Visualizza Versione Completa : non sottovalutate il tipo di olio
ragazzi mi sento di rimarcare il fatto di non sottovalutare il tipo di olio nella per la Bonnie e i tempi di cambio dello stesso:
essendo un motore raffreddato ad aria i tempi di cambio olio a mio avviso dovrebbero essere più frequenti (ogni 6.000 km) il tipo di olio consigliato da Triumph è commerciale ( costa meno ed è poco adatto alle temperature europee) io ho messo un olio da competizione, l'obiettivo era solo quello di far scaldare meno il motore, e il risultato è stato ottimale:
in città l'olio scaldava mediamente fino a 120 gradi
ora sono passato ad una mediA DI 100 gradi
il beneficio? Valutatelo voi
ciao tesorini :biggrin3:
di' la verità: chi te l'ha scritto tutto sto testo???? :dry:
:D
Ciao tesorino....anch'io sull'olio non transigo..:wink_:..olio extravergine d'oliva magari lavorato a freddo....pensa che lo uso anche per friggere.. alla faccia di chi dice il contrario...:biggrin3::biggrin3:
vecchiostile
30/07/2010, 18:05
il nome dell'olio ?
mia curiosità :wink_:
Lord Erol
30/07/2010, 18:37
...donne, ce l'ho con l'oliooo....
il nome dell'olio ?
mia curiosità :wink_:
Anche mia...
tesorino...
il mio olio non supera i 90 gradi.....e ho detto tutto!
Facciamo progressi, ma non sono d'accordo!:biggrin3:
Facciamo progressi, ma non sono d'accordo!:biggrin3:
Perchè?
:blink::blink::blink:
Se è per questo quello che metto io non supera i 18 gradi.
E l'aceto? balsamico oppure no?
approfitto del 3d di delux per porvi la seguente domanda:
qualora in caso di necessità bisognasse fare un rabbocco di olio, si può aggiungerne uno qualsiasi? in particolare uno di un transalp a carburatori?
vi chiedo ciò in quanto mi appresto a partire tra una ventina di giorni con un amico possessore di un transalp con qualche problemino di trasudazione...la mia, controllata ieri da emanuele di cafetwin, sta perfetta (sgrat sgrat)...per cui mi chiedevo se nell'ipotetico caso (sgrat sgrat) ne dovessi avere bisogno posso usare un pò del suo?
grazie delux
Di solito consigliano di non mescolare olio di tipo diverso... ma all'occorrenza io lo farei... magari controlla che tipo di olio usa il tuo amico sul Transalp... se sintetico o meno... e la gradazione...
Di solito consigliano di non mescolare olio di tipo diverso... ma all'occorrenza io lo farei... magari controlla che tipo di olio usa il tuo amico sul Transalp... se sintetico o meno... e la gradazione...
si infatti ho visto nell'altro post....grazie...:wink_:
E l'aceto? balsamico oppure no?
Balsamico...balsamico...:biggrin3:
Balsamico...balsamico...:biggrin3:
Balsamico se è veramente balsamico, che non è proprio alla portata di tutte le tasche.
E allora se è il balsamico del supermercato, della nota marca venduto a prezzo irrisorio...meglio un sano aceto di vino tradizionale.
Balsamico se è veramente balsamico, che non è proprio alla portata di tutte le tasche.
E allora se è il balsamico del supermercato, della nota marca venduto a prezzo irrisorio...meglio un sano aceto di vino tradizionale.
Eh purtroppo si...:cry:....mannaggia!
Anfatti io utilizzo l'aceto fatta nella cantina di famiglia... con il vino di famiglia... ha il colore della terra rossa, come quella che sta attorno alla casa... meglio di qualunque altro.
Anfatti io utilizzo l'aceto fatta nella cantina di famiglia... con il vino di famiglia... ha il colore della terra rossa, come quella che sta attorno alla casa... meglio di qualunque altro.
KKK cultore della cucina a km 0 subito!
approfitto del 3d di delux per porvi la seguente domanda:
qualora in caso di necessità bisognasse fare un rabbocco di olio, si può aggiungerne uno qualsiasi? in particolare uno di un transalp a carburatori?
vi chiedo ciò in quanto mi appresto a partire tra una ventina di giorni con un amico possessore di un transalp con qualche problemino di trasudazione...la mia, controllata ieri da emanuele di cafetwin, sta perfetta (sgrat sgrat)...per cui mi chiedevo se nell'ipotetico caso (sgrat sgrat) ne dovessi avere bisogno posso usare un pò del suo?
grazie delux
Da quel che ne sò io l'importante è che siano della stessa gradazione, e possibilmente mai mischiare olii sintetici o semisintetici, con olii minerali.:wink_:
Da quel che ne sò io l'importante è che siano della stessa gradazione, e possibilmente mai mischiare olii sintetici o semisintetici, con olii minerali.:wink_:
quindi dovrei accertarmi su quale dei tre tipi appartiene il mio...il problema è che il mio cambio d'olio l'ha fatto l'ex proprietario alla concessionaria numero3 il giorno prima di darmi la moto...per cui non so che tipo di olio ha messo...
:cipenso::cipenso:
quindi dovrei accertarmi su quale dei tre tipi appartiene il mio...il problema è che il mio cambio d'olio l'ha fatto l'ex proprietario alla concessionaria numero3 il giorno prima di darmi la moto...per cui non so che tipo di olio ha messo...
Quanti km ha l'olio? potrebbe essere il caso di cambiarlo, comunque dubito che per un pò di trasudazione tu debba rabboccare!:wink_:
Quanti km ha l'olio? potrebbe essere il caso di cambiarlo, comunque dubito che per un pò di trasudazione tu debba rabboccare!:wink_:
quasi 4000km...però cafetwin lo ha controllato e ha detto che posso andare tranquillo...:wink_:
Da tutte le mie esperienze motoristiche passate,ho sempre appurato che l'olio,per i motori in genere,E' IL PRIMO MECCANICO!!! :biggrin3:
quasi 4000km...però cafetwin lo ha controllato e ha detto che posso andare tranquillo...:wink_:
Allora direi che puoi andare tranquillo!:wink_:
oneafter909
03/08/2010, 08:01
ragazzi...un dubbio: ma..per una legend 900 come sapete..raffreddata a liquido... un 10-40/50 è sufficiente? abito nel nord italia e la uso/userò prevalentemente nei mesi di primavera estate.. che comunque qui non sono..così torridi come possono esserlo in altre parti d'italia..
Un 15 potrebbe renderlo anche meno rumoroso ..aiutare con la frizione ma non c'è il rischio che sia..troppo "duro" .. e che alla lunga..danneggi o non lubrifichi abbastanza?
non voglio essere insistente, ma ho una ragionevole dubbio che l'olio motore adottato da
Triumph non si l'ottimale per le temperature italiane
giumbolorossonero
03/08/2010, 08:24
la mia Bonnie ha quasi 7000 km.. gira nel nord Italia.. mi pare funzioni bene.. credo che il primo cambio d'olio sia stato fatto al tagliando dei 1000 km, circa 2 mesi fa..
oneafter909
03/08/2010, 08:30
con il 15 50?
in ogni caso la tua ,essendo raffreddata solo ad aria..in teoria dovrebbe scaldare un po' di più quindi necessita di un olio più ..viscoso.
se dico castronerie fermatemi;)
giumbolorossonero
03/08/2010, 08:32
con il 15 50?
in ogni caso la tua ,essendo raffreddata solo ad aria..in teoria dovrebbe scaldare un po' di più quindi necessita di un olio più ..viscoso.
se dico castronerie fermatemi;)
dici a me o parli con Delux?
dr. Gonzo
03/08/2010, 08:54
e daiiii, fallo sto cambio olio!
se fai il bravo ti dico come spendere in tutto 40€...
e daiiii, fallo sto cambio olio!
se fai il bravo ti dico come spendere in tutto 40€...
no no...è perfetto ancora...ha solo 4000 km...
ma compreso filtro i 40€?:wink_:
headless
03/08/2010, 09:26
io nelle mie triumph (speed, tiger, tbs, bonnie, sprint, trident), ho sempre usato il motul 5100 10w40 e sono sempre andate benissimo. Basso costo ed ottima resa.. si trova anche a 6 euro/l su ebay. Poi se volete di più c'è il 7100 o per chi pensa di avere una super sportiva ad alte prestazioni il 300v ma naturalmente il prezzo aumenta.
fate voi !
lamps ;)
Sam il Cinghio
03/08/2010, 09:30
10w40 e sono sempre andate benissimo
Quoto.
Motul 5100 15w50, senza problemi.
Sam il Cinghio
03/08/2010, 09:45
Motul 5100 15w50, senza problemi.
Il 15-50 l'ho messo all'ultimo cambio, in previsione della stagione calda... e va benissimo
tra l'altro Motul V300, sintetico... ho voluto (inutilmente) esagerare
Il 10-40 copre meglio le stagioni fredde, ma comunque va bene tutto l'anno. Ed il semisintetico come Motul 5100 o Castrol GPS sono ampiamente sufficienti per tutti gli utilizzi.
Un po' come le Tourance tra le gomme ;)
oneafter909
03/08/2010, 09:50
dici a me o parli con Delux?
a tutti...;)
dr. Gonzo
03/08/2010, 10:03
QUI (http://www.motoracingandstreet.com/page17.php?view=productListPage&category=9) costa poco poco poco (lo abbiamo preso io e salvatorx)
@Uccio: se vai in via Amelia da Tutto per l'Auto e mostri il tuo fottuto tesserino da guardia infame (:tongue:) prendi il Castrol Moto 4T 15-50 Sintetico a circa €6,50 al lt... un filtro olio per Cbr600 (va bene sulle Bonnie) costerà 7-8 euri...
oneafter909
03/08/2010, 10:05
il 15 50 rende anche più morbido il cambio rispetto a un 10 ?
Sam il Cinghio
03/08/2010, 10:05
il 15 50 rende anche più morbido il cambio rispetto a un 10 ?
In questi mesi si
oneafter909
03/08/2010, 10:10
parlavo ieri con un amico che si occupa di meccanica e mi ha sollevato il dubbio appunto che se fa caldo...il 15 in effetti preserva maggiormente.. ma che magari a freddo..quando la si accende e con 'l'uso con temperature medie... il 15 possa essere eccessivo.
io sono tentato di mettergli il 15 anche per sentirla un po' più morbida però non a scapito del motore.
Per la morbidezza io uso Perlana. Ma anche Coccolino va molto bene.
oneafter909
03/08/2010, 10:13
Per la morbidezza io uso Perlana. Ma anche Coccolino va molto bene.
a questo punto metto su Bolt due in uno... hai ragione:w00t:
a questo punto metto su Bolt due in uno... hai ragione:w00t:
Attento ai capi delicati, però.
Sam il Cinghio
03/08/2010, 10:14
io sono tentato di mettergli il 15 anche per sentirla un po' più morbida però non a scapito del motore.
Il motore comunque non soffre particolarmente... poi dipende come/dove usi la moto.
Ed anche quando prevedi di fare il prossimo cambio olio.... io faccio in media 2 cambi a stagione quindi per me e' facile avere sempre l'olio adatto al clima del momento :rolleyes:
io faccio in media 2 cambi a stagione
Ho un filino esagerato... diciamo 1 cambio a stagione via... :wink_:
Il motore comunque non soffre particolarmente... poi dipende come/dove usi la moto.
Ed anche quando prevedi di fare il prossimo cambio olio.... io faccio in media 2 cambi a stagione quindi per me e' facile avere sempre l'olio adatto al clima del momento :rolleyes:
Ho un filino esagerato... diciamo 1 cambio a stagione via... :wink_:
quindi 4 l'anno? minchia!!!!
Sam il Cinghio
03/08/2010, 10:19
quindi 4 l'anno? minchia!!!!
Sarebbero anche di piu', ma questi sono anni di magra motociclisticamente parlando...
Comunque il concetto e' che se fai un cambio olio l'anno, allora metti il 10-40
Se prevedi di dover rifare tagliando entro l'inverno, allora togliti lo sfizio e metti il 15-50 :wink_:
In effetti pure io faccio due cambi... indipendemente dai km... ed alterno il 10w40 con il 15w50, sempre Motul 5100. Cambio invernale alla ripresa delle attività, a febbraio. Cambio estivo a giugno. Anche se, secondo me, non serve a un cazz...:rolleyes:
oneafter909
03/08/2010, 10:29
grandi..era questo il quesito
sto per andare in corsica in moto dal 23 agosto
voglio fare cambio olio e filtro e liquido refrigerante per stare più tranquillo
dopo di che userò la moto finchè il tempo me lo permetterà e poi se ne riparlerà a primavera.
Non andrò in contro a temperature tunisine per cui ok..per il 10 40
dato che siete (per ora ;) ) così disponibili.. il liquido refrigerante ..basta il diluito da supermercato?
Esistono moto raffreddate a liquido? che disgusto...:dry:
marco_bonnie
03/08/2010, 10:36
oggi ho fatto il primo tagliando e ho fatto metere il motul 7100 10W40 sint.
Come primo cambio olio ed in previsione di tutti i km che si farà questa estate ho deciso di trattarla molto bene:coool:
lamps
oneafter909
03/08/2010, 10:38
Esistono moto raffreddate a liquido? che disgusto...:dry:
:rolleyes:porta pazienza... purtroppo sì..
quando avrò i soldi per una bonnie farò il cambio..
Sam il Cinghio
03/08/2010, 10:48
il liquido refrigerante ..basta il diluito da supermercato?
Ma certamente... magari prendilo non proprio a marchio sconosciuto, giusto per metterti l'animo in pace ;)
oneafter909
03/08/2010, 10:51
così ho la coscienza a posto:)
il filtro hi flo secondo te è il 204 quello compatibile?
quando cerco cose per la legend mannaggia...devo sempre trovare le compatibilità
manco avessi un Malanca del 68 eeheh
Sam il Cinghio
03/08/2010, 10:53
il filtro hi flo secondo te è il 204 quello compatibile?
Non sapendo esattamente che moto hai, ti rimando qui
Hiflofiltro Oilfilters & Airfilters: Catalogue (http://www.hiflofiltro.com/17.0.html)
:rolleyes:
oneafter909
03/08/2010, 11:14
una legend tt900 .
ora l'ho trovato.
FILTRO OLIO HIFLO BENELLI HONDA KAWASAKI TRIUMPH YAMAHA su eBay.it Motore e Trasmissione, Ricambi Scooter, Moto ricambi e accessori (http://cgi.ebay.it/FILTRO-OLIO-HIFLO-BENELLI-HONDA-KAWASAKI-TRIUMPH-YAMAHA-/190425512008?cmd=ViewItem&pt=Ricambi_e_Accessori_Scooter&hash=item2c563eb848#ht_4195wt_911)
è che su un altro sito dava altre indicazioni.mah.
oneafter909
04/08/2010, 12:11
immagino ci sia gente che non ha dormito .... però..
ho comprato lio (mobil 5100 14 50, filtro hi flo 401, liquido refrigerante anche per parti in magnesio e pastiglie sinterizzate anteriori)
e per stavolta abbiamo sistemato;)
Bikerneofita
04/08/2010, 12:56
vabbè sull'olio ho qualche domanda da farvi:
1. se mischio olii cosa succede?che danni posso provocare?
2. come si fa a scegliere il giusto olio per la propria moto?
3. la diversità di olio su cosa influisce?
Grazie : )
ciao
Sam il Cinghio
04/08/2010, 12:58
Si inizia definendo in QUALE MOTO mettere l'olio...
motomike78
04/08/2010, 13:01
vabbè sull'olio ho qualche domanda da farvi:
1. se mischio olii cosa succede?che danni posso provocare?
3. la diversità di olio su cosa influisce?
Grazie : )
ciao
1. rischi seriamente di rovinare il motore
2. dal libretto uso e manutenzione
3. dalla viscosità
Bikerneofita
04/08/2010, 13:15
1. rischi seriamente di rovinare il motore
2. dal libretto uso e manutenzione
3. dalla viscosità
Ciao possessore di moto da urlo :biggrin3:
la 3 non mi torna!
motomike78
04/08/2010, 13:17
Ciao possessore di moto da urlo :biggrin3:
la 3 non mi torna!
La viscosità degli oli motore (http://www.elf-lubrificanti.it/lub/lubitalia.nsf/VS_SWIPSA/A225EF3B4812FFCAC125717A003B113C?OpenDocument&UNI=C12570D60045A10DC12570960052BCA6&)
:oook:
Bikerneofita
04/08/2010, 13:22
La viscosità degli oli motore (http://www.elf-lubrificanti.it/lub/lubitalia.nsf/VS_SWIPSA/A225EF3B4812FFCAC125717A003B113C?OpenDocument&UNI=C12570D60045A10DC12570960052BCA6&)
:oook:
mi riferivo al fatto che il punto 3 è una domanda ... vabbè è un fatto non concettuale..... ma ho capito c osa mi vuoi dire:tongue:
Viscosità... definisce l'indice di scorrimento di un fluido. Il caso della secchezza vaginale va trattato in altra sede.
oneafter909
04/08/2010, 13:42
se fai tasto cerca troverai milioni di post al riguardo.
in ogni caso...che modello di moto hai?
raffreddata a liquido o ad aria...?
cilindrata?
semplificando un 10/50 è adatto per coprire le diverse condizioni di utilizzo(sempre su strada e non pista chiaramente)
salendo di viscosità si presume un innalzamento anche delle temperature ambientali e di utilizzo
su questo stesso post i ragazzi sono stati esaustivi anche con me che avevo il dubbio tra il 10 e il 15.
piuttosto che mischiare oli diversi meglio svuotare e mettere ex novo.
Sam il Cinghio
04/08/2010, 13:43
in ogni caso...che modello di moto hai?
Aiuto........
Bikerneofita
04/08/2010, 13:46
Aiuto........
bastrrrddo ,,, sto morendo dal ridere:w00t:
oneafter909
04/08/2010, 13:48
:blink:me la spiegate?
Sam il Cinghio
04/08/2010, 13:50
:blink:me la spiegate?
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/143881-scelta-moto-rientro-da-brevi-ferie-valutazioni.html
(e precedenti)
Buona lettura :D
Viscosità... definisce l'indice di scorrimento di un fluido. Il caso della secchezza vaginale va trattato in altra sede.
:laugh2::laugh2::rolleyes::ph34r:
Io oggi faccio il cambio olio e filtro, metterò il motul 5100 15W50, e vediamo come va.
Penso di fare un'altro cambio quest'inverno...
oneafter909
04/08/2010, 13:54
bastrrrddo ,,, sto morendo dal ridere:w00t:
:biggrin3:ricevuto. mi sto rotolando anch'io adesso..
Io oggi faccio il cambio olio e filtro, metterò il motul 5100 15W50, e vediamo come va.
Operazione conclusa con esito positivo. Un Po di tempo perso all'inizio per cercare la vite di sgorgo e un Po di logistica applicata per forare il filtro col cacciavite e svitarlo...ma niente di che.
Tutt'appost compá :wink_:
ma perchè il 50? ormai l'estate è finita! per sti 20 giorni?
dr. Gonzo
05/08/2010, 09:55
Operazione conclusa con esito positivo. Un Po di tempo perso all'inizio per cercare la vite di sgorgo e un Po di logistica applicata per forare il filtro col cacciavite e svitarlo...ma niente di che.
Tutt'appost compá :wink_:
:bravissimo_:
headless
06/08/2010, 18:16
sarà che la uso in tutte le stagioni e ultimamente faccio solo 10 mila km all'anno ma mi accontento di un cambio olio all'anno con il motul 5100 10w40
oneafter909
07/08/2010, 20:21
signori....
cambio olio e filtro fatto stamattina
rabbocco liquido radiatore
anche pastiglie sull'anteriore e pulizia fitro aria
;)
motul 5100 10 50
filtro hi flo
fatto anch'io il cambio olio e fitro a bonnie e a scrambly.
olio castrol power1 gps 15-50
vecchiostile
07/08/2010, 21:09
sarà che la uso in tutte le stagioni e ultimamente faccio solo 10 mila km all'anno ma mi accontento di un cambio olio all'anno con il motul 5100 10w40
perfetto compromesso :wink_: