Visualizza Versione Completa : Alla fine ho ceduto... ho comprato un Bell Daytona...
PhacocoeruS
24/06/2010, 10:14
:rolleyes: Mi piaceva troppo esteticamente, e costava meno dell'altro candidato, lo Shoei XR-1100 (330 contro 460). Ho preso la versione nera con banda bianca.
Dopo il primo giorno di utilizzo:
PRO
Look (bellissimo... :wub:).
Copertura della nuca. Essendo fatto per le naked, scende parecchio dietro, senza interferire con il collo della giacca.
Visiera splendida. Alto spessore ed ottime qualità ottiche, sparisce davanti agli occhi quando è chiusa.
Cinghiolo. Si fissa facilmente e la buona lunghezza consente di indossare e togliere il casco senza slacciarlo del tutto.
Borsa per il trasporto.
CONTRO
Visibilità, limita parecchio la visibilità verso il basso. Il paranaso per quanto risicato contribuisce al problema.
Visiera. La solidità si paga cara con la necessità di armarsi di brugola per cambiare la visiera. Forse per questo motivo la visiera scura in dotazione è una mezza tinta, per non penalizzare troppo in caso di utilizzo serale.
Rapporto dimensionale lunghezza/larghezza della calotta. Sicuramente è un mio problema, ma la mentoniera sta troppo vicino al naso. Durante le varie e prolungate prove in negozio non avevo avuto problemi, ma in posizione di guida la punta del naso sfiora la mentoniera in maniera irritante.
Comfort scarsino. Lo Shoei è un altro pianeta, ti dimentichi di averlo in testa.
Finiture di medio livello.
Verniciatura apparentemente molto delicata, sembra segnarsi anche pulendolo con l'interno della sua sacca sintetica.
CONCLUSIONE
Per la mia testa è un casco adatto solo a brevi tragitti in città. A breve gli affiancherò ad un XR-1100. :w00t:
Cavallo Pazzo
24/06/2010, 10:20
...foto?
PhacocoeruS
24/06/2010, 10:41
http://www.bell-motohelmets.com/img/helmets/m5x/M5X_DAYTONA_NERO_0491_600.jpg
:wub:
Esteticamente è davvero bello
simotrone
24/06/2010, 10:55
Cacchio figo.
Com'è a peso?
:rolleyes: Mi piaceva troppo esteticamente, e costava meno dell'altro candidato, lo Shoei XR-1100 (330 contro 460). Ho preso la versione nera con banda bianca.
Dopo il primo giorno di utilizzo:
PRO
Look (bellissimo... :wub:).
Copertura della nuca. Essendo fatto per le naked, scende parecchio dietro, senza interferire con il collo della giacca.
Visiera splendida. Alto spessore ed ottime qualità ottiche, sparisce davanti agli occhi quando è chiusa.
Cinghiolo. Si fissa facilmente e la buona lunghezza consente di indossare e togliere il casco senza slacciarlo del tutto.
Borsa per il trasporto.
CONTRO
Visibilità, limita parecchio la visibilità verso il basso. Il paranaso per quanto risicato contribuisce al problema.
Visiera. La solidità si paga cara con la necessità di armarsi di brugola per cambiare la visiera. Forse per questo motivo la visiera scura in dotazione è una mezza tinta, per non penalizzare troppo in caso di utilizzo serale.
Rapporto dimensionale lunghezza/larghezza della calotta. Sicuramente è un mio problema, ma la mentoniera sta troppo vicino al naso. Durante le varie e prolungate prove in negozio non avevo avuto problemi, ma in posizione di guida la punta del naso sfiora la mentoniera in maniera irritante.
Comfort scarsino. Lo Shoei è un altro pianeta, ti dimentichi di averlo in testa.
Finiture di medio livello.
Verniciatura apparentemente molto delicata, sembra segnarsi anche pulendolo con l'interno della sua sacca sintetica.
CONCLUSIONE
Per la mia testa è un casco adatto solo a brevi tragitti in città. A breve gli affiancherò ad un XR-1100. :w00t:
Rotfl. praticamente l'hai stroncato! Molti contro che hai elencato sono le voci più importanti per un casco. 330 soldini e sei già in cerca di un altro casco, non mi sembrano ben spesi. Peccato perchè i Bell sono veramente beli.
PhacocoeruS
24/06/2010, 11:38
Beh, diciamo che non è stata del tutto una sorpresa, per quello ho scritto "Alla fine ho ceduto...". Sapevo che dopo avere pensionato l'XR-1000, non sarei potuto stare solo con il Bell.
Però non parlerei di stroncatura, in fatto di abbigliamento ogni impressione è strettamente personale, specialmente con i caschi, infatti ci sono molti che usano questo casco con soddisfazione. Inoltre alcune cose che sono negative per me, ad esempio il cambio della visiera, possono non essere problemi per altri.
CONTRO
* Visibilità, limita parecchio la visibilità verso il basso. Il paranaso per quanto risicato contribuisce al problema.
* Visiera. La solidità si paga cara con la necessità di armarsi di brugola per cambiare la visiera. Forse per questo motivo la visiera scura in dotazione è una mezza tinta, per non penalizzare troppo in caso di utilizzo serale.
* Rapporto dimensionale lunghezza/larghezza della calotta. Sicuramente è un mio problema, ma la mentoniera sta troppo vicino al naso. Durante le varie e prolungate prove in negozio non avevo avuto problemi, ma in posizione di guida la punta del naso sfiora la mentoniera in maniera irritante.
* Comfort scarsino. Lo Shoei è un altro pianeta, ti dimentichi di averlo in testa.
* Finiture di medio livello.
* Verniciatura apparentemente molto delicata, sembra segnarsi anche pulendolo con l'interno della sua sacca sintetica.
preferisco spendere qualcosa in più ma stare bene.
Noooo, non dovevi tradire Shoei! :tongue: (Ho anch'io il tuo stesso XR1000)
Avevo provato anch'io il Bell Daytona, ma già in negozio mi calzava male, toccando il mento contro la mentoniera.
Io avevo preso un XR1100, venduto perchè purtroppo ho sbagliato taglia :rolleyes: ma ho potuto apprezzarne il miglioramento rispetto al pur ottimo XR1000. Ancora più silenzioso, a parte con le bocchette di areazione completamente aperte, situazione in cui si sente un po' più di "turbolenza" rispetto al 1000, visibilità ampliata e pinlock che copre tutta la visiera, quindi di nessun intralcio alla visuale.
Gran casco! :oook:
wailingmongi
24/06/2010, 12:24
preferisco spendere qualcosa in più ma stare bene.
arai oppure io mi trovo da dio con l'rsi della shark...che non sarà super blasonata come arai ma nel test di poco tempo fa,quello siciliano,ha avuto piu stelle del viper gt:rolleyes:
cmq il bell secondo me è bellissimo:wub:
l'unica cosa che non mi piace è come invecchia il carbonio...quello del pres embra gia tendente al marroncino,per carita lo noti se ci guardi,però dopo solo un anno...
ripeto quel test ha la validità di me come collaudatore....pressochè nullo.
ehehehe
anke io ho mx5 nero banda gialla, esteticamente da urlo ma secondo me un p'o troppo rumoroso, poi gli interni belli ma molto delicati con il tempo tendono ad afflosciarsi,quindi penso ke prima o poi passero' a shoei.....
FedeRSix
24/06/2010, 13:55
l'unica cosa che non mi piace è come invecchia il carbonio...quello del pres embra gia tendente al marroncino,per carita lo noti se ci guardi,però dopo solo un anno...
ecco una cosa che mi frena dall'acquisto della versione carbonio...
invecchia davvero così facilmente e bruttissimamente???
:cry:
PhacocoeruS
24/06/2010, 16:25
...secondo me un p'o troppo rumoroso...
Sentito oggi... :biggrin3: le prese d'aria laterali fanno un inferno...
wailingmongi
25/06/2010, 09:19
ripeto quel test ha la validità di me come collaudatore....pressochè nullo.
ehehehe
anche io penso che l'arai non la superi nessuno test o non test:wink_:
ecco una cosa che mi frena dall'acquisto della versione carbonio...
invecchia davvero così facilmente e bruttissimamente???
:cry:
senti col disagiato...a me è sembrato cosi ma non voglio dir cagate...
Disagiato
25/06/2010, 09:26
preannuncio che non ho mai avuto l'opportunità di provare uno shoei (ma che cmq sarà uno dei miei prossimi caschi)....
cmq il bell ha parecchi contro, ma sul discorso di averlo in testa, io mi scordo di averlo in testa, e testato anche con viaggi lunghi, tipo 1300 km in 4 giorni, oppure le domeniche da 600 km lo reputo eccezzionale, per non parlare che a me stà che è una meraviglia, e quando sei a velocità elevate non si muove..
S1m0ne75
25/06/2010, 20:09
molto bello!
FedeRSix
25/06/2010, 21:34
Beh, se per caso te ne vuoi già disfare perchè non ti accontenta, e magari è taglia L... fammi un fischio! :ph34r::ph34r::ph34r:
:biggrin3:
Mr Frowning
26/06/2010, 00:22
:wub:
Esteticamente è davvero bello
q8
Beh, diciamo che non è stata del tutto una sorpresa, per quello ho scritto "Alla fine ho ceduto...". Sapevo che dopo avere pensionato l'XR-1000, non sarei potuto stare solo con il Bell.
Però non parlerei di stroncatura, in fatto di abbigliamento ogni impressione è strettamente personale, specialmente con i caschi, infatti ci sono molti che usano questo casco con soddisfazione. Inoltre alcune cose che sono negative per me, ad esempio il cambio della visiera, possono non essere problemi per altri.
visto che il casco l'hai comperato tu, e tu hai i tuoi problemi e non i miei ... shoei sarebbe stata la giusta scelta ....
i contro sono tanti e i pro al quanto scontati visto i soldini che hai speso ...
io mi sono preso un noland, pur aspirando allo shoei ... mi trovo bene e ho speso quasi 1/3 della somma ...
Per il problema del cambio visiera io ho risolto con la PCshade della Raleri.
Polso di legno
26/06/2010, 15:53
è bellissimo il bell! ;)
fa troppo figo!
Mr.Coccia
26/06/2010, 16:34
iL DISCORSO CASCO E' TROPPO PERSONALE....
Io ho il Bell come il tuo pagato 300 euro con borsa set completo doppia visiera, l'unico mio contro e' la mentoniera che si stacca solo a guardarla,per il resto sara' che la mia testa gli calza a pennello, non lo sento minimamente e non ho rumori strani,talmente leggero che mi e' passato il mal di collo che avevo con l'altro casco,commerciale sottolineo...
Phaco hai letto il mio post sulla visiera fume'?
Dagli un occhiata e poi mi dici....sono curioso...
Ciao un abbraccio da ex tmaxisti.....:laugh2::laugh2:
Io sono orientato sul MX5 Carbon che per lo meno i muscoli del collo non sentono di sopportare il peso del casco (il mio comodissimo Arai Viper pesa il 50% in più del Carbon): credo che i difetti che hai elencato dipendano (mentoniera a parte) dalla conformazione del cranio/viso di ciascuno quindi per qualcun altro possono non essere problemi....: spero di mettermici anch'io fra questi quando, appena riesco, prenderò il Bell (che ho provato anche se per poco ma l'impressione mi è sembrata ottima).:rolleyes:
A più di un mese di utilizzo, cosa mi racconti di questo casco? Mi piace veramente un sacco e vorrei affiancarlo al mio Arai Chaser bianco... soprattutto la visiera così piccola pone problemi di visibilità?
A più di un mese di utilizzo, cosa mi racconti di questo casco? Mi piace veramente un sacco e vorrei affiancarlo al mio Arai Chaser bianco... soprattutto la visiera così piccola pone problemi di visibilità?
Enrico io ne ho appena preso uno usato qui sul forum. Il cambio visiera è laborioso, oltretutto mi sono accorto che ci sono le brugole mezze spanate :mad:
Bello esteticamente ma non mi entusiasma anche se l'ho usato ancora poco. La prima volta che l'ho usato si è già staccata sta cacchio di mentoniera :cry:
Herbie 53
09/08/2010, 19:24
è bello...bellissimo..ma la visuale secondo me è scarsa
onlystreet
09/08/2010, 20:29
phocococomerus...l'altro giorno cazzeggiando sono finito in un forum di scooteroni ed un utente aveva il nuo nick...scommetto che eri tu...era un forum di tmax se non erro.
possibile?:coool:
scusate.
OT
PhacocoeruS
09/08/2010, 20:34
Diciamo che alla vestibilità mi sono abituato, ed anche al fatto di sentire sempre la punta del naso che sfiora il paranaso (peraltro il mio non si sfila facilmente come capita ad altri).
La visibilità è sicuramente inferiore allo Shoei che usavo ma, a parte da fermo quando è difficile guardare in basso, durante la guida non ho avuto problemi.
L'unica cosa a cui non posso abituarmi è il rumore. Appena riesco a rimediare qualcosa di idoneo per chiudere le prese d'aria laterali posto un aggiornamento.
La rumorosità non sarebbe per me un problema... di solito utilizzo i tappi per un maggiore comfort... del resto il mio Arai non è un mostro di silenziosità.
Se soltanto trovassi qualcuno in zona che li vende...:rolleyes: almeno mi toglierei la soddisfazione di provarne uno.
Enrico io ne ho appena preso uno usato qui sul forum. Il cambio visiera è laborioso, oltretutto mi sono accorto che ci sono le brugole mezze spanate :mad:
Bello esteticamente ma non mi entusiasma anche se l'ho usato ancora poco. La prima volta che l'ho usato si è già staccata sta cacchio di mentoniera :cry:
L'estetica però è fantastica... n'est pas?
La rumorosità non sarebbe per me un problema... di solito utilizzo i tappi per un maggiore comfort... del resto il mio Arai non è un mostro di silenziosità.
Se soltanto trovassi qualcuno in zona che li vende...:rolleyes: almeno mi toglierei la soddisfazione di provarne uno.
L'estetica però è fantastica... n'est pas?
Per quanto riguarda l'estetica nulla da eccepire. Che taglia porti? Il mio è una M se capiti da queste parti te lo faccio provare.
Per quanto riguarda l'estetica nulla da eccepire. Che taglia porti? Il mio è una M se capiti da queste parti te lo faccio provare.
Taglia 59, che dovrebbe essere la L o XL a seconda della calzata.:rolleyes:
Io ho 58 di circonferenza cabeza
Io ho 58 di circonferenza cabeza
Pequeno, ma posso provare ad indossarlo. Alla prossima occasione vieni con il Bell...:dry: