Visualizza Versione Completa : Una Legend con Modern Classic?
simotrone
05/07/2010, 15:28
Come forse qualcuno di voi si ricorderà, sbavo tutte le volte che vedo una Modern classic pur essendo un felice possessore (fermone) di una Speed.
Qualche centinaio di km con la bonnie mi hanno dato grande soddisfazione, il look della scrambler mi appaga e intriga, e ciclicamente torno a pensare che mi piacerebbe avere una Modern Classic affiancata alla bestia da 130 cavalli...
(PS: Trovo anche la linea della truxton fantastica, ma l'obiettivo era valutare l'impostazione "corsaiola"...)
Una cosa che mi delude un po' delle MC attuali, è la mancanza del terzo cilindro; ben inteso, io non so se sarei in grado di distinguere un bicilindrico da un tri, però le triumph le vedo tricilindriche,e mi sarebbe piaciuto mantenere questa caratteristica peculiare.
Comunque, avevo il cuore in pace e rimuginavo sui cavoli miei fino a che non mi sono imbattuto nella Legend: ce n'è una bellissima nel giardino del condominio di casa, che si fa guardare tutti i pomeriggi; inoltre ho notato che è abbastanza facile da trovare usata, attorno ai 3-4000 euro il che la renderebbe interessante come "esperimento". Infine ho l'impressione che sia una moto "solida" e affidabile, ma forse sbaglio (ditemi voi).
Insomma, ho forse trovato la quadratura del cerchio? Ho trovato la mia modern classic tricilindrica e dall'impostazione "comoda"? Posso valutarla come una bonnie un po' più grossa? E' confrontabile? Che ne dite come moto da passeggio con passeggero?
E' una sciocchezza prendere una moto del '99? (non punto a rivenderla se non ci sono problemi, per quel che mi riguarda se potrò la terrò finchè non è da buttare o finchè non sarò da buttare io...)
Chiedo a voi perchè ne sapete, magari qualcuno fra voi l'ha pure provata, perchè avete gusto estetico E anche "meccanico" (*), in molti casi.
Ci sono cose da sapere sulle Legend? (Ho sentito di freni e ammortizzatori anteriori un po' "deboli", ma suppongo dipenda dal passo come al solito - non pretendo di avere un'altra speed come prestazioni, ovviamente)
(*) Non so bene come definirlo, ma mi piace leggere commenti su quanto sono "fatte bene" certe cose.
Boh, sarà che sono un po' sciroccato e le moto mi piacciono (quasi) tutte (le triumph proprio tutte cacchio!), ma per ora mi cullo questo sogno, e ne parlotto un po' con voi, se volete. :w00t:
[edit] Ecco, comincio male. Il titolo voleva essere: "Una Legend come Modern Classic"...
Ho avuto una Legend per 10 anni e ho fatto 100.000 km. Ora ho una TBSport con cui ho fatto due incidenti e semidistrutta, l'ho rimesa in piedi due volte e la terrò finché morte non ci separi.
Per dirti quanto mi piacciono le classiche tre cilindri.
Tieniti pronti che ne sentirai delle belle!!!
Palcoscenico
05/07/2010, 15:46
La mia Legend è del '99, ha quasi 70mila chilometri.
La uso tutti i giorni, ci vado a lavoro, al mare, da solo e in 2...
anch'io.... finchè morte non ci separi (scrivo solo con la mano sinistra con la destra mi tocco).
Obsolete
05/07/2010, 15:47
forse hai già scritto là e forse perciò ci stai pensando... ma ne vendono una nel mercatino in emilia che sembra una gran figata, a prezzo basso.
problemi possibili riguardano il motore d'avviamento... ma pare si trovi facilmente usato
clicca sulla mia firma e guarda...
La forca originale è una mezza cagata pazzesca, ma te la cavi con un paio di molle nuove e dell'olio...
L'ammo posteriore ha pure i suoi difetti, ma puoi attingere ai cataloghi (o ebay) per risolvere...
Il freno anteriore è deboluccio, ma bastano un paio di accorgimenti e sei apposto (disco thruxton e pastiglie brembo rosse)
Il motore già in configurazione originale è una goduria, coppia ai bassi ed un buon tiro anche salendo di giri, bastano due cosine (scarichi e filtro) per farla andare forte
La sella non è comodissima, dovresti prendere una sella Thunderbird molto più morbida e un pò più alta...
La rapportatura originale è un pò corta, al primo cambio catena-corona-pignone si può sopperire...
per il resto è una moto fantastica... ha il look e i muscoletti a posto...
ilfiorentino
05/07/2010, 16:06
non posso che quotare tutto quanto già scritto dai "colleghi".
considerato l'uso che ne faresti, il fatto che punti a tenerla e non la prendi per rivenderla al doppio (operazione del resto impossibile), che hai già una speed: prendila.
è moto da passeggio, da sparo, da bar, da vetrina, da camera da letto...prendila.
prendila, dai retta a un bischero
simotrone
05/07/2010, 16:08
forse hai già scritto là e forse perciò ci stai pensando... ma ne vendono una nel mercatino in emilia che sembra una gran figata, a prezzo basso.
problemi possibili riguardano il motore d'avviamento... ma pare si trovi facilmente usato
Sì, ne ho vista una in vendita a Ravenna nel mercatino (venditore: Cinghio_qualcosa). Mi sembra bellissima. Comunque ho scoperto che in giro se ne trovano un po'... il più è trovarle in buono stato.
clicca sulla mia firma e guarda...
[...]
per il resto è una moto fantastica... ha il look e i muscoletti a posto...
Bellissima giuino! Ma la tua è fin troppo "racing" per me.
Bella bella comunque.
Tra l'altro sto leggendo tutte le cose vecchie sul forum, i vostri thread e commenti... mi pare di capire che i 3 cilindri si sentano... :wacko::laugh2:
Herbie 53
05/07/2010, 16:11
con la bonnie non c'è paragone...vai sereno e compratela
Gran moto la legend! io ce l'ho da un mesetto, forse più ormai... è che con lei il tempo vola:w00t:
Quoto anche io quanto detto dai colleghi.
In effetti sono anche io alla ricerca di una sella TBS che è più alta e piu maneggevole, con il sellone originale si sposta a fatica il culo per le pieghe.
Facile da guidare e con un bel tiro divertente. A 140 in quinta apri il gas e vai via che è una meraviglia sei li giusto giusto sui 6000 giri con tutto il suo brio.
E poi ti diverti quando arrivi ai semafori in scalata che la gente, dal rumore, si aspetta uno speed o cose simili e invece arrivi bello bello con una classic:biggrin3:.
W la legend!
Cowboy76
05/07/2010, 18:05
La mia ce l'ho ormai da 7 anni, e ricordo ancora il giorno in cui l'ho vista la prima volta in mezzo ad altre 40 moto dal concessionario, dal momento in cui ci ho posato gli occhi sopra le altre sono sparite come per incanto, è stato amore a prima vista:wub:
Per un fermone come me è perfetta da originale, per i patiti di meccanica e prestazioni è una base ottima con cui vengono fuori vere opere d'arte...
Se il tarlo ti è entrato in testa non resistere... falla tua e non te ne pentirai!
simotrone
06/07/2010, 08:13
Intanto grazie a tutti per gli interventi (magari ce ne saranno pure altri! ) :wub:
Gran moto la legend! io ce l'ho da un mesetto, forse più ormai... è che con lei il tempo vola:w00t:
[...]
Facile da guidare e con un bel tiro divertente. A 140 in quinta apri il gas e vai via che è una meraviglia sei li giusto giusto sui 6000 giri con tutto il suo brio.
E poi ti diverti quando arrivi ai semafori in scalata che la gente, dal rumore, si aspetta uno speed o cose simili e invece arrivi bello bello con una classic:biggrin3:.
W la legend!
Eheh. Ma io non voglio certo "tirarla da paura". :rolleyes: (Anche se mi piace il fatto che abbia motore.)
In realtà spero sia abbastanza morbida e senza strappi.
La mia ce l'ho ormai da 7 anni, e ricordo ancora il giorno in cui l'ho vista la prima volta in mezzo ad altre 40 moto dal concessionario, dal momento in cui ci ho posato gli occhi sopra le altre sono sparite come per incanto, è stato amore a prima vista:wub:
Per un fermone come me è perfetta da originale, per i patiti di meccanica e prestazioni è una base ottima con cui vengono fuori vere opere d'arte...
Se il tarlo ti è entrato in testa non resistere... falla tua e non te ne pentirai!
Hai ragione, ce ne sono di STU-PEN-DE.
Il tarlo entra molto facile nella mia testa (c'è un sacco di spazio dentro :tongue: ).
Ora si tratta di valutare le cose con un po' di calma.
La Legend di Ravenna che ho visto ha 36.000 km (del 1999), però pare tenuta molto bene e ad un cifra giusta. (Ce n'è un'altra ad Imperia, ma l'annuncio è vecchio... oltre che a 400 km da casa)
Ho guardato un po' anche le TB Sport 900 (come suggeritomi da Herbie), ma attualmente non ne sto vedendo molte nel mercatino, ed in più la Legend pare avere l'attitudine "più giusta" per me.
Intanto cogito e valuto, valuto e cogito. :rolleyes:
:homer: "MC 3 cilindri, sbaaav" (cit. ciambelle)
Strappi?! Non so nemmeno che sono!!!
E' che è proprio una moto con una doppia anima, ci vai a spasso cambiando sotto i 4500 giri e la senti che tira bene docile docile come un mulo e te ne vai a spasso con eleganza e classe. Poi apri il gas, vai su 6000 7000 8000 e tutto cambia, vorresti dei semimanubri e le pedane arretrate, e a quel punto bisogna ricordarselo di stare su una classic...
Obsolete
06/07/2010, 14:03
sì, assolutamente niente strappi.
per darti un'idea su quella moto del mercatino che ti ho già detto, tieni conto che se la vuoi turistica e tranquilla, ti rivendi la sella monoposto e gli scarichi aperti tor tranquillamente a 500 euro. quindi il prezzo può scendere subito sotto i 3000.
poi, la prima legend che vidi in vendita (sito porta portese, dicembre 2007) aveva 70000 km e la vendevano quasi originale a 2500 euro... e qualcuno se l'è comprata, anche velocemente.