PDA

Visualizza Versione Completa : Speed con Corona -1 pareri?

Gianluca74
23/06/2010, 08:07
Ciao Ragazzi , ho dato un okkio nel forum ma qui siete tutti smanettoni dalla "penna" facile :laugh2: e piu' che allungare si parla di accorciare :ph34r: , il mio quesito era... come si comporta la Speedona con una corona con 1-2 denti in meno ?

Premetto che le "penne" piacciono molto anche a me però uso la speed1050 anche per lunghi tratti di autostrada/tangenziale per andare al lavoro e mi sembra che il motorone già a 120Km/h sia bello alto di giri (circa 5000) ...

C'e' qualche Speedizzato che ha effettuato questa modifica e potrebbe fornirmi le sue impressioni e soprattutto se con questa modifica riesco a tenere i 120/130 km/h con un numero di giri leggermente piu' basso.....mi vibrano ancora le orecchie !!!! :laugh2:

Saluti :coool:

steve78
23/06/2010, 09:15
Ciao Ragazzi , ho dato un okkio nel forum ma qui siete tutti smanettoni dalla "penna" facile :laugh2: e piu' che allungare si parla di accorciare :ph34r: , il mio quesito era... come si comporta la Speedona con una corona con 1-2 denti in meno ?

Premetto che le "penne" piacciono molto anche a me però uso la speed1050 anche per lunghi tratti di autostrada/tangenziale per andare al lavoro e mi sembra che il motorone già a 120Km/h sia bello alto di giri (circa 5000) ...

C'e' qualche Speedizzato che ha effettuato questa modifica e potrebbe fornirmi le sue impressioni e soprattutto se con questa modifica riesco a tenere i 120/130 km/h con un numero di giri leggermente piu' basso.....mi vibrano ancora le orecchie !!!! :laugh2:

Saluti :coool:

Io non lo farei, piuttosto in autostrada vai a 110 km/h e parti 5 minuti prima :laugh2:

Sspeed
23/06/2010, 09:23
humm, non ho mai provato ma temo che snatureresti parecchio la moto... sono anche quasi sicuro che con -2 denti dovresti cambiare la catena...
io ti consiglio di tenerla così!

Gianluca74
23/06/2010, 10:32
Dai ragazzi...la velocità non è un problema , posso andare anche ad 80km/h
il problema è che in pallostrada a 100km/h ti sorpassano anche i Tir e non è divertente stare li a fare il "birillo" ....

La modifica la farei perchè almeno a 120 ci voglio andare ma ad un numero di giri piu' basso....primaditutto per il motore , secondo per le mie povere braccia indolenzite...

Inoltre la modifica è facilmente reversibile no ? Occorre cambiare catena per 2 denti in piu' ?

steve78
23/06/2010, 10:49
il problema è che in pallostrada a 100km/h ti sorpassano anche i Tir e non è divertente stare li a fare il "birillo" ....

La modifica la farei perchè almeno a 120 ci voglio andare ma ad un numero di giri piu' basso....primaditutto per il motore , secondo per le mie povere braccia indolenzite...

Inoltre la modifica è facilmente reversibile no ? Occorre cambiare catena per 2 denti in piu' ?

io ho 2 denti in più e un mese fa mi sono fatto 500km di autostrada a 130 km/h , sinceramente non ho notato tutto questa sofferenza.

Sicuramente non c'è bisogno di cambiare la catena per solo un dente in meno. :wink_:

Gianluca74
23/06/2010, 11:20
Steve , ma a quanti giri sei con 2 denti in piu' a 130km/h ?
Se faccio una proporzione tra giri con corona di serie e giri con corona 2 denti in piu' mantenendo la velocità fissa dovrei poter trovare la costante che mi permette di ricavarmi i giri motore con corona 2 denti in meno a 130km/h... :blink:

leo
23/06/2010, 11:26

Al motore non succede nulla,ma proprio nulla;per le tue braccia non sò,mi pare strano che crei così tanti fastidi.Per ciò che concerne la catena,va cambiata se aumenti la corona,a meno che non abbia abbastanza km (io per corona +2 ho cambiato);se monti una corona più piccola di 1 dente non ci sono problemi.

steve78
23/06/2010, 11:55
Al motore non succede nulla,ma proprio nulla;per le tue braccia non sò,mi pare strano che crei così tanti fastidi.Per ciò che concerne la catena,va cambiata se aumenti la corona,a meno che non abbia abbastanza km (io per corona +2 ho cambiato);se monti una corona più piccola di 1 dente non ci sono problemi.

strano, io ho messo la +2 e la moto aveva solo 8000 km e non ho cambiato la catena, ci sarebbe stata tranquillamente una + 4.

leo
23/06/2010, 12:00
strano, io ho messo la +2 e la moto aveva solo 8000 km e non ho cambiato la catena, ci sarebbe stata tranquillamente una + 4.

Ma hai spostato il registro tendi catena,avvicinado la ruota post? Io lo potevo fare così ,ma diminuivo l'interasse ed ho preferito cambiare.

Millejager
23/06/2010, 12:14
:

secondo me tu 6 pazzo :D:D

metti un dente in + al pignone già che ci 6 :ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:

Ma hai spostato il registro tendi catena,avvicinado la ruota post? Io lo potevo fare così ,ma diminuivo l'interasse ed ho preferito cambiare.

è il su' bello :tongue::tongue:

steve78
23/06/2010, 12:25

bhe naturalmente ho spostato la ruota avanti, tu hai cambiato la catena per non spostare la ruota? :wacko:

E poi accorciare l'interasse ha i suoi vantaggi :rolleyes:

Millejager
23/06/2010, 12:30

:wink_:

ma anche i suoi svantaggi.... cmq anche io ho accorciato e non sono assolutamente pentito

paxsax
25/06/2010, 12:23

confermo la corona + 2 ci sta con la catena originale.
ovviamente bisogna avanzare la ruota agendo sulla ghiera del mozzo, interasse più corto e pinne ancora più facili:w00t:

leo
25/06/2010, 12:26
bhe naturalmente ho spostato la ruota avanti, tu hai cambiato la catena per non spostare la ruota? :wacko:

Quando cambio corona o pignone ,preferisco cambiare tutto ed avere una trasmissione che si consuma allo stesso kilometraggio.

Max76
26/06/2010, 22:32
:wink_:

ma anche i suoi svantaggi.... cmq anche io ho accorciato e non sono assolutamente pentito

Quoto...è molto più divertente così !!! :coool: