggia il catalizzatore per via dei gas incombusti, io sconsiglio di farlo....se non proprio avere un collettore e scarico completo aperto e quindi rimapparla, altrimenti proverei ad acquistare un filtro aria di pochi euro tipo questo
Non pero' il contenitore e collegarlo direttamente al sistema Sai tappando certamente l'airbox
http://i50.tinypic.com/11l6d6u.jpg
tiger1961
19/06/2010, 15:43
Provero' a spiegarmi meglio. Il Sai va eliminato e si tappa il manicotto.quello che Vi hanno spiegato o pensate Voi restano con tutto il dovuto rispetto Vostre idee personali.Esiste una mappa Triumph senza cat e senza sai che come avevo detto nel post precedente va caricata.Resta il fatto che anche senza sai il cat non ne soffre.Dicevo anche sempre nel precedente post che bisogna togliere il sai e il tubo a valle del sai va completamente tappato per evitare che in decellerazione venga risucchiata aria rendendo troppo grassa la miscela e di conseguenza eccessivi scoppi allo scarico( e in camera di combustione) Evitando i soliti discorsi sulle conoscenze o meno meccaniche che ognuno di noi ha e sul lavoro che quotidianamente svolge,dico solo che a riguardo si era gia precedentemente parlato e i consigli dati erano esattamente gli stessi.le stesse prove sono state svolte anche su altri tipi di motori e motorizzazioni ottenendo a volte piu' a volte meno i medesimi risultati.comunqua confermo che se il lavoro viene svolto correttamente il seghettamento scompare
Provero' a spiegarmi meglio. Il Sai va eliminato e si tappa il manicotto.quello che Vi hanno spiegato o pensate Voi restano con tutto il dovuto rispetto Vostre idee personali.Esiste una mappa Triumph senza cat e senza sai che come avevo detto nel post precedente va caricata.Resta il fatto che anche senza sai il cat non ne soffre.Dicevo anche sempre nel precedente post che bisogna togliere il sai e il tubo a valle del sai va completamente tappato per evitare che in decellerazione venga risucchiata aria rendendo troppo grassa la miscela e di conseguenza eccessivi scoppi allo scarico( e in camera di combustione) Evitando i soliti discorsi sulle conoscenze o meno meccaniche che ognuno di noi ha e sul lavoro che quotidianamente svolge,dico solo che a riguardo si era gia precedentemente parlato e i consigli dati erano esattamente gli stessi.le stesse prove sono state svolte anche su altri tipi di motori e motorizzazioni ottenendo a volte piu' a volte meno i medesimi risultati.comunqua confermo che se il lavoro viene svolto correttamente il seghettamento scompare
E sia! Appena mi arriva il cavetto carico la mappa e tappo il sai e vediamo che succede. Per togliere il sai intendi anche rimuovere la valvola a solenoide? Se si, la centralina non ti da errore? Vabeh che con Tuneecu in teoria si puo' disabilitare...
Hai tappato il tubo centrale che si attacca all'airbox oppure, come dice leo, hai tappato anche i tre che portano ai cilindri?
:wacko:Forse intendevi dire troppo magra la miscela
Comunque a parte piu' o meno sulle conoscenze in merito alla meccanica..ripeto io sconsiglio di farlo in presenza del catalizzatore, proprio per evitare che non essendoci l'iniezione d'aria nei gas di scarico, i gas incombusti non piu' miscelati all'aria stessa danneggerebbe prematuramente il catalizzatore e a sua volta la sonda lambda, percependo una miscela piu' grassa (non piu' con l'iniezione d'aria prelevata dall'airbox)
tentera' di smagrire la miscela
Poi ognuno e' libero di fare cio' che vuole.
tiger1961
19/06/2010, 19:29
E sia! Appena mi arriva il cavetto carico la mappa e tappo il sai e vediamo che succede. Per togliere il sai intendi anche rimuovere la valvola a solenoide? Se si, la centralina non ti da errore? Vabeh che con Tuneecu in teoria si puo' disabilitare...
Hai tappato il tubo centrale che si attacca all'airbox oppure, come dice leo, hai tappato anche i tre che portano ai cilindri?
ho tolto la valvola solenoide e ho tappato i due monconi del tubo.
:wacko:Forse intendevi dire troppo magra la miscela
Comunque a parte piu' o meno sulle conoscenze in merito alla meccanica..ripeto io sconsiglio di farlo in presenza del catalizzatore, proprio per evitare che non essendoci l'iniezione d'aria nei gas di scarico, i gas incombusti non piu' miscelati all'aria stessa danneggerebbe prematuramente il catalizzatore e a sua volta la sonda lambda, percependo una miscela piu' grassa (non piu' con l'iniezione d'aria prelevata dall'airbox)
tentera' di smagrire la miscela
Poi ognuno e' libero di fare cio' che vuole.
Confermo che si smagisce troppo la combustione cosi come chiaramente evidenziato dalla colorazione bianchiccia della candela
wasteels
19/06/2010, 21:30
ok, di te mi fido....e se hai risolto il seghettamento con sto sistema... domani mi metto all opera.
solo un chiarimento, hai tolto tutto fino alla riga rossa del disegno, e tappato in corrispondenza delle frecce ?!?
se si, con cosa hai tappato.....?
e ci si arriva agilmente senza smontare l airbox, o devo tirare giu tutto...
che scarico hai ?
filtro ?
memjet ?
e possibilmente il numero di mappa.....:tongue:
spero un giorno di poter guidare a 3000 giri costanti con il sorriso sulle labbra :cry:
intanto grazie....
tiger1961
19/06/2010, 21:41
:rolleyes:con dei normali tappi di gomma dal diametro adeguato,tappando i tubi che la somenoide lascia liberi immediatamente a valle e a monte della medesima.Basta togliere il serba,io ho filtro aperto e la mappa e' la numero 2xxx non mi ricordo piu'. comunque la trovi come senza kat e zenza sai.Sul miglioramento non dico nulla ma se c'e' chi sostiene di avere elinato il seghettamento con la memjet allora........:blink:
wasteels
19/06/2010, 21:55
:rolleyes:con dei normali tappi di gomma dal diametro adeguato,tappando i tubi che la somenoide lascia liberi immediatamente a valle e a monte della medesima.Basta togliere il serba,io ho filtro aperto e la mappa e' la numero 2xxx non mi ricordo piu'. comunque la trovi come senza kat e zenza sai.Sul miglioramento non dico nulla ma se c'e' chi sostiene di avere elinato il seghettamento con la memjet allora........
infatti....(per quelli che non lo sanno ancora ...)esclusi noi veterani :tongue: la memjet come ampiamente spiegato nel mio post a riguardo, elimina solo l on-off, il seghettamento te lo tieni a farti compagnia.......
anche se devo dire che quando avevo la suddetta, la moto andava molto meglio ai medi alti, saliva molto piu rapidamente di giri, ora che l ho tolta mi manca...
ma adesso ho tune ecu....e quindi ho da divertirmi...
comunque ti ringrazio delle spiegazioni, domani se piove mi metto all opera...:biggrin3:
tiger1961
19/06/2010, 22:33
la mia senza accrocchi vari va benissimo.sara' che invece di spendere soldi ad aggiungere quello che non serve, tolgo :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Confermo che si smagisce troppo la combustione cosi come chiaramente evidenziato dalla colorazione bianchiccia della candela
Ah bene, stai consigliando una modifica che smagrisce eccessivamente la carburazione?! ....
infatti....(per quelli che non lo sanno ancora ...)esclusi noi veterani :tongue: la memjet come ampiamente spiegato nel mio post a riguardo, elimina solo l on-off, il seghettamento te lo tieni a farti compagnia.......
anche se devo dire che quando avevo la suddetta, la moto andava molto meglio ai medi alti, saliva molto piu rapidamente di giri, ora che l ho tolta mi manca...
ma adesso ho tune ecu....e quindi ho da divertirmi...
comunque ti ringrazio delle spiegazioni, domani se piove mi metto all opera...:biggrin3:
A me quella scatoletta di merda non ha tolto nemmeno l'on off, che è davvero quello che mi da fastidio. Anzi visto che con il TE si puo' vedere la pressione letta dal sensore map voglio proprio fare un paio di test muovendo la regolazione della memjet. Spero per loro che varino le letture altrimenti faccio partire una terrificante campagna denigratoria su tutti i forum che conosco....
wasteels
20/06/2010, 09:31
Ah bene, stai consigliando una modifica che smagrisce eccessivamente la carburazione?! ....
A me quella scatoletta di merda non ha tolto nemmeno l'on off, che è davvero quello che mi da fastidio. Anzi visto che con il TE si puo' vedere la pressione letta dal sensore map voglio proprio fare un paio di test muovendo la regolazione della memjet. Spero per loro che varino le letture altrimenti faccio partire una terrificante campagna denigratoria su tutti i forum che conosco....
e quindi ???
adesso vado in garage e smonto tutto....poi si vedrà....
e quindi ???
adesso vado in garage e smonto tutto....poi si vedrà....
E quindi girare con una carburazione magra è l'unica ricetta per disfare davvero il motore.
Facci sapere come va dopo le tue modifiche. Io finchè il cavetto obd non mi arriva ho le mani legate.
wasteels
20/06/2010, 11:42
E quindi girare con una carburazione magra è l'unica ricetta per disfare davvero il motore.
Facci sapere come va dopo le tue modifiche. Io finchè il cavetto obd non mi arriva ho le mani legate.
ok, ho smontato tutto....solenoide e tubo che si divide in tre...mi son rimasti solo da tappare i buchi presenti sulla testata.... domani proverò con il nastro agglomerante per muffole (su consiglio di un amico)
comunque se triunz fa mappe anche per moto senza cat e senza sai, penso che suddette mappe saranno studiate apposta anche per porre rimedio alla probabile carburazione piu magra....o almeno lo spero......
a me il cavetto obd me l ha rubato il conce (no triunz)...ho dovuto ordinarlo un altra volta, e lo sto ancora aspettando...
tiger one
20/06/2010, 11:48
scusate,ma non è che il seghettamento scompare semplicemente perchè caricate una mappa che non rientra piu' nei parametri euro 3 e quindi da sola risolve il problema? io ricordo che quando avevo comprato la moto e mi ero accorto del seghettamento ne avevo provata una con scarico aperto originale e mappa triunz e il problema non c'era e oltrettutto a 2000 giri era molto piu' fluida,ovviamente pero' era completamente fuori legge.magari mi sbaglio ma l'induzione d'aria nei collettori sulle moto c'è da parecchi anni , i miei vari kawa l'anno sempre avuto anche se erano euro 1 e di questi problemi non ne hanno mai avuti.l'induzione d'aria avviene nei collettori per bruciare i gas incombusti ed essendo nei collettori,quindi dopo il motore, non puo' cambiare l'erogazione di quest'ultimo.di questo ne sono sicuro perchè sullo zx 9 sentivo un rumore strano tipo un ticchettio e il meccanico mi aveva escluso temporaneamente questo sistema per farmi capire che non era un problema di motore:ticchettio scomparso ma nessuna differenza di erogazione tant'è che l'ho fatto rimettere.secondo me e anche del preparatore a cui ho fatto rimappare la macchina,ferraris e chi è del nord sa di chi parlo :w00t: è solo un problema di mappa troppo restrittiva per rientrare nell'euro 3 e con una mappa fatta al banco il problema scompare
wasteels
20/06/2010, 11:56
scusate,ma non è che il seghettamento scompare semplicemente perchè caricate una mappa che non rientra piu' nei parametri euro 3 e quindi da sola risolve il problema? io ricordo che quando avevo comprato la moto e mi ero accorto del seghettamento ne avevo provata una con scarico aperto originale e mappa triunz e il problema non c'era e oltrettutto a 2000 giri era molto piu' fluida,ovviamente pero' era completamente fuori legge.magari mi sbaglio ma l'induzione d'aria nei collettori sulle moto c'è da parecchi anni , i miei vari kawa l'anno sempre avuto anche se erano euro 1 e di questi problemi non ne hanno mai avuti.l'induzione d'aria avviene nei collettori per bruciare i gas incombusti ed essendo nei collettori,quindi dopo il motore, non puo' cambiare l'erogazione di quest'ultimo.di questo ne sono sicuro perchè sullo zx 9 sentivo un rumore strano tipo un ticchettio e il meccanico mi aveva escluso temporaneamente questo sistema per farmi capire che non era un problema di motore:ticchettio scomparso ma nessuna differenza di erogazione tant'è che l'ho fatto rimettere.secondo me e anche del preparatore a cui ho fatto rimappare la macchina,ferraris e chi è del nord sa di chi parlo :w00t: è solo un problema di mappa troppo restrittiva per rientrare nell'euro 3 e con una mappa fatta al banco il problema scompare
ok non fa una piega....solo una cosa che non capisco, con il tuneecu ho caricato la mappa triunz arrow race con sai....e seghettamento sempre presente, che mappa devo caricare per farlo sparire ?!? mappa nitro ???
ok, ho smontato tutto....solenoide e tubo che si divide in tre...mi son rimasti solo da tappare i buchi presenti sulla testata.... domani proverò con il nastro agglomerante per muffole (su consiglio di un amico)
comunque se triunz fa mappe anche per moto senza cat e senza sai, penso che suddette mappe saranno studiate apposta anche per porre rimedio alla probabile carburazione piu magra....o almeno lo spero......
Nastro agglomera che?? spiegazione e foto requested pls :laugh2:
Per le mappe sono d'accordo con te, ma prima dicono che si risolve tutto tappando 2 buchi (che poi son 3), poi ti dicono che gira magra, onestamente c'è troppa confusione.
ok non fa una piega....solo una cosa che non capisco, con il tuneecu ho caricato la mappa triunz arrow race con sai....e seghettamento sempre presente, che mappa devo caricare per farlo sparire ?!? mappa nitro ???
Porc...era proprio la mappa che volevo caricare io prima di mttere mano al Sai...adesso mi dici che non risolve...sbuff.
Va bene, procedero' step by step, prima tutte le mappe, poi se non risolve metto mano al sai.
P.s. cmq il mio obbiettivo è eliminare totalmente l'on off, poi se elimino anche i singhiozzi meglio.
tiger one
20/06/2010, 12:31
sarebbe una buona idea,ma il serbatoio del nos dove lo montiamo?:laugh2::laugh2: comunque secondo me basterebbe ritoccare la mappa originale,non avete mai notato che anche quando ci sono 35 gradi che per i primi 10 minuti di funzionamento della moto non c'è nessun problema di seghettamento anche andando a 70-80kmh?quando la moto si scalda la moto la centralina cambia dei parametri,bisognerebbe trovare il modo di non farglielo fare.tra l'altro quando è fredda,sgasando il motore è piu' reattivo e soprattutto scende di giri all'istante al rilascio del gas e invece quando è calda ha piu' l'effetto cinquantino scarburato:meno reattiva e scende di giri piu' lentamente sintomo appunto di qualche valore modificato.la butto li,non c'è un modo per impedire alla centralina di sapere che la moto è calda?risolveremmo tutti i nostri problemi :biggrin3:
wasteels
20/06/2010, 13:34
1) il nastro è agglomerante....lo usa un mio amico che lavora sugli impianti elettrici, l ho usato anche per tappare il buco nell airbox quando ho eliminato il tubo recupero vapori incombusti, è come un nastro isolante nero, ma più lo si tira e piu si agglomera su se stesso creando un blocco unico...poi per toglierlo bisogna usare il cutter (taglierino).....
2) i buchi da tappare ovviamente sono 3....come i nostri cilindri....:biggrin3:
3) per ritoccare la mappa originale lascio spazio agli esperti...li si fanno troppi danni.....
4) una volta che ho eliminato sto solenoide del sai, e ho caricato la mappa adeguata senza sai, devo spuntare qualcosa sul tune ecu per non farmi segnalare errore, o è già impostata dalla mappa stessa ?!?
importante: per smontare il solenoide bisogna togliere serbatoio, e airbox completo...altro che smonti il serbatoio e trovi tutto li sotto come qualcuno aveva detto...tanto per essere precisi....
Nastro vulcanizzante
Comunque siete un po di testa dura, ripeto l'operazione dell'eliminazione del sistema SAI va fatta se eliminate anche il catalizzatore, la carburazione poi risulta magra "come confermato da tiger61" perche' la sonda lambda ricevendo una miscela piu grassa perche manca il SAI, inviera' alla centralina informazioni di smagrirla ancora di piu', i sintomi saranno i classici scoppi allo scarico in rilascio del gas, se inoltre ci aggiungiamo una mappa che prevede l'assenza del SAI o sonda, allora ci sono ulteriori casini di carburazione. Inoltre siccome sono un po' pigro specie dopo mangiato non mi va dire altro:biggrin3:
wasteels
20/06/2010, 13:53
Nastro vulcanizzante
:biggrin3: era sulla punta della lingua............
:biggrin3: era sulla punta della lingua............
Cosa?....il nastro vulcanizzante?:biggrin3:
tiger1961
20/06/2010, 14:18
troppi se e troppi ma inoltre come si parlava con un preparatore l'altro giorno nei forum si trovano tanti bei consigli ma anche tante supposizioni date da praticoni. vi rispiego la cosa.la miscela risultava smagrita troppo(confermato dal colore biancastro della candela e dagli eccessivi scoppi allo scarico in rilascio) montando una mappa originale triumph senza kat e senza sai.In questo caso il seghettamento restava.verificato che comunque entrava aria anche avendo eliminato non fisicamente il sai,si e' ravvisata la necessita' di togliere quest'ultimo tappando i fori a monte e a valle dello stesso( che sono appunto 2).quindi ripeto per chi sembra non capire ( o non vuole) la miscela era troppo magra prima dell'eliminazione fisica del sai.Eliminato questo e ricaricata la mappa triumph senza sai e senza il kat e' completamente sparito il seghettamento e la carburazione cosi' come evidenziato dalle candele dopo avere percorso circa 1500km risulta nocciola.SARO' STATO CHIARO STAVOLTA?Rileggendo i vostri interventi sembra capire che anche voi confermate che il sai smagrisce troppo la miscela e come ben sappiamo tutti il seghettamento e' dato dall'eccessivo smagrimento della miscela per entrare nei parametri euro 3 parametri che vengono appunto testati dai 2000 ai 3000 rpm.quindi rimuovendo il sai sparisce il seghettamento.O facciamo anche qui che per fare la modifica del faro bisognava impazzire con l'impianto elettrico per attaccare i cavi inventando problemi che non esistevano? io la cosa l'ho fatta come ho fatto accendere i due proiettori anteriori( dimostrando la cosa con le foto) poi quello che voi pensate e non testate francamente mi intaressano poco
wasteels
20/06/2010, 14:19
Nastro vulcanizzante
Comunque siete un po di testa dura, ripeto l'operazione dell'eliminazione del sistema SAI va fatta se eliminate anche il catalizzatore, la carburazione poi risulta magra "come confermato da tiger61" perche' la sonda lambda ricevendo una miscela piu grassa perche manca il SAI, inviera' alla centralina informazioni di smagrirla ancora di piu', i sintomi saranno i classici scoppi allo scarico in rilascio del gas, se inoltre ci aggiungiamo una mappa che prevede l'assenza del SAI o sonda, allora ci sono ulteriori casini di carburazione. Inoltre siccome sono un po' pigro specie dopo mangiato non mi va dire altro:biggrin3:
allora vorrà dire che rimetto la memjet così mi ingrassa sempre....
comunque io il cat l ho eliminato da un bel pezzo......
troppi se e troppi ma inoltre come si parlava con un preparatore l'altro giorno nei forum si trovano tanti bei consigli ma anche tante supposizioni date da praticoni. vi rispiego la cosa.la miscela risultava smagrita troppo(confermato dal colore biancastro della candela e dagli eccessivi scoppi allo scarico in rilascio) montando una mappa originale triumph senza kat e senza sai.In questo caso il seghettamento restava.verificato che comunque entrava aria anche avendo eliminato non fisicamente il sai,si e' ravvisata la necessita' di togliere quest'ultimo tappando i fori a monte e a valle dello stesso( che sono appunto 2).quindi ripeto per chi sembra non capire ( o non vuole) la miscela era troppo magra prima dell'eliminazione fisica del sai.Eliminato questo e ricaricata la mappa triumph senza sai e senza il kat e' completamente sparito il seghettamento e la carburazione cosi' come evidenziato dalle candele dopo avere percorso circa 1500km risulta nocciola.SARO' STATO CHIARO STAVOLTA?
grazie della spiegazione riguardo la miscela magra o grassa, nell altro post non eri stato molto chiaro...(per me che sono gnucco)....
una cosa non mi è chiara , tu il solenoide del sai l hai lasciato sulla moto e hai tappato l imbocco e l uscita in basso dello stesso ??? solo così risultano due buchi da chiudere...nel mio caso che l ho proprio tolto e ho eliminato anche il tubo che si divide in tre, mi rimangono 3 buchi da chiudere....
tiger1961
20/06/2010, 14:39
grazie della spiegazione riguardo la miscela magra o grassa, nell altro post non eri stato molto chiaro...(per me che sono gnucco)....
una cosa non mi è chiara , tu il solenoide del sai l hai lasciato sulla moto e hai tappato l imbocco e l uscita in basso dello stesso ??? solo così risultano due buchi da chiudere...nel mio caso che l ho proprio tolto e ho eliminato anche il tubo che si divide in tre, mi rimangono 3 buchi da chiudere....
togli il solenoide e non eliminare il tubo che dai tre va ad esso.cosi ne tappi uno oltre a quello che vai all'airbox.Io il solenoide l'ho tolto completamente.Ricordati di rimappare comunque.Nel mio caso specifico e':scarico originale( anche se monto uno aperto perche con mappa scarico aperto perdeva troppo ai bassi e il seghettamento troopo accentuato),senza cat e senza sai.Il numero non me lo ricordo ma e' la 2xxxx.cosi va benissimo
Ok ancora meglio, allora si che ti consiglio l'eliminazione del sai
Il solenoide una volta tolto i tubi che li collegano, puoi lasciarlo attaccato "elettricamente" e libero a meno che che nella mappa da caricare ci sia la possibilita' di escluderla completamente
Per tiger1961 se non hai eliminato il CAT tra un po' di km avrai una carburazione troppo grassa
wasteels
20/06/2010, 15:08
togli il solenoide e non eliminare il tubo che dai tre va ad esso.cosi ne tappi uno oltre a quello che vai all'airbox.Io il solenoide l'ho tolto completamente.Ricordati di rimappare comunque.Nel mio caso specifico e':scarico originale( anche se monto uno aperto perche con mappa scarico aperto perdeva troppo ai bassi e il seghettamento troopo accentuato),senza cat e senza sai.Il numero non me lo ricordo ma e' la 2xxxx.cosi va benissimo
dovrebbe essere questa... 20165Map.hex OEM
1050cc Tiger with standard exhaust without catalyst and secondary air injection
tiger1961
20/06/2010, 16:11
dovrebbe essere questa... 20165Map.hex OEM
1050cc Tiger with standard exhaust without catalyst and secondary air injection
confermo
....,si e' ravvisata la necessita' di togliere quest'ultimo tappando i fori a monte e a valle dello stesso( che sono appunto 2).quindi ripeto per chi sembra non capire ( o non vuole)
Ehm...guarda amico mio che è meglio che eviti di usare sti toni saccenti, perchè sicuramente avrai tante qualita' ma sicuramente non quella di saper mettere nero su bianco quello che hai in testa. E se ti rileggi tutti i tuoi post precedenti ti accorgi che scrivi davvero male, non a caso appena ti sei preso il tempo di mettere dentro 2 frasi in italiano con un senso compiuto, anche quelli che ritieni deficenti hanno capito.
Nastro vulcanizzante
Scribb....scribb..
tiger1961
20/06/2010, 18:14
Ehm...guarda amico mio che è meglio che eviti di usare sti toni saccenti, perchè sicuramente avrai tante qualita' ma sicuramente non quella di saper mettere nero su bianco quello che hai in testa. E se ti rileggi tutti i tuoi post precedenti ti accorgi che scrivi davvero male, non a caso appena ti sei preso il tempo di mettere dentro 2 frasi in italiano con un senso compiuto, anche quelli che ritieni deficenti hanno capito.
io sono un povero sciemmo che non metere sa nero su bianco due parole di fila pero' sa come far funzionare i motori, e siccome qui non siamo a fare un compito di italiano ma a cercare di far funzionare un motore cerco di farmi capire come meglio riesco.sicuramente c'e' chi ha la coda di paglia e si ritiene piu' sapiente degli altri,molto probabilmente a ragione.Ma se fosse anche intelligente non andrebbe a riprendere come le persone scrivono.Questo e' uno dei tanti motivi per i quali non posto le modifiche fatte alla mia motina; c'e' sempre chi invece di preoccuparsi dello scopo sta a criticare se non il progetto la forma.E come diveva il mio prof di ingegneria meccanica: conta piu' la pratica che la grammatica:sick:
Buoni ragazzi, scusate se mi intrometto, ma penso che la forza di questo forum sia proprio nelle differenti esperienze a confronto. Tutti siamo più o meno esperti in qualcosa, ma proprio con la somma delle nostre esperienzevcresciamo tutti.
Molte volte con stati d'animo diversi purtroppo cadiamo nella trappola di male interpetrare il nostro interlocutore, quindi vi invito a calmare gli animi e non cercare a tutti costi flame di qualsiasi genere perchè in una discussiona tecnica come questa non c'è motivo della loro presenza.
Continuiamo a far accrescere la nostra esperienza andando avanti, questo topic è veramente formativo
tiger one
20/06/2010, 18:45
Nastro vulcanizzante
in effetti la testa ce l'ho dura,ho aperto un casco come una cozza in un incidente ma sono ancora qui:laugh2::laugh2:in effetti non tenevo conto della sonda lambda perchè sullo zx 9 c'erano 4 bei carburatori per quello non capivo il vostro ragionamento :tongue:
Secondo me per parlare di moto conta esperienza e il saper dove mettere le mani ........poi che uno scriva usando la lingua italiana in modo corretto poco mi importa l importante è che nn scriva arabo ( perchè nn lo capisco) tutto serve a fare esperienza e più pareri si sentono e più si impara .Essendo un forum di moto alla fine possiamo anche cercare di interpretare le frasi tanto anche se si dovesse scrivere in dialetto uno leggendo ci può arrivare.....io ho una speed eppure mi piace leggere tutto xchè c è sempre da imparare ,nn mi sembra il caso di farsi sangue amaro per così poco
in effetti la testa ce l'ho dura,ho aperto un casco come una cozza in un incidente ma sono ancora qui:laugh2::laugh2:in effetti non tenevo conto della sonda lambda perchè sullo zx 9 c'erano 4 bei carburatori per quello non capivo il vostro ragionamento :tongue:
Beh questa e' una bella notizia
Comunque non solo la sonda lambda, mettiamoci pure il catalizzatore e il sistema di iniezione d'aria secondaria, che tra l'altro e' un sistema utilizzato da piu' di 10 anni sulle moto. Ricordo che era installato addirittura su una hornet acquistata nel '98 pero' funzionava con un sistema a depressione che iniettava aria sempre attraverso delle lamelle. La cosa positiva dell'eliminazione di questo dispositivo (oltre di quello che si e' gia' detto) e' che con l'eliminazione del tubo che va dall'elettrovalvola del (PAIR o SAI) all'airbox "tappando il foro dell'airbox", si evita che il sistema stesso sottragga aria all'airbox.
Sulla mia kawa "avendo ancora il catalizzatore" il sistema PAIR prende aria da un filtro esterno "precisamente quello che ho postato piu' su" eliminando così il tubo e tappando il foro sull'airbox
Ahhhhh.......quoto SHREK solo che vorrei fare un invito a chi posta le proprie esperienze e se qualche volta capitano dei disaccordi o qualcuno non ha capito bene!!!...... di non essere un po' secco nelle risposte:wink_:
io sono un povero sciemmo che non metere sa nero su bianco due parole di fila pero' sa come far funzionare i motori, e siccome qui non siamo a fare un compito di italiano ma a cercare di far funzionare un motore cerco di farmi capire come meglio riesco.sicuramente c'e' chi ha la coda di paglia e si ritiene piu' sapiente degli altri,molto probabilmente a ragione.Ma se fosse anche intelligente non andrebbe a riprendere come le persone scrivono.Questo e' uno dei tanti motivi per i quali non posto le modifiche fatte alla mia motina; c'e' sempre chi invece di preoccuparsi dello scopo sta a criticare se non il progetto la forma.E come diveva il mio prof di ingegneria meccanica: conta piu' la pratica che la grammatica:sick:
Senti, dello scemo te lo stai dando da solo, io non l'ho certo detto. E sono anche intelligente al contrario di quello che scrivi tu. Ed è la seconda volta. Puoi avere 50 lauree ma questo è un forum, dove si posso usare solo le parole e con quelle si esprimono concetti che devono essere comprensibili. E' l'unico modo. Nessuno vorrebbe riprenderti per come scrivi ma lo fai in maniera tale da non essere compreso e poi ti incazzi pure con gli altri perchè non ti capiscono e quindi è forse il caso di fartelo presente. Personalmente, avere presente nel forum, un ingegnere che possa dare un contributo piu tecnico ed interessante rispetto al solito pezzo in carbonio o su quale quale scarico mettere, ritengo sia una bella risorsa, ma....
In sintesi qua si condividono esperienze e la tua maniera formale di farlo spesso non risulta comprensibile, se ne faccia una ragione anche il tuo prof di ingegneria meccanica.
Buoni ragazzi, scusate se mi intrometto, ma penso che la forza di questo forum sia proprio nelle differenti esperienze a confronto. Tutti siamo più o meno esperti in qualcosa, ma proprio con la somma delle nostre esperienzevcresciamo tutti.
Molte volte con stati d'animo diversi purtroppo cadiamo nella trappola di male interpetrare il nostro interlocutore, quindi vi invito a calmare gli animi e non cercare a tutti costi flame di qualsiasi genere perchè in una discussiona tecnica come questa non c'è motivo della loro presenza.
Continuiamo a far accrescere la nostra esperienza andando avanti, questo topic è veramente formativo
Mi auto quoto....
Per favore basta, perchè dobbiamo distruggere l'evoluzione tecnica di questo topic per un semplice malinteso?
