Visualizza Versione Completa : eliminazione catalizzatore
_lorenzo_
22/06/2010, 11:50
ragazzi è da qualche tempo che mi gira in testa l'idea di togliere il catalizzatore ma non ho la sicurezza che questa cosa porti alla moto dei vantaggi nelle prestazioni, qualcuno di voi l'ha fatto?quali vantaggi avete avuto?
Disagiato
22/06/2010, 11:53
se hai gli scarichi originali lascia perdere, se hai dei aftermarket, ti dà una bella botta di potenza..
_lorenzo_
22/06/2010, 12:36
monto gli arrow slip-on...tu hai già fatto questa modifica?
GIANFINITO
22/06/2010, 12:53
Un po di tempo fa hop letto un post dove con foo e spiegazioni dicevano come fare.... :)
Disagiato
22/06/2010, 13:15
qui purtroppo campagnia, non si vede un cazzo!:dry:
QGgyrAogVZ0&feature=related
monto gli scarichi aperti e la settimana scorsa ho tolto il cata e il sai, ho caricato mappa 3 in uno.....n'altra moto:biggrin3:
Buccaneer
22/06/2010, 17:50
monto gli arrow slip-on...tu hai già fatto questa modifica?
O.T. ma quando metti le foto delle nuove modifiche??!?!
_lorenzo_
22/06/2010, 19:33
devo giusto fare le foto, ho anche la moto pulita...in conclusione vale la pena o no di fare questo cambiamento?spark come hai fatto te?
ho tirato giu il colettore originale ho fatto una specie di maschera con i chiodi su una tavola di legno per la saldatura cosi per avere la stessa posizione una vota tagliato.
poi sono andato giù di flessibile ho tagliato il cata e inserito un tubo di uguale diametro in inox, poi un grande saldatore ha riunito il tutto,senza nemmeno togliermi la piastrina copri cata.
il sound ai bassi è identico agli alti un pò più brusco...ma comunque accettabile(io monto i tor quelli senza dibi,molto insonorizzanti).
la moto agl'alti tira molto di più.
per eliminare i borbotti in rilascio tipo pentolone poi ho tappato il sai.
è il gioco è fatto!:tongue:
ho tirato giu il colettore originale ho fatto una specie di maschera con i chiodi su una tavola di legno per la saldatura cosi per avere la stessa posizione una vota tagliato.
poi sono andato giù di flessibile ho tagliato il cata e inserito un tubo di uguale diametro in inox, poi un grande saldatore ha riunito il tutto,senza nemmeno togliermi la piastrina copri cata.
il sound ai bassi è identico agli alti un pò più brusco...ma comunque accettabile(io monto i tor quelli senza dibi,molto insonorizzanti).
la moto agl'alti tira molto di più.
per eliminare i borbotti in rilascio tipo pentolone poi ho tappato il sai.
è il gioco è fatto!:tongue:
Scusa che cosa è il SAI?:blink:
Montato l'arrow che puoi vedere in foto tra i miei link in basso, tolto il catalizzatore, messa mappatura per scarico 3in1 aperto...la moto è migliorata alla grande!!
- diminuito parecchio l'effetto on-off
- aumentata la ripresa
- sound, non so se dovuto al catalizzatore, ma è da far drizzare i peli :dj:
- infine, ma non da meno, le mie cose rotonde mi ringraziano ancora oggi per aver eliminato tutto quel calore che la moto originale comportava! :laugh2:
matteo.micheli
04/04/2011, 08:31
riesumo questo post per fare una domanda, vorrei montare uno scarico basso omologato...togliendo il catalizzatore avrei problemi alla revisione?cioè mi spego, sò che è illegale, però all'addetto delle revisione non gliene importa niente se è illegale o meno!!(mi conosce!!)il problema potrebbe essere sull'inquinamento...
sapete se togliendo il cat. i valori di inquinamento aumentano di molto?oltre il limite consentito?
GIANFINITO
04/04/2011, 08:37
riesumo questo post per fare una domanda, vorrei montare uno scarico basso omologato...togliendo il catalizzatore avrei problemi alla revisione?cioè mi spego, sò che è illegale, però all'addetto delle revisione non gliene importa niente se è illegale o meno!!(mi conosce!!)il problema potrebbe essere sull'inquinamento...
sapete se togliendo il cat. i valori di inquinamento aumentano di molto?oltre il limite consentito?
