PDA

Visualizza Versione Completa : DOPO 2 MESI BATTERIA MORTA!

Francesco675rm
28/06/2010, 10:54
ragazzi , dopo aver cambiato la batteria alla day, perchè mi lascio per strada di punto in bianco , dopo due mesi ( ieri) è successa la stessa cosa a differenza che montavo una batteria nuova.
possibile che si scarica cosi facilmente???

potrebbe esserci qualche contatto che la fa scaricare???
cosa mi consigliate di fare?

D74
28/06/2010, 11:32
io ho sempre la stessa da quando l'ho presa... 35.000 km e 3 anni di vita.

buh falla controllare per bene

doc84
28/06/2010, 13:35
Regolatore di tensione che nn funziona bene !!!!!!

cload
28/06/2010, 13:44
Si esatto è il regolatore che non funziona, un difetto ormai risaputo della Daytona...

michele0105
28/06/2010, 13:49
A me è capitato proprio ieri: batteria nuova, usata solo per 3 giornate in pista e sempre caricata periodicamente con un mantenitore accumate.
Ora la batteria è proprio interrotta, quindi non più ricaricabile.
Dite che è il regolatore che non lavora bene?

Ho provato a misurare col tester: al minimo carica a poco meno di 15 (quando è molto calda), se accelero invece cala a 13 e rotti....

blackhound
28/06/2010, 15:23
in campana, non fate come me che sono andato avanti dei mesi col caricabatteria e ho fottuto anche lo statore.

michele0105
28/06/2010, 15:53
in campana, non fate come me che sono andato avanti dei mesi col caricabatteria e ho fottuto anche lo statore.

Appunto, sto cercando di capire se il mio regolatore funziona correttamente o no dato che ho appena bruciato una batteria nuova!!!

cload
28/06/2010, 16:05
STATORE?!!! cos'è?!!! io è dall'anno scorso che metto la batteria in ricarica la notte prima di usarla (uso solo pista) e ad oggi non ho mai avuto problemi....
Ora mi fate un po' preoccupare...:sick:

blackhound
28/06/2010, 16:27
andate da un elettrauto e verificate, ci vuole un attimo. lo statore è una parte dell'alternatore ( rotore + statore), basti sapere che costa 405 eurini. Mick, ti sei fottuto la pistata di ieri???

sagyttar
28/06/2010, 16:28
Lo statore è la parte fissa del generatore di corrente (alternatore).
Potrebbe in effetti essere un problema al regolatore di tensione, ma bisognerebbe anche verificare se a moto spenta vi siano delle dispersioni di corrente causate da qualche contatto che ha perduto l'isolamento.
Al limite, per avere lumi sui regolatori di tensione, sarebbe meglio andare da un buon elettrauto che magari può darvi qualche informazione aggiuntiva

michele0105
28/06/2010, 16:32
andate da un elettrauto e verificate, ci vuole un attimo. lo statore è una parte dell'alternatore ( rotore + statore), basti sapere che costa 405 eurini. Mick, ti sei fottuto la pistata di ieri???

La pistata era oggi, ma l'ho salvata facendomi prestare in extremis una batteria da not-normal (mitico:wub:)....
Poi ti mando il report in mp...:wink_:

Tu non sai che verifiche ha fatto l'elettrauto?? Secondo me in zona fatico a trovare un elettrauto che sappia metter le mani su una moto....

Lo statore è la parte fissa del generatore di corrente (alternatore).
Potrebbe in effetti essere un problema al regolatore di tensione, ma bisognerebbe anche verificare se a moto spenta vi siano delle dispersioni di corrente causate da qualche contatto che ha perduto l'isolamento.
Al limite, per avere lumi sui regolatori di tensione, sarebbe meglio andare da un buon elettrauto che magari può darvi qualche informazione aggiuntiva

Come faccio a sapere se ho una dispersione? Col tester? Spiega spiega....:laugh2:

blackhound
28/06/2010, 18:08
Mick, purtroppo la dispersione mi sembra solo una speranza, visto che i "nostri" regolatori friggono come le crescentine...non mi ricordo che valori dava il tester dell'elettrauto ( ex pilota Ninja Trophy), ma lui diceva che gli impianti elettrici delle moto sono semplici e che non occorre un genio per diagnosticare questo tipo di guasti, nel mio caso ci ha messo mezz'ora solo perchè aveva "sospetti" anche sullo statore. e infatti...

michele0105
28/06/2010, 21:17
Mick, purtroppo la dispersione mi sembra solo una speranza, visto che i "nostri" regolatori friggono come le crescentine...non mi ricordo che valori dava il tester dell'elettrauto ( ex pilota Ninja Trophy), ma lui diceva che gli impianti elettrici delle moto sono semplici e che non occorre un genio per diagnosticare questo tipo di guasti, nel mio caso ci ha messo mezz'ora solo perchè aveva "sospetti" anche sullo statore. e infatti...

:wacko:Ohpporcatroia!

Ma warsteiner e firemaker dove sono? A che valori deve caricare la batteria???????????????????????????????????????????????

sagyttar
29/06/2010, 06:37
Allora nel topic dedicato al regolatore qualcuno aveva scritto che il regolatore dovrebbe tenere una tensione fra i 13 e i 14V .
Per misurare eventuali dispersioni è sufficiente una pinza amperometrica.
Esistono dei tester voltamperometrici tipo codesto
http://www.discoelettronica.it/Copia_di_CATALOGO/AMPROBE/DGC-1000A.jpg

Col quale puoi misurare la corrente assorbita dall'impianto elettrico della moto in tutte le condizioni.

A me sembra d'aver capito che la maggior parte dei guasti elettrici (con pochi km sulle spalle) a regolatore e statore avvengano sulle moto che hanno subito qualche modifica che li ha interessati, tipo ad esempio con l'installazione di centraline aggiuntive o cose simili.

Bisognerebbe provare a fare un sondaggio di questo tipo: ognuno di noi dice quanti km ha tenuto botta il regolatore o lo statore e che tipo di modifiche aveva la moto. Sarebbe interessante

michele0105
29/06/2010, 08:06
Allora nel topic dedicato al regolatore qualcuno aveva scritto che il regolatore dovrebbe tenere una tensione fra i 13 e i 14V .
Per misurare eventuali dispersioni è sufficiente una pinza amperometrica.
Esistono dei tester voltamperometrici tipo codesto
http://www.discoelettronica.it/Copia_di_CATALOGO/AMPROBE/DGC-1000A.jpg

Col quale puoi misurare la corrente assorbita dall'impianto elettrico della moto in tutte le condizioni.

A me sembra d'aver capito che la maggior parte dei guasti elettrici (con pochi km sulle spalle) a regolatore e statore avvengano sulle moto che hanno subito qualche modifica che li ha interessati, tipo ad esempio con l'installazione di centraline aggiuntive o cose simili.

Bisognerebbe provare a fare un sondaggio di questo tipo: ognuno di noi dice quanti km ha tenuto botta il regolatore o lo statore e che tipo di modifiche aveva la moto. Sarebbe interessante

Ma a tutti e regimi dev'essere compreso tra i 13 e 14 V?
Mi potresti postare il link del topic "dedicato"?
Grazie!!!:laugh2:

sagyttar
29/06/2010, 13:14
Ecco da dove l'ho letto tratto da topic "ebbene se n'è andato il regolatore

Disagiato
Presidente del S.E.T.C

L'avatar di Disagiato

Ubicazione: vivo immerso nel disagio
Regione: S.E.T.C. Modena
Dove sono
Moto: street triple with zard.....
Donna

permalink
Quote:
Originariamente inviata da michele0105 Visualizza il messaggio
Se il regolatore funziona correttamente, a quanto dovrebbe caricare la batteria al minimo e agli altri regimi?

Temo di essere entrato anch'io a far parte del club!
sopra i 13.3... agli alti sale a 14...

se c'è l'hai sotto i 13 o il regolatore o la'lternatore, con la tune ecu o con un semplice voltimetro verifichi...

p.s. comprati un motard per lo sterrato al prossimo giro

Francesco675rm
01/07/2010, 10:47
RAGAZZI , IERI HO RIPESO LA MOTO , IL MECCANICO DICE CHE ERA COLPA DELLA BATTERIA CHE FACEVA SCHIFO........DAVANTI A ME HA MISURATO LA CORRENTE E CARICA..
NON SO PIU CHE PENSARE....MECCANICO INCAPACE O BATTERIA FASULLA