Visualizza Versione Completa : LA MOTO NON PARTE PIU...........
marco mix
28/06/2010, 10:35
Ragazzi ieri stavo andando al mare quando a un certo punto mi si spegne il quadro e poi la moto, x fortuna senza pericoli sono vicino a una piazzola di sosta.................
la moto non mi e' piu' ripartita, ogni tanto il quadro si accendeva, all accensione dava lo stac ma non si metyteva in moto, ogni tanto anche se giravo le chiavi il quadro era morto........purtoppo era domenica e non ho trovato nessuno che li dava un okkio e sono dovuto farmi venire a prendere col furgone da casa...........
SECONDO VOI E' IL REGOLATORE DI TENSIONE ? ? ? ?
O COS ALTRO PUO' ESSERE ????
grazie
Mi è successo lo stesso ieri,temo sia proprio il regolatore sai?
Che domenica dimmmerda!!
Marcus87
28/06/2010, 10:49
Senza dubbio il regolatore di tensione... mi ha fatto la stessa cosa, si accende il quadro e si sente il relè che scatta ma non gira il motorino. Ovviamente te lo cambiano in garanzia e a detta del meccanico quello nuovo è un altro tipo rispetto a quello di serie. :rolleyes:
Mi spiace, sono esperienze del ca....o!
Buccaneer
28/06/2010, 11:05
cheppalle...inizio ad andare in giro col culo stretto...
Stessa cosa anche a me ieri ma porca:mad::mad::mad:
Speriamo me la ridiano presto
e se sono passati due anni? te lo passano in garanzia comunque?
winter1969
28/06/2010, 11:56
I cavi della batteria sono serrati per bene ???
Sam il Cinghio
28/06/2010, 12:03
Purtroppo il caldo estivo contribuisce alla moria di componenti che - da quel che leggo - son delicati gia' per conto loro.
Non posso far altro che suggerire la verifica periodica dello stato del regolatore, un po' come si controlla la pressione delle gomme (perche' la controllate, siiiiiiiii???): basta un multimetro da 10 euro settato su CC, scala 20V... raggiungere la batteria e verificare che a motore al minimo si stia almeno a 13V, e salendo di giri si arrivi a 14,5V
Questo non allunga la vita del regolatore, ma limita il rischio di ritrovarsi fermi in piazzola...
I cavi della batteria sono serrati per bene ???
Controlla i cavi e se sono ossidati i morsetti!!!
Purtroppo il caldo estivo contribuisce alla moria di componenti che - da quel che leggo - son delicati gia' per conto loro.
Non posso far altro che suggerire la verifica periodica dello stato del regolatore, un po' come si controlla la pressione delle gomme (perche' la controllate, siiiiiiiii???): basta un multimetro da 10 euro settato su CC, scala 20V... raggiungere la batteria e verificare che a motore al minimo si stia almeno a 13V, e salendo di giri si arrivi a 14,5V
Questo non allunga la vita del regolatore, ma limita il rischio di ritrovarsi fermi in piazzola...
Il multimetro e per caso il "tester" che usano gli elettrotecnici? Come si collegano i puntali rosso e nero? Con batteria collegata? Tante grazie Sam per le eventuali risposte!:wink_:
Sam il Cinghio
28/06/2010, 12:45
Il multimetro e per caso il "tester" che usano gli elettrotecnici? Come si collegano i puntali rosso e nero? Con batteria collegata? Tante grazie Sam per le eventuali risposte!:wink_:
Ciao Nazam, si e' il tester... :wink_:
http://www.hwtweakers.net/files/forum/0811/multimetro.jpg
L'utilizzo e' molto semplice: la batteria deve essere collegata, non e' necessario fare alcunche' se non rendere raggiungibili i contatti della batteria (quindi alzare la sella, o smontare il fianchetto o insomma dipende da dove e' posizionata la batteria).
Il multimetro va settato su CORRENTE CONTINUA (DCV o la V con il trattino), limite scala 20V.
Il puntale nero va messo sul polo negativo della batteria, il rosso sul polo positivo.
A motore acceso, al minimo, la lettura deve aggirarsi intorno ai 13V, salendo di giri fino 4/5mila rpm la lettura deve salire fino a 14,7V MASSIMO.
Se va oltre il regolatore e' guasto, se non sale il regolatore e/o lo statore sono guasti. Preciso pero' che il circuito di ricarica e' composto da
- statore (parte fissa dell'alternatore)
- rotore (parte rotante dell'alternatore, il magnete)
- regolatore/raddrizzatore (RR)
- cablaggi e connettori
- a volte e' presente anche un fusibile dedicato
Quindi i caso di dubbi meglio controllare tutto quanto.
NB: ogni lettura va fatta a batteria ben carica, possibilmente dopo che e' rimasta a riposo (moto spenta, nessuna ricarica) per almeno un'ora.
Una batteria carica segna MINIMO 12,5V, MASSIMO 13V
Ragazzi,ho chiamato oggi la Triumph Milano,e un addetto del settore tecnico ha affermato che "stanno cambiando i rilevatori di tensione" perchè hanno montato una partita con difetti (ce ne siamo accorti direi) e che cambiandolo il problema sparisce.
Io cmq inoltrerò un reclamo scritto via raccomandata A/R, perchè come ho spiegato al tipo al telefono, è secondo me pericolosissimo trovarsi con la moto spenta in curva per via di un componente guasto per cui loro NON fanno un richiamo,adducendo scuse tipo "E' difficile tenere sotto controllo tutto il parco circolante"
Sono senza parole...
Ciao Nazam, si e' il tester... :wink_:
http://www.hwtweakers.net/files/forum/0811/multimetro.jpg
L'utilizzo e' molto semplice: la batteria deve essere collegata, non e' necessario fare alcunche' se non rendere raggiungibili i contatti della batteria (quindi alzare la sella, o smontare il fianchetto o insomma dipende da dove e' posizionata la batteria).
Il multimetro va settato su CORRENTE CONTINUA (DCV o la V con il trattino), limite scala 20V.
Il puntale nero va messo sul polo negativo della batteria, il rosso sul polo positivo.
A motore acceso, al minimo, la lettura deve aggirarsi intorno ai 13V, salendo di giri fino 4/5mila rpm la lettura deve salire fino a 14,7V MASSIMO.
Se va oltre il regolatore e' guasto, se non sale il regolatore e/o lo statore sono guasti. Preciso pero' che il circuito di ricarica e' composto da
- statore (parte fissa dell'alternatore)
- rotore (parte rotante dell'alternatore, il magnete)
- regolatore/raddrizzatore (RR)
- cablaggi e connettori
- a volte e' presente anche un fusibile dedicato
NB: ogni lettura va fatta a batteria ben carica, possibilmente dopo che e' rimasta a riposo (moto spenta, nessuna ricarica) per almeno un'ora.
Una batteria carica segna MINIMO 12,5V, MASSIMO 13V
Ancora grazie per la chiarezza ed esaustivita' delle risposte!!:oook: