PDA

Visualizza Versione Completa : Sella per la speed

simotrone
08/07/2010, 11:38
Ciao a tutti.
Ieri giro di grande soddisfazione con moglie al seguito (130Km in 2 ore e mezza, per lei prima volta come lunghezza, tornanti, "velocità", ecc.) sulla nostra amata Speed. :coool:

Alla fine tutto bene, ma giustamente lei lamentava un po' di "devastazione fisica"; quindi mi sono chiesto come rendere il viaggio un po' più confortevole (senza cambiare moto :tongue:).

Riguardo la sella, mi chiedevo come fosse la sella in gel visto che è il primo (ed unico) accessorio ufficiale che mi viene in mente, e ho trovato questo topic http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/speed-triple/116124-sella-gel.html dove se ne parla bene, a parte per il costo. :rolleyes:
Almeno so che se la prendo, la differenza si sente. :w00t:
Questione per chi ha la sella in gel: quando ho comperato il maniglione posteriore ho capito dal concessionario che mi avevano cambiato la sella rispetto all'originale perchè aveva dei buchi più adatti per la maniglia. La sella in gel permette di essere montata e mantenere il maniglione?

Un'altra cosa che mi chiedevo era se non fosse conveniente (per questione forse anche economica, ma soprattutto di personalizzazione) farsi sistemare la sella artigianalmente. Non ho idea di quanto possa costare, ne se sia semplice o difficile, ma se qualcuno ha esperienza e soprattutto contatti con gente che fa le selle a Bologna e/o dintorni (Emilia Romagna? parte nord della Toscana? ) e me li potesse passare, vaglierei...

Il_Profeta
08/07/2010, 12:27
Per il maniglione, non so cosa dirti perchè non ce l'ho, mentre la sella in gel l'ho montata e ti posso tranquillamente dire che se c'è differenza, è veramente pochissima. io faccio 400/500 Km il Sabato o la Domenica e sia io che la mia zavorrina, non abbiamo sentito particolari differenze tra una e l'altra.

DavidSGS
08/07/2010, 12:56
PROFETA: una domanda, ma esteticamente sono identica la gel e la normale? (chiedo per distinguerle....) Perchè sulla daytona675 la comprai e quella in gel era molto diversa...

Grazie.

PS: scusa l'ot simone... :(

LuigiSpeed
08/07/2010, 13:01
Ciao ,
penso di poterti rispondere in maniera piu' o meno esaustiva dal momento che ho la Speed 15th anniversary edition dove la sella in gel esce di serie.
Francamente non posso dirti se e' piu' comoda o no perche' non sono mai salito su una Speed con la sella originale ma io mi ci trovo bene e anche mia moglie (per quelle poche e brevi volte che e' venuta con me).
Secondo me pero' la sella in gel limita gli spostamenti sulla sella e , a parer mia, e' molto delicata per cui bisogna stare attenti a come la si lava e a tutto cio' che ci puo' cadere sopra.
Per il maniglione non ti preoccupare , l'ho montato anche io e noon c'e' bisogno di cambiare sella anche se il montaggio (a cui ho assistito) puo' sembrare strano ma non e' stato semplice perche' bisogna cambiare il posteriore (compreso il porta targa) semplicemente per avere due buchi fetenti per far passare il maniglione.
Conclusioni penso che per quello che costa non ne vale la pena.
Spero di averti aiutato.
Saluti

simotrone
08/07/2010, 13:27
Grazie mille Luigi.
Ho letto anche questo tuo post (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/speed-triple/107060-comodit-passeggero-sulla-speed-triple-5.html#post2751813), a riguardo...
Il "Conclusioni penso che per quello che costa non ne vale la pena." tuo e "non abbiamo sentito particolari differenze" de Il_Profeta mi hanno un po' segato l'entusiasmo, ma meglio così. :biggrin3: Valuteremo.

(In effetti vorrei prendere una Legend (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/140752-una-legend-modern-classic.html) per girare polleggiato... :rolleyes: )

speedpent
08/07/2010, 14:02
la sella in gel e' una mano santa!!! io lho trovata su ebay.uk ...ce ne sono basta cercare :biggrin3:

Lo scrofo
08/07/2010, 14:31
chiedi a Big Marino ... lui ha imbottito in modo particolare il sellino della sua Sprint... il risultato e' magnifico.

Marty
08/07/2010, 14:44
[QUOTE=davidMJF;3534167]PROFETA: una domanda, ma esteticamente sono identica la gel e la normale? (chiedo per distinguerle....) Perchè sulla daytona675 la comprai e quella in gel era molto diversa...

Grazie.

PS: scusa l'ot simone... :([/QUOTE lascia stare quella triumph ho visto l interno ci sono solo due striscette di gel (penoso) invece se vuoi un risultato top la fai fare spedisci la sella a sellemotoinpelle chiedi di franco e un mago delle selle gli spieghi come la vuoi mi ringrazierai:biggrin3:

btj76
08/07/2010, 14:53
[QUOTE=davidMJF;3534167]PROFETA: una domanda, ma esteticamente sono identica la gel e la normale? (chiedo per distinguerle....) Perchè sulla daytona675 la comprai e quella in gel era molto diversa...

Grazie.

PS: scusa l'ot simone... :([/QUOTE lascia stare quella triumph ho visto l interno ci sono solo due striscette di gel (penoso) invece se vuoi un risultato top la fai fare spedisci la sella a sellemotoinpelle chiedi di franco e un mago delle selle gli spieghi come la vuoi mi ringrazierai:biggrin3:

STRAQUOTO!! Ho la sella in GEL e posso dire che è stata la spesa più sbagliata della mia vita. Nel VTR invece ho fatto rifare la sella da Franco ed è venuta benissimo.:wink_:

Marty
08/07/2010, 14:57
:yess:
[QUOTE=Marty;3534627]

STRAQUOTO!! Ho la sella in GEL e posso dire che è stata la spesa più sbagliata della mia vita. Nel VTR invece ho fatto rifare la sella da Franco ed è venuta benissimo.:wink_:

DavidSGS
08/07/2010, 15:31
[QUOTE=Marty;3534627]

quanto prende per un imbottitura a modo?

simotrone
08/07/2010, 16:10
lascia stare quella triumph ho visto l interno ci sono solo due striscette di gel (penoso) invece se vuoi un risultato top la fai fare spedisci la sella a sellemotoinpelle chiedi di franco e un mago delle selle gli spieghi come la vuoi mi ringrazierai:biggrin3:
Questo www.sellemotoinpelle.it (http://www.sellemotoinpelle.it/) ?

Fantastico, sembrate una coppia che fa pubblicità yankee: uno lancia il prodotto e l'altro dice che è perfetto. :biggrin3:
Scherzi a parte, grazie per la dritta, vedrò di contattare questa gente e sapere cosa gli serve e quanto mi costa. :)

btj76
08/07/2010, 16:32
Tieni conto che la sella del VTR è la metà di quella della speed. Io l'ho fatta 2 anni fa e il prezzo era di 100 euro più la spesa per la spedizione.

Ma vi assicuro che il risultato vale fino all'ultimo centesimo. Proprio la scosra settimana ho fatto 300 KM circa e sono tornato che ero padrone del mio posteriore. Anni fa mi sarei sentito un uomo senza culo!!! :biggrin3:

simotrone
08/07/2010, 16:43
Tieni conto che la sella del VTR è la metà di quella della speed. Io l'ho fatta 2 anni fa e il prezzo era di 100 euro più la spesa per la spedizione.
Beh, 100 euro non mi sembrano tanti, a maggior ragione considerando che quella "ufficiale" ne costa più del doppio. :blink:

Marty
08/07/2010, 19:24
:yess:
Questo www.sellemotoinpelle.it (http://www.sellemotoinpelle.it/) ?

Fantastico, sembrate una coppia che fa pubblicità yankee: uno lancia il prodotto e l'altro dice che è perfetto. :biggrin3:
Scherzi a parte, grazie per la dritta, vedrò di contattare questa gente e sapere cosa gli serve e quanto mi costa. :)

:risatona:

Ma vi assicuro che il risultato vale fino all'ultimo centesimo. Proprio la scosra settimana ho fatto 300 KM circa e sono tornato che ero padrone del mio posteriore. Anni fa mi sarei sentito un uomo senza culo!!! :biggrin3:

simotrone
09/07/2010, 11:46
Persevero su questa questione della sella, visto che magari il post sarà utile anche in futuro.
Ho contattato via mail "sellemotoinpelle", e mi ha preventivato ad occhio una cifra intorno ai 200 euro (180-220) in ecopelle, oppure 100 (in più, suppongo) per una sella in vera pelle (traspirante/idrorepellente).

Qualcuno che ha già sperimentato mi sa indicare la differenza fra i due tipi di tessuto? ecopelle e vera?

invece se vuoi un risultato top la fai fare spedisci la sella a sellemotoinpelle chiedi di franco e un mago delle selle gli spieghi come la vuoi mi ringrazierai:biggrin3:
Caro Marty, la questione di avere una sella "top" :) mi piacerebbe, ma in effetti il punto è che NON SO come la voglio, perchè non capisco niente di queste cose... L'unica cosa che so è che mi piacerebbe più confortevole, ma fra cuciture e minchiate varie mi perdo. :-)

Tra l'altro il tizio che mi ha risposto alla mail (non so se fosse Franco) mi ha parlato del mod Tecno Confort che non so nemmeno cosa sia, ma suppongo sia "un modo" per posizionare il gel... Figurati se ne conosco altri. :)

Boh, non so bene come orientarmi, però a conti fatti la cifra è paragonabile a quella della sella triumph, e posso supporre che anche fidandomi e non capendoci niente ne uscirà una sella comunque migliore.

Marty
09/07/2010, 15:50
Persevero su questa questione della sella, visto che magari il post sarà utile anche in futuro.
Ho contattato via mail "sellemotoinpelle", e mi ha preventivato ad occhio una cifra intorno ai 200 euro (180-220) in ecopelle, oppure 100 (in più, suppongo) per una sella in vera pelle (traspirante/idrorepellente).

Qualcuno che ha già sperimentato mi sa indicare la differenza fra i due tipi di tessuto? ecopelle e vera?

Caro Marty, la questione di avere una sella "top" :) mi piacerebbe, ma in effetti il punto è che NON SO come la voglio, perchè non capisco niente di queste cose... L'unica cosa che so è che mi piacerebbe più confortevole, ma fra cuciture e minchiate varie mi perdo. :-)

Tra l'altro il tizio che mi ha risposto alla mail (non so se fosse Franco) mi ha parlato del mod Tecno Confort che non so nemmeno cosa sia, ma suppongo sia "un modo" per posizionare il gel... Figurati se ne conosco altri. :)

Boh, non so bene come orientarmi, però a conti fatti la cifra è paragonabile a quella della sella triumph, e posso supporre che anche fidandomi e non capendoci niente ne uscirà una sella comunque migliore.quoto sulla sella migliore fatta da franco ,ti consiglio di telefonare e guarda il sito ci sono due selle come la tua :wink_:

All Bike
06/09/2010, 13:06
anche io ho lo stesso problema. Ieri io e la mia zavorrina abbiamo fatto il tour delle madonie, in tot circa 6 ore e mezza in moto con qualche pausa.. in ogni caso un pò pesante per le nostre natiche ed i miei genitali :D

Mi chiedevo: ma perchè rivestire con altro materiale? non conviene (economicamente) mantenere il proprio rivestimento cambiando l'interno (con i loro materiali)?

Green Sail
06/09/2010, 13:42
Per il maniglione, non so cosa dirti perchè non ce l'ho, mentre la sella in gel l'ho montata e ti posso tranquillamente dire che se c'è differenza, è veramente pochissima. io faccio 400/500 Km il Sabato o la Domenica e sia io che la mia zavorrina, non abbiamo sentito particolari differenze tra una e l'altra.

Innanzi tutto a partire dal modello 2008 la sella in Gel è sensibilmente differente a livello estetico da quella di serie ed a mio avviso veramente molto bella...

http://img810.imageshack.us/img810/9448/catturag.jpg (http://img810.imageshack.us/i/catturag.jpg/)

e poi, sempre per opinione personale e di mia moglie, è anche più comoda, ma non ti aspettare miracoli.

Quando esco da solo per un giro "aggressivo" rimetto quella originale perchè a mio avviso il difetto della sella in gel è che il rivestimento limita lo "scivolamento" del corpo.

Domanda banale: ma tua moglie aveva dei pantaloni in pelle (molti modelli hanno una piccola imbottitura in più nella zona a contatto con la sella), oppure in tessuto?

Mia moglie da quando ha quelli in pelle gli altri non li vuole più vedere!

lucabi
06/09/2010, 15:04
maniglioneeeeeeeeeeeeeeeeeeee

faurob
06/09/2010, 15:49

Boh, non so bene come orientarmi, però a conti fatti la cifra è paragonabile a quella della sella triumph, e posso supporre che anche fidandomi e non capendoci niente ne uscirà una sella comunque migliore.

Appena presa la Speed (un anno fa) mi ero fatto fare anch'io un preventivo dal "Franco"...stra-consigliato anche da altri utenti di altri forum analoghi al nostro. Tutti riders rimasti contentissimi del suo lavoro.:rolleyes:
Poi per problemi economici ho deciso di rimandare un lavoro che a mio avviso è "necessario" perchè la nostra sella è davvero dura per le zone "perineali" (bastano un 150 km. per addormentarti tutta la zona :sick:).
Lui consigliava inserti in gellat-memory e bultex....
Ma al di la della tecnica che lui usa mi fiderei e basta, andando su materiali del tutto analoghi al nostro (basta che siano durevoli, idrorepellenti e che dopo qualche anno non si viaggi a contatto con la struttura della sella).
Io ci andrò non appena riuscirò...magari anche sfruttando il periodo invernale (tolgo la sella e gliela porto in macchina).

Lattaio
26/05/2011, 18:02
Ciao ,
io ho appena fatto ricoprire la sella della mia speed dopo averle cambiato colore ed un po' di cose e mi hanno suggerito un artigiano vicino a Monza (ex motociclista) .
Ho appena messo questa stupenda sella personalizzata in pelle e devo dire che sia in comodita' che in personalita' e' migliorata davvero tanto . Se ti interessa lo trovi sul suo sito www.sellemotoinpelle e se riesco ti allego la foto della mia .
Spero di esserti stato di aiuto ed anche a tutti quelli che vogliono valorizzare e personalizzare le loro moto .

Mi spiace ma tutte le foto che ho fatto sono troppo grandi e non riesco a caricarle ma se a qualche persona interessano mandatemi la vostra email che ve le mando