Visualizza Versione Completa : Batteria morta??
Ciao a tutti,
mi sono letto tutte le discussioni sul forum sulla batteria morta ma prima di comprarne una nuova inutilmente vorrei chiedervi un parere.
Ho lasciato la moto ferma tre settimane senza staccare la batteria (batteria che era già stata scaricata un anno fa quando avevo dimenticato le luci accese con chiave su on).
Ho provato venerdì a farla partire ma non dava segni. L'ho attaccata al mantenitore per qualche giorno e oggi ho riprovato. Sento dei clic ad ogni tentativo che sembrano venire dalla batteria ma non da nessun segno. Le luci si accendono. Questi clic sono quelli generati dalla centralina che trova la batteria sotto i 12v secondo voi? Oppure è il motorino?
grazie a tutti
Giove
dinhocarioca
06/07/2010, 18:09
Ciao a tutti,
mi sono letto tutte le discussioni sul forum sulla batteria morta ma prima di comprarne una nuova inutilmente vorrei chiedervi un parere.
Ho lasciato la moto ferma tre settimane senza staccare la batteria (batteria che era già stata scaricata un anno fa quando avevo dimenticato le luci accese con chiave su on).
Ho provato venerdì a farla partire ma non dava segni. L'ho attaccata al mantenitore per qualche giorno e oggi ho riprovato. Sento dei clic ad ogni tentativo che sembrano venire dalla batteria ma non da nessun segno. Le luci si accendono. Questi clic sono quelli generati dalla centralina che trova la batteria sotto i 12v secondo voi? Oppure è il motorino?
grazie a tutti
Giove
A me era successa la stessa cosa questa Primavera (ma esiste ancora?:biggrin3:) qunado sono andato per accenderla dopo 3 mesi che non la usavo. Pensavo di dover gettare la batteria, consiglio del meccanico...che mi ha detto (dopo avergliela lasciata per alcuni lavori che aveva provato a ricaricare la batt. ma questa non ne voleva sapere....) di sostituirla.
Mi son comprato, più che altro per l'eventuale batteria nuova, un caricatore/mantenitore di carica e per sfizio l'ho messo una notte sotto a quella che secondo il mec. era morta!
Miracolo!:rolleyes:
Dopo solo una notte di carica, la moto è partita.
Ora, e io la uso soprattutto nel week, parte sempre al primo colpo...:rolleyes:
Comunque anche la mia prima della ricarica aveva gli stessi sintomi,e misurata era 12 Volts.
A me era successa la stessa cosa questa Primavera (ma esiste ancora?:biggrin3:) qunado sono andato per accenderla dopo 3 mesi che non la usavo. Pensavo di dover gettare la batteria, consiglio del meccanico...che mi ha detto (dopo avergliela lasciata per alcuni lavori che aveva provato a ricaricare la batt. ma questa non ne voleva sapere....) di sostituirla.
Mi son comprato, più che altro per l'eventuale batteria nuova, un caricatore/mantenitore di carica e per sfizio l'ho messo una notte sotto a quella che secondo il mec. era morta!
Miracolo!:rolleyes:
Dopo solo una notte di carica, la moto è partita.
Ora, e io la uso soprattutto nel week, parte sempre al primo colpo...:rolleyes:
Grazie del messaggio.
L'ho lasciata attaccata al mantenitore per 4 gg ma non ne vuol sapere. Fa solo clic ad ogni tentativo....
Grazie del messaggio.
L'ho lasciata attaccata al mantenitore per 4 gg ma non ne vuol sapere. Fa solo clic ad ogni tentativo....
Se hai un tester controlla per scrupolo il voltaggio fra i poli della batteria, che deve essere di almeno 12volts. In ogni caso anche se è così come spesso accade le batterie (soprattutto se si scaricano e non sono nuove) perdono lo spunto ovvero Il voltaggio c'è ma quando il motorino d'avviamento chiede potenza elettrica la batteria non ce la fa e il motorino non gira. Se senti un rumore continuo tipo TRRRRRRRRRRRRR allora è il motorino d'avviamento che non ha sufficiente potenza per girare. Se senti ivece solo un unico click allora è il relè accensione, è normale che faccia click però se non senti il TRRRRRRR continuo del motorino d'avviamento che non riesce a partire allora o la batteria è proprio azzerata oppure c'è qualcos'altro che non va (corrente che non arriva al motorino d'avviamento?).
mantenitore di batteria sempre per quelli come me che usano la moto soprattutto ne wk.
e non avrai più problemi:wink_:
dimenticavo...e tiro sempre l'aria...
dinhocarioca
06/07/2010, 19:14
Se hai un tester controlla per scrupolo il voltaggio fra i poli della batteria, che deve essere di almeno 12volts. In ogni caso anche se è così come spesso accade le batterie (soprattutto se si scaricano e non sono nuove) perdono lo spunto ovvero Il voltaggio c'è ma quando il motorino d'avviamento chiede potenza elettrica la batteria non ce la fa e il motorino non gira. Se senti un rumore continuo tipo TRRRRRRRRRRRRR allora è il motorino d'avviamento che non ha sufficiente potenza per girare. Se senti ivece solo un unico click allora è il relè accensione, è normale che faccia click però se non senti il TRRRRRRR continuo del motorino d'avviamento che non riesce a partire allora o la batteria è proprio azzerata oppure c'è qualcos'altro che non va (corrente che non arriva al motorino d'avviamento?).
Mah,anche la mia faceva un solo click e basta.Era la batt. un pò giù di corda, io non sentivo il motorino girare...e misurava 12v.
Comunque può essere che sia una batteria che nun ce a fà a risollevarsi...mica son tutte uguali le batterie.
L'ideale sarebbe collegare ai morsetti un tester,provare ad accenderla e vedere come varia il voltaggio e eventualmente sostituirla.
Ciao Daniele, quanto tempo. Che piacere leggerti.
Controllato con il tester 13v. nessun trrrrrrrrrrrrrrrr solo click.
Ma può essere azzerata la batteria se indica 13v e se il mantenitore me la indica come carica?
Mah,anche la mia faceva un solo click e basta.Era la batt. un pò giù di corda, io non sentivo il motorino girare...e misurava 12v.
Comunque può essere che sia una batteria che nun ce a fà a risollevarsi...mica son tutte uguali le batterie.
L'ideale sarebbe collegare ai morsetti un tester,provare ad accenderla e vedere come varia il voltaggio e eventualmente sostituirla.
grazie 1000.
è la prossima prova che farò con mio cognato che è elettricista. Mi ha chiesto di dirgli l'amperaggio (domani ci guardo) così mi porta un tester più performante.
Speriamo...
premettendo che non ne capisco nulla...ma quel famoso pickup? spesso era lui il problema...boh?!:wacko:
se ho detto una cazz*ta bannatemi pure!:cry:
Mr. Noisy
07/07/2010, 07:38
ok...bannatelo
ok...bannatelo
bannatelo!
va bene va bene...bannatemi...però la mia cazz*ta ha qualche fondamento:
uno (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/61522-aiuto-dagli-esperti-bonnie-semi-morta.html)
due (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/100516-rimastoa-piedi.html)
tre (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/120668-non-parte.html)
mi piaceva essere il primo a dirlo :w00t:
ciaooooooooooooooo
va bene va bene...bannatemi...però la mia cazz*ta ha qualche fondamento:
uno (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/61522-aiuto-dagli-esperti-bonnie-semi-morta.html)
due (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/100516-rimastoa-piedi.html)
tre (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/120668-non-parte.html)
mi piaceva essere il primo a dirlo :w00t:
ciaooooooooooooooo
ma la mia non parte proprio.....
dipende anche quanti anni ha la batteria dopo il terzo anno inutile chiedere troppo, e poi anche con 12 13 volt può morire di colpo quei sintomi morini in accensione sono i segnali positivi di...."attento tra un pò starai per strada nn metterti in viaggio" :-)
"attento tra un pò starai per strada nn metterti in viaggio" :-)
perfetto, vorrà dire che farò controllare prima di partire lo stato della mia batteria...sgrat sgrat sgrat...
In effetti ogni volta che la vado a prendere dal garage e metto in moto ha sempre un pò di patema d'animo.
batteria nuova e stesso problema :mad::mad::mad::mad:
a questo punto mi sembra sia un problema di mancanza di corrente elettrica.
Considerato che il motorino non mi ha mai dato problemi prima come fa ad essere morto. Non dovrebbe almeno fare quel trrrrrrr che ti fa pensare che sta provando?
Nel mio caso è morto e si sente solo il clic che arriva dalla batteria. Luci e spie si accendono. Notavo solo che non funziona la spia delle luci, può esserci un collegamento?
Potrebbe essere qualche contatto nel faro?
Thanks
Giove
altra domanda ma se mi faccio aiutare a salire la rampa dei box vale la pena provare la discesa (seppur breve) magari in terza?
Qual è la spia delle luci?
Intendi la spia dell'abbagliante?
Qual è la spia delle luci?
Intendi la spia dell'abbagliante?
si. ma magari è solo una coincidenza e me ne sono accorto solo ora che ho provato a vedere se andava tutto
Hai provato a vedere se è integro il fusibile n 4 quello da 10 ampere?
Hai provato a vedere se è integro il fusibile n 4 quello da 10 ampere?
in effetti no.... dove sarebbe??
:wacko::wacko::wacko::wacko:
Sotto il fianchetto destro, c'è la scatola dei fusibili.
E' una speranza labile, ma prova a controllare se sono integri.
Sotto il fianchetto destro, c'è la scatola dei fusibili.
E' una speranza labile, ma prova a controllare se sono integri.
grazie domani controllo. Leggevo del problema della lampadina. vediamo se risolvo.
Vi aggiorno....
sperem
grazie domani controllo. Leggevo del problema della lampadina. vediamo se risolvo.
Vi aggiorno....
sperem
Facci sapere, e speriamo bene...
in ogni caso se vuoi puoi provare a farla partire in discesa, dovrebbe partire regolarmente, a quanto pare il problema è il motorino d'avviamento. Però non trascurare la spia che non funziona, è possibile che sia una conicidenza ma può anche darsi che abbia a che fare con il tuo problema.
Allora ho fatto qualche ulteriore verifica.
Non funziona la spia degli abbaglianti e così pure la lampadina centrale del faro.
Ho aperto la scatola dei fusibili e ho trovato rotto il fusibile rosso da 10 che si trova sulla fila + interna in seconda posizione da dx. Praticamente quello rosso in mezzo ai due arancio. Mi sa tanto che è legato alle luci..... dopo controllo.
Intanto ne ho presi due nuovi. Uno me lo gioco subito. Se si rompe subito ci ragiono su....
Suggerimenti sempre ben accetti..
Sperem ho una voglia di moto...
Mr. Noisy
08/07/2010, 08:13
Allora ho fatto qualche ulteriore verifica.
Non funziona la spia degli abbaglianti e così pure la lampadina centrale del faro.
Ho aperto la scatola dei fusibili e ho trovato rotto il fusibile rosso da 10 che si trova sulla fila + interna in seconda posizione da dx. Praticamente quello rosso in mezzo ai due arancio. Mi sa tanto che è legato alle luci..... dopo controllo.
Intanto ne ho presi due nuovi. Uno me lo gioco subito. Se si rompe subito ci ragiono su....
Suggerimenti sempre ben accetti..
Sperem ho una voglia di moto...
all'interno del coperchio della scatola fusibili ci dovrebbe essere segnato a cosa corrispodono i vari fusibili
all'interno del coperchio della scatola fusibili ci dovrebbe essere segnato a cosa corrispodono i vari fusibili
Grazie, l'ho scoperto aihmè quando sono arrivato da Pettinari e gli ho chiesto se sapeva a cosa corrispondeva quel fusibile. Lui mi ha chiesto se non avevo guardato sotto il coperchio e io mi sono sentito un :homer:
Stasera quando torno a casa ci guardo bene ma credo proprio che sia quello delle luci. Mi sa che conviene controllare tutti i connettori dentro il faro e poi provare. Vediamo come va.
Grazie a tutti. Vi aggiorno stasera.
Spero che sia davvero il fusibile così con qualche euro hai risolto:wink_:
I problemi elettrici sono delle rogne...:wacko:
Risolto!!!!!!!!!!!!!
Grazie a tutti. Morale c'era il fusibile delle luci andato (numero 9). Prima di cambiarlo ho aperto il faro e c'era un cavo di massa staccato. Riattaccato, cambiato fusibile..... e wroooooooooooooooom.
Grazie ancora a tutti.
Ciao
GIOVE