Visualizza Versione Completa : Pulizia Corpi farfallati e modifica recupero vapori olio...le foto!!!
Ciao a tutti .... iniziamo con:
Pulizia corpi farfallati
per prima cosa consiglio di togliere il serbatoio, specialmente se poi volete fare anche la modifica. Una volta fatto , togliete la scatola superiore del filtro e successivamente i tre cornetti d'aspirazione ( nulla di complicato ).A questo punto mettete l'acceleratore a manetta e con del nastro adesivo incollate manopola e freno anteriore; in questo modo le farfalle restano aperte e diventa facile pulirle( vedi foto)
http://img341.imageshack.us/img341/8011/dscn5758.jpg
Ora se avete il minimo che sballa il vostro corpo farfallato si presenterà così:
http://img51.imageshack.us/img51/1241/dscn5755l.jpg
quella specie di linea marroncina che vedete è in realtà un'incrostazione ed è la responsabile del minimo che sballa. Bisogna toglierla.Io ho pulito con diluente nitro e la punta di un cacciavite ricoperta da uno straccio
http://img443.imageshack.us/img443/6108/dscn5768.jpg
Ovviamente la punta va imbevuta senza inzuppare e/o colare diluente a iosa e siate delicati nello strofinare;alla fine del lavoro il risultato dovrebbe essere questo :
http://img814.imageshack.us/img814/9805/dscn5765.jpg
A questo punto il problema del minimo irregolare è risolto; se non siete interessati alla modifica rimontate il tutto e buonanotte ...se invece volete fare anche la modifica la prima cosa che dovete fare è togliere il nastro adesivo dal gas cosicchè si chiudono le farfalle. Poi togliete la vite che tiene ferma la scatola del filtro,appena sotto il canotto di sterzo.Non rimontate niente
Modifica recupero vapori olio
Tolta la vite la scatola si dovrebbe spostare dalla sua sede e se vi mettete a destra della moto troverete questo:
http://img809.imageshack.us/img809/329/dscn5754.jpg
quel tubo di gomma li è l'arrivo dei vapori olio che partono da qui :
http://img802.imageshack.us/img802/4026/dscn5757.jpg
Quindi , togliete la fascetta , il tubo e sfilatelo tirando in basso. Una volta sfilato toglietelo anche dalla scatola grigia. Mettete da parte il tubo ed andate a chiudere il buco sotto al filtro ragnatela :
http://img811.imageshack.us/img811/2857/dscn5753.jpg
http://img196.imageshack.us/img196/7329/dscn5759o.jpg
http://img7.imageshack.us/img7/9479/dscn5770u.jpg
Il tappo che vedete è di un vecchio armadio , il foro da tappare è di 8 mm circa. Una volta chiuso il buco rimettete il filtro a ragnatela , i tromboncini , la scatola filtro etc. e chiudete che qui abbiamo finito.
Prendete il tubo di gomma che avete tolto , metteci la fascetta dalla parte contraria di dov'era stata messa originariamente e fissatelo alla scatolina grigia;cioè la parte che andava nella scatola filtro ora va sulla scatolina grigia
http://img716.imageshack.us/img716/3787/dscn5784.jpg
L'altra estremità va fatta passare sulla sinistra del telaio, sopra il raddrizzatore e spunterà poi sopra la catena
http://img718.imageshack.us/img718/8938/dscn5790a.jpg
http://img444.imageshack.us/img444/4074/dscn5793.jpg
Fissate a metà tubo con una o due fascette
http://img834.imageshack.us/img834/1821/dscn5789.jpg
ed il lavoro è finito.
Volendo si può mettere un filtro alla fine del tubo ma non ho avuto il tempo di cercare; intanto la sto adoperando così e va molto bene. Spero che il contatto con il raddrizzatore non coli il tubo di gomma,ma finora tutto ok.
Consigli
1) prendetevi il tempo necessario e fate le cose con calma.
2) attenti quando le farfalle sono aperte;se vi cade qualcosa dentro sono guai seri
3) se non capite qualcosa e prima di fare cazzate rileggete bene ; se ancora non capite chiamatemi : 3931986079 logicamente ad orari decenti.
4) Già che avete tutto aperto cambiate o pulite anche il filtro dell'aria; io ne ho approfittato per montare il BMC
Per finire : se avete qualche miglioria o azione supplementare a quello che ho fatto io, ben venga. Sono più felice di voi nell'imparare qualcosa di nuovo.
Buone ferie a tutti!!!!:laugh2:
complimenti per la guida, in effetti è molto semplice ma molti si "spaventano" al solo pensiero di togliere il serbatoio.. come vedete è facilissimo arrivarci, e vi risparmiate gran soldoni in triumph..
per il tubo metti un filtrino se riesci ( cerca quelli che si usano sulle auto per la stessa operazione, li trovi in un qualsiasi autoricambi) almeno sei sicuro al 1000000% che i vapori non arriveranno mai alla gomma posteriore ;)
per quanto riguarda la pulizia dei CF io consiglio anche degli spray appositi che si trovano con meno di una decina di € da qualsiasi ricambista auto/moto , sono apposta pure pulire i corpi, io ne uso uno regalatomi da mio cugino per pulire i carburatori, tanto è sempre stessa roba circa..
occhio solo a non fare forza sulle farfalle mentre pulite li intorno perchè potrebbero disallinearsi
se poi avete pure il tuneECU e il portatile intanto che ci siete date pure un occhio all'allineamento dei CF e la moto torna nuova nuova
;)
posso chiedere che vantaggi si hanno a fare uscire il tubo per il recupero vapori olio e non farlo finire nel filtro ragnatela?
la mela verde
09/08/2010, 22:17
scusa nella foto non vedo la punta marroncina potresti evidenziarla?
grazie e complimenti ottimo lavoro e guida ;)
posso chiedere che vantaggi si hanno a fare uscire il tubo per il recupero vapori olio e non farlo finire nel filtro ragnatela?
Sinceramente anch'io sarei curioso... l'olio che esce dal tubo di recupero (a meno che non ci sia troppo olio nel motore o che non vi siano problemi di sovra pressione) non crea problemi ai corpi.
Lo sporco e le incrostazioni che vi ritrovate sulle farfalle e sui corpi farfallati in genere, sono dovuti ai vapori di benzina spruzzati dagli iniettori che si depositano sui corpi a causa delle "turbolenze" generate durante l'aspirazione.
Perdonatemi, ma se togliete il recupero, non risolverete il problema della pulizia dei corpi, o almeno non al 100%... che tra l'altro un problema non è, visto che alla maggior parte dei veicoli vengono periodicamente puliti i condotti.
Parere personale, si intende.:wink_:
Il Franky
09/08/2010, 22:36
:bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_:
Grande!!!
come consigliato da mrmc e anche dal buon jimmy nel 3d precedente, visto che uno è lì, può anche spruzzare degli spray appositi per la rimozione delle incrostazioni, fin dentro anche il corpo farfallato.. ovviamente a motore acceso per far bruciare tutto lo schifo che nel frattempo si è accumulato..
Come nota personale, aggiungerei di pulire a specchio anche tutta la cassa filtro..:coool::wink_:
DJ D-Powa
09/08/2010, 22:40
SEI UN GRANDE!!!
GRAZIE e ancora GRAZIE!!!
;)
Sinceramente anch'io sarei curioso... l'olio che esce dal tubo di recupero (a meno che non ci sia troppo olio nel motore o che non vi siano problemi di sovra pressione) non crea problemi ai corpi.
Lo sporco e le incrostazioni che vi ritrovate sulle farfalle e sui corpi farfallati in genere, sono dovuti ai vapori di benzina spruzzati dagli iniettori che si depositano sui corpi a causa delle "turbolenze" generate durante l'aspirazione.
Perdonatemi, ma se togliete il recupero, non risolverete il problema della pulizia dei corpi, o almeno non al 100%... che tra l'altro un problema non è, visto che alla maggior parte dei veicoli vengono periodicamente puliti i condotti.
Parere personale, si intende.:wink_:
Sicuramente non si risolve al 100% ma allunga di un bel po' la pulizia degli stessi ; come ho detto i corpi non sono poi così sporchi ma è la famosa crosticina che rompe e fa sballare il minimo. E quella crosticina a mio avviso si forma perchè il recupero olio va a finire sui corpi . Se avete fatto caso il filtro a ragnatela è zeppo d'olio ( il mio almeno) ed anche nell'alloggiamento della stessa c'era qualche goccia d'olio. Poi se ho ragione me lo dirà solo il tempo e cmq la moto va benissimo.
la mela verde
non capisco cosa intendi ....
Massimoto
10/08/2010, 07:43
QUINDI I CORPI SI PULISCONO A MOTORE ACCESO?
NON HO CAPITO SE BISOGNA PULIRE LA FARFALLA O IL CONDOTTO ATTORNO.... SCUSA L'IGNORANZA :(
Ragazzi , questa modifica non vuole essere la panacea per tutti i mali. Dovrebbe essere, a mio avviso , la soluzione al problema del minimo irregolare che dopo qualche tempo si presenta sulla nostra moto.Da quel che ho potuto capire , perchè questa modifica non l'ho inventata io ma qualcuno nella sezione Daytona , quei vapori e/o piccole quantità d'olio che vanno a finire nella scatola filtro/ragnatela finiscono poi sui corpi farfallati. Prova ne è che la tristemente famosa crosticina che si forma dove chiude la farfalla sembra proprio composta da olio incombusto che , per logica , non può venir spruzzato dagli iniettori ( che tra le altre cose sono sotto alla farfalla e sotto a dove si è formato lo sporco)e per quanto di pessima qualità possano essere le nostre benzine dubito che , turbolenze o no , riescano a formare un piccolo strato di morchia in così poco tempo. Poi,che i corpi vadano puliti ogni tanto sono d'accordo ; ma finchè la moto non ne sente la necessità non vedo il motivo di mettere le mani ove non è necessario....
Massimoto devi pulire il condotto attorno...sempre se ne hai bisogno....ma se hai tolto il serbatoio è difficile pulirli a motore acceso....
la mela verde
10/08/2010, 07:53
la mela verde
non capisco cosa intendi ....
ciao intendo dire che la linea marroncina è questa?
grazie ;)
http://img69.imageshack.us/img69/1241/dscn5755l.jpg (http://img69.imageshack.us/i/dscn5755l.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
Massimoto
10/08/2010, 07:54
ODDIO HAI RAGIONE........ :D LI HO FATTI PULIRE DI RECENTE QUINDI PER ORA SONO OK MA LA PROSSIMA VOLTA FARO' DA ME!!!! GRASSSSSIE!
ciao intendo dire che la linea marroncina è questa?
grazie ;)
Noooooooooooooooo!!!! Quella è la farfalla !!!!! Il corpo farfallato è quello che sta intorno alla farfalla !!!! Intendo la linea nera ( marrone scuro in realtà) a mezzaluna ... quella è l'incrostazione da togliere....
Grande vaiciba
Grazie ancora per lo sbattimento.
:oook:
pippo.sk8
10/08/2010, 12:06
Sicuramente non si risolve al 100% ma allunga di un bel po' la pulizia degli stessi ... se ho ragione me lo dirà solo il tempo e cmq la moto va benissimo.
Infatti tocca vedere a parità di Km percorsi come saranno le "prossime" foto per verificare l'efficacia della modifica!
complimenti per la guida
.../...
se poi avete pure il tuneECU e il portatile intanto che ci siete date pure un occhio all'allineamento dei CF e la moto torna nuova nuova
;)
Dato che già è smontato tutto...e il tune ECU lo permette con precisione conviene...
Ma è fattibile senza la prolungare i cavi del serbatoio?
france56
11/08/2010, 16:31
Rgazzi, tutto OK, ma ho qualche problema a togliere il serbatoio: qualcuno mi sa dire la sequenza esatta dello scollegamento dei vari tubi, cavi etc etc :wacko::wacko: magari con qualche foto come fatto per i corpi farfallati?
x VAICIBA: a che serve rimettere il filtro/ragnatela dopo aver chiuso il foro del ricircolo vapori?
DJ D-Powa
11/08/2010, 17:18
Rgazzi, tutto OK, ma ho qualche problema a togliere il serbatoio: qualcuno mi sa dire la sequenza esatta dello scollegamento dei vari tubi, cavi etc etc :wacko::wacko: magari con qualche foto come fatto per i corpi farfallati?
x VAICIBA: a che serve rimettere il filtro/ragnatela dopo aver chiuso il foro del ricircolo vapori?
Io l'ho fatto ieri...
Per il serbatoio... l'ho poggiato lateralmente sopra il telaietto per la sella, il tutto senza staccare i tubicini...
Dopo la pulizia problema scomparso... CHE GODURIAAA!!! :w00t:
GRAZIE ancora per il reportage... :wink_:
pierlu.leoni
11/08/2010, 18:23
sei stato FANTASTICO,,,,,
Non c'è una sequenza esatta ma io ho fatto così:
1) i due tubicini di sfiato
2) i due connettori verde e nero;hanno una clip da un lato , la premi tirando verso il basso e vengono via
3) il rubinetto della benzina; qui è un po' difficile.Ti consiglio di mettere un pezzo di legno fra serbatoio e telaio in modo che il serbatoio resti bello alto.Attorno al rubinetto benza c'è una sicurezza color arancione;la allarghi con le dita e la spingi verso il serbatoio.Adesso il rubinetto , quello color nero, guardalo bene:ha due clip da premere ai lati. Le premi e tiri verso di te; devi fare un po' di forza ma con pazienza si toglie.Poi nel rimetterlo dovresti sentire uno scatto che ti dice che è inserito correttamente.Rimetti la sicura arancione.
A niente ... se vuoi buttalo via , ma visto che non pesa un chilo l'ho rimesso al suo posto. :tongue:
Chiedi pure se hai problemi .... :wink_:
A proposito ...............Grazie a tutti per i complimenti!!!!!
Marco il bintar
11/08/2010, 20:36
Grandissimo....un'altra cosuccia da fare quest'inverno!...:-)
france56
13/08/2010, 09:01
Non c'è una sequenza esatta ma io ho fatto così:
1) i due tubicini di sfiato
2) i due connettori verde e nero;hanno una clip da un lato , la premi tirando verso il basso e vengono via
3) il rubinetto della benzina; qui è un po' difficile.Ti consiglio di mettere un pezzo di legno fra serbatoio e telaio in modo che il serbatoio resti bello alto.Attorno al rubinetto benza c'è una sicurezza color arancione;la allarghi con le dita e la spingi verso il serbatoio.Adesso il rubinetto , quello color nero, guardalo bene:ha due clip da premere ai lati. Le premi e tiri verso di te; devi fare un po' di forza ma con pazienza si toglie.Poi nel rimetterlo dovresti sentire uno scatto che ti dice che è inserito correttamente.Rimetti la sicura arancione.
A niente ... se vuoi buttalo via , ma visto che non pesa un chilo l'ho rimesso al suo posto. :tongue:
Chiedi pure se hai problemi .... :wink_:
A proposito ...............Grazie a tutti per i complimenti!!!!!
:bravissimo_::supremo:
OTTIMO!! Grazie ancora. Anch'io penso di fare il tutto prima di addormentare la bimbetta in autunno, approfittando farò un tagliando-casalingo:yess:
bravo!!!!
ho smepre il dubbio nel smontare il serbatoio...............e poi come ha detto qualcuno è semplice sganciarlo e appoggiarlo sul telaietto?
Radames
è più semplice sganciarlo ed appoggiarlo sul telaietto....ma imparare a smontare il serbatoio è una cosa che vi tornerà sempre utile nel caso vi vogliate dilettare nella manutenzione della moto ....e poi una volta presa la mano non è poi così difficile...dai, non fate i pigri!!!!
Thor #17
23/08/2010, 08:47
ottima guida illustrata..quando toccherá a me saprò come fare..:w00t::w00t:
Uelanino
23/08/2010, 10:27
ottima guida
Massimoto
24/08/2010, 07:46
Ma se la sporcizia che tolgo finisce dentro il c.f. che succede o cosa bisogna fare?
Ciao, posso permettermi un ulteriore suggerimento.
Alla fine della pulizia, fate fare il set-up nuovo alla centralina, per evitare di avere il minimo troppo alto.
Procedura:
- Accendere la moto da fredda e senza toccare MAI il comando del gas.
- Lasciare la moto al minimo fino a che parte la ventola.
- Da quando è partita la ventola, lasciare la moto al minimo per 12minuti.
- Spegnere la moto con la chiave e attendere che abbia finito di fare tutti i
rumorini.
- Centralina settata con il minimo perfetto.
Questa procedura può essere effettuato ogni qual volta si hanno dei problemi con il minimo.
Spero di esservi stato utile.
Ciao.
Prince of Lealh
24/08/2010, 12:40
una domanda :
ma la modifica descritta in questo post a cosa serve?
Mi sembrava di essere stato chiaro all'inizio... cmq....
serve a far sporcare meno i corpi farfallati e , teoricamente, il minimo non dovrebbe più calare ....ma la prova del nove la sto facendo adesso.Vediamo se con l'accumularsi dei km il sintomo ricompare e, se ricompare , dopo quanto....ma a quel che sto vedendo mi sa che ho ragione ....
Massimotola sporcizia resta nello straccio;non stiamo parlando di pezzi d'incrostazione che si staccano e scendono nel condotto.......
Massimoto
24/08/2010, 16:25
SCUSA PER LA DOMANDA STUPIDA MA PREFERISCO TOGLIERMIOGNI DUBBIO DATO CHE STASERA PROCEDERO' :D
un report per come si smonta il sebatio?
Ok.....dopo aver accumulato un circa 3000 km dalla pulizia e modifica di cui sopra, il minimo continua ad essere regolare e la moto non accusa nessun disturbo. Posso dire che il recupero vapori olio è la causa dell'eccessivo sporco sui corpi farfallati e quindi del minimo irregolare.
Modifica vivamente consigliata.
Poi,fate vobis ....:wink_:
Davide675
22/09/2010, 06:43
Scusa, ma il tubo del recupero oli che hai fatto passare sopra la catena non ce il rischio che ti spruzzi di olio la gomma posteriore e/o il telaio?
Finora non ho riscontrato nessun problema. I vapori se ne vanno con l'aria correndo; ogni tanto si forma una goccia d'olio alla fine del tubo ma che non definirei propriamente olio.Sembra quasi "grasso" nel senso che è molto viscoso ; per darti un idea è simile alla resina che secernono i pini , rimane nel tubo di gomma e non va via da solo.Devi pulirlo con un solvente per toglierlo. Ho notato inoltre che si forma su tragitti medio lunghi ad andature allegre ma mai visto niente sulla gomma posteriore e/o cerchione.Sulla catena non saprei ma non dovrebbe essere un grosso problema anche se ne dovesse colare un po' : stiamo sempre parlando di quantità minime. In ogni caso si può rimediare mettendo un filtrino alla fine del tubo oppure, visto che non è una modifica irreversibile , riportare tutto com'era prima . Io comunque lascio così perchè la moto va decisamente bene ed il minimo è regolarissimo.
Poi , come ho detto , fate vobis ......
Finora non ho riscontrato nessun problema. I vapori se ne vanno con l'aria correndo; ogni tanto si forma una goccia d'olio alla fine del tubo ma che non definirei propriamente olio.Sembra quasi "grasso" nel senso che è molto viscoso ; per darti un idea è simile alla resina che secernono i pini , rimane nel tubo di gomma e non va via da solo.Devi pulirlo con un solvente per toglierlo. Ho notato inoltre che si forma su tragitti medio lunghi ad andature allegre ma mai visto niente sulla gomma posteriore e/o cerchione.Sulla catena non saprei ma non dovrebbe essere un grosso problema anche se ne dovesse colare un po' : stiamo sempre parlando di quantità minime. In ogni caso si può rimediare mettendo un filtrino alla fine del tubo oppure, visto che non è una modifica irreversibile , riportare tutto com'era prima . Io comunque lascio così perchè la moto va decisamente bene ed il minimo è regolarissimo.
Poi , come ho detto , fate vobis ......
sei un genio del male:wub:
andrea.s70
22/09/2010, 13:12
Ma hai pensato per caso che le valvole di aspirazione lavorano a secco? Senza lubrificazione che gli dà l'olio vaporizzato? Sai le benzine di oggi hanno degli additivi che separano l'olio dalla benzina per tenere puliti gli iniettori ecc....
Così è più facile consumare le sedi valvole e poi si che consumerà olio...... poi voi siete gli esperti e padroni dei vostri mezzi......
Ma penso che l'ingegnere che ha progettato il recupero dei fumi di olio non stato propio una zappa.... per via della lubrificazione delle sedi valvola.....
Io però tengo di più a non rifare la testata dopo 10000 km che a dare una spruzzatina di pulitore per corpi farfallati ogni tanto.
Poi fate vobis.....
come dice il buon Vaiciba.
P.S.
Dovete vedere anche che tipo di olio mettete nel motore perché più è volatile e più vaporizza e più finisce in quel condotto. Non tutti gli oli hanno lo stesso grado di vaporizzazione.
Alla guzzi feci la solita modifica e per 13 anni è sempre stata un orologio.... su questa quando mi sistemarono lo spinottino sottocanotto ed era tutto smontato gli domandai se valeva la pena togliere quel tubo visto che a quel punto erano 2 minuti, ma mi ha fatto notare il meccanico che in 8400 km a me si era appena inumidito all'inizio il filtro sul recupero per cui secondo lui era inutile. :wink_::wink_:
Visto che c'era mi pulì le farfalle ma dal tagliando avevo fatto solo 2000 km ed erano linde francamente ....... ma visto che era tutto aperto disse che era una sciocchezza e lo fece lo stesso.:coool::coool:
C'è anche da dire che la mia non ha mai avuto problemi di minimo o di irregolarità( MEGASGRAAAATTTT!!!!) per cui non mi son posto il problema ed ho lasciato tutto com'era..:biggrin3:
Ma hai pensato per caso che le valvole di aspirazione lavorano a secco? Senza lubrificazione che gli dà l'olio vaporizzato? Sai le benzine di oggi hanno degli additivi che separano l'olio dalla benzina per tenere puliti gli iniettori ecc....
Così è più facile consumare le sedi valvole e poi si che consumerà olio...... poi voi siete gli esperti e padroni dei vostri mezzi......
Ma penso che l'ingegnere che ha progettato il recupero dei fumi di olio non stato propio una zappa.... per via della lubrificazione delle sedi valvola.....
Io però tengo di più a non rifare la testata dopo 10000 km che a dare una spruzzatina di pulitore per corpi farfallati ogni tanto.
Poi fate vobis.....
come dice il buon Vaiciba.
P.S.
Dovete vedere anche che tipo di olio mettete nel motore perché più è volatile e più vaporizza e più finisce in quel condotto. Non tutti gli oli hanno lo stesso grado di vaporizzazione.
Mai sentito che le valvole d'aspirazione e le loro sedi debbano essere lubrificate dal recupero vapori olio .... che poi tra l'altro non finisce nelle valvole ma tra la farfalla ed il corpo farfallato creando una crosta e la quantità che va alle valvole è irrisoria a mio parere; se l'ingegnere ha progettato che la lubrificazione a valvole e sedi viene demandata ad un recupero vapori, siamo a posto ....che io sappia il recupero vapori d'olio è una norma anti-inquinamento per rientrare nelle normative ...... ad ogni modo ognuno è libero di fare ciò che vuole ....
Ho provato anche vari tipi di olio ed il risultato è sempre stato lo stesso ....
Cmq , prova a dare una letta qui ....
http://www.motoclub-tingavert.it/t69226s.html
Davide675
22/09/2010, 16:57
cmq questa cosa dello sporcamento dei corpi farfallati è una cosa molto singolare che non ha una costanza in riferimento al kilometraggio della moto. Per esempio la mia ha circa 12.000 e non mi ha dato mai problemi di minimo incostante e non credo che al tagliando dei 10.000 me li abbiano puliti.......la cosa che non riesco a capire e che legame ci sia tra lo sporcamento dei corpi e i kilometri......considerando che io dono andato anche 4/5 volte in pista e il livello dell'olio lo tengo sempre sotto controllo perchè a me non si sporcano e a vaiciba (per esempio) si?
andrea.s70
22/09/2010, 16:59
Ok allora hai fatto un'ootimo lavoro! :)
Bravo!!!!! però non hai ben presente come è fatto un motore e dove passa l'aria aspirata insieme alla benzina spruzzata. hahahahahahhahahaha
Però vabbè dai mica è il tuo lavoro..... non fà niente!
Pian piano con studio di esplesi e manuali tecnici validi e non di forum..... farai ancor di più delle ottime modifiche!!!!!
Grazie per averci dato questa dritta che si faceva alle fiat 600 - 850 - 1100d - 128 - 124 ecc tutti motori che dopo molti km bruciavano olio e il troppo olio bruciato imbrattava il carburatore ostruendo i piccoli travasi d'aspirazione d'aria per la carburazione.
A il motore quando brucia olio si intende quando fà fumo bianco dal tappo dell'olio oppure dalla stecca dell'olio.
Quella aspirazione però serve a tenere una pressione interna al banco bassa in modo che all'interno del motore non ci siano pressioni positive ma bilanciate dalla depressione che viene da quel tubicino......
Però qui andiamo oltre alle spiegazioni..... tutti modi un gran bel lavoro!!! :D
cmq questa cosa dello sporcamento dei corpi farfallati è una cosa molto singolare che non ha una costanza in riferimento al kilometraggio della moto. Per esempio la mia ha circa 12.000 e non mi ha dato mai problemi di minimo incostante e non credo che al tagliando dei 10.000 me li abbiano puliti.......la cosa che non riesco a capire e che legame ci sia tra lo sporcamento dei corpi e i kilometri......considerando che io dono andato anche 4/5 volte in pista e il livello dell'olio lo tengo sempre sotto controllo perchè a me non si sporcano e a vaiciba (per esempio) si?
Se vede che la moto di Vaiciba ha più sbattimento......
hahahahahahhahahahahaha
Oppure la tua moto vaporizza meno l'olio..... hahahahahahahha
Le moto sono come le persone qualcuna và bene altre meno.... ognuna ha una sua andatura..... e vita.
E per ognuna ci vuole la sua cura.
:)
Ok allora hai fatto un'ootimo lavoro! :)
Bravo!!!!! però non hai ben presente come è fatto un motore e dove passa l'aria aspirata insieme alla benzina spruzzata. hahahahahahhahahaha
Però vabbè dai mica è il tuo lavoro..... non fà niente!
Beh , certamente non sono un tecnico motorista ma so benissimo dove passa l'aria e balle varie ... :wink_:
La modifica non è opera mia ; sul forum dei cugini Daytona l'hanno fatta e dal li ho trasportato il lavoro alla Street
Pian piano con studio di esplesi e manuali tecnici validi e non di forum..... farai ancor di più delle ottime modifiche!!!!!
Grazie per averci dato questa dritta che si faceva alle fiat 600 - 850 - 1100d - 128 - 124 ecc tutti motori che dopo molti km bruciavano olio e il troppo olio bruciato imbrattava il carburatore ostruendo i piccoli travasi d'aspirazione d'aria per la carburazione.
A il motore quando brucia olio si intende quando fà fumo bianco dal tappo dell'olio oppure dalla stecca dell'olio.
Quella aspirazione però serve a tenere una pressione interna al banco bassa in modo che all'interno del motore non ci siano pressioni positive ma bilanciate dalla depressione che viene da quel tubicino......
Però qui andiamo oltre alle spiegazioni..... tutti modi un gran bel lavoro!!! :D
A quanto sembra ne sai più di me, quindi se la cosa è secondo te dannosa per il motore è meglio che lo dici chiaramente;riporterò la mia Street com'era prima ed evitiamo ad altri lo sbattimento di effettuare il lavoro.... :wink_:
Ma la storia che quei vapori vanno a lubrificare valvole e loro sedi ... mi è un po' difficile crederla!!!:coool:
Ah, anche sul forum della nuova Panda hanno tolto quel ricircolo....e non mi sembra sia simile ad una Fiat 600:laugh2:
Se vede che la moto di Vaiciba ha più sbattimento......
hahahahahahhahahahahaha
Oppure la tua moto vaporizza meno l'olio..... hahahahahahahha
Le moto sono come le persone qualcuna và bene altre meno.... ognuna ha una sua andatura..... e vita.
E per ognuna ci vuole la sua cura.
Oppure ci do più col gas, oppure ci do meno .... il fatto cmq resta che i corpi farfallati non si sporcano così facilmente come prima e la moto va bene; non noto cali od incremento nelle prestazioni solo una regolarità perfetta.
Resto dell'idea, a meno che tu non abbia argomenti diversi dalla lubrificazione, che il recupero vapori olio è una norma anti-inquinamento necessaria per rientrare nell'Euro 3
E' palese anche il fatto che alcune moto soffrono di più questo disturbo ma a sentire qui sul forum non sono il solo ....
Questo non capisco: se quel tubicino serve per la depressione come fa l'olio ad andarsi a depositare dentro la scatola filtro?L'olio va dal basso verso l'alto per arrivare al filtrino a ragnatela; a mio modo di vedere sembrerebbe più un "risucchio"più o meno come tirare da una cannuccia. Oppure è la pressione che viene dal basso a spingere i vapori in alto alla scatola filtro. Ma se così fosse , allo stesso modo la pressione li butta fuori da dietro dove ho posizionato il tubo io ...:blink:
Resto a disposizione per qualsiasi replica ..... :biggrin3:
street2009
22/09/2010, 19:46
interessante
mistral_triple
22/09/2010, 22:53
che io sappi servirebbe anche per lubrificare gli alberini che tengono le farfalle di aspirazione
Marco Manila
22/09/2010, 22:55
O§ttima guida, inserita nel http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/30502-dossier-street-triple-link-post-utili-guide-informazioni.html :oook:
firemaker
23/09/2010, 09:29
ma io ho fatto una modifica simile da almeno mmm 10 000 km e i corpi rimangono decisamente + puliti....sul fatto che lubrifichi qualcosa bhe.... ma x lubrificare ne servirebbe una quantità decente! visto che la quantità che entra è solo buona a sporcare i condotti(specie il primo da dx) non vedo che aiuto possa dare alla lubrificazione valvole e farfalle, lo stelo valvole è gia oliato dal circuito lubr e la sede di appoggio non è lubrificata come è sempre stato...il recupero è solo come norma anti inqu. perchè l'olio motore non brucia e lascia residui anche in camera scoppio ecc...meno porcherie entrano meglio è!
da fonte ufficiale ho saputo che il problema sembra essere solo Italiano.........ed è dovuto agli additivi della benzina (coloranti e aromatizzanti) che a loro volta si depositano sui condotti creando il famoso problema che si manifesta maggiormanete le moto utilizzate su percorsi cittadini.
andrea.s70
23/09/2010, 10:47
Per farmi capire...... l'aria passa attraverso il filtro dell'aria poi attraverso i corpi farfallati, poi nei collettori per finire dietro il culo delle valvole (dove c'è il gambo) li c'è la guida valvola, che è di un materiale diverso dall'alluminio della testata per motivi di temperature e di scorrimento.
A questo punto, già a noi noto che la benzina verde non avendo più il piombo è più secca, e con i solventi e additivi per la catalizzazione non ha potere lubrificante..... gli serve l'aria aspirata con una leggerissima lubrificazione.
Ed è per questo che nelle vetture datate (anni 50 60 70 80) non è consigliabile farle funzionare con benzina verde perché andrebbe a seccare le guida valvole e di conseguenza le farebbe consumare e prenderebbero gioco, solo sostituendo quest'ultime si risolverebbe il problema....
Ah, in risposta a chi dice della lubrificazione del gambo della valvola..... si è vero effettivamente c'è!!! Ma è al di sopra e con un gommino che frena la discesa di olio nel gambo della valvola e ne frena la depressione creata dal pistone in aspirazione.
Infatti data la secchezza della benzina quel pulviscolo di olio che và ad umidificare il gambo della valvola in aspirazione quando la valvola è aperta serve propio a questo...... e poi come sappiamo serve anche per un fattore ecolocico.......
Poi come dicevo prima e come hai postato tu su quel forum, c'è anche scritto delle pressioni interne al motore, visto che una pressione interna, il motore c'è l'ha per gli organi in movimento.
I pistoni che vanno su e giù provocano spostamenti d'aria che che generano pressioni interne.
Quell'aspirazione serve a tenere costante la pressione interna al motore.... quindi più gira più si crea pressione più aspira e più toglie pressione.
Il pulviscolo all'interno del motore viene creato dallo sbattimento dell'olio dentro al motore, e della pressione dell'olio che gli d'ha la pompa. L'olio in pressione viene mandato con dei forellini sotto gli alberi a camme per lubrificarli e tra camme e pasticca valvola, albero motore ecc... , questo ad alti giri e con un'olio molto fluido provoca pulviscolo e vaporizzazione dell'olio.... Più l'olio è fluido e più vaporizza....
Un 5W 40 vaporizza molto di più di un 10W 40 o di un 15W 40.
Se monterete un 15W 30 o 40 vedrete che la polverizzazione dell'olio è molto inferiore..... (si possono trovare olii molto buoni con gradazioni non eccessivamente basse. Ma attenzione che l'olio che mettete nei vostri motori sia ASSOLUTAMENTE PER MOTOCICLI, e non per autovetture.
E anche il cambio andrà sicuramente meglio..... perché l'olio è più denso e viene fatto uscire con meno facilità tra gli ingranaggi e tra gli organi di scivolamento (albero motore, camme, catena di distribuzione ecc....)
Spero di essere stato chiaro.... ma per spiegarti come funziona dovrei portarti in officina e con un motore smontato farti vedere tutti i passaggi che fà l'olio e che fà l'aria dentro il motore...... e farti vedere da testata smontata dov'è il gommino del gambo valvola e il perché deve avere una tenuta molto buona altrimenti da lì succhierebbe olio.....
Poi se mi è sfuggito qualcosa rifatemi la domanda che vi rispondo :D
Mi scuso se ho tralasciato qualcosa o non sono stato chiaro! :)
Qui ci sono alcune spiegazioni sull'olio che un attento utente ha spiegato!
Infatti alle nostre temperature non servono olii con un range di temperature altissimo...
Deve solo essere buono e con un'alto potere lubrificante!
Ma qui c'è tutto! :)
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/146785-interessante-articolo-sullolio-motore.html
Spiegazione esauriente , senza ombra di dubbio. Non so a sto punto ( non sono erudito come te in materia ) cosa conviene fare perchè la pulizia dei corpi farfallati sulla mia moto era diventata manutenzione da effettuare un po' troppo spesso ; e parlo di 3000/4000 km con i primi sintomi del minimo che sballa.
Ora , o la mia moto ha qualche problema di cui io non sono a conoscenza oppure .... non so perchè i miei C.F. si sporchino così facilmente. Tra l'altro faccio pochissimo ciclo urbano. Ieri sono passato dal mio meccanico di fiducia ( non è Triumph ) è mi ha confermato che la modifica al recupero vapori viene fatta molto spesso e su qualsiasi marca di moto; lui stesso ha una moto ( Ninja 600 ) a cui ha fatto la modifica.Interrogato poi sulla effettiva utilità dei vapori come lubrificante ha storto il naso dicendo "è una quantità talmente insignificante che dubito riesca ad arrivare alle valvole portando un effettivo beneficio; secondo me si ferma nei C.F. perchè trova una temperatura relativamente bassa ma come arriva in zona testata l'olio che è mischiato assieme all'aria se ne è già andato".Al che mi ha suggerito di provare a tenere il livello dell'olio motore non al massimo ma tra il minimo ed il massimo e vedere se si ha un miglioramento nella pulizia dei corpi. C'è da dire che FireMaker ha già fatto 10.000 km con la Daytona dopo la modifica e non ha riscontrato il minimo problema.
Ma non saprei , io mi fermo qui ; aspetto il sapere di qualcuno più esperto......
Davide675
23/09/2010, 14:55
vabbe secondo me il fatto che firemaker abbia fatto già 10.000 km dopo la modifica non significa molto......se ho capito bene la lubrificazione è talmente vaporizzata che problemi di usura ed eventuale consumo di olio si diluirebbeto talemnte tanto da non notarli nenche...però siccome a me dopo 10000 km il minimo va benissimo per adesso li lascio così appena provo a fare una manutenzione generale ci do un'occhio e vediamo che trovo.....
Si, anche a me è durata fino ai 10.000 circa la pacchia ....i problemi del minimo sono usciti dopo ....
andrea.s70
23/09/2010, 18:30
Questo discorso era solo perché mi piaceva chiarire a cosa serviva quel tubicino.... e perché era lì.
Però se il tuo meccanico ti ha detto che lui li fà a tutti va bene così!
Avrà studiato meccanica e materiali più di me facendo quel mestiere.......
E poi vuoi mettere l'esperienza sul campo? Rifare le testate e i motori è il suo lavoro :D
Però se staccate quel tubicino mi raccomando di non mettere mai l'olio al disopra del massimo!!!! Altrimenti provocherete una sovrappressione interna e dopo qualche migliaio di km avrete l'olio che vi esce dalle guarnizioni e paraoli.(testato personalmente! me so sbaiato a mette l'olio.... :( )
Ma sempre tra minimo e massimo!
Andrea.
Grazie per la dritta ....:wink_:
... ho capito la modifica ma se è vero che nel carter si producono delle differenze di pressione allora in alcuni casi il tubo può diventare un specie di "aspirapolvere".
Se poi il tubo è direttamente puntato verso la ruota posteriore allora il pericolo di aspirare polvere direttamente dentro al carter motore diventa più alto.
Secondo me alcuni particolari delle moto possono essere studiati anche in maniera sbagliata da chi li progetta ma in questo caso forse si è solo voluto risparmiare sulle scatole filtro. Nel mio VFR750 lo stesso circuito vapori non era collegato alla stessa scatola filtro dei carburatori ma aveva una piccola scatola a parte con un filtrino impregnato d'olio. Questo probabilmente impediva ai vapori dell'olio di imbrattare i carburatori stessi.
Lasciare un tubo aperto collegato direttamente al carter motore non mi sembra in generale una buona idea.:dry:
solimano
05/12/2010, 19:07
Rgazzi... la stessa procedura di pulitura dei corpi farfallati è sicuramente velida anche per la speedona!
qualche variante ?
... ho capito la modifica ma se è vero che nel carter si producono delle differenze di pressione allora in alcuni casi il tubo può diventare un specie di "aspirapolvere".
No....il tubo espelle vapori,non li aspira....e si vede ancor meglio adesso con le basse temperature,uscire da quel tubetto una sorta di "fumo di scarico" passatemi il termine .... nel carter si forma pressione in uscita non in entrata.
Rgazzi... la stessa procedura di pulitura dei corpi farfallati è sicuramente velida anche per la speedona!
qualche variante ?
Non saprei .... mai smontato una Speed !!!!:biggrin3:
nel carter e testa la pressiona la possiamo considerare quasi stazionaria...
le oscillazioni di pressioni ci sono solo nei condotti di scarico e aspirazione, nel primo caso sempre e solo di sovrapressione, nel secondo sempre e solo di depressione..
l'impulso di depressione parte dal cilindro, arriva al primo volume grande ( airbox ) e torna indietro come impulso di compressione.. non credo che l'impulso riesca a risalire nel tubicino con apprezzabile intensità , sopratutto se lo si fa abbastanza lungo
Io tempo fà ,ho fatto una cosa del genere ,per un mio amico con la R6......
