PDA

Visualizza Versione Completa : TIGER SOTTOTONO??

fulviogsx
07/07/2010, 07:27
Buongiorno a tutto il forum, Scrivo x conto di un mio amico, alla ricerca di qualche guru del forum che possa metterci sulla strada giusta. la moto in questione è appunto un tiger 1050 2008. Gli è stata montata la rapid e unterminale di scarico da un conce di torino, ma i risulatati nn sono stati apprezzabili, nel senso che son stati fatti alcuni lanci al banco ma la moto ha sviluppato poche differenze. Questo sul banco. a vederla a occhio per strada invece sembrava che fosse peggiorata..quest'anno non contenti è stato sostituito il motore con quello di una speed 1050. In prima battuta è stata accesa e provata con centralina originale speed, ma poi sembrava avere problemi di spegnimento ed allora è stata rimontata la centralina rapid bike. Risultato: la moto va esattamente come col vecchio motore..Il conce ora nn ha tempo di seguire il lavoro (piena stagione), e probabilmente nn ha neanche la voglia e competenza..
La mia idea è che swappando il motore si dovesse sotituire qualche altro sensore insieme (che adesso probabilmente vincola il motore)? Any ideas??

golia
07/07/2010, 07:30
Per me state facendo un FRANKESTAIN :dry:

per un po' di tuning sono d'accordo, ma così è troppo.

fulviogsx
07/07/2010, 07:42
Per me state facendo un FRANKESTAIN :dry:

per un po' di tuning sono d'accordo, ma così è troppo.

ma no perchè? siccome la moto una volta sistemate le sospensioni nn va male.. si cercava di ottimizzare un po' le prestazioni...:coool:

leo
07/07/2010, 08:14
Non ha senso montare una rb senza avere uno scarico completo,filtro ed altre piccole cose;i moduli aggiuntivi servono a ricalibrare la carburazione quando questa viene pesantemente variata con interventi seri (per il semplice terminale basta rimappare l'ecu originale),altrimenti sono aria fritta.
Semplicemente la rapid bike non serve sulla moto del tuo amico.

fulviogsx
07/07/2010, 08:43
Non ha senso montare una rb senza avere uno scarico completo,filtro ed altre piccole cose;i moduli aggiuntivi servono a ricalibrare la carburazione quando questa viene pesantemente variata con interventi seri (per il semplice terminale basta rimappare l'ecu originale),altrimenti sono aria fritta.
Semplicemente la rapid bike non serve sulla moto del tuo amico.
e su questo sono d'accordo :wink_: ..è esattamente quello che gli ho detto anch'io..Inutile giocare col software se nn cìè hardware nuovo da calibrare..Peò sai com'è ..il concessionario gliela doveva pur vendere no?:ph34r::ph34r:
Relativamente invece al motorazzo speed montato su tiger,avete idea di che cosa potrebbe mancargli per sviluppare la sua potenza originale? Cioè innanzitutto:
- a livello di motore in cosa differisce (cammes?)
-lambda sensori sono gli stessi ?

leo
07/07/2010, 11:13
e su questo sono d'accordo :wink_: ..è esattamente quello che gli ho detto anch'io..Inutile giocare col software se nn cìè hardware nuovo da calibrare..Peò sai com'è ..il concessionario gliela doveva pur vendere no?:ph34r::ph34r:
Relativamente invece al motorazzo speed montato su tiger,avete idea di che cosa potrebbe mancargli per sviluppare la sua potenza originale? Cioè innanzitutto:

Cambiano le camme , l'elettronica e credo che siano differenti le geometrie e forse anche i diametri dei collettori.

n0x
07/07/2010, 11:16

Cammes di sicuro (anche se qualcuno dice di no)
Magari soprattutto la centralina è diversa. Probabilmente i tempi di iniezione sono diversi. Dovresti mettere una centralina speed e cmq poi potrebbe andare in conflitto con la strumentazione e poi chissa' quali altri cazzi. Onestamente prima di mettersi a trapiantare un motore bisognerebbe sapere cosa si fa e quali sono le variabili. Mi sembra che il tuo amico l'abbia fatta troppo facile.

fulviogsx
07/07/2010, 11:38
Cammes di sicuro (anche se qualcuno dice di no)
Magari soprattutto la centralina è diversa. Probabilmente i tempi di iniezione sono diversi. Dovresti mettere una centralina speed e cmq poi potrebbe andare in conflitto con la strumentazione e poi chissa' quali altri cazzi. Onestamente prima di mettersi a trapiantare un motore bisognerebbe sapere cosa si fa e quali sono le variabili. Mi sembra che il tuo amico l'abbia fatta troppo facile.
..nn il mio amico.. ma il concessionario triumph. cmq la strumentazione l'hanno dovuta cambiare.. se non nn si accendeva. con la centralina dello speed si spegneva di continuo.. Adesso raccolgo tutte le info e ve le posto..

ma c'è qualche esploso per verificare con il codice ricambi se gli alberi sono gli stessi?così verificherei anche anche qualche sondina qua e là..

fantanico
07/07/2010, 14:28
personalmente ho già risposto in passato riguardo le cammes - che sono uguali tra speed e tiger - portando anche il codice ricambio che è lo stesso tra le due moto.
Mi sembra a distanza di tempo che non sono stato convincente.
Comunque le differenze tra speed e tiger sono sostanzialmente a livello di scatola filtro e scarico e poi una diversa mappatura con limitatore di giri tarato diversamente.

leo
07/07/2010, 14:36
personalmente ho già risposto in passato riguardo le cammes - che sono uguali tra speed e tiger - portando anche il codice ricambio che è lo stesso tra le due moto.
Comunque le differenze tra speed e tiger sono sostanzialmente a livello di scatola filtro e scarico e poi una diversa mappatura con limitatore di giri tarato diversamente.

Ti senti incompreso :tongue:? Io riporto ciò che mi ha detto il conce nella persona di Vittorio Olivi,che lavora in triunz da troppi anni (come dice lui) e continua a sfornare elaborazioni pregevoli. Altro non so

fulviogsx
07/07/2010, 14:38

il codice ricambio è l'unica verita della mamma costruttrice: i concessionari van bene a lavare pavimenti dei saloni

leo
07/07/2010, 14:42
il codice ricambio è l'unica verita della mamma costruttrice: i concessionari van bene a lavare pavimenti dei saloni

AUGH !

fulviogsx
07/07/2010, 14:48
AUGH !

quindi considerando che hanno acceso la moto con centralina speed ma si spegneva, la scompensazione potrebbe essere da cercare proprio nello scarico o nell'aspirazione :coool:

n0x
07/07/2010, 15:27
Ti senti incompreso :tongue:? Io riporto ciò che mi ha detto il conce nella persona di Vittorio Olivi,che lavora in triunz da troppi anni (come dice lui) e continua a sfornare elaborazioni pregevoli. Altro non so

Si ma anche senza che te lo dica il sig.triunz in persona c'è qualcosa che non torna. 15 cavalli di potenza in più tra le due non si trovano solo con la "respirazione". Il fitro è identico per entrambe ed anche la cassa filtro è uguale. Differisce solo che il tigro ha lo snorkel aperto solo a sinistra mentre la S3 anche a destra.
A sto punto vorrei vedere un grafico di coppia e potenza della S3 comparato a quello del tigro.
Se il codice è uguale allora bisogna trovare delle diversità altrove, ma scordatevi di trovarle tutte nella mappa+scarico+filtro....anzi.

fulviogsx
07/07/2010, 15:50
Si ma anche senza che te lo dica il sig.triunz in persona c'è qualcosa che non torna. 15 cavalli di potenza in più tra le due non si trovano solo con la "respirazione". Il fitro è identico per entrambe ed anche la cassa filtro è uguale. Differisce solo che il tigro ha lo snorkel aperto solo a sinistra mentre la S3 anche a destra.
A sto punto vorrei vedere un grafico di coppia e potenza della S3 comparato a quello del tigro.
Se il codice è uguale allora bisogna trovare delle diversità altrove, ma scordatevi di trovarle tutte nella mappa+scarico+filtro....anzi.

mi sa che la strada sia confrontare i codici ricambi uno a uno.. (ad esempio anche quelli delle valvole di aspirazione)

n0x
07/07/2010, 16:56
mi sa che la strada sia confrontare i codici ricambi uno a uno.. (ad esempio anche quelli delle valvole di aspirazione)

Uhm...conoscendo il braccino degli inglesi avranno ridotto al minimo le parti meccaniche diversificate. Vedrai che c'è di mezzo la centralina che castra gli iniettori. E' il metodo più semplice ed economico. Per questo voglio vedere i grafici comparati, se il tigro ha meno coppia oltre che meno potenza rispetto alla S3.

fulviogsx
08/07/2010, 07:32
Uhm...conoscendo il braccino degli inglesi avranno ridotto al minimo le parti meccaniche diversificate. Vedrai che c'è di mezzo la centralina che castra gli iniettori. E' il metodo più semplice ed economico. Per questo voglio vedere i grafici comparati, se il tigro ha meno coppia oltre che meno potenza rispetto alla S3.

ma sarebbe il caso di spostarci in una sezione un po' più in vista (magari tecnico-motoristica)?? in fin dei conti mi sembra una questione molto importante.. di cui non ho ancora letto risposte certe. Arrivo da forum jap.. dove di solito si conoscono dati e peculiarità dei mezzi ..meglio del costruttore :wink_:

tiger1961
08/07/2010, 21:04

e probabilmente un diverso anticipo.comunque abbiamo la conferma( se mai ce ne fosse stato bisogno) che il cambio dello scarico non serve a nulla,anzi a volte peggiora, se alla cosa non segue unna nuova mappatura adeguata

Skipper
09/07/2010, 20:13
però, ce ne sono di matti in giro. e manco sono dei nostri: io forse andassi li, che tu eri andrai.....ma per piacere