PDA

Visualizza Versione Completa : FReni R e N a freddi numeri

EX FZ6
25/06/2010, 19:29
Moltissimi si lamentano della seppur gloriosa serie "N" della nostra Street, sopratutto in fatto di sospensioni e freni che alla fine sono la differenza tra le due serie. Mi stavo chiedendo ( non avendo trovato info a riguardo ), ma sta cacchio di "R", parlando di freddi numeri quanto meglio frena con le sue pinze e pompa radiali e con sospensioni più sostenute, rispetto alla normale "N"?:wink_:

Proprio freddi numeri, ovvero metri da 100 a 0, lo so che non si valuta la frenata così, come non si valuta una moto nello stacco da 0 a 100, solo come dicevo freddi numeri anzi centimetri!:rolleyes:

cianche
25/06/2010, 19:55
Per ora ti posso dire che intercorrono 7 mt in meno ....... dopo che metto i bimbi a letto vedo di postare le prove!!! :wink_::wink_:

Non me ne avere a male se non mi ci incastra.......:dry::dry:

Io ho provato anche la N e devo dire che a parte la differente reazione alla prima parte della corsa, se stringi frena eccome ..... magari affonderà un pò di più la forcella e si scompone un pochino , ma non mi è sembrata così malaccio come dicono.:wacko::wacko:

Vaiciba
25/06/2010, 19:57
Quoto....

EX FZ6
25/06/2010, 19:59
Beh se sono effettivamente 7 metri è un' enormità e non posso che levarmi il cappello di fronte ad una prestazione del genere, però per me sono meno! Speriamo di essere nel giusto...

cianche
25/06/2010, 20:01
Beh se sono effettivamente 7 metri è un' enormità e non posso che levarmi il cappello di fronte ad una prestazione del genere, però per me sono meno! Speriamo di essere nel giusto...

Per ora ho trovato solo quello della R : 100>0 = 36.6 mt

Quando trovo quello della N lo riporto ora però non posso scusa!!:coool:

streetbelun
25/06/2010, 20:29
oltre a qualche metro in meno, è proprio una questione di potenza frenante a parità di forza nella stretta della leva del freno....un abisso anche se come me (street N) ho montato la RCS, ma la potenza manca sotto!!!!

bender
25/06/2010, 20:54
43 metri da 100 a 0 non li fa nemmeno uno scooterone, dubito seriamente che la distanza sia 7 metri, oltretutto la misura dovrebbe essere fatta quantomeno nelle stesse condizioni e con lo stesso tester.

cianche
25/06/2010, 21:55
Per ora ho trovato solo quello della R : 100>0 = 36.6 mt

Quando trovo quello della N lo riporto ora però non posso scusa!!:coool:

Ho fatto uno svarione... scusate !!!!

Street R - 36,6
Street N - 37,7

Solita rivista, In Moto, prove separate naturalamente !!

Scusate ancora per l'imprecisione!!
:iamsorry::iamsorry::iamsorry::iamsorry::iamsorry::iamsorry::iamsorry::iamsorry:

Brober76
25/06/2010, 23:03
Street R - 36,6
Street N - 37,7

y:

Calcolando gli assetti non è una differnza mostruosa, sinceramente avrei pensato peggio!
Ovviamente bisognerebbe tenere in considerazione lo sforzo alla leva, e la costanza di rendimento...però parlando di numeri l'impianto della "n" fa il suo sporco lavoro!

maurotrevi
25/06/2010, 23:35
per me queste prove contano veramente poco, specialmente se fatte in momenti differenti, magari gomme e pressioni differenti.... e sinceramente 36m da 100km/h è una frenata mostruosa.... sarebbe anche doveroso avere le prove da 150 e 200km/h

neldubbiopigia
26/06/2010, 09:54
Non è lo spazio di frenata in prestazione massimale ad essere importante, nella comparativa eseguita lo scorso mese da Motociclismo o 2 Ruote non ricordo esattamente chi, qualche scooter faceva anche meglio della moto, perchè?? Perchè a causa della distribuzione dei pesi mantiene anche sulla ruota posteriore aderenza che si trasforma in maggiore forza decelerante. Ritengo quindi che quello che importa di più nel valutare la bontà frenante di un impianto sia maggiormente la capacità del reparto sospensioni telaio di accompagnare la decelerazione con un assetto stabile e controllabile, in questo la R và nettamente meglio della N.

cianche
26/06/2010, 14:43
Non è lo spazio di frenata in prestazione massimale ad essere importante, nella comparativa eseguita lo scorso mese da Motociclismo o 2 Ruote non ricordo esattamente chi, qualche scooter faceva anche meglio della moto, perchè?? Perchè a causa della distribuzione dei pesi mantiene anche sulla ruota posteriore aderenza che si trasforma in maggiore forza decelerante. Ritengo quindi che quello che importa di più nel valutare la bontà frenante di un impianto sia maggiormente la capacità del reparto sospensioni telaio di accompagnare la decelerazione con un assetto stabile e controllabile, in questo la R và nettamente meglio della N.

Lui aveva chiesto i numeri ....... chiaro che nella guida normale questi spazi sono raramente ripetibili, non foss'altro per il fatto che son frenate prestabilite mentre nella realtà di prestabilito non c'è nulla !!!