Se vuole ti fa passare il collaudo anche se vai in bicicletta...:ph34r:
matteo.micheli
04/04/2011, 08:48
Se vuole ti fa passare il collaudo anche se vai in bicicletta...:ph34r:
si, lo so benissimo che molto dipende da chi "opera", quello che volevo sapere è se, togliendo il cat, i valori di inquinamento superano i limiti consentiti...
beh la mano sul fuoco non ce la metto ma secondo me si, altrimenti non lo monterebbero ;)
matteo.micheli
04/04/2011, 09:11
beh la mano sul fuoco non ce la metto ma secondo me si, altrimenti non lo monterebbero ;)
chiedo questo perchè quando avevo la 147 andai a fare la revisione con centralina rimappata e filtro, nonostante fumava pure nero(abbastanza) quando si affondava il gas, i valori ottenuti erano perfettamente allineati a quelli "standard":blink::blink:
Loris Triple
04/04/2011, 18:17
Io mi chiedo perchè togliere il catalizzatore per andare in giro su strada?!?!
Inquinate di più per nessun motivo... se l'aria che inquinate ve la respiraste solo voi non me ne fregherebbe un cazzo ma visto che l'aria è un bene comune e la respiriamo tutti...
Capirei chi ne fa un uso professionale ( vedi campionati monomarca o uso prettamente in pista ) ma per andarci in giro su strada non capisco che grandi vantaggi porti eliminare il catalizzatore.
Se il problema è il caldo al culo ci sono scarichi aftermarket bassi con doppia omologazione ( suono / emissioni ).
Una moto senza catalizzatore non potrebbe e non dovrebbe passare la revisione... Ma visto che l'italia è il paese dei balocchi, tutto è possibile.
Topax'82
04/04/2011, 19:53
Io mi chiedo perchè togliere il catalizzatore per andare in giro su strada?!?!
Inquinate di più per nessun motivo... se l'aria che inquinate ve la respiraste solo voi non me ne fregherebbe un cazzo ma visto che l'aria è un bene comune e la respiriamo tutti...
Capirei chi ne fa un uso professionale ( vedi campionati monomarca o uso prettamente in pista ) ma per andarci in giro su strada non capisco che grandi vantaggi porti eliminare il catalizzatore.
Se il problema è il caldo al culo ci sono scarichi aftermarket bassi con doppia omologazione ( suono / emissioni ).
Una moto senza catalizzatore non potrebbe e non dovrebbe passare la revisione... Ma visto che l'italia è il paese dei balocchi, tutto è possibile.
Io l'ho tolto e per il discorso inquonamento ho la coscienza pulitissima, magari tutto dipendesse dalle moto....
Però alla fine a parte il calore sotto sella d'estate l'aumento di potenza si sente solo agli altissimi regimi dai 11k al limitatore e senza db. Sono i db il vero tappo.
Si parla in moto bancate di 1-1.5cv.
Infatti ora lo rimonto perchè così fà veramente troppo baccano ed è molto rischioso se trovo qualcuno pignolo son dolori.
Io ho i Leovince con db modificati che fanno un gran chiasso....
Lamps
E' un casino toglierlo?...nel senso è un operazione complicata?.... io monto gli zard penta e di casino non ne fanno...con o senza db non cambia quasi nulla.
Io mi chiedo perchè togliere il catalizzatore per andare in giro su strada?!?!
Inquinate di più per nessun motivo... se l'aria che inquinate ve la respiraste solo voi non me ne fregherebbe un cazzo ma visto che l'aria è un bene comune e la respiriamo tutti...
Capirei chi ne fa un uso professionale ( vedi campionati monomarca o uso prettamente in pista ) ma per andarci in giro su strada non capisco che grandi vantaggi porti eliminare il catalizzatore.
Se il problema è il caldo al culo ci sono scarichi aftermarket bassi con doppia omologazione ( suono / emissioni ).
Una moto senza catalizzatore non potrebbe e non dovrebbe passare la revisione... Ma visto che l'italia è il paese dei balocchi, tutto è possibile.
Inquina molto di più il tuo SI :tongue:
onlystreet
11/04/2011, 22:09
verniciato a bomboletta.
matteo.micheli
12/04/2011, 08:02
io non lo voglio togliere per avere più prestazioni!!!sono quasi obbligato perchè vorrei uno scarico basso ma la @ non la digerisco proprio...e l'unica soluzione è tagliare i collettori(eliminando di conseguenza il cat)
brunomar
12/04/2011, 09:45
io ho montato gli arrow slip-on e tolto il catalizzatore....però ho la mappa dedicata arrow slip-on e ora vorrei provare quella 3-1 x testare la differenza.... IO la differenza l'ho notata eccome tra catalizzatore e non....
ma scusate...che cos'è il SAI ?
Loris Triple
12/04/2011, 17:32
Inquina molto di più il tuo SI :tongue:
Il mio piaggio SI che fumava bianco a freddo e colava olio incombusto dalla lanavetro della marmitta?...
Parli di quello?
Si, io avevo il SI bianco 65 della POLINI 13/13 Dell'Orto e marmitta Giannelli....
bei tempi!!!!! :wub:
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