Dai ragazzi, se il fulcro della cosa è su chi sia più intelligente per favore chi lo è lo metta in pratica ed eviti dal continuare la discussione :wink_:
ennegi78
21/06/2010, 09:57
Secondo me siete offtopic... non si doveva parlare di centraline e smanettamenti vari??? Relax ragazzi capita di fraintendersi a scrivere sui forum... ci sono cose peggiori per cui incazzarsi....
wasteels
21/06/2010, 10:11
Ok.... sai vulcanizzato :tongue:
Accesa e funzionante....anche se si è accesa la spia motore ....in mattinata dovrebbe arrivarmi il 2 cavo ...e poi via di mappatura ...metterò quella che mi ha suggerito tiger1961 ....
Ok.... sai vulcanizzato :tongue:
Accesa e funzionante....anche se si è accesa la spia motore ....in mattinata dovrebbe arrivarmi il 2 cavo ...e poi via di mappatura ...metterò quella che mi ha suggerito tiger1961 ....
Ottimo, facci sapere come va poi. LA mappa è quella.
Gazpacho
21/06/2010, 11:09
Per chi mastica più l'inglèis......che ne pensate,gli americani dicono che funzia!
Dateci un occhio...:wink_:
boosterplug.com (http://www.boosterplug.com)
Per chi mastica più l'inglèis......che ne pensate,gli americani dicono che funzia!
Si, è l'equivalente ammerigano della nostrana memjet
E' simpatica sta cosa ma mi sembra il solito metodo per ingannare la ECU.
Infatti la resistenza è quella già contenuta a l'interno della sonda la quale sicuramente cambia il valore letto dalla ECU in egual modo come faceva la semplice resistenza in serie, solo che lo fa in modo dinamico, in virtù della temperatura percepita.
Preferisco lavorare sulla programmazione ECU
Appena letto questo: Also note that the SAI system is a combo of the solenoid + the reed valves on the head -> the ports will only be open when there is enough vacuum pulling from the exhaust.
Ecco perchè va smontato fisicamente il sai per non farlo funzionare e non basta caricare la mappa. Quando si crea una condizione di depressione nello scarico la ecu apre il solenoide e fa succhiare aria fresca dall'airbox. Le lamelle sulla testa si aprono a causa della depressione che si crea. Evidentemente anche se il solenoide rimane chiuso il sistema riesce ad apirare aria comunque.
Appena letto questo: Also note that the SAI system is a combo of the solenoid + the reed valves on the head -> the ports will only be open when there is enough vacuum pulling from the exhaust.
Ecco perchè va smontato fisicamente il sai per non farlo funzionare e non basta caricare la mappa. Quando si crea una condizione di depressione nello scarico la ecu apre il solenoide e fa succhiare aria fresca dall'airbox. Le lamelle sulla testa si aprono a causa della depressione che si crea. Evidentemente anche se il solenoide rimane chiuso il sistema riesce ad apirare aria comunque.
il Solenoide se lo potevano risparmiare..... a meno che quello che pensiamo sia un solenoide di apertura ellettrovalvola, altri non sia un sensore il quale restituisce semplicemente il segnale alla ECU quando, appunto, si crea la depressione nello scarico? dico una cavolata?
wasteels
21/06/2010, 14:11
infatti...fate come me...vulcanizzatelo con un disintegratore di particelle :w00t:
scherzi a parte, quando tappate, tappate bene, io per lavorare meglio ho smontato le lamelle.....
ot: ma perchè i postini il lunedi non consegnano ??? :cry:fine ot..
sono andato dal conce a chiedere se potevo girare lo stesso dopo aver rimosso il sai ma con ancora la mappa che lo prevede, e ovviamente spia motore accesa....lui mi risponde che è meglio fare pochi km in queste condizioni, in quanto a lungo andare la lambda leggendo una miscela piu grassa adatta l ecu a smagrire, con la conseguenza che dopo un tot di km (senza ipotizzare quanti) mi sarei ritrovato con carburazione mooolllto magra su tutti i regimi...
quindi causa poste (e cavetto) anche se è arrivato il sole me ne devo stare a casina :cry:
infatti...fate come me...vulcanizzatelo con un disintegratore di particelle :w00t:
scherzi a parte, quando tappate, tappate bene, io per lavorare meglio ho smontato le lamelle.....
ot: ma perchè i postini il lunedi non consegnano ??? :cry:fine ot..
sono andato dal conce a chiedere se potevo girare lo stesso dopo aver rimosso il sai ma con ancora la mappa che lo prevede, e ovviamente spia motore accesa....lui mi risponde che è meglio fare pochi km in queste condizioni, in quanto a lungo andare la lambda leggendo una miscela piu grassa adatta l ecu a smagrire, con la conseguenza che dopo un tot di km (senza ipotizzare quanti) mi sarei ritrovato con carburazione mooolllto magra su tutti i regimi...
quindi causa poste (e cavetto) anche se è arrivato il sole me ne devo stare a casina :cry:
Chiedendo a chi è più esperto, vuol dire che allora la lambda non serve più?
dopo che hai chiuso il SAI, dopo che hai levato il check sul programma ..... vuol dire questo?
mi sembra strano ....
SAI o non SAI, la lambda dovrebbe sempre e comunque adeguare il rapporto stechiometrico come viene impostato in mappa.... suppongo...
n0x tu che dici?
dopo che hai chiuso il SAI, dopo che hai levato il check sul programma ..... vuol dire questo?
mi sembra strano ....
SAI o non SAI, la lambda dovrebbe sempre e comunque adeguare il rapporto stechiometrico come viene impostato in mappa.... suppongo...
n0x tu che dici?
Si quando va in closed loop si; Va a prendere i paramentri impostati sulla mappa, solo che se i parametri sono di una mappa già magra finiamo con l'avere una carburazione ancora più magra. In teoria la mappa 20291 dovrebbe essere più grassa della 20290. Provate a caricarla sul tuneecu e usate il confronta mappe. uhm...Cmq sta storia del sai e della lambda non mi torna per niente.
tiger1961
21/06/2010, 18:24
in effetti va detto alla centralina che il sai non c'e' piu altrimenti staccando i fili elettrici e' normale che dia errore.Consiglierei a questo punto di eliminare il kat.Ritengo indispensabile come gia' detto tappare bene i tubetti dopo avere tolto il sai perche' comunque in rilascio passerebbe comunque aria
mi sembra strano ....
n0x tu che dici?
Esatto a meno che non si ha la possibilita' di poter escludere la lambda con una nuova mappatura senza che si accenda la spia di anomalia del sistema di iniezione. Per esempio sulla mia kawa installando uno scarico completo si utlizzano degli ingannatori sonda lambda, non altro che delle resistenze che sostituiscono il valore della sonda stessa. Inoltre se casomai ci fosse la possibilita' di eliminare la sonda tramite mappa (purtroppo non mi sono mai interessato su questa moto a qualsiasi tipo di modifiche meccaniche) senza creare nessun tipo di problema, io consiglierei di asportarla completamente..il rischio e' la bruciatura della stessa
certamente tappando il foro sullo scarico
Sull'asportazione del sistema SAI se si vuole fare un lavoro certosino, bisognerebbe eliminare tutto, compreso le lamelle e tappare i fori di ogni singolo cilindro....un lavoro un po' piu' complicato....Altrimenti si puo staccare l'elettrovalvola dalle tubazioni ma non elettricamente perche' altrimenti anche qui bisognerebbe cercare il valore resistivo del solenoide e sostituirlo con un ingannatore...."stesso discorso per la sonda lambda" e posizionarla in qualche parte e tappare i tubi o collegarli tra loro facendo un loop, in questo caso non entrerebbe aria in nessun modo nelle canalizzazioni dello scarico. Comunque ripeto a questo punto eliminate il catalizzatore, perche' andra' bene per un po' di km ma quando si intasera' per via dei gas incombusti "depositi carboniosi" quindi si rovinera' prematuramente e la moto andra' male......
tiger1961
21/06/2010, 18:57
rispondo a flaga.senza sai e con mappa dedicata non serve alcuna resistenza che inganni la centralina.Al contrario eliminando il kat serve la resistenza di cui parlavi tu
OT on: oggi mi è arrivato il cavetto e domani provo a scaricare la 20164, prima back-up originale OT off
rispondo a flaga.senza sai e con mappa dedicata non serve alcuna resistenza che inganni la centralina.Al contrario eliminando il kat serve la resistenza di cui parlavi tu
No io mi riferivo all'eliminazione del solenoide e cioe' se dovessi staccare il connettore del solenoide mi dovrebbe dare l'anomalia e quindi sostituirla con un ingannatore
wasteels
21/06/2010, 21:11
io avevo già fatto escludere la lambda dal conce, mandando sempre un segnale neutro (come mi ha spiegato lui si possono dare segnale positivo per ingrassare, segnale negativo per smagrire, e segnale neutro), avevo la memjet, e la moto andava una bomba, veramente, non scherzo.....l unico problema che avevo è che a un numero di giri basso 1200 1600, quando facevo una rotonda o scalavo la moto si spegneva o singhiozzava...(corpi appena puliti, candele nuove, ecc)
quindi ho deciso di riattivare la lambda e togliere la memjet...
adesso la moto va bene, ma è molto meno veloce nel salire di giri...
io avevo già fatto escludere la lambda dal conce, mandando sempre un segnale neutro (come mi ha spiegato lui si possono dare segnale positivo per ingrassare, segnale negativo per smagrire, e segnale neutro), avevo la memjet, e la moto andava una bomba, veramente, non scherzo.....l unico problema che avevo è che a un numero di giri basso 1200 1600, quando facevo una rotonda o scalavo la moto si spegneva o singhiozzava...(corpi appena puliti, candele nuove, ecc)
Molto probabilmente avra' misurato la resistenza della sonda lambda e sostituita con una di esse di quel valore, che in questo caso risulta essere il segnale neutro.Forse poi andava rimappata meglio, tipo ad un banco, per non soffrire di quel problema che hai citato
Si ma che mappa avevi sotto? Fossi in te rimetterei tutto come allora e poi proverei con la 20290 e la 20291. Ma il problema aveva iniziato a dartelo quando hai inibito la sonda? Se è cosi devo chiedere agli amici ammerigani se la lambda va in loop anche a gas completamente chiuso perchè altrimenti non ha senso.
Scusate se m'intrometto tra voi Tigeristi :ph34r: ma Jin74 sta per iniziare la produzione delle piastrine per tappare i fori, sicuramente uscirà un lavoro più pulito rispetto all'utilizzo del nastro vulcanizzante. :wink_:
wasteels
23/06/2010, 07:00
Molto probabilmente avra' misurato la resistenza della sonda lambda e sostituita con una di esse di quel valore, che in questo caso risulta essere il segnale neutro.Forse poi andava rimappata meglio, tipo ad un banco, per non soffrire di quel problema che hai citato
si ha fatto proprio come dici tu....il problema era che anche se l ha messa sul banco non essendo conce ufficiale triunz non aveva lo strumento per caricare le mappe, mi ha solo detto che la memjet ingrassava troppo settata su 7/8, e me l aveva regolata a 4...sta di fatto che anche se andava da dio il problema al minimo o in scalata rimaneva, e dopo essersi spenta e rischiato di andare perterra un paio di volte, mi ha consigliato di togliere tutto, memjet e inibitore sonda...
Si ma che mappa avevi sotto? Fossi in te rimetterei tutto come allora e poi proverei con la 20290 e la 20291. Ma il problema aveva iniziato a dartelo quando hai inibito la sonda? Se è cosi devo chiedere agli amici ammerigani se la lambda va in loop anche a gas completamente chiuso perchè altrimenti non ha senso.
ciao nox, la mappa che avevo non lo so in quanto quando ho fatto tutto sto lavoro mi sono dovuto recare dal conce ufficiale triunz a gallarate(110 km) e ho fatto mettere una mappa tutto aperto...poi quando mi è arrivato il primo cavetto e ho fatto un po di prove ho fatto la cag@ta di non salvare la mappa che avevo e ho inserito la 20290....
Scusate se m'intrometto tra voi Tigeristi :ph34r: ma Jin74 sta per iniziare la produzione delle piastrine per tappare i fori, sicuramente uscirà un lavoro più pulito rispetto all'utilizzo del nastro vulcanizzante. :wink_:
azz....mi tocca rismontare tutto...tempismo perfetto....:biggrin3:
comunque grazie dell info, appena ha fatto ci dai un trillo ?!? grazie....
azz....mi tocca rismontare tutto...tempismo perfetto....:biggrin3:
comunque grazie dell info, appena ha fatto ci dai un trillo ?!? grazie....
ah ottimo :laugh2:
le piastrine sono pronte settimana prossima :rolleyes:, ho appena creato un GDA sul forum del sito di Jin.
Piastrine eliminazione SAI (http://www.2fastriders.com/it/forum/showthread.php?p=2278#post2278)
su su, prima chiudiamo il gda e prima arrivano le piastrine. :coool:
ciao nox, la mappa che avevo non lo so in quanto quando ho fatto tutto sto lavoro mi sono dovuto recare dal conce ufficiale triunz a gallarate(110 km) e ho fatto mettere una mappa tutto aperto...poi quando mi è arrivato il primo cavetto e ho fatto un po di prove ho fatto la cag@ta di non salvare la mappa che avevo e ho inserito la 20290....
Vabbè poco male tanto le mappe che possono esserti utili sono 3 e una l'hai già su...il cerchio si restringe :wink_:
Questo è un post di Japkiller la SAI serve a bassi regimo motore e al minimo a limitare i gas incombusti iniettando aria nei condotti di scarico..
Questo serve soltanto a bruciare meglio i residui di carburante che altrimenti non farebbero rientrare nelle norme europee, infatti le moto per gli altri mercati la SAI non ce l'hanno dall' origine.
Visto che a noi delle emissioni a bassi regimi motore e a gas chiuso non ce ne frega una mazza la SAi la togliamo, perchè con scarichi aperti e mappature racing fa si che la miscela venga modificata troppo e provoca gli scoppi e i borbottii soprattutto in rilascio.... interferisce anche nei primi tratti di corsa del tps, al di sotto di un certo numero di giri, provocando irregolarità di funzionamento.... Il che conferma quanto detto da tiger1961.
A sto punto bisogna appurare se levandolo alla lunga si fotte il kat. E anche fosse non ci frega una fava, solo che vorrei evitare che si creasse un bel tappone nel collettore. Gli ammerigani sulla questione non mi sanno dire nulla.
Vabbè poco male tanto le mappe che possono esserti utili sono 3 e una l'hai già su...il cerchio si restringe :wink_:
Questo è un post di Japkiller la SAI serve a bassi regimo motore e al minimo a limitare i gas incombusti iniettando aria nei condotti di scarico..
Questo serve soltanto a bruciare meglio i residui di carburante che altrimenti non farebbero rientrare nelle norme europee, infatti le moto per gli altri mercati la SAI non ce l'hanno dall' origine.
Visto che a noi delle emissioni a bassi regimi motore e a gas chiuso non ce ne frega una mazza la SAi la togliamo, perchè con scarichi aperti e mappature racing fa si che la miscela venga modificata troppo e provoca gli scoppi e i borbottii soprattutto in rilascio.... interferisce anche nei primi tratti di corsa del tps, al di sotto di un certo numero di giri, provocando irregolarità di funzionamento.... Il che conferma quanto detto da tiger1961.
A sto punto bisogna appurare se levandolo alla lunga si fotte il kat. E anche fosse non ci frega una fava, solo che vorrei evitare che si creasse un bel tappone nel collettore. Gli ammerigani sulla questione non mi sanno dire nulla.
Piu' che bruciare meglio i residui, direi miscelare. Ripeto il kat si rovina prematuramente,
quindi vi consiglio di eliminarlo, se non proprio sostituire il collettore di scarico...molto probabilmente e' quello che forse JAPKILLER .....voleva dire e che non ha detto. Inoltre vorrei aggiungere che il funzionamento del sistema di iniezione d'aria nello scarico credo che sia stato spiegato piu' volte, ed e' vecchio quasi quanto lo sono io
tiger1961
23/06/2010, 20:58
ah ottimo :laugh2:
le piastrine sono pronte settimana prossima :rolleyes:, ho appena creato un GDA sul forum del sito di Jin.
Piastrine eliminazione SAI (http://www.2fastriders.com/it/forum/showthread.php?p=2278#post2278)
su su, prima chiudiamo il gda e prima arrivano le piastrine. :coool:
:blink::blink::blink::blink::blink::blink:
:blink::blink::blink::blink::blink::blink:
Non capisco cosa ti lascia perplesso... racconta.
tiger1961
23/06/2010, 21:29
Non capisco cosa ti lascia perplesso... racconta.
nessuna perplessita' anzi.ero solo sospreso del fatto che ci fosse chi compera questo componente quando con due tappi di plastica si fa tutto .se trova chi li compera ben per chi li vende eh
nessuna perplessita' anzi.ero solo sospreso del fatto che ci fosse chi compera questo componente quando con due tappi di plastica si fa tutto .se trova chi li compera ben per chi li vende eh
Mi fa piacere che tu riesca a sorprenderti per così poco :laugh2:
Comunque... se qualche Tigerista ultramilionario fosse interessato a fare un bel lavoro pulito, eliminando tutte le tubazioni ormai inutili per l'eliminazione del SAI s'inserisca nel GDA. :coool:
esattamente 0,50 centesimi in ferramenta 3 tappi da 12 e 1 da 16 ...... alla fine si devono solo chiudere i fori dove prima cerano i tubi del Sai, ovvio se uno ha manualità trova il modo più semplice altrimenti compra quel che trova ( nn è una questione di soldi) il lavoro esteticamente è uguale nn cambia proprio nulla in entrambi i casi nn ci saranno più i tubi
Piu' che bruciare meglio i residui, direi miscelare. Ripeto il kat si rovina prematuramente,
quindi vi consiglio di eliminarlo, se non proprio sostituire il collettore di scarico...molto probabilmente e' quello che forse JAPKILLER .....voleva dire e che non ha detto. Inoltre vorrei aggiungere che il funzionamento del sistema di iniezione d'aria nello scarico credo che sia stato spiegato piu' volte, ed e' vecchio quasi quanto lo sono io
Boh vabbè ma alla fine secondo te, a sto catalizzatore cosa potrebbe succedere? Si tappa più di quanto non lo sia già?
Boh vabbè ma alla fine secondo te, a sto catalizzatore cosa potrebbe succedere? Si tappa più di quanto non lo sia già?
Si, con le dovute conseguenze che ne comporta, carburazione non corretta con perdita di potenza, surriscaldamento, consumi elevati e anche inquinamento, potrebbe fottersi la sonda lambda......ecc.... ecc....
tiger1961
24/06/2010, 21:11
Si, con le dovute conseguenze che ne comporta, carburazione non corretta con perdita di potenza, surriscaldamento, consumi elevati e anche inquinamento, potrebbe fottersi la sonda lambda......ecc.... ecc....
infatti non ha senso togliere il sai e lasciare il kat.o si toglie tutto o si lascia originale
infatti non ha senso togliere il sai e lasciare il kat.o si toglie tutto o si lascia originale
Io invece sulla mia kawa avendo ancora il KAT....ho solo staccato il tubo che va dall'elettrovalvola del SAI, all'airbox e inserito un filtro "sul SAI" come quello che viene inserito per il recupero vapori olio e tappando ovviamente il foro dell'airbox, in modo tale da non permettere al sistema SAI di sottrarre aria all'aspirazione.
ok ragazzi , io ho lo scarico arrow omologato e filtro bmc , con presunta mappatura 20287 (per scarico arrow e-marked con sai) ,presunta perchè devo controllare se il conce me l'ha rimappata veramente...dite di eliminare sai e catalizzatore o lasciarla così o cambiare mappa???? Io non capisco una cippa dei grafici e dei valori indicati :cry:... e se si carica una mappa della speed???sempre per scarico arrow omlogato e sai ci da più cavalli???? :w00t:
ok ragazzi , io ho lo scarico arrow omologato e filtro bmc , con presunta mappatura 20287 (per scarico arrow e-marked con sai) ,presunta perchè devo controllare se il conce me l'ha rimappata veramente...dite di eliminare sai e catalizzatore o lasciarla così o cambiare mappa???? Io non capisco una cippa dei grafici e dei valori indicati :cry:... e se si carica una mappa della speed???sempre per scarico arrow omlogato e sai ci da più cavalli???? :w00t:
Vuoi provarla la mappa che chiedi?
Io ce l'ho bella e pronta, utilizzando la mappa che hai citato come base gli ho semplicemente sostituito le mappe fuel, carburazione e accensione con quelle della mappa speed.... È da ergastolo......:w00t:
Io ce l'ho bella e pronta, utilizzando la mappa che hai citato come base gli ho semplicemente sostituito le mappe fuel, carburazione e accensione con quelle della mappa speed.... È da ergastolo......:w00t:
si si si si voglio provarla :w00t::w00t::w00t:
hai anche tu lo scarico arrow omologato e filtro bmc????
Hai copiato i valori della speed sulla mappa della tiger o hai caricato la mappa completa della speed????
Scusa ma su che basi piazzi gli anticipi della speed sul tiger? Ma l'hai solo compilata o anche scaricata e provata?
Scusa ma su che basi piazzi gli anticipi della speed sul tiger? Ma l'hai solo compilata o anche scaricata e provata?
nox tu che hai delle conoscenze tecniche , cosa ne pensi di caricare mappe della speed sulla tigre?
nox tu che hai delle conoscenze tecniche , cosa ne pensi di caricare mappe della speed sulla tigre?
Onestamente su questo argomento sono quasi completamente digiuno e mi sto facendo una cultura solo da quando è uscito il tunecu. Cmq sia la speed ha sicuramente gli alberi a camme diversi dal tigro e quindi delle leggi di alzata ed apertura delle valvole diversi rispetto a noi. Quindi la quantità di benzina è diversa ed a sto punto anche gli anticipi devono essere diversi. Personalmente non la caricherei, ma proprio per questo chiedevo se era già stata testata e con quali risultati.
Onestamente su questo argomento sono quasi completamente digiuno e mi sto facendo una cultura solo da quando è uscito il tunecu. Cmq sia la speed ha sicuramente gli alberi a camme diversi dal tigro e quindi delle leggi di alzata ed apertura delle valvole diversi rispetto a noi. Quindi la quantità di benzina è diversa ed a sto punto anche gli anticipi devono essere diversi. Personalmente non la caricherei, ma proprio per questo chiedevo se era già stata testata e con quali risultati.