Praticamente ,(su sua richiesta) ,gli ho fatto un serbatoietto diametro 60 mm. lungo 100 mm. , con 2 fori e 2 ugelli per attaccarci i tubetti.
Praticamente , recuperava l'olio lì dentro ,ma era sempre attaccato all'airbox....faccio uno schizzetto per farvi capire meglio!! :
http://img706.imageshack.us/img706/7900/immaginevyz.th.jpg (http://img706.imageshack.us/i/immaginevyz.jpg/)
Dentro al serbatoietto ,ha messo quella specie di retina che sembra il ferretto per lavare i piatti........che serve per imprigionare l'olio di scarto !!!
Ogni anno o quando ne ha voglio ,stacca i tubetti e lo pulisce.......e così facendo ha detto che ha risolto il problema :wink_:
Probabilmente ,adotterò anch'io questa soluzione :wink_::wink_:
Lamps
france56
06/12/2010, 21:42
Io tempo fà ,ho fatto una cosa del genere ,per un mio amico con la R6......
Praticamente ,(su sua richiesta) ,gli ho fatto un serbatoietto diametro 60 mm. lungo 100 mm. , con 2 fori e 2 ugelli per attaccarci i tubetti.
Praticamente , recuperava l'olio lì dentro ,ma era sempre attaccato all'airbox....faccio uno schizzetto per farvi capire meglio!! :
http://img706.imageshack.us/img706/7900/immaginevyz.th.jpg (http://img706.imageshack.us/i/immaginevyz.jpg/)
Dentro al serbatoietto ,ha messo quella specie di retina che sembra il ferretto per lavare i piatti........che serve per imprigionare l'olio di scarto !!!
Ogni anno o quando ne ha voglio ,stacca i tubetti e lo pulisce.......e così facendo ha detto che ha risolto il problema :wink_:
Probabilmente ,adotterò anch'io questa soluzione :wink_::wink_:
Lamps
Potrebbe essere un'idea: ma in tal caso mi dici a cosa serve il collegamento del serbatoietto con l'airbox? :wacko:
apetta cross
06/12/2010, 23:00
:yess: complimenti bravo !!!
ecco i post che vorrei trovare su Street Triple e non "consiglio scarico"
marco.bus
06/12/2010, 23:17
questa me l'ero persa, non posso che unirmi ai complimenti per il report!
Potrebbe essere un'idea: ma in tal caso mi dici a cosa serve il collegamento del serbatoietto con l'airbox? :wacko:
Niente ,per non mettere il tappo dove prima arrivava il tubetto!!!!:wink_:
In questa maniera ,è tutto collegato come prima ,soltanto che il deposito dei vapori dell'olio ,stanno esterni all' AIRBOX ....e si può pulire con facilità :wink_:
Questo è quello che ho fatto per questo mio amico....lui ha voluto così....e sembra che sia contento del risultato!!
Lamps
Si, in termini pratici non cambia niente ... diciamo che il serbatoietto è più ecologico e sei tranquillo con la tua coscienza ......:laugh2:
Marco il bintar
07/04/2011, 20:22
Si, in termini pratici non cambia niente ... diciamo che il serbatoietto è più ecologico e sei tranquillo con la tua coscienza ......:laugh2:
Ho ritrovato questo post lo upppo visto che mi pare ci fosse qualcuno con spegnimento in scalata...:biggrin3:
P.S. Bel lavoro Vaiciba
Davide675
08/04/2011, 06:43
a breve lo farò anche io ma per una semplice sostituzione filtro e pulizia corpi farfallati tano problemi di minimo io non li ho mai avuti......cmq ottimo report
Topax'82
03/05/2011, 12:22
a breve lo farò anche io ma per una semplice sostituzione filtro e pulizia corpi farfallati tano problemi di minimo io non li ho mai avuti......cmq ottimo report
Ho appena terminato l'operazione di pulizia, erano parecchio zozzi...
Per ovviare al problema senza togliere i tubicini di recupero ho tappato la parte superiore sopra alla retina con una sagoma di teflon da 3mm fatta in casa, così la parte dove c'è la retina farà da vasca di recupero olio...una volta l'anno per il tagliando generale provvederò a pulire filtro aria e svuotare la vaschetta.
Per l'allineamento corpi farfallati non ho avutto tempo cmq i valori sono 670-680-690 quindi ho lasciato tutto così rimandando a novembre...
Grande guida molto utile....
Ciao
Davide675
03/05/2011, 12:32
a chi si è già cimentato in questa operazione chiedo se la cosa può essere fatta anche senza smontare il serbatoio ma togliendo la sella e mantenendolo il più verticale possibile?
Ho appena terminato l'operazione di pulizia, erano parecchio zozzi...
Per ovviare al problema senza togliere i tubicini di recupero ho tappato la parte superiore sopra alla retina con una sagoma di teflon da 3mm fatta in casa, così la parte dove c'è la retina farà da vasca di recupero olio...
Ciao
Topax'82occhio però perchè deve esserci uno sfiato!!!!!!Spero tu non abbia tappato a tenuta stagna perchè c'è della pressione che dal tubo collegato al carter motore va all'airbox.Se tu non hai uno sfiato rischi di fare danni ......
Davide675
si può fare , ma ci metti il doppio del tempo....togli il serbatoio che non è difficile e lavora con spazio e tranquillità...
Topax'82
03/05/2011, 19:48
Topax'82occhio però perchè deve esserci uno sfiato!!!!!!Spero tu non abbia tappato a tenuta stagna perchè c'è della pressione che dal tubo collegato al carter motore va all'airbox.Se tu non hai uno sfiato rischi di fare danni ......
Davide675
si può fare , ma ci metti il doppio del tempo....togli il serbatoio che non è difficile e lavora con spazio e tranquillità...
No mi ero accorto della fessura presente e ho lasciato una piccola feritoria...
Grazie...
La sagoma non è perfetta e non l'ho siliconata però mi hai fatto venire il dubbio che la fessura si trovi sotto e crei una camera chiusa con la parte superiore, ora mi tocca ritirare giù tutto...
ma se fosse chiusa che può succedere?...non ho proprio voglia di rismontare tutto a meno che non sia strettamente necessario...
Ciao
se non sfoga ti può andare in pressione il carter che non è mai una cosa buona!!!!!!!!!!!!!
... però mi hai fatto venire il dubbio che la fessura si trovi sotto e crei una camera chiusa con la parte superiore, ora mi tocca ritirare giù tutto...
ma se fosse chiusa che può succedere?...non ho proprio voglia di rismontare tutto a meno che non sia strettamente necessario...
Topax'82 , se non sei sicuro è meglio che dai un'occhiata.....non credo si possa arrivare ai carter che si aprono in due ma meglio prevenire che curare.
Inoltre è d'obbligo che ci sia uno sfiato; non si può chiudere ermeticamente.
P.S. Bel lavoro Vaiciba
Grazie mille!!!!!:wink_:
Topax'82
04/05/2011, 12:51
Topax'82 , se non sei sicuro è meglio che dai un'occhiata.....non credo si possa arrivare ai carter che si aprono in due ma meglio prevenire che curare.
Inoltre è d'obbligo che ci sia uno sfiato; non si può chiudere ermeticamente.
Ok , smonterò tutto tanto ormai c'ho preso mano con 5 min lo faccio, solo il connettore della benzina ogni tanto fà incaxxxre un pò!...
Non penso si facciano danni, ma se la pressione dei vapori non sfoga e ti va in pressione tutto, prima o poi l'olio troverà modo di uscire da qualche parte, non so, tipo guarnizioni ecc...ecc...
Topax'82
04/05/2011, 18:26
Non penso si facciano danni, ma se la pressione dei vapori non sfoga e ti va in pressione tutto, prima o poi l'olio troverà modo di uscire da qualche parte, non so, tipo guarnizioni ecc...ecc...
Il meccanico mi ha confermato quanto avete suggerito...grazie...
Lamps
Bella discussione!
Consiglio a chi si vuole accingere a smontare il serbatoio per la prima volta di farsi aiutare!
A me una vlta è caduto!!!! Potete immaginare i rosari ed il nervoso, però cosa volete che vi dica... si impara...
RockDriver
03/12/2011, 13:35
ragazzi uppo la discussione in quanto volevo accingermi a provare oggi pomeriggio a pulire sti corpi, per levare le incrostazioni che posso usare in assenza di diluente nitro ? alcool ? sgrassatore ( tipo chanteclair ) ?
Boh....non saprei .....con il nitro fai in un attimo ed evaporando piuttosto in fretta non devi nemmeno star li ad asciugare....
RockDriver
03/12/2011, 14:02
Boh....non saprei .....con il nitro fai in un attimo ed evaporando piuttosto in fretta non devi nemmeno star li ad asciugare....
beh certo sarebbe la cosa migliore, ma non so dove rimediarlo adesso. .ed oggi pomeriggio è l'unico momento libero che ho per mettere mano alla moto . quello che volevo sapere è se rischio ad usare qualche altro prodotto, non vorrei far colare qualcosa dentro ! :wacko:
beh certo sarebbe la cosa migliore, ma non so dove rimediarlo adesso. .ed oggi pomeriggio è l'unico momento libero che ho per mettere mano alla moto . quello che volevo sapere è se rischio ad usare qualche altro prodotto, non vorrei far colare qualcosa dentro ! :wacko:
Per pulirlo come si deve ti conviene smontarlo (il corpo farfallato) :wink_:
Come prodotto puoi anche usare gli sprai per la pulizia dei carburatori che trovi agli autoricambi
@ Vaiciba: io la modifica l'ho fatta, ma non credo sia servita a tanto (dopo circa 1500 km il min. già scende a 900 giri per poi risalire a 1000); mi sa che o il mio CF è difettoso o i benzinai dalle mie parti hanno benzina piena di cacca :mad:
Dr.Felix,effettivamente non è la soluzione definitiva del problema, però sulla mia ha allungato di un po' il chilometraggio tra una pulizia e l'altra.
C'è da dire che alcune Street ( ho letto qui nel forum ) non soffrono di questo problema e di questo non mi so dare una spiegazione .... non sono un tecnico motorista.....:biggrin3:
Probabilmente sono le benzine .... probabilmente...:blink:
I tuoi corpi farfallati sono a posto secondo me ... anche perchè se la moto per il resto va bene (come la mia) non capisco dove possa essere il problema se non nella benzina.
Dr.Felix,effettivamente non è la soluzione definitiva del problema, però sulla mia ha allungato di un po' il chilometraggio tra una pulizia e l'altra.
C'è da dire che alcune Street ( ho letto qui nel forum ) non soffrono di questo problema e di questo non mi so dare una spiegazione .... non sono un tecnico motorista.....:biggrin3:
I tuoi corpi farfallati sono a posto secondo me ... anche perchè se la moto per il resto va bene (come la mia) non capisco dove possa essere il problema se non nella benzina.
Effettivamente credo sia proprio così, ma la cosa che mi lascia sconcertato è che ho provato diversi benzinai, ma il risultato, ahimè, non cambia :cry:
E' vero che mettere le mani sulla mia Duchessa è sempre un piacere, ma un conto è farlo quando lo hai deciso tu, un conto è esservi costretto :mad:
Se solo ci fosse un modo per evitare che il minimo scenda quando si sporcano i CF......
Se solo ci fosse un modo per evitare che il minimo scenda quando si sporcano i CF......
puoi mettere delle pezzine sul bordo delle farfalle, in modo che accelerando e decelerando, col movimento, le farfalle tengono putili i corpi
:laugh2::laugh2::laugh2:
devo dire che sulla mia dopo 6 mesi e 9mila km aveva i CF "unti", ho dato una pulitina con un panno leggermente umido (qui c'è tanta umidità e il panno stava fuori) e sono tornati a splendere.
peccato che adesso non parte:tongue: (è il regolatore eh, non sono stato io)
Il problema è che non dovrebbero sporcarsi così facilmente....nel senso, è ovvio che con l'utilizzo della moto si sporchino ma non così frequentemente....
Boh,non so cosa dirti ... aspettiamo una risposta da qualcuno più ferrato in materia....se c'è .....:dry:
Il problema è che non dovrebbero sporcarsi così facilmente....nel senso, è ovvio che con l'utilizzo della moto si sporchino ma non così frequentemente....
Boh,non so cosa dirti ... aspettiamo una risposta da qualcuno più ferrato in materia....se c'è .....:dry:
Guarda io alla fine sono arrivato alla conclusione che è una somma di fattori: principalmente la benza sporca o 'allungata' accoppiata all'utilizzo prevalentemente (per non dire quasi esclusivamente) cittadino :cry:
Fatto sta che non è la mia prima moto e i benzinai da cui sono solito rifornirmi non sono cambiati (quelli che trovo nel tragitto casa-lavoro), ma è la prima moto con cui mi capita :sick:
Anche qui è opiniabile....io di tragitto cittadino ne faccio gran poco e la manetta è spesso aperta.Non posso pronunciarmi con le moto che ho avuto in precedenza perchè avevano i carburatori però .... se non è colpa della benzina dov'è il problema?E soprattutto , si può in qualche modo risolvere questo fastidioso inconveniente?
Il problema è il recupero dei vapori dell'olio motore......è quello che imbratta i CF.....Non sò sulle altre moto se lo si percepisce come sulla nostra street ,quando si sporcano ........comunque ,i sintomi sono modesti ,non preoccupanti.....minimo un pò irregolare e cala un pò di giri......tutto quà!!!!!
Fatto stà che una volta all'anno ,il filtro io lo pulisco regolarmente (BMC) ,quindi ,pulirmi non mi pesa ,anzi :coool:
PS: i adopero petrolio bianco e wd40...nient'altro......carta e cotton-fioc :wink_:
Togliendo il tubicino del recupero vapori ,non c'è per niente miglioramenti??????
Dai ,un pò per forza......
Lamps
Toccandomi debitamente gli attributi la mia è una di quelle.... l'ho pulito a più di 11000 km ed era solo leggermente umido d'olio , i corpi farfallati non mi hanno dato mai problemi ma sono stati puliti visto il filtro smontato a 5000 e 11000 km , più per prudenza che per effettivo bisogno.
Il meccanico ha sempre detto che dipende tanto dall'uso urbano (ed io non ne faccio) e dalle benzine (mi servo 90 volte su 100 dal solito benzinaio le restanti 10 sono quando metto la V power da un'altro), di più non so che dirvi... :biggrin3::biggrin3:
ottimo intervento, grande hai messo il tuo cell............ottimo post
RockDriver
05/12/2011, 08:36
Ragazzi come dicevo nella sezione daytona dopo la pulizia mi si è accesa la spia di avaria motore , c'è qualca cui è successo e l'ha utiluzzata comunque ? Non vorrei stare con la noto ferma fino a quando mi arriva il cavo obd2 .. E rismontare il serbatoio per cercareun tubicino staccato mi farebbe perdere un sacco di tempo..
Toccandomi debitamente gli attributi la mia è una di quelle.... l'ho pulito a più di 11000 km ed era solo leggermente umido d'olio ....
Cianche una curiosità:a che regime è il minimo a motore caldo della tua moto?
Non saprei di preciso ... quando la riaccendo te lo scrivo, pioggia permettendo purtroppo ....
Monacograu
05/12/2011, 11:50
Dopo la pulizia dei corpi effettuata venerdì, insieme agli altri interventi previsti al tagliando dei 20k e al montaggio del flitro BMC, ho notato che il regime del minimo è aumentato (è a circa 1.600 giri se non erro). Un mio amico mi diceva che dopo aver cambiato le candele succede e che poi, pian piano, si autoregola e si assesta...
1600 giri/min??? A moto calda??? Mi sembra un po' alto.....
Ps:le candele non c'entrano nulla con l'alzare ed abbassare il minimo, a quel che ne so ...
Monacograu
05/12/2011, 13:50
1600 giri/min??? A moto calda??? Mi sembra un po' alto.....
Ps:le candele non c'entrano nulla con l'alzare ed abbassare il minimo, a quel che ne so ...
Sì, infatti lo sento alto... Più o meno come prima era appena accesa a freddo...:cipenso:
Ed a calda rimane a 1600 ???
Monacograu
05/12/2011, 13:56
Ed a calda rimane a 1600 ???
A caldo ora è a 1.600
Accidenti .... è alto .... accettabile sarebbe dai 1000 ai 1200 ...ma 1600 mi sembra eccessivo.Strano, perchè anch'io ho messo il BMC e le candele nuove quest'estate ma il minimo è rimasto tale e quale, 1000 giri/min.
Non è che ti hanno messo una nuova mappatura? Cortesemente potresti chiedere al meccanico che ti ha fatto il lavoro come mai il minimo si è alzato così tanto?
Grazie mille ....:wink_:
Accidenti .... è alto .... accettabile sarebbe dai 1000 ai 1200 ...ma 1600 mi sembra eccessivo.Strano, perchè anch'io ho messo il BMC e le candele nuove quest'estate ma il minimo è rimasto tale e quale, 1000 giri/min.
Non è che ti hanno messo una nuova mappatura? Cortesemente potresti chiedere al meccanico che ti ha fatto il lavoro come mai il minimo si è alzato così tanto?
Idem: anche io scarichi (con dbk), filtro BMC e candele sostituite, ma il min. e rimasto a 1000 rpm :wink_:
apetta cross
06/12/2011, 21:26
cribbio, ...la moto me se spegne a caldo e a freddo al minimo
seghetta, ... devo pulirli
cerco n'anima pia che me viene a da na mano a smonta il serb :ph34r:
apetta cross
07/12/2011, 09:13
Dove abiti?
endo abito cribbio caput mundi :ph34r:
dici che non ce la faccio da solo?
credo la spinetta sotto il serb sia la cosa + complicata
Monacograu
07/12/2011, 09:58
Il mekka l'ha sentito un mio amico... Dice che andrà a posto da sola e, se voglio "sbrigarmi", di passare in conce che me lo mette a posto con il pc...
Bella risposta .... quindi ha modificato qualcosa nella mappatura....ok,fammi sapere quando si mette a posto da sola ... anche se dubito molto....
apetta cross
07/12/2011, 10:49
Vaiciba, intanto onore al post !!!
posso usare del petrolio bianco per pulire i corpi?
o benzina?
scusami se magari è già indicato prima
Monacograu
07/12/2011, 10:54
Bella risposta .... quindi ha modificato qualcosa nella mappatura....ok,fammi sapere quando si mette a posto da sola ... anche se dubito molto....
Questa sera dovrei prendere la moto per uscire con il GdE per una pizza e vediamo se si sistema, poi fino al 18 purtroppo credo che non la prenderò più... comunque ti faccio sapere :wink_:
andrea.69
07/12/2011, 11:12
A caldo ora è a 1.600
da quando c'è la mappa per i Leo anche la mia sta sui 1500
la mia è rimasta tale e quale :cry: che significa? che si può rovinare qualcosa (la meccanica non è il mio forte...... :tongue::wacko::ph34r:)?
Presa oggi, a caldo stà meno dei 1000 giri di poco, a freddo poco sopra .
Vaiciba, intanto onore al post !!!
posso usare del petrolio bianco per pulire i corpi?
o benzina?
scusami se magari è già indicato prima
Si, li puoi usare...vai tranquillo:wink_:
da quando c'è la mappa per i Leo anche la mia sta sui 1500
la mia è rimasta tale e quale :cry: che significa? che si può rovinare qualcosa (la meccanica non è il mio forte...... :tongue::wacko::ph34r:)?
No, non rovini niente ...
apetta cross
08/12/2011, 23:39
fatto tutto da solo
puliti i corpi
ho approfittato e fatto pure un cambio olio 10w40 Bardhal
e una pulizia al bmc con il kit apposito
per pulirli poi alla fine ho utilizzato
una chiave a brugola molto lunga
sulla quale ho arrotolato una pezza pulita
su cui ho spruzzato del wd40
e in 10 min ho tolto la xxrdx che si era depositata
la moto va bene finalmente
andrea.69
09/12/2011, 08:43
fatto tutto da solo
puliti i corpi
ho approfittato e fatto pure un cambio olio 10w40 Bardhal
e una pulizia al bmc con il kit apposito
per pulirli poi alla fine ho utilizzato
una chiave a brugola molto lunga
sulla quale ho arrotolato una pezza pulita
su cui ho spruzzato del wd40
e in 10 min ho tolto la xxrdx che si era depositata
la moto va bene finalmente
:w00t::w00t::w00t:
ghgh preparate che fra un pò te tocca fare un'altra moto :biggrin3::D
apetta cross
09/12/2011, 08:44
ghgh preparate che fra un pò te tocca fare un'altra moto :biggrin3::D
per la pulizia dei corpi prendo 50€ :w00t:
andrea.69
09/12/2011, 08:56
per la pulizia dei corpi prendo 50€ :w00t:
:ph34r::w00t:
apetta cross
09/12/2011, 08:59
:ph34r::w00t:
è un prezzone
tra
smonta serb
togli airbox
togli il filtro aria
togli i cornetti
prepara il kit pulizia ape ®
pulisci
rimonta tutto
ce vonno 3 ore a 20€ l'ora tho pure trattato bene
andrea.69
09/12/2011, 15:35
è un prezzone
tra
smonta serb
togli airbox
togli il filtro aria
togli i cornetti
prepara il kit pulizia ape ®
pulisci
rimonta tutto
ce vonno 3 ore a 20€ l'ora tho pure trattato bene
:w00t:
strozzino :ph34r:
:biggrin3:
apetta cross
09/12/2011, 15:48
sto pensando di fare l'allineamento da solo, ...
solo ke va fatto a motore acceso
cosa mi servirebbe?
prolunghe per il serbatoio e per i connettori elettrici?
sto pensando di fare l'allineamento da solo, ...
solo ke va fatto a motore acceso
cosa mi servirebbe?
prolunghe per il serbatoio e per i connettori elettrici?
che valori hai?
apetta cross
09/12/2011, 15:55
vado a controllare e ti dico precisamente
sta li
eccomi
allora a freddo giri motore 1450 ho 730 710 710
a caldo giri motore 1350 ho 720 700 700
dopo 5 mintui giri motore 1310/1330 710 690 700
cmq i valori non sono mai fissi un minimo si muovono
lassa perde e dajeerrrrrrrr gassssss
apetta cross
09/12/2011, 18:11
lassa perde e dajeerrrrrrrr gassssss
ok ok me fidor gas je lo doooooooo :w00t::w00t::w00t:
ragazzi, mi stavo cimentando con la pulizia dei corpi. I miei sono decisamente lerci anche se in realtà non notavo il minimo sballato. Un po' li ho puliti ma ci son come delle incrostazioni, cosa potrei usare?
http://img546.imageshack.us/img546/2613/20120216003.jpg
http://img687.imageshack.us/img687/2984/20120216004.jpg
UomoBasilico
16/02/2012, 23:40
Per prima cosa, metti della carta scottex appallottolata per evitare che qualcosa ci finisca dentro.
Poi prendi uno straccetto, lo avvolgi attoro alla punta di un cacciavite e lo fissi con dello scotch da pacchi. Dopo di che immergi la punta(controlla che ci sia parecchio tessuto avvoltolato sopra) in un po di benzina o gasolio,sono entrambi sgrassanti. Dopo aver inumidito le incrostazioni essendoci passato varie volte, asciuga e pulisci con un altro cacciavite pulito preparato nella maniera di prima.
le avevo incrostate anche io,pero neanche io ho avuto sballamenti..
Non so se gia' detto ma la modifica del tubo riciclo fumi olio a parer mio serve sopratutto a non imbrattare il filtro di olio e consiglio di aggiungere al tubo una prolunga e di inserirlo dove arrivava in origine dopo aver passato la scatola filtro, cosi' i fumi vengono bruciati nei collettori e non imbrattano. :dubbio:
Scusa ma lo sfiato dei vapori del basamento lo lasci cosi sopra la catena senza farlo passare prima in nessuno scatolotto di recupero residui oleosi o filtro???
Non hai paura che ti finisca qualcosa sulla ruota???
Finora non è mai successo niente.....ho notato che quello che esce da quel tubetto, a parte i vapori, è un condensato di olio dalla densità più o meno della resina dei pini...quindi resta attaccato al tubetto ed a meno che non lo vai a togliere tu non se ne va da dove è appiccicato....
E se quell'olio ti finisce sulla ruota???
Ocio che quando capita ormai è tardi...
Visto che è come resina....avrò ancora più grip!!!!
ercrespo
24/02/2012, 19:51
io sulla gsxr che avevo prima avevo rimosso completamente questo sistema(che sul suzuki si chiama pair) tappando i tubi che sono sul coperchio punterie e quelli che stanno sulla valvola e poi togliendo i tubi che vanno al filtro dell'aria facendo una modifica come questa
questa valvola del pair è possibile rimuoverla anche sulle triumph?
che valvola? sicuro di star parlando del recupero olii motore? magari ti confondi con il nostro "SAI"... il sistema "antiinquinamento" che manda aria dell'airbox nei collettori per favorire la combusione.
io comunque per un certo periodo l'ho tenuto lo sfiato oli in un contenitore, prima ancora l'ho lasciato staccato sopra il mono (lasciando il tubo originale, senza neanche allungarlo)... come detto son più che altro vapori e un pò di schifo oleoso, ma poco... non finirà mai sulla ruota...
domanda: da dove cavolo l'hai fatto passare il tubo nuovo per raggiungere la catena? io ho fatto una faticaccia a farcelo stare insieme ai vari connettori\tubetti del serbatoio...
edit: ah no, ho visto che hai tenuto il tubetto originale...allora se ci arriva il tuo, ci arriverà anche il mio alla catena ghgh appena ho voglia sistemo
ercrespo
25/02/2012, 13:31
che valvola? sicuro di star parlando del recupero olii motore? magari ti confondi con il nostro "SAI"... il sistema "antiinquinamento" che manda aria dell'airbox nei collettori per favorire la combusione.
io comunque per un certo periodo l'ho tenuto lo sfiato oli in un contenitore, prima ancora l'ho lasciato staccato sopra il mono (lasciando il tubo originale, senza neanche allungarlo)... come detto son più che altro vapori e un pò di schifo oleoso, ma poco... non finirà mai sulla ruota...
domanda: da dove cavolo l'hai fatto passare il tubo nuovo per raggiungere la catena? io ho fatto una faticaccia a farcelo stare insieme ai vari connettori\tubetti del serbatoio...
edit: ah no, ho visto che hai tenuto il tubetto originale...allora se ci arriva il tuo, ci arriverà anche il mio alla catena ghgh appena ho voglia sistemo
la valvola di cui parlo io è questa della foto e io sul gsxr avevo tappato sia la valvola sia gli sfiati sul coperchio punterie puo essere vantaggioso anche su questa moto?????5687256873
nano cattivo
04/03/2012, 17:51
Complimenti, una guida ottima!!!!
ma i vapori dalle parti della ruota posteriore possono creare problemi???
Vai a pagina 13 e leggi la risposta .... che ho già dato più volte....
QUINDI I CORPI SI PULISCONO A MOTORE ACCESO?
NON HO CAPITO SE BISOGNA PULIRE LA FARFALLA O IL CONDOTTO ATTORNO.... SCUSA L'IGNORANZA :(
Con l'acceleratore aperto come in foto e motore acceso... Anche no! :lingua:
Motore spento... :oook:
nano cattivo
10/03/2012, 10:04
Vai a pagina 13 e leggi la risposta .... che ho già dato più volte....
Ok, grazie mille!
un'altra cosa, ma la guarnizioni che vanno sotto i cornetti di aspirazione, hanno una specie di pellicola bruttissima intorno, la posso togliere? sembra come un'incrostazione...non so nemmeno se cambiarle
Dovrebbe essere semplicemente colla
nano cattivo
10/03/2012, 11:43
Dovrebbe essere semplicemente colla
a dici che quello che a me sembra incrostazione in realtà è colla?
perché dal colore, tra il marrone e l'arancione non saprei....il fatto è che se veramente è colla, allora quando lo rimonto dovrò rimettercela?
secondo me non ce n'è bisogno in quanto l'airbox ha una scanalatura che combacia perfettamente con il bordo delle tre aspirazione comprese le "guarnizioni"...ma non essendo un esperto, non saprei!
io non l'ho rimessa quando l'ho rimontato. Secondo me non è indispensabile.
nano cattivo
10/03/2012, 12:25
io non l'ho rimessa quando l'ho rimontato. Secondo me non è indispensabile.
Infatti....sembrano una cosa un po' così.....io le rinfilo senza preoccuparmi troppo di colla ecc...
Infatti....sembrano una cosa un po' così.....io le rinfilo senza preoccuparmi troppo di colla ecc...
Non serve nessuna colla: puliti 5 volte i CF, mai messa nessuna colla e gira che è un orologio ;)
nano cattivo
10/03/2012, 17:46
Non serve nessuna colla: puliti 5 volte i CF, mai messa nessuna colla e gira che è un orologio ;)
thx :oook:
vittotriple
17/03/2012, 13:14
Pulizia fatta oggi!
Non ho fatto la modifica, per ora mi basta essere riuscito a pulire i corpi farfallati!
Grazie mille per la guida, sei stato un fenomeno!
cristian675r
18/03/2012, 20:29
Ragazzi io ho 4300 km sulla mia street r ma a quanti km bisogna fare questo lavoro? Aiuto io non sono capace mi sa Che da solo non ci riesco?
Ragazzi io ho 4300 km sulla mia street r ma a quanti km bisogna fare questo lavoro? Aiuto io non sono capace mi sa Che da solo non ci riesco?
Bisogna farlo quando è il momento: quando tiri la frizione per fermarti non ti regge il minimo e si spegne. :dry:
Di norma è previsto ad ogni tagliando a partire da quello dei 10000, ma ognuno ha una storia a se: io la prima volta li ho puliti a 3800 km :wacko: e, in media, mi tocca pulirli ogni 3500-4000 km :sick:
dipende anche da che filtro monti e dalle condizioni dell'ambiente! però di norma ogni 10000 ai tagliandi, solo che triumph ti obbliga a farli annualmente
Pulizia fatta oggi!
Non ho fatto la modifica, per ora mi basta essere riuscito a pulire i corpi farfallati!
Grazie mille per la guida, sei stato un fenomeno!
Fenomeno!!! Dai , solo un po' di manualità ....
Grazie a te !!!!:oook:
Skyborder
07/04/2012, 16:45
Appena puliti corpi farfallati, 15000km erano zozzissimi e sotto la spugnetta di recupero olio avevo una piccola piscina indipendente.
Avevo il problema del minimo a freddo che la moto si spegneva... ora invece ho il minimo a 2000 giri.... la moto resta accelerata e in seconda sembra di avere il cruise control.... va senza che accelero.
Oggi ho messo anche il filtro bmc...
Street 2010 + completo 3 in 1 sc project scat e memjet che oggi ho provato a settare da 7,5 a 8.
Avevo fatto il reset della centralina con i 12 minuti dallo stop della ventola con i cf sporchi, mi conviene rifarlo visto il bmc + cf puliti?
Grazie per la guida, utilissima :)
ma a fare tutto sto tram tram non si rischia di sballare i corpi farfallati????
In ogni caso come ho già chiesto nell'altro topic, il rumore che si sente quando si avvia e spegne la moto è la pompa benzina oppure la regolazione tps/corpi farfallati? :cipenso::cipenso::cipenso:
puliti oggi...
nella vaschettina dove alloggia la spugnetta del recupero vapori olio.... c'era dell'acqua!!!!!
possibile? prima di fare questa operazione avevo lavato la moto, ma non può essere quell'acqua lì! era troppa e cmq l'airbox dovrebbe essere chiuso bene.
boh... vall'assapere.
devo dire che ho fatto fatica a pulirli, l'incrostazione non voleva saperne di andarsene via, troppo lerciume c'era lì dentro.
ma a fare tutto sto tram tram non si rischia di sballare i corpi farfallati????
In ogni caso come ho già chiesto nell'altro topic, il rumore che si sente quando si avvia e spegne la moto è la pompa benzina oppure la regolazione tps/corpi farfallati? :cipenso::cipenso::cipenso:
se è quello che avviene insieme alla lancetta dei giri che si muove è lka pompa benzina che entra in pressione :)
ottimo!!! comunque adesso è tutto apposto.. è bastato un bel giretto. Evidentemente c'era una bolla d'aria che si è formata smontando il serbatoio.. fiuuuu che cagotto!!!
fenix1979
09/04/2012, 14:16
Gran bel lavoro.
Chiedo se nell'effettuare la modifica, quel tubicino non si possa far spuntare sotto il puntale dove ci sono gli altri sfiati e magari mettendoci un filtrino di derivazione automobilistica come suggerito da qualcuno ;-)
per farlo arrivare fino al puntale credo sia necessario cambiare il tubicino
mmm letto tutto il post....interessante !
Io ho riscontrato problemi con il minimo dopo aver raggiunto 6000 km...però me lo fa solo a moto fredda e quando effettivamente la temperatura è bassa...a moto calda è perfetta....può essere l'inizio dei corpi farfallati sporchi ? o è da imputare ad altro ?
può essere, prova a darci un'occhiata!!!,
sennò prova a fare l'autoadattamento lasciando la moto ferma senza toccare acceleratore per 20 minuti circa dopo che si è accesa la ventola. Sennò gira un po' che dovrebbe autoregolarsi
L'autoadattamento l'avevo fatto ma non mi ha cambiato nulla...oggi proverò a vedere questi corpi farfallati meteo permettendo...
zard aperto e mappa per arrow basso, tutto perfetto
tappo lo scarico e da ferma la moto inizia a tentennare, minimo irregolare, la moto si spegneva anche se leggermente accelerata.
Per curiosità ho aperto l'airbox e ho notato che manca il filtro recupero vapori (ma esiste???) e i corpi facevano schifo, ho dato una pulita ma non sono riuscito a togliere tutto. Ora la moto è perfetta :D
zard aperto e mappa per arrow basso, tutto perfetto
tappo lo scarico e da ferma la moto inizia a tentennare, minimo irregolare, la moto si spegneva anche se leggermente accelerata.
Per curiosità ho aperto l'airbox e ho notato che manca il filtro recupero vapori (ma esiste???) e i corpi facevano schifo, ho dato una pulita ma non sono riuscito a togliere tutto. Ora la moto è perfetta :D
Esiste, esiste: è in una vaschetta a dx del filtro alria ;)
fatto anch'io finalmente oggi...però solo la pulizia dei corpi.... con il tune ecu prima mi dava un allineamento di 740 680 670..... dopo la pulizia ( il primo era veramente sporco mentre il terzo era perfetto ) 690 680 670... possibile che l'allineamento dipenda anche dalla loro pulitura ?? ( sono un asino in questo )
Avevo anche una piscina nella vaschetta recupero oli !!!!!! tutto questo a 6700 km...
P.s quel connettore della benzina è veramente ostico !!!!
stefreestyler
21/04/2012, 19:28
ragazzi non ho letto tutte le 16 pagine, ma a che serve spostare il tubo dalla cassa filtro?
è probabile che ultimando quella modifica i corpi farfallati si sporchino meno...
è probabile che ultimando quella modifica i corpi farfallati si sporchino meno...
Provato personalmente e, ahimè, non è servito a molto (infatti adesso ho rimesso tutto come prima) :cry:
Stefanoqv
24/04/2012, 08:31
Ciao a tutti,
siccome anche la mia moto, prima di fermarla a novembre , aveva iniziato con problemi di minimo e spegnimenti tirando la frizione , ho deciso ieri sera a quota 20000km di effettuare la tanto decantata "Pulizia delle farfalle" .
L'anomalia era diventata più marcata in questi ultimi giorni, quindi ho deciso con l'aiuto di un amico di vedere lo stato delle farfalle ed eventualmente pulirle .
Questo lo stato del 3° cilindro il meno sporco:
https://fbcdn-sphotos-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash4/401671_338635156189675_313476238705567_814788_1521558311_n.jpg
Con un po' di pazienza, straccio e olio di gomito abbiamo eliminato la croppettina nera che si vede in foto, che in realtà era depositata per tutta la circonferenza del corpo .
Una volta pulita ad arte abbiamo rimontato tutto e provato la procedura di autodiagnosi .
Purtroppo non ho potuto provarla a causa del tempo , ma durante il tempo che ha passato al minimo per fare l'autodiagnosi, sembra che il problema sia risolto.
A freddo si attesta sui 1600 giri circa, forse qualcosa di più e cala poi a caldo, con o senza ventola accesa a 1100 e spicci ..anche sgansando un pochino il minimo torna subito a 1000/1100 giri e non scende mai sotto la soglia dei 1000!
Spero di riuscire a provarla nei prossimi giorni e darvi un responso.
Unica nota che non si capisce dalla foto è il residuo che hanno un po' le sedi valvola, penso sia normale, dovrei provare qualche pieno di V-Power :ph34r: .
PS: ho tappato per test, giorni fa la "SAI" , sono curioso di vedere se con quella tappata e i corpi puliti cambia qualcosa rispetto alla durata di questa pulizia.
Vi tengo aggiornati :oook::oook:
Stefanoqv
24/04/2012, 10:41
La "SIA" è il sistema anti inquinamento di Triumph , paragonabile a quello di Suzuki sul GSXR (un utente ne parlava qualche pagine dietro) .
Dovrebbe essere, per intenderci l'EGR delle auto, una valvola che recupera i gas di scarico e li ributta in aspirazione .
PS: non vorrei aver letto male, ma mi pare si chiami SAI .
Cos'è la SIA?
Forse intendeva il SAI... :dubbio:
Stefanoqv
24/04/2012, 10:50
Forse intendeva il SAI... :dubbio:
Si hai ragione, ho scritto male io.
Pulito ieri i corpi sfarfallosi.... ammazza che schifezza che erano!! Le foto postate sono niente a confronto....
Il corpo di destra era il meno sporco, e quello di sinstra il più voncio di tutti....
Per la cronaca: 14.000 km circa.... e lo spegnimento era snervante: praticamente ad ogni semaforo!
Stefanoqv
26/04/2012, 08:34
Pulito ieri i corpi sfarfallosi.... ammazza che schifezza che erano!! Le foto postate sono niente a confronto....
Il corpo di destra era il meno sporco, e quello di sinstra il più voncio di tutti....
Per la cronaca: 14.000 km circa.... e lo spegnimento era snervante: praticamente ad ogni semaforo!
Si anche nel mio caso!
Chissà perchè..mha.. non vorrei che per qualche strana ragione centri più il "SAI" che il recupero vapori dell'olio nel lordare i corpi.:cool:
Mmmmmm ..... interessante ..... qualcuno mi dice qualcosa in più di questo SAI? Dov'è questa valvola che recupera i gas di scarico?
NOT NORMAL
27/04/2012, 00:28
Il sai è il sistema che consente al catalizzatore di rimanere in temperatura con il motore giu di giri mandando aria fresca per bruciare gli incombusti che altrimenti intaserebbero e farebbero fondere il catalizzatore............che è piccolissimo e in alcuni casi si è gia fuso....quindi se non togliete il catalizzatore non togliete il sai,che non ricircola nulla,non è un turbodiesel che ha l'EGR...........
Ciao a tutti .... iniziamo con:
Pulizia corpi farfallati
per prima cosa consiglio di togliere il serbatoio, specialmente se poi volete fare anche la modifica. Una volta fatto , togliete la scatola superiore del filtro e successivamente i tre cornetti d'aspirazione ( nulla di complicato ).A questo punto mettete l'acceleratore a manetta e con del nastro adesivo incollate manopola e freno anteriore; in questo modo le farfalle restano aperte e diventa facile pulirle( vedi foto)
http://img341.imageshack.us/img341/8011/dscn5758.jpg
Ora se avete il minimo che sballa il vostro corpo farfallato si presenterà così:
http://img51.imageshack.us/img51/1241/dscn5755l.jpg
quella specie di linea marroncina che vedete è in realtà un'incrostazione ed è la responsabile del minimo che sballa. Bisogna toglierla.Io ho pulito con diluente nitro e la punta di un cacciavite ricoperta da uno straccio
http://img443.imageshack.us/img443/6108/dscn5768.jpg
Ovviamente la punta va imbevuta senza inzuppare e/o colare diluente a iosa e siate delicati nello strofinare;alla fine del lavoro il risultato dovrebbe essere questo :
http://img814.imageshack.us/img814/9805/dscn5765.jpg
A questo punto il problema del minimo irregolare è risolto; se non siete interessati alla modifica rimontate il tutto e buonanotte ...se invece volete fare anche la modifica la prima cosa che dovete fare è togliere il nastro adesivo dal gas cosicchè si chiudono le farfalle. Poi togliete la vite che tiene ferma la scatola del filtro,appena sotto il canotto di sterzo.Non rimontate niente
Modifica recupero vapori olio
Tolta la vite la scatola si dovrebbe spostare dalla sua sede e se vi mettete a destra della moto troverete questo:
http://img809.imageshack.us/img809/329/dscn5754.jpg
quel tubo di gomma li è l'arrivo dei vapori olio che partono da qui :
http://img802.imageshack.us/img802/4026/dscn5757.jpg
Quindi , togliete la fascetta , il tubo e sfilatelo tirando in basso. Una volta sfilato toglietelo anche dalla scatola grigia. Mettete da parte il tubo ed andate a chiudere il buco sotto al filtro ragnatela :
http://img811.imageshack.us/img811/2857/dscn5753.jpg
http://img196.imageshack.us/img196/7329/dscn5759o.jpg
http://img7.imageshack.us/img7/9479/dscn5770u.jpg
Il tappo che vedete è di un vecchio armadio , il foro da tappare è di 8 mm circa. Una volta chiuso il buco rimettete il filtro a ragnatela , i tromboncini , la scatola filtro etc. e chiudete che qui abbiamo finito.
Prendete il tubo di gomma che avete tolto , metteci la fascetta dalla parte contraria di dov'era stata messa originariamente e fissatelo alla scatolina grigia;cioè la parte che andava nella scatola filtro ora va sulla scatolina grigia
http://img716.imageshack.us/img716/3787/dscn5784.jpg
L'altra estremità va fatta passare sulla sinistra del telaio, sopra il raddrizzatore e spunterà poi sopra la catena
http://img718.imageshack.us/img718/8938/dscn5790a.jpg
http://img444.imageshack.us/img444/4074/dscn5793.jpg
Fissate a metà tubo con una o due fascette
http://img834.imageshack.us/img834/1821/dscn5789.jpg
ed il lavoro è finito.
Volendo si può mettere un filtro alla fine del tubo ma non ho avuto il tempo di cercare; intanto la sto adoperando così e va molto bene. Spero che il contatto con il raddrizzatore non coli il tubo di gomma,ma finora tutto ok.
Consigli
1) prendetevi il tempo necessario e fate le cose con calma.
2) attenti quando le farfalle sono aperte;se vi cade qualcosa dentro sono guai seri
3) se non capite qualcosa e prima di fare cazzate rileggete bene ; se ancora non capite chiamatemi : 3931986079 logicamente ad orari decenti.
4) Già che avete tutto aperto cambiate o pulite anche il filtro dell'aria; io ne ho approfittato per montare il BMC
Per finire : se avete qualche miglioria o azione supplementare a quello che ho fatto io, ben venga. Sono più felice di voi nell'imparare qualcosa di nuovo.
Buone ferie a tutti!!!!:laugh2:
La prima volta che ti sputa un po di olio sulla gomma vedi come ti diverti a raccogliere i pezzi della moto........:blink:
In due anni avrebbe già dovuto accadere ..... mai sputato niente .... cmq, grazie per la tua apprensione.
se uscisse tanto olio da imbrattare il posteriore, c'è qualcosa che non va...
anch'io ho fatto la modifica, il mio spunta sopra il pignone verticalmente così faccio finta di ingrassare un poco la catena, in realtà esce solo un poco di vapore un pò umidiccio da lì, niente di più...
Cavolo io invece avevo proprio una piscina nella vaschetta O.o beati voi !
Cavolo io invece avevo proprio una piscina nella vaschetta O.o beati voi !
bhe ok, ma da quanti km era lì dentro il tubo? ovviamente li nel tempo si deposita e alla fine si forma la poccetta, anche perchè non tutta riesce ad essere aspirata... se hai fatto caso c'è solo un buchino a collegare il "boccetto" di contentimenti con il filtrino all'airbox, quindi si deposità lì un pò....
il senso è che non si mette a pisciare di colpo fino ad inzozzare il posteriore, ecco
Juste1911
26/12/2012, 21:00
Ragazzi, il cacciavite per pulire i corpi farfallati come va preparato? L'immagine non è più valida sembrerebbe, a me non apre il link... Basta metterci due o tre strati di uno straccio e intingerlo di diluente al nitro?
Ps: la vaschetta con quella specie di filtro dei vapori olio, se la trovo "piena" come la svuoto? Ci puccio dentro carta assorbente e poi pulisco il rimanente con il wd40? Domani mi getto a capofitto nella missione sostituzione candele, ho trovato un ricambista aperto il 27!
io eviterei di usare il cacciavite, in genere prendo uno strato di panno lo avvolgo sul dito, gli do una spruzzata di petrolio bianco e uso quello... in ogni caso fai un pò come ti è piu comodo, l'importante è che non far troppa forza sulle farfalle per non rischiare di disallinearle...
la vaschetta con l'olio asciugala con carta assorbette e rimetti la spugna...senza wd40...
matteo87
26/12/2012, 22:36
Ma tutte le moto hanno il filtro a ragnatela e tutta sta roba dell'olio o solo le nostre?????
ormai per le normative un pò tutte da qualche anno hanno lo sfiato dell'olio che rimanda all'airbox... in un modo o nell'altro...
Dimelius
27/12/2012, 09:41
Sarò ignorante, scusatemi, ma non capisco quale sarebbe la linea marroncina che indica lo sporco...qualche santo avrebbe voglia di evidenziarmela(basta paint)? Grazie
matteo87
27/12/2012, 11:46
Quindi se si esagera con l'olio in coppa lo sputa fuori dal filtro a ragnatela??
Juste1911
27/12/2012, 12:22
Ragazzi, ma le viti dei cornetti di aspirazione sono strettissime, mi son messo li con la brugola ma non ne volevano sapere di allentarsi... Sono andato al brico a comprare un ciacciavite a T a cricchetto in offerta, 12 euri... Spero faccia la differenza! Poi vanno ristrette ad una coppia di serraggio particolare?! Perchè io non penso di poterlo fare prima di gennaio quando ordinerò da qualche sito le prolunghe necessarie per lavorare con la dinamometrica...
tutte le viti hanno una coppia di serraggio "da manuale"... ma alla fine basta un pò d'occhio, quelle dei cornetti vanno a 6nm da manuale, per farti un'idea...
con la chiave a T dovresti riuscirci, occhio ad inserirla bene e non spanarle!
@matteo: non serve per spurtar fuori l'olio in eccesso credo, serve proprio per i vapori... è uno sfiato che sta a monte del basamento, appena sotto i connettori del serbatoio per intenderci... in teoria non dovrebbe neanche uscire olio, o una minima parte
Juste1911
05/01/2013, 10:20
Ragazzi, pulire i corpi farfallati con dei cotton fioc imbevuti di petrolio bianco... Potrebbe essere una cattiva idea?
Ragazzi, pulire i corpi farfallati con dei cotton fioc imbevuti di petrolio bianco... Potrebbe essere una cattiva idea?
Usa uno spazzolino da denti ;)
Juste1911
05/01/2013, 20:50
Usa uno spazzolino da denti ;)
Alla fine sono andato di cacciavite, carta scottex industrialosa avvolta attorno e cotton fioc per fare un po il gaio a fine pulizia! Con petrolio bianco...
Con lo spazzolino le incrostazioni non rischiano di cadere sotto? BTW le mie valvole sporcano in modo differente... Quella a sinistra era la più sporca, a seguire la centrale ed infine quella a destra non lo era quasi per niente...
Edit: ecco alcune foto del lavoro ultimato, mi sono accorto adesso di aver dimenticato un pezzetto di cotone (nella seconda foto)... Però era imbevuto di petrolio bianco, si brucerà senza problemi no?! In uno dei corpi è rimasto qualche abbozzo di incrostazione, ma poca roba... Non volevo rischiare di rigare col cacciavite.
992419924299243
Ciao,
Rimgrazio anche io per l'ottimo report! è stato semplice e veloce fare la pulizia e la modifica!! :oook:
mickcrue
29/06/2013, 14:22
ciao a tutti..
fatta poco fa pulizia dei corpi... risultato ottimo!!
avevo la moto che non teneva il minimo ai semafori (circa 500 giri al minimo) e si spegneva...
ora il minimo a freddo è sui 1300 e calda non scende sotto i 1000...
il lavoro in sè non è difficile.. consiglio comunque di essere in 2 per far prima..
unica difficoltà , tubo della benza con sicurezza arancione soprattutto nel rimontaggio... per il resto tutto ok!!
ciao!
unica difficoltà , tubo della benza con sicurezza arancione soprattutto nel rimontaggio... per il resto tutto ok!!
ciao!
tante bestemmie...!
mickcrue
30/06/2013, 18:01
si.. siamo andati a confessarci finito il tutto.. ahuahuah!!
La cosa non è così difficile come sembra ... anche la sicurezza arancione del serbatoio, una volta capito come fare , non crea più problemi. E' solo una questione di tempo , fate le cose con calma.Per serrare i cornetti non fatevi troppe paranoie , un po' di buon senso è più che sufficiente.Stringete finchè non sentite tirare bene la vite , a quel punto stop.
Io ho sempre adoperato la punta del cacciavite ricoperta da uno straccio di grossa fattura inbevuto nel nitro;le incrostazioni vengono via in un ... amen:angelo:
Le incrostazioni vanno rimosse tutte e bene per un lavoro duraturo , altrimenti dopo poco vi tocca ripulire tutto. Ripeto , prendetevi tempo e fate un lavoro ad hoc ...
Ps: è bello vedere che la mia guida è ancora in auge .... :biggrin3:
La cosa non è così difficile come sembra ... anche la sicurezza arancione del serbatoio, una volta capito come fare , non crea più problemi. E' solo una questione di tempo , fate le cose con calma.
quando sei solo sotto al sole, 30 gradi e gocci sudore come un maiale e con una mano tieni su il serbatoio mentre con l'altra provi a staccare lo spinotto arancione e non viene via... bestemmi con tutta calma, fidati!
ahahah! ;)
ciao!
Nel rimontaggio?!? Ma se è la cosa piú semplice...basta inserire e fargli fre lo scatto! :)
Il difficile è toglierlo..se non si sa che oltre a sollevare la sicurezza si devono schiacciare pure i due bottoncini mentre si tira per sfilarlo puoi così bestemmiare che tanto non succede nulla! ;)
quando sei solo sotto al sole, 30 gradi e gocci sudore come un maiale e con una mano tieni su il serbatoio mentre con l'altra provi a staccare lo spinotto arancione e non viene via... bestemmi con tutta calma, fidati!
ahahah! ;)
Si però ... te le vai anche a cercare !!! Ti metti a fare i lavori sotto il sole ??? :cool: Non va bene .... sfido io che bestemmi ...
Si però ... te le vai anche a cercare !!! Ti metti a fare i lavori sotto il sole ??? :cool: Non va bene .... sfido io che bestemmi ...
:p
Streetbax
11/07/2013, 07:19
ma poi... per tenere sollevato un pò il serbatoio basta usare l'inventiva.... un rotolo di nastro americano o una scatolina di legno... basta infilarli sotto alla cerniera del serbatoio e resta sù da solo... io per comodità uso un pezzo di legno.
matteo87
22/03/2014, 08:02
Riesumo il post....
Ragazzi, scusatemi, ho un paio di domande in merito x quanto riguarda la pulizia corpi farfallati....
Per pulizia voi intendete che bisogna pulire il cilindro oppure anche la farfalla?? Perché se fosse anche la farfalla, x la metà a vista si riesce anche, ma x l'altra metà??
Poi, la sporcizia come fa a non cadere dentro il cilindro?? Se sono incrostazioni e si usa il cacciavite con straccio imbevuto, x forza di gravità le cose cadono verso il basso...
Ultima cosa ma non meno importante, é x forza necessario una volta fatta la pulizia fare anche l'allineamento con TuneEcu??
Grazie mille ragazzi!!!
Juste1911
22/03/2014, 08:10
Con il petrolio bianco sciogli il grasso e si impregna nel panno... (Io uso comunissimo scottex, quello dei rotoloni economici). Se cade ci sono le valvole chiuse. Se cade dentro il cilindro viene buttato fuori poi dai gas molto presumibilmente, ma comunque non è che si stacca a pezzi, è un incrostazione grassa... In chimica, simile scioglie simile.
Le farfalle io le pulisco appena, è soprattutto dove ci sono parti "statiche" che si accumula lo sporco e l'incrostazione, quindi nella struttura tutto intorno.
Allineamento ogni 20 mila km era se non erro da libretto... Quindi no non è necessario, se però ti si presentano problemi, spegnimenti ecc allora ci butterei un occhio...
matteo87
22/03/2014, 08:42
La moto gira che é una favola, però ho fatto fare la pulizia corpi a 20 mila xke si spegneva, ora ne ha quasi 30 e vorrei dare una soffiata al filtro e controllare quello a ragnatela.... Però ho detto, a sto punto tolgo i cornetti e do una pulita visto che ho già il serba alzato...
Magari una volta finito mi collego con il computer e do un'occhiata a come stanno i valori...
Scusa la domanda, x la connessione TuneEcu, attaco il cavo, apro il programma, giro il quadro e faccio connetti e poi accendo??
Grazie mille
Juste1911
22/03/2014, 11:48
La moto gira che é una favola, però ho fatto fare la pulizia corpi a 20 mila xke si spegneva, ora ne ha quasi 30 e vorrei dare una soffiata al filtro e controllare quello a ragnatela.... Però ho detto, a sto punto tolgo i cornetti e do una pulita visto che ho già il serba alzato...
Magari una volta finito mi collego con il computer e do un'occhiata a come stanno i valori...
Scusa la domanda, x la connessione TuneEcu, attaco il cavo, apro il programma, giro il quadro e faccio connetti e poi accendo??
Grazie mille
C'è la guida passo a passo nella sezione Daytona, ti spiega dove cliccare e cosa ecc ecc! :biggrin3:
Io mi limiterei a pulire il tutto se non hai problemi, per pulirli io smonto anche l'airbox, non mi limito a togliere i cornetti (forse per praticità?)... A 20 mila ero convinto fosse indicato a libretto la regolazione dei corpi farfallati, almeno io l'ho fatta fare ai 18/19 anche se non era proprio necessaria nel mio caso... Per il filtro se hai quello in carta o lo sprintfilter ok con l'aria compressa... Però di taglio e "ad uscire"...
Io la pulizia farfallati la faccio molto spesso, ogni 6/7 mila perchè già che magari cambio olio o mi vien voglia di pulire il filtro aria ne approfitto...
Qualcuno ha delle foto su come smontare il serbatoio....grassie
poi posto qualke fotina
Streetbax
24/03/2014, 14:55
sviti le due viti a brugola davanti, poi sviti il perno che tiene il serbatoio verso la sella.. quando togli il perno trovi un tubo di metallo da sfilare (dentro il quale passa il perno filettato che hai appena tolto) sfilalo aiutandoti con una pinza.
Solleva il serbatoio lato sella ed infilaci sotto uno spessore di circa 7cm in modo da poter scollegare i cavi ed i vari tubi.
Gli sfiati si sfilano facilmente. Il tubo benzina è più ostico.. devi spostare la fascetta arancione che c'è sull'attacco e premere i du lati del connettore (ha due linguette di plastica da premere forte mentre tiri).
Una volta sganciato mettici sotto uno straccio perchè uscirà un pò di benzina.
Basta... il gioco è fatto.
sviti le due viti a brugola davanti, poi sviti il perno che tiene il serbatoio verso la sella.. quando togli il perno trovi un tubo di metallo da sfilare (dentro il quale passa il perno filettato che hai appena tolto) sfilalo aiutandoti con una pinza.
Solleva il serbatoio lato sella ed infilaci sotto uno spessore di circa 7cm in modo da poter scollegare i cavi ed i vari tubi.
Gli sfiati si sfilano facilmente. Il tubo benzina è più ostico.. devi spostare la fascetta arancione che c'è sull'attacco e premere i du lati del connettore (ha due linguette di plastica da premere forte mentre tiri).
grassie Sabato eseguo smontaggio e pulizia corpi farfallati
Juste1911
24/03/2014, 17:18
grassie Sabato eseguo smontaggio e pulizia corpi farfallati
Ma la street grigia con le strisce arancioni è la tua? Magari mi confondo, assomigli al ragazzo che c'era sopra dalla foto profilo... Ps: se giovedì sera sei al Bobino Motopark ti spiego live come si fa se hai dei dubbi anche se Maurì t'ha già detto tutto! :oook:
aggiungo preparati a smadonnare per tirare giù il tubo benzina perchè se devono premere ben forte le linguette e tirare attrettanto forte per farlo uscire.
ogni volta ci passo almeno 2min prima di riuscirci..e ti assicuro non sono piacevoli! :(
ah...altro consiglio. fallo a serbatoio vuoto..pesa di meno! :D
e per ultima cosa quando appoggi il serbatoio a terra tienilo sollevato con dei pezzi di legno in modo che il tubo di plastica rigida che arriva dalla pompa benzina (quella su cui era attacato il tubo della benzina per intenderci) non venga schiacciato perchè se si rompe son soldi che partono. ;)
Ma la street grigia con le strisce arancioni è la tua? Magari mi confondo, assomigli al ragazzo che c'era sopra dalla foto profilo... Ps: se giovedì sera sei al Bobino Motopark ti spiego live come si fa se hai dei dubbi anche se Maurì t'ha già detto tutto! :oook:
Sorry ma ho fatto più volte presente TCM che il giove finisco il turno alle 22.30 e non riesco mai ad aggregarmi, la street e grigia, con le scritte arancio, cque ci si vede il 6 aprile al rally
marco befani
19/04/2014, 20:18
Grazie mille per informazioni, con calma dopo pasqua a sto punto vedo di riuscire a fare il lavoro e vi faccio sapere, se ho problemi, buona pasqua a tutti,
Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
Ciao! Riesumo questo post perchè vorrei fare la modifica del recupero olio sulla mia Street (Street Triple R 2014) ma non ci sono più le foto :(, non è che per caso qualcuno riesce a metterle nuovamente?
Juste1911
11/02/2016, 01:36
Ciao! Riesumo questo post perchè vorrei fare la modifica del recupero olio sulla mia Street (Street Triple R 2014) ma non ci sono più le foto :(, non è che per caso qualcuno riesce a metterle nuovamente?
Idem come sopra, ho modificato tutto ma non sono sicuro di come sto facendo passare il tubo dei vapori dell'olio e di come l'ho fissato...
Qualcuno gentilmente ha due foto da caricare o due indicazioni specifiche/correzioni da dare? Il tubo messo al contrario, infilato nello sfiato e fissato con la molletta, poi si fa fare una curva a SX molto stretta? Si scende indietro quindi si passa SOPRA o SOTTO i cavetti/connettori vari? Poi dietro scende sulla SX della sospensione e va sulla catena, tenendosi vicino al telaio... ? Ma come lo avete fissato? Dove? Lo fate cascare proprio perpendicolare alla catena? Ben centrato? A quanti cm di distanza dalla stessa?
Grazie infinite!
xythanatos86
14/02/2016, 15:27
Non si vedono piú le foto della guida originale, qualcuno ha foto di come si puó modificare il circuito di recupero vapori olio senza devastare l'estetica della moto?
Luigi675
15/02/2016, 06:41
ragazzi scusatemi ma come mai non visualizzo le foto?inoltre volevo chiedervi due info la prima e' come si fa con tuneecu a fare l'allineamento dei corpi farfallati,la seconda una volta tappato il recupero vapori devo fare qualcosa su tuneecu? grazie mille in anticipo
verbasco
15/02/2016, 08:56
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/168645-come-allineare-i-corpi-farfallati.html
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/137739-tuneecu-il-sw-per-rimappare-la-centralina-motore-della-tua-triumph-da-soli-gratis.html
buona lettura, spero ti siano utili
fearless
18/02/2016, 19:17
Quello delle foto scomparse con imageshack è un grave problema purtroppo,magari il buon Vaiciba ancora ce l'ha chissà :oook:
Juste1911
18/02/2016, 20:44
A me piacerebbe sapere se qualcuno ha trovato una soluzione migliore al tubo dei vapori dell'olio che va diretto sulla catena...
Un amico del forum mi raccontava che messo in quella posizione poi fa cascare sporco su tutta quell'area...
la soluzione è lasciarlo dov'è
la soluzione è lasciarlo dov'è
Si, hai ragione.Meglio che tutto quello sporco vada nel condotto di aspirzione e poi nel motore.Lasciate tutto com'è.
A me piacerebbe sapere se qualcuno ha trovato una soluzione migliore al tubo dei vapori dell'olio che va diretto sulla catena...
Ed il problema dove sarebbe se un po' d'olio va sulla catena?
Un amico del forum mi raccontava che messo in quella posizione poi fa cascare sporco su tutta quell'area...
Quale sporco? Qualche goccia d'olio? QUALE SPORCO?
Juste1911
22/02/2016, 21:22
Si, hai ragione.Meglio che tutto quello sporco vada nel condotto di aspirzione e poi nel motore.Lasciate tutto com'è.
Ed il problema dove sarebbe se un po' d'olio va sulla catena?
Quale sporco? Qualche goccia d'olio? QUALE SPORCO?
Ahaha io non so, ancora non ne ho visto (ho usato la moto per mezzo pieno)... Ovviamente parlavo per sentito dire!
complice questa ennesima meravilliosa guida tentatrice (se non vi leggessi non li correrei questi rischi), ho effettuato sabato rigenerazione filtro aria e veloce pulizia corpi farfallati. La seconda non la volevo fare ma quando me li sono trovati davanti e mi hanno guardato ho approfittato.
Una volta sollevato il serbatoio mi sono impressionato e volevo rinunciare, ma ormai avevo gia' comprato il kit per la rigenerazione e non volevo riportarlo indietro.
Alla fine e' andato tutto bene e la moto ora respira effettivamente meglio. Mi e' rimasto qualche dubbio in merito al tubo della benzina e all'attacco, non so se fanno il "giro"giusto sotto al serbatoio.
Ho fatto una foto perche' diate una occhiata, per cortesia :biggrin3:
http://i.imgur.com/qn2YrNi.jpg
la moto non da comunque problemi, testata ieri andando al mare.
Effettivamente dopo la prima sosta non partiva piu', ma dopo essere sbiancato ho scoperto si era solo allentato un attacco della batteria :lingua:
L'autore della guida ha una birra offerta se ci si incrocia, che da Rossano non sono tanto lontano, non e' detto che capiti :oook:
Damiano.Widmann
30/08/2016, 14:22
complice questa ennesima meravilliosa guida tentatrice (se non vi leggessi non li correrei questi rischi), ho effettuato sabato rigenerazione filtro aria e veloce pulizia corpi farfallati. La seconda non la volevo fare ma quando me li sono trovati davanti e mi hanno guardato ho approfittato.
Una volta sollevato il serbatoio mi sono impressionato e volevo rinunciare, ma ormai avevo gia' comprato il kit per la rigenerazione e non volevo riportarlo indietro.
Alla fine e' andato tutto bene e la moto ora respira effettivamente meglio. Mi e' rimasto qualche dubbio in merito al tubo della benzina e all'attacco, non so se fanno il "giro"giusto sotto al serbatoio.
Ho fatto una foto perche' diate una occhiata, per cortesia :biggrin3:
http://i.imgur.com/qn2YrNi.jpg
la moto non da comunque problemi, testata ieri andando al mare.
Effettivamente dopo la prima sosta non partiva piu', ma dopo essere sbiancato ho scoperto si era solo allentato un attacco della batteria :lingua:
L'autore della guida ha una birra offerta se ci si incrocia, che da Rossano non sono tanto lontano, non e' detto che capiti :oook:
Il tubo della benzina sulla mia Street passerebbe dietro a quei connettori bianchi ma se non viene schiacciato dal serbatoio quando lo rimonti va benissimo anche lì, ti confermo il passaggio dell'ultimo tratto di tubo attraverso quel ferretto fermacavi attaccato alla cassa filtro... l'unica accortezza è di stare attenti a far girare verso l'alto il connettore a pipa quando abbassi il serbatoio sulla cassa filtro altrimenti il tubo si strozza... mamma Triumph non è stata generosa con gli spazi...
Grazie per le informazioni precise, il connettore lo avevo girato giustamente verso l'alto. Prossima volta che riapro sistemo anche il tubo al suo posto, per ora lascio cosi' che ormai ci ho fatto diversi km. e non ho rilevato nessun problema.
Anzi visto che ci sono riporto ulteriori impressioni e dico che da quando ho rimesso a nuovo il filtro, che a vederlo mi sembrava ancora decentemente pulito e oliato, e spazzolato i corpi, la moto ha avuto un periodo di erogazione "strana" , che mi sembrava meno sincera e piu' instabile. Adesso, sospetto in seguito adattamento centralina, ha una erogazione molto migliore e scatta molto meglio di prima, anche riaprendo il gas a regimi medi. E anche a orecchio, perfino io che sono abbastanza profano, sento chiaramente che l'aspirazione e' piu' libera e il motore respira e gira davvero molto meglio.
Non avevo particolari problemi nemmeno prima di fare il lavoro, anzi mi sembrava che la moto andasse bene come sempre. Mi ci sono messo piu' che altro perche' erano passati i due anni dalla pulizia fatta dal meccanico, ma non mi sarei aspettato un miglioramento di questo tipo, davvero prima non mi rendevo conto di quanto in realta' il lavoro fosse da fare