PDA

Visualizza Versione Completa : piccoli upgrade per Bonneville da viaggio

flu
01/07/2010, 15:43
ecco il risultato del test effettuato con il nuovo equipaggiamento Tourer in occasione dei 1700 km del 3Days.
Con la mia esperienza spero di essere di aiuto a coloro che stanno preparando la moto per le prox vacanze.

Il mio kit consiste in borse KRAUSER e piccolo spoiler montato sul flyscreen e borsa serbatoio, oltre alle regolazioni meccaniche necessarie.

il primo problema che ho cercato di risolvere è lo scudo aerodinamico; non mi piacciono i cupolini tipo summer screen ma non voglio rinunciare ad una protezione aerodinamica che mi permetta di percorrere tratti autostradali senza stancarmi eccessivamente.
Il fly screen è abbastanza efficace sino ai 100 / 120 km orari ma per aumentarne la protezione ho realizzato un piccolo spoiler utilizzando una vecchia visiera che ho sagomato e quindi applicato in maniera posticcia con del nastro americano, nascosto da un adesivo creato per il 3Days

http://img28.imageshack.us/img28/9861/dscn50943121870.jpg

http://img28.imageshack.us/img28/6918/flu3daysssss3244851.jpg

l'effetto è piacevole..... look vecchio Manx...

ebbene quei 10 cm di aggiunta mi hanno permesso di viaggiare agevolmente sino a oltre 140 kmH senza grossi problemi.
Visto che funziona passero' alla fase due, costruendo uno spoilerino con un materiale piu rigido, cerchero' la dimensione adeguata ed una curvatura che defletta l'aria verso l'alto.

secondo, il carico: per l'occasione ho acquistato un set di borse Krauser modello Starlet da 35 litri e relativo telaietto universale in lexan.
Il test non può che considerarsi positivo sia per l'arcinota capienza ed impermeabilità che per la comodita'.
Ho dovuto realizzare ad hoc due staffe per fissare il telaio, con l'aiuto di un bravo fabbro ho risolto il problema.
Anche per le borse, data l'esperienza positiva, ho gia' acquistato un'altra coppia di Krauser da 45 litri e sto cercando il telaietto di metallo per poi modificarlo ed integrarlo meglio con la linea della Bonneville.

La borsa serbatoio è una cipposissima magnetica acquistata da Lidl che ha fatto egregiamente il suo lavoro, in caso di grandi vacanze usero' la mia vecchia grande borsa BMW e un borsone impermeabile da legare al portapacchi ( bruttino ma efficace )

ecco come si presentava la bonneville per il viaggetto

http://img97.imageshack.us/img97/8066/dscn50964871455.jpg

spero di essere stato di aiuto, se volete info non esitate a scrivermi, se avete critiche e/o consigli ....idem !!!

mic56
01/07/2010, 15:47
Flu sei un grande!
Bravo, anzi bravissimo.
Io sarei interessato al cupolino, se lo perfezioni e fai in modo da potere viaggiare sui 150-160 senza turbolenze fammelo sapere.
Non perdiamoci di vista.

Ipcress
01/07/2010, 15:51
Grande Flu, mi piace tutto, le borse le avevo già commentate positivamente ed ora ti dico che anche lo spoilerino mi piace molto. Potresti fissarlo stabilmente con dei rivetti o viti. Oppure trovare qualcuno che lavora il plexiglass e farne realizzare uno ad hoc. :wink_:

P.S. mi viene in mente: avevo montato una specie di parabrezzino simile sulla Vespa 200 ed il bordo era un pò tagliente... pericoloso in caso di caduta... meglio applicare un bordino di gomma.

Gian
01/07/2010, 15:53
Bravo

IL CAPO
01/07/2010, 15:54
...oppure potresti realizzarlo in maniera industriale tipo le magliette....:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Cea
01/07/2010, 15:55
mitico.
ti ho già detto quanto apprezzo il lavoro che hai fatto con le borse teutoniche....

Un unico appunto ma anche una domanda a te a tutti coloro che la utilizzano: la borsa serbatoio è veramente così pratica?
Sarà che io sono un nano ma l'ho sempre trovata molto scomoda.
Visto il portapacchi bello spazioso che montavi....

Il nastro personalizzato è geniale :biggrin3:

flu
01/07/2010, 15:58
grazie dei commenti positivi

per lo spoiler sto pensando ad una cosa facilmente smontabile ( tipo quello di Touratech che costa oltre 100 eurozzi ) vorrei utilizzare un profilato ad H da inserire al bordo del fly e fissare stabilmente lo spoiler

uccio
01/07/2010, 16:07
che dire? geniale e pratico...:bravissimo_:

flu
01/07/2010, 16:11
mitico.
ti ho già detto quanto apprezzo il lavoro che hai fatto con le borse teutoniche....

Un unico appunto ma anche una domanda a te a tutti coloro che la utilizzano: la borsa serbatoio è veramente così pratica?

la borsa da serbatoio io l'ho sempre considerata comoda poichè ci carichi le cose piu pesanti e ti ci appoggi durante il viaggio...
caricare la moto tutta sul posteriore alleggerisce troppo l'avantreno ed in occasione di curve curvine e curvoni del giro Austriaco non era proprio il caso

Ipcress
01/07/2010, 16:14
mitico.

La borsa da serbatoio per me è una invenzione geniale. Con una borsa capiente ci puoi stare via, da solo, per diversi giorni.

081
01/07/2010, 17:20
che dire? geniale e pratico...:bravissimo_:

quoto

alepeo
01/07/2010, 17:25
mitico.

Bravo Flu bel lavoro!
Quoto anch'io la borsa serbatoio molto comoda e sorprendentemente capiente.

windopz
01/07/2010, 19:29
Grand flu!ma le borse e il telaietto allora sono ben saldi alla moto vero?tienimi aggiornato che te le scippo io!

la bestia e la bella
01/07/2010, 21:08
Flu... complimenti ma che mente diabolica hai?:demon:

stradamax
01/07/2010, 22:11
Complimenti bell'allestimento! Noto che abbiamo la stessa borsa da serbatoio e anch'io la considero un accessorio geniale x viaggiare! ;)

Cea
01/07/2010, 22:34
mi state facendo venire delle strane idee per una bella borsa come dico io....

motomike78
02/07/2010, 00:09
flu sei il mio mito :oook:

Pistacoppo
02/07/2010, 07:37
Complimenti per l'arte di "arrangiarsi", ottime soluzioni. Vorrei però qualche notizia un pò più dettagliata sui telaietti per il fissaggio delle borse (mitiche, ho avuto le super star negli anni 70/80 ne sono ancora innamorato) che sinceramente vorrei ricomprare (prezzo attuale?). Ciao Grazie

flu
02/07/2010, 09:00
molti mi stanno domandando notizie sulle borse, nel fine settimana postero' foto relative al kit krauser

tommasogavioli
02/07/2010, 10:23
Gran bel lavoro.
Io poi vengo da BMW (eccola qui la mia splendida BMW R45 "La VITTORIA" (http://img43.imageshack.us/gal.php?g=dscn0049x.jpg)) per cui non posso che apprezzare.

una domanda, ne approfitto spero senza andare OT, sulla borsa da serbatoio. Da quanti litri è? Magnetica? Consigli per qualche marca.
Sono in punta su un paio di borse una della Kappa e una di un'altra marca ma sono indeciso sulla dimensione della base per il serbatoio della bonneville e sul volume occupato se "espanse" a 35/40 litri. ho paura di non vederci più una mazza e di avere con me un sacco di roba, ma probabilmente contro un palo.
Un consiglio?
Tutto questo solo perchè devo partire (ho montato anche il portapacchi...sigh...sulla mia bonnie...il portapacchi...)...

ciaoo

Ipcress
02/07/2010, 10:32
Io ho una Givi magnetica, è un modello vecchio, la uso da tempo e va benissimo anche sulla Bonneville. Mi pare sia da 40 litri se espansa al massimo, non crea problemi di visibilità e, dipende dalle abitudini, mi permette di stare fuori diversi giorni.

Mr. Noisy
02/07/2010, 10:37
io odio la borsa da serbatoio...non mi piace guidare con quel coso tra le braccia

flu
02/07/2010, 10:53
ciao Tommaso

innanzi tutto complimenti per la tua Bonnie ! ti copiero' la verniciatura dei cerchi !

io ho comprato una basicissima borsa da Lidl ( 19.90 € ) per usarla nei giretti...è magnetica, ha mille taschine oltre al telo impermeabile ...ci stanno 2 belstaff completi giacca/pantalone, poi una borsetta con i ferri ( quella BMW per intenderci ) una bombola tappabuchi e poi un sacco di altre cianfrusaglie....e per i carichi piu " corposi " ho una vecchia borsa BMW non magnetica che usavo sul GS...

se possiedi ancora la splendida R45 mi permetto di consigliati di comprare sulla baia un telaietto e adattarlo per usare le borse anche sulla bonneville, io ho appena comprato una coppia di borse come le tue....ora sono in caccia del telaietto a prezzi umani..

tommasogavioli
02/07/2010, 11:00
Grazie Flu dei complimenti e delle dritte.
Ora mi faccio un ultimo giro in rete e poi vedo cosa comprare.
Grazie anche dei complimenti: grande soddisfazione degli occhi quando incontro strumenti, cerchi e fregi. Ma i cerchi, quelli sono la vera libidine!

La BMW ce l'ho ancora, ma è intoccabile, immacolata, pura come una vergine: non potrei mai staccarle le borse. Anche perchè comunque sulla bonnie uso due borse Tucano Urnbano utilissime e soprattutto comodissime da staccare visto che le uso solo in caso di viaggipo.
anche il prtapacchi: me lo faccio montare il giorno prima di parte e lo levo il giorno dopo essere tornato perchè la bonnie mi piace pulita pulita.
BMW nasce già in progetto con le borse, senza risulta quasi nuda, non mi piace. La bonnie invece nasce nuda e si veste solo quando viaggia. Strana metafora, scusate.

Mie opinioni.

comunque Flu, a parte tutto: sei un genio. La trovata delle krauser è un vero spettacolo e stanno anche bene sulla tua moto!
ciaoo

Io ho una Givi magnetica, è un modello vecchio, la uso da tempo e va benissimo anche sulla Bonneville. Mi pare sia da 40 litri se espansa al massimo, non crea problemi di visibilità e, dipende dalle abitudini, mi permette di stare fuori diversi giorni.

e grazie kkk. mi sa che prendere una borsa espandibile. tanto, se non serve, basta tenerla compressa, no?

alepeo
02/07/2010, 11:08
Io ho la borsa della Triumph e anche tutta espansa non da noia nella guida. Non è magnetica ma ha il vantaggio di avere la base predisposta per il tappo serbatoio quindi l'operazione risulta semplificata, basta staccare i 2 ganci rapidi anteriori.

Ipcress
02/07/2010, 11:12
e grazie kkk. mi sa che prendere una borsa espandibile. tanto, se non serve, basta tenerla compressa, no?

Credo che più o meno tutte le borse da serbatoio siano espandibili. Sulla Bonnie devi solo fare caso che la borsa riesca a fissarsi bene nonostante la presenza di tappo serbatoio e fregi. La mia, che avevo già, va bene. Altrimenti c'è quella originale Triumph.

tommasogavioli
02/07/2010, 11:18
Credo che più o meno tutte le borse da serbatoio siano espandibili. Sulla Bonnie devi solo fare caso che la borsa riesca a fissarsi bene nonostante la presenza di tappo serbatoio e fregi. La mia, che avevo già, va bene. Altrimenti c'è quella originale Triumph.

ho visto le foto del giro che hai fatto sulle Alpi (intanto complimenti) e ho visto quindi la tua borsa.
E' gigantesca, ma se ti sei fatto un giretto del genere senza fastidi, quasi quasi mi lancio anche io.
Parto a fine luglio per un giro di tre settimane dei Balcani (da bologna all'Albania) con altre tre moto e sono in fase preparazione.
tra l'altro tra poco aprirò un post apposta per questo giro per avere informazioni su assicurazione e tassa di ingresso in albania e montenegro (vero obiettivo del viaggio). Ma questa è un'altra storia.
Su Outlet Moto (negozio anche TCP) ho trovato una borsa in ffertissima a 33 euro. visto che la userò poco nella vita, mi sa che prendo questa...
grazie per le dritte!
che mito il Forum: basta chiedere e ti viene dato...

Ipcress
02/07/2010, 11:23
ho visto le foto del giro che hai fatto sulle Alpi (intanto complimenti) e ho visto quindi la tua borsa.
E' gigantesca, ma se ti sei fatto un giretto del genere senza fastidi, quasi quasi mi lancio anche io.
Parto a fine luglio per un giro di tre settimane dei Balcani (da bologna all'Albania) con altre tre moto e sono in fase preparazione.
tra l'altro tra poco aprirò un post apposta per questo giro per avere informazioni su assicurazione e tassa di ingresso in albania e montenegro (vero obiettivo del viaggio). Ma questa è un'altra storia.
Su Outlet Moto (negozio anche TCP) ho trovato una borsa in ffertissima a 33 euro. visto che la userò poco nella vita, mi sa che prendo questa...
grazie per le dritte!

Mah... a me non sembra molto più grande di altre borse... certo non è un borsello... comunque io mi trovo bene, forse perchè anche io sono un pò oversize... cmq... è molto pratica, anche perchè, dimenticavo, una volta staccata la puoi usare come zaino tramite appositi spallacci... anche questa caratteristica comune a tutte le borse da serbatoio...

flu
02/07/2010, 14:48
grazie per le dritte!

azz !!! complimenti per il progetto !!!

per borse ed accessori guarda anche

http://www.louis.de/_4036dcd2d0c5aeef415e24ed18b2fb3aee/

ci trovi borse, borsoni, teli copriborsa e amenità varie a prezzi interessanti !!

gianz
05/07/2010, 15:25
sei un pazzo scatenato

windopz
05/07/2010, 15:29
A me la borsa magnetica sul serbatoio me lo ha rigato in più punti..

tommasogavioli
05/07/2010, 16:07
sei un pazzo scatenato

perchè???
è un supergiro, siamo 3 o 4 moto..
con calma, senza correre: secondo me ci sidiverte.
dici di no?

gianz
05/07/2010, 19:53
perchè???
è un supergiro, siamo 3 o 4 moto..
con calma, senza correre: secondo me ci sidiverte.
dici di no?

lui è un pazzo nel senso che tutti i genii sfiorarano la pazia:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

giumbolorossonero
05/07/2010, 22:45
Interessante ed utile il topic di Flu! Grazie per le mille informazioni!