PDA

Visualizza Versione Completa : Discesa

Zioimpesto
31/07/2010, 15:19
Ciao a tutti vorrei un consiglio per migliorare la mia posizione ed esecuzione di curve in discesa. Sono agli inizi della mia esperienza su 2 ruote, e diciamo che in salita mi inizio a divertire, sempre tutto in sicurezza e senza esagerare.
Ma in discesa proprio non mi trovo. Sicurezza zero alle volte sarei capaci di farmi superare dai pedoni. Qualche consiglio dai chi magari, all'inizio della sua esperienza su 2 ruote, ha avuto lo stesso problema?

roberto70
31/07/2010, 15:26
la discesa è più difficile della salita, soprattutto nella gestione, freni accelleratore ecc..ecc! dai poco gas, evita delle gran frenatone, che ti fan perdere il ritmo e l'assetto, un filo di gas e frena il meno possibile cercando di far scorrere la moto!

urasch
31/07/2010, 16:14
la discesa è più difficile della salita, soprattutto nella gestione, freni accelleratore ecc..ecc! dai poco gas, evita delle gran frenatone, che ti fan perdere il ritmo e l'assetto, un filo di gas e frena il meno possibile cercando di far scorrere la moto!

quoto...
la moto deve scorrere da sola...

giacaj
31/07/2010, 16:28
prima impara a migliorare in salita... per quanto riguarda la discesa ti consiglio invece 1 settimana sulle dolomiti: lì dopo una salita c'è sempre 1 discesa. o le fai le fai!! ma sempre prudenza

Mr Frowning
31/07/2010, 16:49

q8...più prendi confidenza più alzerai il ritmo

samsamsam
31/07/2010, 23:28
Guarda, ti dico la mia: come te sono un principiante, e, come te, ho notato (a dire il vero da sempre sulle 2 ruote, sono un principiante "proprietario" di moto, le 2 ruote le guido da un bel pò) che la discesa è più complessa della salita.
Le ragioni penso siano semplici: la moto in salita tende a frenarsi da sola, in discesa no (anzi!!) per cui basta staccare il comando del gas e si ha una rassicurante sensazione di rallentamento....Poi in discesa la frenata diventa più complessa: il posteriore perde aderenza che è un piacere e in percorrenza appoggi soprattutto l'anteriore..
Penso che però per i neofiti sia dirimente la sensazione propria della discesa, vale a dire l'assenza di decellerazione propria delle salite. Per cui: non le fare in sesta!! Non stare appiccicato al serbatoio!!!!Non guardare la ruota anteriore nè il mitico guard rail che si avvicina: GUARDA TENDENZIALMENTE E SEMPRE IN SICUREZZA LA DIREZIONE DOVE DEVI ANDARE(curva a sinistra, guadra a sx), questo aiuta tanto!!! Non andare troppo lento!!(questo può sembrare assurdo ma non lo è:se sei troppo lento e provi a piegare tanto senti la moto "cadere").
E, soprattutto, OCCHIO ALLE CURVE CIECHE IN DISCESA, SONO P E R I C O L O S I S S I ME!!!!!!!!!!!!
Testa sulle spalle e vedrai che migliorerai ;)

Zioimpesto
31/07/2010, 23:42
grazie a tutti per i consigli. certo che continuerò ad allenarmi e a migliorare in salita. non si finisce mai di imparare. ed io sono lontano anche da un livello accettabile, quindi no problema :).
per quanto riguarda il mio problema in discesa io mi sento davvero poco sicuro. credo sia principalmente una questione di testa, che spero passi con l'aumentare del bagaglio di esperienza...
che dire con le alpi a 2 passi continuerò ad andare in palestra. come ha detto qualcuno di voi, dopo ogni salita c'e sempre una discesa :D

D74
01/08/2010, 09:43
soprattutto impostale bene..... chi ha paura della discesa (io mi ci metto in pieno) tende a stringere troppo presto la curva..... mentre invece è bene ritardare così che se stringe di più si può sempre correggere

Zioimpesto
01/08/2010, 14:31
io tendo a stringere anche quelle in salita....
sono proprio una pippa :D

ALE72
01/08/2010, 17:22
soprattutto impostale bene..... chi ha paura della discesa (io mi ci metto in pieno) tende a stringere troppo presto la curva..... mentre invece è bene ritardare così che se stringe di più si può sempre correggere

Quoto. Aggiungo:in discesa,cerca di entrare in curva piu' lento,per non trovarti a mal partito in uscita;impara ad usare anche il freno posteriore in ingresso,che l'anteriore se entri pinzato tende a chiudere;l'esperienza e i km faranno il resto.