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Visualizza Versione Completa : Sottocoda+portatargaMRS - ALLEGGERIRE !!



boris69
21/06/2010, 14:10
Questo post, e' per chi come me abbia mai avuto problemi con il suddetto sistema sottocoda + portatarga.

Mi e' capitato in tre occasioni diverse, dopo il montaggio con i pezzi originali ad inclinazione da codice, di trovarmi (nel primo caso) con la targa ripiegata sotto il codone, e un paio di volte con il catarifrangente piegato e freccia rotta !!! :ph34r::ph34r::ph34r:

Questa era la situazione dopo l' ultimo episodio :
http://img819.imageshack.us/img819/7975/img0531r.jpg
http://img822.imageshack.us/img822/4590/img0532v.jpg
http://img41.imageshack.us/img41/9066/img0534ot.jpg
http://img41.imageshack.us/img41/8514/img0535f.jpg

Non avendo piu' voglia di pasticciare piegando ripiegando a mano e dovendo comunque cercare una soluzione al problema della possibilta' che il portatarga in situazioni particolari (penso al forcellone ben chiuso in compressione a causa di una buca, ed alla inerzia di tutto sto' popo' di portatarga che si piega in basso ed interferisce con la gomma posteriote)
Ho pensato di ALLEGGERIRE il tutto.
Quindi ho tagliato il binario posteriore, ho tagliato le bandelle portafreccie, e ho sagomato la bandella porta carifrangente saldando il tutto TIG. Peraltro avevo gia' saldato laser lo snodo fra sottocoda e portatarga (dove ci sono le viti per regolare l' inclinazione) perche' non mi fidavo della tenuta dei bulloni.

Il tutto ha questo aspetto :
http://img819.imageshack.us/img819/8776/img0536v.jpg
http://img188.imageshack.us/img188/1739/img0537cb.jpg
http://img517.imageshack.us/img517/2949/img0538m.jpg
http://img517.imageshack.us/img517/7523/img0539q.jpg

Adesso, tutto pesa decisamente meno, l' inerzia dovrebbe essere sensibilmente diminuita.

Montato ha questo aspetto :
http://img517.imageshack.us/img517/5122/img0540y.jpg
http://img819.imageshack.us/img819/3499/img0541y.jpg

Probabilmente ben lungi dai canonici 30° di inclinazione ! Comunque credo, che per come e' progettato, non sia possibile a meno di unteriori modifiche (alla rigidezza della piastra collegata al sottocoda) fare di meglio.

Altro consiglio e' quello di fissare molto strettamente i bulloni della piastra sotto il codone, perche' in origine si trova una guarnizione in neoprene ? che non fa' altro che aumentare la mobilita' di tutto il sistema.

Per ora ho risolto con impegno e olio di gomito ....... staremo a vedere.

jimmy27
21/06/2010, 15:03
io ho il codino MRS ma per il portatarga ho preferito prendere un barracuda universale in alluminio.
all'interno ho messo una piastra in fibra di carbonio per rinforzare.
Avendo il 3>1 ho le frecce in alto e sicuramente questo aiuta,
sono 2 anni che l'ho montato e mai un problema

marco_675
21/06/2010, 15:10
io ho gli scarichi originali, le frecce in basso, e non ho mai avuto nessun tipo di problema con sottocoda e portatarga.
data l'esperienza maturata col portatarga barracuda, che ogni tanto si abbassava,
ho solo avuto l'accortezza di inserire due rondelle zigrinate tra il pezzo fisso e quello regolabile.

nutella
21/06/2010, 18:33
bello il lavoro che hai fatto....anch'io dopo una disavventura simile(targa piegata,frecce sputtanate e gomma post. da buttare) nonostante avessi stretto il tutto come un dannato...ho messo mano al potatarga...xò ho semplicemente creato delle staffette che fungono da fermo....+ di 30* non andrà mai giù....anche xchè il vero problema sono le 2 viti di fissaggio con cui regoli l'inclinazione....

Viperx
21/06/2010, 19:29
Una domanda Boris,
ma con il suddetto portatarga il faro si vede così staccato come la prima foto?
Pare non segua la linea dello stop :dry:

Lo zar
21/06/2010, 20:37
Anch'io ho il kit sottocoda in carbonio da 9 mesi,x fortuna zero problemi!

boris69
21/06/2010, 21:41
Si ! fra il faro e la targa c'e' la lucetarga !!

Piu' o meno tutti i sistemi fanno lo stesso effetto estetico .

Viperx
21/06/2010, 21:46
Scusami, mi sono espresso male:tongue:
Intendevo dire che intorno al faro si nota tutta quell'aria (si intravedono le due linguettine d'incastro dello stop.

Pare che l'alloggiamento del particolare in carbonio, non sia perfetto al faro

boris69
21/06/2010, 21:56
Scusami, mi sono espresso male:tongue:
Intendevo dire che intorno al faro si nota tutta quell'aria (si intravedono le due linguettine d'incastro dello stop.

Pare che l'alloggiamento del particolare in carbonio, non sia perfetto al faro

OK ! adesso ho capito , Altrettanto SI ! purtroppo !
In quella foto e' particolrmente evidente, diciamo che se non guardi con la lente d' ingrandimento non si nota, comunque si tratta di un prodotto semiartigianale. Altre imperfezioni tipo questa sono il posizionamento e la dimensione dei fori di fissaggio, sia quelli della parte superiore che tengono i fianchetti, sia quelli nella parte bassa. tutte cose che avrei digerito senza problemi se non si fosse spiaccicato nel sottocoda !!

:ph34r::ph34r:

Viperx
21/06/2010, 22:06
Ho capito,
a me piace una vita questo portatarga, ma... :dry:

Frapani
21/06/2010, 22:11
E' successo anche a me, per ben 3 volte.
Ora ho posizionato il ctarinfrangente tra la luce targa e la targa, per spostare il peso più in alto.
Ho aumentato l' inclinazione della targa (non a codice), per ora funzioana...

nano cattivo
22/06/2010, 10:07
Nessuno se ne trova uno in più....lo cercavo usato!!!

PaBoniz
24/06/2010, 12:46
se metti la targa a 28° (cioè a termini di legge) è ovvio che succeda.
io ho risolto allungando la taffa sottocoda di 3cm.

boris69
24/06/2010, 15:21
se metti la targa a 28° (cioè a termini di legge) è ovvio che succeda.
io ho risolto allungando la taffa sottocoda di 3cm.

Non e' ovvio x niente ! visto che priima di fare l' ordine avevo specificatamente chiesto se poteva essere un problema !?

Banale o no, non mi va' di farmi fare un verbale per sta' roba !

PaBoniz
25/06/2010, 12:18
Non e' ovvio x niente ! visto che priima di fare l' ordine avevo specificatamente chiesto se poteva essere un problema !?

Banale o no, non mi va' di farmi fare un verbale per sta' roba !

proprio per questo ho "allungato" la staffa....proprio per evitare ritiro del mezzo.
a chi lo hai chiesto????
a mrs???
a me il dubbio era venuto già vedendo le foto...poi ho avuto la conferma quando l'ho montato.....
comunque con una piastrina da 5€ risolvi tutto.