Accedi

Visualizza Versione Completa : FILTRO ARIA BMC

street22
05/08/2010, 19:59
Ragazzi ho cambiato gli scarichi montando degli zard alti. Ora cambierò il filtro aria con un BMC. Qualcuno di voi sa se montare il 465/04 o il 465/04 race????? Che differenza c'è???? aspetto notizie....

nutella
05/08/2010, 20:03
il filtro aria non ti cambia nulla..anzi ti peggiora il tutto poichè smagrisce la quantità di benzina...se vuoi cambiare il filtro metti in conto una ritoccatina alla centralina x fare un buon lavoro e andare sul sicuro..

gixxer73
05/08/2010, 20:12
esatto , e non mettere il race , che è troppo aperto :wink_:

jimmy27
05/08/2010, 21:13
il filtro aria non ti cambia nulla..anzi ti peggiora il tutto poichè smagrisce la quantità di benzina...se vuoi cambiare il filtro metti in conto una ritoccatina alla centralina x fare un buon lavoro e andare sul sicuro..

Esagerato!
non da miglioramenti apprezzabili ma non peggiora.
preni quelo normale, il race è troppo aperto e richiede una mappatura specifica.

Vaiciba
06/08/2010, 11:31

No....appena cambiato proprio con un BMC .... la moto va benissimo(anzi,meglio direi) e nessuna ritoccatina alla centralina ....

Loris Triple
06/08/2010, 13:06
Metti il filtro e poi fai rimappare x arrow alti ( approssimativamente dovrebbe andare bene visto che monti gli zard alti e non hai tolto il catalizzatore!! ) la moto recupera un po di quello che ha perso in basso montando gli scarichi...
Per il filtro ti consiglio di prendere quello standard e non race x l'uso stradale... Doverbbe necessitare di meno manutenzione ( lavaggi più rari ) e il motore è più protetto dallo sporco! ( è meno aperto )

nutella
06/08/2010, 14:01
No....appena cambiato proprio con un BMC .... la moto va benissimo(anzi,meglio direi) e nessuna ritoccatina alla centralina ....

meglio così...io ho solo riportato ciò che mi è stato detto da più professionisti nel settore...poi fate voi..

jimmy27
06/08/2010, 14:12
detto da più professionisti nel settore...

Chi era?
un meccanico moto? su che moto lavora?
un tecnico di un centro collaudo?

...'sti esperti :wacko:

nutella
06/08/2010, 14:52
Chi era?
un meccanico moto? su che moto lavora?
un tecnico di un centro collaudo?

...'sti esperti :wacko:

3 meccanici di moto: 1 con la propria officina e autorizzato ducati,honda,kawasaki,suzuki,aprilia...e forse ne dimentico un paio
1 responsabile bmw moto
1 sistema le moto x la sbk italia visto che hanno 4 team
..fai un pò tu se sono o meno del settore:wink_:...se vuoi chiedo a qualche imbianchino:dry:

dimenticavo quello che sistema in sbk italia lavora anche con triumph...ti suona familiare il nome?

jimmy27
06/08/2010, 15:14
3 meccanici di moto: 1 con la propria officina e autorizzato ducati,honda,kawasaki,suzuki,aprilia...e forse ne dimentico un paio
1 responsabile bmw moto
1 sistema le moto x la sbk italia visto che hanno 4 team
..fai un pò tu se sono o meno del settore:wink_:...se vuoi chiedo a qualche imbianchino:dry:

dimenticavo quello che sistema in sbk italia lavora anche con triumph...ti suona familiare il nome?

e tutta sta gente ti ha detto che per montare il filtro aria della BMC bisogna rimappare?
non è cha hai capito male tu?
sul sito della BMC spiegano che per il RACE va rimappata la centralina ma per il normale no:
BMC AIR FILTERS | AIR FILTER | car - bike - high performance - racing - on-line store (http://www.bmcairfilters.com/faq.asp#faq54)

qui spiegano ancora meglio:
http://www.carpimoto.it/IT/Moto_Triumph_Street-Triple/Specifico/Marca_BMC/30421_465-04-Filtro-Aria-BMC-Triumph-Daytona.htm

FAQ: Se installo il filtro devo necessariamente cambiare la carburazione o la mappatura della centralina?
No installando il filtro la moto migliora le prestazioni e non è necessario ricarburarla o rimapparla,
o installare una centralina.

nutella
06/08/2010, 15:36
e tutta sta gente ti ha detto che per montare il filtro aria della BMC bisogna rimappare?
non è cha hai capito male tu?
sul sito della BMC spiegano che per il RACE va rimappata la centralina ma per il normale no:
BMC AIR FILTERS | AIR FILTER | car - bike - high performance - racing - on-line store (http://www.bmcairfilters.com/faq.asp#faq54)

qui spiegano ancora meglio:
CarpiMoto - Filtro Aria BMC Triumph Daytona/Street Triple 675 (http://www.carpimoto.it/IT/Moto_Triumph_Street-Triple/Specifico/Marca_BMC/30421_465-04-Filtro-Aria-BMC-Triumph-Daytona.htm)

FAQ: Se installo il filtro devo necessariamente cambiare la carburazione o la mappatura della centralina?
No installando il filtro la moto migliora le prestazioni e non è necessario ricarburarla o rimapparla,
o installare una centralina.

tutta sta gente concorda sul fatto che la centralina ha dei parametri(range) in cui può lavorare in modo ottimale e regolare le varie funzioni(iniezione,lamda..ecc..ecc)..se tu cambi i componenti e così esci da questi parametri la centralina non ottimizza più..x questo và fatto un ritocco alla programmazione...non siamo più coi carburatori dove si apre ,chiude l'aria..si regola il getto ..ecc..ecc..

marmor
06/08/2010, 15:52
Sostituendo solo i terminali e il filtro BMC (non il Race), è sufficiente far mettere dal concessionario la mappa per Arrow alti.
La mia moto va benissimo! :wink_:

street22
06/08/2010, 16:13
La rimappatura della centralina l'ho già fatta. Ma il meccanico dell'officina mi ha consigliato di mettere il filtro per eliminare quel pò di vuoto che si crea ai bassissimi regimi....

nutella
06/08/2010, 17:09
La rimappatura della centralina l'ho già fatta. Ma il meccanico dell'officina mi ha consigliato di mettere il filtro per eliminare quel pò di vuoto che si crea ai bassissimi regimi....

io invece montando gli zard alti omolog. non ho ritoccato la centralina e non ho notato vuoti nei bassi..:blink::blink:

GIANFINITO
06/08/2010, 17:12
Con il filtro aria senti miglioramenti senza db, ma ovviamente è da arresto!!!:ph34r:

gixxer73
06/08/2010, 17:33
io lo stavo montando oggi ma al conce è arrivato sbagliato :dry:
di forma simile ma leggermente piu' grande , magari era della speed ... :ph34r:

jimmy27
06/08/2010, 20:04
tutta sta gente concorda sul fatto che la centralina ha dei parametri(range) in cui può lavorare in modo ottimale e regolare le varie funzioni(iniezione,lamda..ecc..ecc)..se tu cambi i componenti e così esci da questi parametri la centralina non ottimizza più..x questo và fatto un ritocco alla programmazione...non siamo più coi carburatori dove si apre ,chiude l'aria..si regola il getto ..ecc..ecc..

Appunto, la centralina è in grado di compensare il modesto aumento di flusso d'aria dato da un filtro tipo il BMC mentre con i carburatri andava rivsta la carburazione.
Per un fitro "sprotivo" tipo il BMC o il KN non ci sono contro indicazioni, la centralina adatta il rapporto aria/benzina senza problemi, altro discorso se hai uno scaric più aperto con minor cotropressione, ecco che la somma di queste 2 cose richiede un adeguamento, ma ripeto il solo filtroaria tipo sportivo su una moto con l'iniezione non richiede nessuna rimappata o altro.

Per esempio per la R6 foniscono oltre al filtro un "restrittore" proprio per non sballare la carburazione :coool:

dammi il numero dei tuoi esperti che voglio farci 4 chiacchere :blink:

miiii se mi fan girare le balle sti "meccanici" (che perme era meglise facevano i lavapiatti" che pensano di sapere tutto loro, strano che loro aggiustano le moto di noi normali e non quella di valentino :wacko:

lo sai cosa faccio io di lavoro? proggeto le strutture filtri delle turbine a gas per la produzne di corrente elettrica, vuoi 2 dritte sui filtri aria? prego accomodati.

l'unica contro indicazione dei filtri aria BMC o simili è che ti alleggeriscono il portafoli.

che il disagiato mi dica che non so andare in moto andrà anche bene, ma se si para di tecnica...

Loris Triple
06/08/2010, 20:26

Quoto il meccanico, MONTALO!
Ma non montare il race... secondo me è troppo aperto...

lorenzo.an
07/08/2010, 08:10
Ragazzi 2 cose:

unfiltro aria tipo BMC rispetto all'originale fa andare più impurità nel motore?

Visto che smontarlo non è semplicissimo, per la pulizia si puo' far fare al meccanico al tagliando annulae?

Grazie

Ps monto vale carbon basso e ho mappato per scarichi aperti.

GiovaV8
07/08/2010, 08:18
Ragazzi ho cambiato gli scarichi montando degli zard alti. Ora cambierò il filtro aria con un BMC. Qualcuno di voi sa se montare il 465/04 o il 465/04 race????? Che differenza c'è???? aspetto notizie....

Forse cambia leggermente il rumore d'aspirazione, a livello di prestazioni non credo possano essere percepibili.

street22
07/08/2010, 20:23
Con il filtro aria senti miglioramenti senza db, ma ovviamente è da arresto!!!:ph34r:
Scusate ma il rumore è quindi ancor più da fermo ad ogni posto di blocco con la sostituzione del filtro??????

nutella
08/08/2010, 20:17
Appunto, la centralina è in grado di compensare il modesto aumento di flusso d'aria dato da un filtro tipo il BMC mentre con i carburatri andava rivsta la carburazione.
Per un fitro "sprotivo" tipo il BMC o il KN non ci sono contro indicazioni, la centralina adatta il rapporto aria/benzina senza problemi, altro discorso se hai uno scaric più aperto con minor cotropressione, ecco che la somma di queste 2 cose richiede un adeguamento, ma ripeto il solo filtroaria tipo sportivo su una moto con l'iniezione non richiede nessuna rimappata o altro.

Per esempio per la R6 foniscono oltre al filtro un "restrittore" proprio per non sballare la carburazione :coool:

dammi il numero dei tuoi esperti che voglio farci 4 chiacchere :blink:

miiii se mi fan girare le balle sti "meccanici" (che perme era meglise facevano i lavapiatti" che pensano di sapere tutto loro, strano che loro aggiustano le moto di noi normali e non quella di valentino :wacko:

lo sai cosa faccio io di lavoro? proggeto le strutture filtri delle turbine a gas per la produzne di corrente elettrica, vuoi 2 dritte sui filtri aria? prego accomodati.

l'unica contro indicazione dei filtri aria BMC o simili è che ti alleggeriscono il portafoli.

che il disagiato mi dica che non so andare in moto andrà anche bene, ma se si para di tecnica...

da come scrivi e quello che dici dovresti andar tu nel box di valentino:wacko:...sei tanto bravo:dry::dry: apriti un officina x moto e poi ne riparliamo quando farai sto lavoro da 15/20 anni...:ph34r::ph34r:
..cmq le parti evidenziate le hai scritte tu...e se leggi bene colui che ha aperto il post ha anche cambiato gli scarichi:wacko:quindi?:blink:

Vaiciba
10/08/2010, 14:22

Quindi? Scusa ma a me sembra che Jimmy27 si sia riferito all'affermazione di cui sopra e non a quello a cui hanno cambiato anche gli scarichi .... e quello che affermi è sbagliato.Il normale filtro BMC non necessita di rimappature od altro; te lo dico io che l'ho appena installato.Poi se uno dei tuoi amici meccanici vuole provare la mia moto ed affermare il contario , nessun problema.Diverso è invece il discorso se al filtro si abbinano gli scarichi o si monta un filtro race....allora il discorso cambia.
E se parliamo di meccanici che sanno tutto loro .... ce ne sono a bizzeffe e non posso che dar nuovamente ragione a Jimmy27.... per esempio,quando ho chiesto il motivo del minimo che si alzava e abbassava hanno risposto che la colpa è del gioco della manopola del gas ...