IL MECCANICO DEL CONCESSIONARIO (TRIUMPH VARESE) MI HA DETTO DI NON CARICARE LE MAPPE DELLA SPEED ANCHE PERCHÈ MI DICEVA QUALCOSA DEL LIVELLO CARBURANTE CHE CAMBIA... BOH :blink:
tiger1961
29/06/2010, 18:25
IL MECCANICO DEL CONCESSIONARIO (TRIUMPH VARESE) MI HA DETTO DI NON CARICARE LE MAPPE DELLA SPEED ANCHE PERCHÈ MI DICEVA QUALCOSA DEL LIVELLO CARBURANTE CHE CAMBIA... BOH :blink:
quoto.vi ricordate quando dicevo che la tune era un bellissimo giocattolo ma che in mani non esperte avrebbe provocato disastri? ecco che arrivano le prime risposte.aldila del livello carburante che al massimo si resta a puedi lavorando sugli anticipi i danni sono uguali.si resta a piedi.ma per lungo tempo:sick:
:w00t: ragazzi non facciamo terrorismo, io ho copiato esclusivamente le tabelle della 20174 nella 20287, e vi dico che funziona egregiamente, l'unico problema nell'accensione poteva venire su una presunta differenza di camms, ma i cams sono perfettamente uguali :wink_:
:w00t: ragazzi non facciamo terrorismo, io ho copiato esclusivamente le tabelle della 20174 nella 20287, e vi dico che funziona egregiamente, l'unico problema nell'accensione poteva venire su una presunta differenza di camms, ma i cams sono perfettamente uguali :wink_:
LEO ho caricato la tua mappa ma non sono riuscito a fare il reset del TPS , tira di più ai bassi ma scoppietta anche molto di più...la mappa che hai utilizzato è la 20274 non la 20174 o sbaglio??? io la 20174 non l'ho trovata.Confermo che sulla mia ecu era caricata la mappa 20287
LEO ho caricato la tua mappa ma non sono riuscito a fare il reset del TPS , tira di più ai bassi ma scoppietta anche molto di più...la mappa che hai utilizzato è la 20274 non la 20174 o sbaglio??? io la 20174 non l'ho trovata.Confermo che sulla mia ecu era caricata la mappa 20287
Esatto è la 20274 e la mappa 20287 è la medesima che avevo originale perchè ho anche io Arrow.
Strano comunque per il TPS, se parli di quel reset che dura 10/15 minuti posso dirti che nemmeno io ci sono riuscito, ma poi mi sono preoccupato per il surriscaldamento del motore e ho smesso, per fare quel reset ci vorrebbe un bel ventilatore che ho anche visto da leroymarlin e quasi quasi lo compro...
Comunque a parte tutto ti sei fatto un giretto? :wink_: hai già ordinato gli adesivi da aggiungere per rinominare la tua moto come Tiger Speed, Tigre Veloce :biggrin3:
andare va di più ai bassi però scoppietta un pò , stanotte tento qualche ,modifica e domani ti dico...a me la temperatura ell'acqua è salita a 120° per resettare il TPS , poi ho spento tutto :mad:
andare va di più ai bassi però scoppietta un pò , stanotte tento qualche ,modifica e domani ti dico...a me la temperatura ell'acqua è salita a 120° per resettare il TPS , poi ho spento tutto :mad:
Per il TPS bisogna acquistare il ventilatore gigante da terra da LeroyMerlin.... :mad:
Spero che nelle officine abbiano di questo semplice dispositivo altrimenti si rischia la guarnizione della testa :mad:
http://www.leroymerlin.it/multimedia-storage/cb/36/375faeca1ed0027b5de5712210a3-32397036_ventilatore.jpg
Per il TPS bisogna acquistare il ventilatore gigante da terra da LeroyMerlin.... :mad:
Spero che nelle officine abbiano di questo semplice dispositivo altrimenti si rischia la guarnizione della testa :mad:
http://www.leroymerlin.it/multimedia-storage/cb/36/375faeca1ed0027b5de5712210a3-32397036_ventilatore.jpg
LEO CON QUELLA MAPPA NON LO FA IL RESET TPS E MI SA CHE NON È UNA COSA BELLA :mad:, IO HO PROVATO A CARICARE SULLA MAPPA 20287 LA TABELLA ARIA/CARBURANTE DELLA MAPPA 20274 , NON È MALE E IL RESET DEL TPS LO FA IN 5 MINUTI...
LEO CON QUELLA MAPPA NON LO FA IL RESET TPS E MI SA CHE NON È UNA COSA BELLA :mad:, IO HO PROVATO A CARICARE SULLA MAPPA 20287 LA TABELLA ARIA/CARBURANTE DELLA MAPPA 20274 , NON È MALE E IL RESET DEL TPS LO FA IN 5 MINUTI...
questa non l'avevo pensata ancora :wink_: quindi mantenendo, diciamo la speed per le altre tabelle, comunque hai messo la tabella A/F della Tiger, ho capito bene?
se si, come ti trovi? rimane sempre più reattiva rispetto a l'originale?
questa non l'avevo pensata ancora :wink_: quindi mantenendo, diciamo la speed per le altre tabelle, comunque hai messo la tabella A/F della Tiger, ho capito bene?
se si, come ti trovi? rimane sempre più reattiva rispetto a l'originale?
NO IO HO MANTENUTO LE TABELLE ORIGINALI DELLA 20287 TRANNE LA TABELLA A/F CHE HO MESSO QUELLA DELLA SPEED..PERO' MI SEMBRA CHE VADA MEGLIO CON QUELLA TUTTA ORIGINALE...ORA PROVO A FARE COME DICI TU , TABELLE F - I DELLA SPEED (20274) E LA A/F DELLA TIGRE (20287)... CON LA MAPPA CHE MI HAI DATO TU , SENZA RESET DEL TPS , APPENA APRIVO IL GAS MI MANCAVA VIA E SEMBRAVA CHE SI SPEGNESSE.
wasteels
17/08/2010, 18:00
NO IO HO MANTENUTO LE TABELLE ORIGINALI DELLA 20287 TRANNE LA TABELLA A/F CHE HO MESSO QUELLA DELLA SPEED..PERO' MI SEMBRA CHE VADA MEGLIO CON QUELLA TUTTA ORIGINALE...ORA PROVO A FARE COME DICI TU , TABELLE F - I DELLA SPEED (20274) E LA A/F DELLA TIGRE (20287)... CON LA MAPPA CHE MI HAI DATO TU , SENZA RESET DEL TPS , APPENA APRIVO IL GAS MI MANCAVA VIA E SEMBRAVA CHE SI SPEGNESSE.
scusate se riapro, ma quella mappa tiger con le tabelle speed non faceva il reset tps perchè avevate importato anche la tabella del minimo...che sulla speed è piu alto di quella della tiger .....
provare a lasciare la tabella minimo originale tiger , e provate a fare il reset tps, dovrebbe funzionare......
scusate se riapro, ma quella mappa tiger con le tabelle speed non faceva il reset tps perchè avevate importato anche la tabella del minimo...che sulla speed è piu alto di quella della tiger .....
provare a lasciare la tabella minimo originale tiger , e provate a fare il reset tps, dovrebbe funzionare......
io ho notato una cosa , T-Leo mi ha passato due mappe modificate da lui , le ho caricate e non mi ha fatto il reset TPS , allora ho copiato i suoi valori sulla mia mappa e il reset TPS me l'ha fatto subito :blink: Boh
Con la tabella della speed il reset TPS me l'ha fatto dopo che ho copiato i valori della mappa che aveva fatto T-Leo (speedtiger) sulla mia.
dove si trova il SAI sulla 955i de 2003? qualcuno ha foto da postare?
sergio75
27/07/2015, 02:02
dove si trova su tutti i motori,ovvero sul coperchio della testata in corrispondenza dei collettori di scarico:oook:
foto non ne ho:wacko: