PDA

Visualizza Versione Completa : Montaggio gomme

lunicocentos
25/06/2010, 20:51
Scusate la domanda , ma oggi ho montato treno nuovo delle Dunlop qualifer RR e mi sono accorto che seguendo le frecce di rotazione, il disegno della gomma posteriore è al rovescio di quella anteriore, mi spiego meglio: la posteriore rotolando in avanti tocca prima con le incisioni al centro e poi verso l'esterno; l'anteriore tocca prima con la parte esterna delle scanalature per poi andare verso il centro. Premesso che quelle dietro hanno un senso, così scaricano l'acqua verso l'esterno, ma quella davanti come diavolo fà a scaricare l'acqua????? Bho
Ametto che anche il gommista non ha saputo darmi risposta.....:tongue:

burnout
25/06/2010, 20:55
strana sta cosa...mi incuriosisce nessuno se ne era accorto (non ho le q rr pero vorrei montarle se le trovo) seguo con attenzione, in effetti come fa a scaricare l'acqua? sei sicuro di non averla montata storta?

lunicocentos
25/06/2010, 21:02
strana sta cosa...mi incuriosisce nessuno se ne era accorto (non ho le q rr pero vorrei montarle se le trovo) seguo con attenzione, in effetti come fa a scaricare l'acqua? sei sicuro di non averla montata storta?

Montata nel senso indicato dalle frecce sui lati, ora non credo che dunlop stampi le frecce sui lati in modo rovescio, bho, ma se guardi sul sito le foto le mettono una in un senso e l'altra nel sesno opposto.... Bho

simone pd
26/06/2010, 09:41
e sono montate così come indica la freccia sono ok
http://t2.gstatic.com/images?q=tbn:R9t-ohq2FNQ2GM:http://www.demon-tweeks.co.uk/resources/images/zoom/DUN_SPORTMAXQUALI.jpg

Gnolo
26/06/2010, 10:59
sulla gomma c e il senso rotatorio e una freccia ;)

urasch
26/06/2010, 11:01
e sono montate così come indica la freccia sono ok
http://t2.gstatic.com/images?q=tbn:R9t-ohq2FNQ2GM:http://www.demon-tweeks.co.uk/resources/images/zoom/DUN_SPORTMAXQUALI.jpg

devo essere montate come nella figura!

valterone
26/06/2010, 11:21
Le Qualifier RR devono scaricare acqua? :blink::blink:

lunicocentos
26/06/2010, 11:31
devo essere montate come nella figura!

appunto, le ho montate così , vedete che gli intagli sono opposti dalla posteriore all'anteriore.....

Le Qualifier RR devono scaricare acqua? :blink::blink:

Il mio dubbio non era se scaricassero più o meno l'acqua, anche perchè se piove sto a casa e non le ho prese certo per la tenuta sulll'acqua, certo che gli intagli credo abbiano la sola funzione di scaricare l'acqua per mantenere la gomma a contatto con l'asfalto. detto ciò la mia curiosità è prettamente tecnica, perchè l'anteriore ha gli intagli che seguono la direzione opposta alla gomma posteriore????? Bho. Tutto quà

urasch
26/06/2010, 11:53
se hai messo quelle gomme,devi fare solo una cosa,ti devi divertire e basta

lunicocentos
26/06/2010, 17:21
se hai messo quelle gomme,devi fare solo una cosa,ti devi divertire e basta

si, montate proprio quelle, e domani le testo per bene........

valterone
26/06/2010, 18:06
appunto, le ho montate così , vedete che gli intagli sono opposti dalla posteriore all'anteriore.....

Il mio dubbio non era se scaricassero più o meno l'acqua, anche perchè se piove sto a casa e non le ho prese certo per la tenuta sulll'acqua, certo che gli intagli credo abbiano la sola funzione di scaricare l'acqua per mantenere la gomma a contatto con l'asfalto. detto ciò la mia curiosità è prettamente tecnica, perchè l'anteriore ha gli intagli che seguono la direzione opposta alla gomma posteriore????? Bho. Tutto quà

Vedo che non devono scaricare l'acqua ma gli intagli servono a quello e in ogni caso tu non le hai prese per quello...:wacko::wacko:...ma la mia era una battuta....:biggrin3:

...comunque, a titolo di principio e senza sapere nulla di gomme, potrai notare come me che:

1) quando piove si sta più possibile dritti o comunque si piega meno e queste hanno entrambe la parte centrale liscia. Vien da pensare che forse non sono intagli pensati principalmente per l'acqua...
2) effettivamente le ruote girano sì nello stesso senso, ma facendo compiti molto diversi, anzi possiam dire opposti: una praticamente solo frena e l'altra grosso modo solo spinge. Qualcosa di contrario quindi c'è......

burnout
26/06/2010, 21:15
scusate chi esce in moto con la pioggia pochi credo e non ci si diverte di sicuro, il problema non e' questo ma anche quando si esce con il sole io l'acqua sulla strada la ho incontrata piu volte, rigagnoli, fiumiciattoli, fontane, gente che lava la macchina o irriga le piante l'aquaplaning in moto credo sia pericolosissimo non solo quando piove, mi spiego??
dunque questo secondo me delle Qrr e' un problema da approfomndire e non da sottovalutare (tanto vale allora montare le slik).

toxx
27/06/2010, 13:36
Anche la Michelin Power hanno la stessa logica di intaglio....

marco.bus
27/06/2010, 17:10
di tutte le gomme l'anteriore è al contrario rispetto al posteriore