PDA

Visualizza Versione Completa : MONTARE UN KIT MOTARD...info

tixi
28/06/2010, 18:34
VOLEVO SAPERE SE QLCUNO AVEVA GIà FATTO UNA MONDIFICA DEL GENERE...OSSIA MONTARE UN CERCHIO DA 17..DOVE ORA C'è QUELLO DEL 18...è UNA MODIFICA MOLTO COMPLICATA?O SI TRATTA SOLO DI METTERE DEGLI SPESSORI?LO FACCIO SOLO PER AVERE UN Pò PIù DI SCELTA NELLE GOMME...E VISTO CHE SI TROVANO UN SACCO DI KIT MOTARD AD UN PREZZO ACCETTABILE...MI è VENUTA VOGLIA DI FARE QUESTA PROVA...LO Sò è VIETATO....MA SE QLCUNO è IN GRADO DI CONSIGLIARMI...SONO TUTTE ORECCHIE:rolleyes:

Nerozz
28/06/2010, 18:48
Su che moto vuoi fare le modifiche? io lo sto facendo orora sulla mia drz!

Devi cercare i cerchi giusti per la moto giusta!

Qualche volta (come nel mio caso) esistono dei kit ad hoc ma molto spesso si riescono ad adattare un pò tutti i cerchi che trovi in giro:

- Cambiando i cuscinetti (si trovano a poco prezzo, sono in misure standard)
- Facendo fare da un buon tornitore dei nuovi distanziali (mi raccomando le ruote devono essere TASSATIVAMENTE in asse)
- Facendo fare un distanziale per la corona post. e per i dischi ant. e post. (si possono usare vecchie corone usate opportunamente tornite)
- Se necessario fare fare sempre dal solito tornitore far fare pure i perni ruota nuovi
- Sempre se necessario far fare da un bravo fresatore una piastra ad hoc per spostare la pinza anteriore

Fatte queste cose poi si comincia a guardare la questione conta km( alle volte è più facile montare un magnete da qualche parte e comprare un conta km. da bici)

Spero di non avere dimenticato niente!

tixi
28/06/2010, 18:57
Su che moto vuoi fare le modifiche? io lo sto facendo orora sulla mia drz!

Devi cercare i cerchi giusti per la moto giusta!

Qualche volta (come nel mio caso) esistono dei kit ad hoc ma molto spesso si riescono ad adattare un pò tutti i cerchi che trovi in giro:

- Cambiando i cuscinetti (si trovano a poco prezzo, sono in misure standard)
- Facendo fare da un buon tornitore dei nuovi distanziali (mi raccomando le ruote devono essere TASSATIVAMENTE in asse)
- Facendo fare un distanziale per la corona post. e per i dischi ant. e post. (si possono usare vecchie corone usate opportunamente tornite)
- Se necessario fare fare sempre dal solito tornitore far fare pure i perni ruota nuovi
- Sempre se necessario far fare da un bravo fresatore una piastra ad hoc per spostare la pinza anteriore

Fatte queste cose poi si comincia a guardare la questione conta km( alle volte è più facile montare un magnete da qualche parte e comprare un conta km. da bici)

Spero di non avere dimenticato niente!
è un tdm 900...davanti monta 18 e dietro è un 17 in misura standar...

Nerozz
28/06/2010, 19:04
è un tdm 900...

beh, allora se non sbaglio devi cambiarne solo uno e ti levi circa metà del lavoro! prova allora a fare una cosa:

Calibro alla mano tira giù tutte le quote che ti possono servire (larghezza mozzo cerchio, misura cuscinetti ecc.) e poi fa un salto da qualche demolitore che magari con un poco di fortuna ne trovi uno che fa per te!

tixi
28/06/2010, 19:14
beh, allora se non sbaglio devi cambiarne solo uno e ti levi circa metà del lavoro! prova allora a fare una cosa:

Calibro alla mano tira giù tutte le quote che ti possono servire (larghezza mozzo cerchio, misura cuscinetti ecc.) e poi fa un salto da qualche demolitore che magari con un poco di fortuna ne trovi uno che fa per te!
beh ma anche i cerchi non sono in misura standar?intendo dove si infila il mozzo...

Nerozz
28/06/2010, 19:15
beh ma anche i cerchi non sono in misura standar?intendo dove si infila il mozzo...

nono, ogni moto ha le sue misure!

tixi
28/06/2010, 19:19
nono, ogni moto ha le sue misure!
qiundi sarebbe più probabile trovarmi con le misure si una yamaha...almeno in casa saranno standar...spero..

Nerozz
28/06/2010, 19:23
qiundi sarebbe più probabile trovarmi con le misure si una yamaha...almeno in casa saranno standar...spero..

E' più probabile ma non è detto che anche con altre case non ci siano compatibilità, per esempio sulla mia (suzuki) montano pari pari i cerchi della cagiva mito 125....:blink::blink::blink::blink:

tixi
28/06/2010, 19:32
E' più probabile ma non è detto che anche con altre case non ci siano compatibilità, per esempio sulla mia (suzuki) montano pari pari i cerchi della cagiva mito 125....:blink::blink::blink::blink:
mi sà che triubulerò a trovare quel cerchio...

Turbo-555
28/06/2010, 19:49
prova a vedere i cerchi della R1 (modelli vecchi...98-01..)

tixi
28/06/2010, 19:59
prova a vedere i cerchi della R1 (modelli vecchi...98-01..)

dici perchè monta gli stessi dischi?

lazy_sunday
28/06/2010, 20:39
a logica quella con i cerchi più simili dovrebbe essere la trx 850, sorella della tdm visto che ne condivideva il motore...

papitosky
28/06/2010, 20:49
se è un kit è semplice,per gli adattamenti comincia con il misurare la geometria attuale

Turbo-555
28/06/2010, 21:22
dici perchè monta gli stessi dischi?

direi perché il disegno é molto simile, quindi potresti cambiare l'anteriore senza quasi che si noti.

poi essendo della stessa marca magari sono facilmente intercambiabili ;)

PS: ho fatto una veloce ricerca su forum tedeschi...

senza modificare quasi niente si possono montare i cerchi delle:
R1 (RN01 98-99) quindi penso anche 00-01
Thunderace YZF 1000 R (4VD 1996)
Thundercat YZF 600

foro del perno,distanza tra i dischi, fori di fissaggio parapolvere e distanziale destro sono uguali a quelli del tdm 900

a sinistra al posto del sensore tachimetro(YZF...) bisogna mettere un parapolvere in più.(52*28*7)+ anello riduzione da 58mm a 52mm.
distanziale a sinistra +8.5mm
distanziale a destra resta l'originale tdm

e il cerchio é montato
(potrebbe essere necessario spessorare un pochino una della due pinze per centrare bene il disco del freno)

tixi
28/06/2010, 22:30
fantastico.....:rolleyes: