Visualizza Versione Completa : ALLUNGARE LA 6a
Grimaldello
11/08/2010, 21:53
E' Fattibile??
onlystreet
11/08/2010, 22:02
http://static.blogo.it/motoblog/cartello_limite_50.jpg
eusebius
11/08/2010, 22:14
La cosa più semplice è cambiare la corona (1 o 2 denti in meno - o il pignone un dente in più), però allungheresti tutti le marce! :coool:
A me, i rapporti piacciono corti e così com'è vanno bene! L'unico caso, potrebbe essere in caso di un viaggio lungo in autostrada... (io non lo farei comunque) :wink_:
Solo la sesta?
Dovresti cambiare l' albero del cambio . . .
Grimaldello
11/08/2010, 22:21
La cosa più semplice è cambiare la corona (1 o 2 denti in meno - o il pignone un dente in più), però allungheresti tutti le marce! :coool:
A me, i rapporti piacciono corti e così com'è vanno bene! L'unico caso, potrebbe essere in caso di un viaggio lungo in autostrada... (io non lo farei comunque) :wink_:
E tra le due quale allungherebbe di più?
gixxer73
11/08/2010, 23:07
1 dente in pignone è quasi come 3 in corona ...
se proprio devi monta una corona da 46 ..
Loris Triple
12/08/2010, 09:32
Occhio che cambiando corona o pignone poi sballa il conta km...
Qui di seguito trovi la variazione che si avrebbe in velocità cambiando corona o pignone:
il rapporto di trasmissione originale dovrebbe essere 16 pignone e 47 corona...
per capire + o meno quanto varia il rapporto si fa la divisione:
( standard ) 47 / 16 = 2.9375 ( sono il numero di giri che fa il pignone x 1 giro di ruota )
ipotizziamo velocità 120km/h a 6000giri
( -2 corona ) 45 / 16 = 2.8125 ( velocità indicata errore tachimetro c.a. +4.5% )
ipotizziamo velocità 120km/h a 5750giri
( -3 corona ) 44 / 16 = 2.75 ( velocità indicata errore tachimetro c.a. +6.8% )
ipotizziamo velocità 120km/h a 5620giri
( +1 pignone ) 47 / 17 = 2.7647 ( velocità indicata errore tachimetro c.a. +6.3% )
ipotizziamo velocità 120km/h a 5650giri
Gli errori del tachimetro sono calcolate in base al rapporto originale ( valido solo nel caso in cui la rilevazione della velocità sia veramente calcolata in automatico dal cpu sul pignone in base ai giri del motore ).
Il mumero di giri relativi ai vari rapporti sono intesi per raggiungere la stessa velocità che si raggiunge a 6000 giri con rapportatura originale ( ipotizzo 120 km/h )
Mr Frowning
12/08/2010, 10:22
3 e qualche cosa mi pare
Interessa anche a me allungare solo la sesta...cambiare l'ingranaggio dell'ultimo rapporto costerebbe una follia?
Interessa anche a me allungare solo la sesta...cambiare l'ingranaggio dell'ultimo rapporto costerebbe una follia?
Penso proprio di si, a parte che non saprei se è solo l' ingranaggio da cambiare o se è tutto l' albero del cambio nel caso sia monoblocco . . .
onlystreet
12/08/2010, 10:52
Ma come fai a risolvere cambiando un solo ingranaggio??....così modificheresti il comportamento del motore..poiche dovrebbe avere dei giri e tempi differenti...è pur sempre 1 ingranaggio differente da quello originariamente progettato...io non mi fiderei..
cmq aspettiamo un esperto...
Grimaldello
12/08/2010, 11:55
per avere 400 giri/min meno, posso rimanere come sono!
grazie a tutti
la triumph fa supersport, dove èpossibile mettere mano al cambio
il team ufficiale sicuramente avrà 2-3 cambi diversi in base ai diversi tracciati
quindi il "ricambio" dovrebbe esserci,il problema sarebbe venirne in possesso
roberto.to
12/08/2010, 12:26
per avere 400 giri/min meno, posso rimanere come sono!
grazie a tutti
ma no dai fatti mettere la 7 di riposo..:w00t::biggrin3:
RikPucci#11
12/08/2010, 13:46
Sicuramente in linea teorica è fattibile, il problema è trovare degli ingranaggi con la rapportura giusta e il medesimo interasse di quelli di serie! Se ho ben capito tu vorresti un'overdrive, giusto..?Una 6a che ti permetta di viaggiare a 130kmh intorno ai 1500 giri...
Bisognerebbe quindi fare il calcolo di tutte le riduzioni (primaria, corona e pignone,circonferenza di rotolamento del pneumatico), e calcolare il rapporto di trasmissione desiderato, che probabilmente sarà inferiore a 1 (cioè, anzichè ridurre i giri, li moltiplica). A questo punto, ci sono due opzioni: entrare in possesso della 6a coppia di ingranaggi del kit supersport che più si avvicina a quel rapporto di trasmissione, accontentandosi e sperando che gli innesti frontali siano compatibili con la 5a di serie...oppure farsi fare una coppia di ingranaggi apposita. Il che si risolverebbe in un bagno di sangue (tra progettazione e realizzazione, una ruota dentata costa una follia...sempre nell'ipotesi di poter utilizzare gli innesti frontali della 5a di serie.
Comunque sia, non è banalissimo, ci sono mille parametri da verificare, tra cui la durata (una 6a da supersport gira comunque a regimi alti, mentre nel caso di un'overdrive, subentrano problemi di usura a marcia lenta che sicuramente i progettisti del cambio SS, non hanno preso in considerazione...)
pippo.sk8
12/08/2010, 19:22
Sicuramente in linea teorica è fattibile, il problema è trovare degli ingranaggi con la rapportura giusta e il medesimo interasse di quelli di serie! Se ho ben capito tu vorresti un'overdrive, giusto..?Una 6a che ti permetta di viaggiare a 130kmh intorno ai 1500 giri...
Bisognerebbe quindi fare il calcolo di tutte le riduzioni (primaria, corona e pignone,circonferenza di rotolamento del pneumatico), e calcolare il rapporto di trasmissione desiderato, che probabilmente sarà inferiore a 1 (cioè, anzichè ridurre i giri, li moltiplica). A questo punto, ci sono due opzioni: entrare in possesso della 6a coppia di ingranaggi del kit supersport che più si avvicina a quel rapporto di trasmissione, accontentandosi e sperando che gli innesti frontali siano compatibili con la 5a di serie...oppure farsi fare una coppia di ingranaggi apposita. Il che si risolverebbe in un bagno di sangue (tra progettazione e realizzazione, una ruota dentata costa una follia...sempre nell'ipotesi di poter utilizzare gli innesti frontali della 5a di serie.
Comunque sia, non è banalissimo, ci sono mille parametri da verificare, tra cui la durata (una 6a da supersport gira comunque a regimi alti, mentre nel caso di un'overdrive, subentrano problemi di usura a marcia lenta che sicuramente i progettisti del cambio SS, non hanno preso in considerazione...)
Per la fattibilità di una 6a piu' lunga concordo...
Per i soli 1500 RPM a 130Km/h un po' meno :wink_:
Rapporto primario di riduzione è:1,848 46/85
al cambio i moltiplicativi sono:
1 2,615 34/13
2 1,857 39/21
3 1,565 36/23
4 1,350 27/20
5 1,238 26/21
6 1,136 25/22
finale alla corona la riduzione sappiamo essere:
2,937 16/47
Per le circonferenza gomme...e quindi velocità in Km/h dipende dal gonFiaggio :biggrin3:
Dovrebbe esser che di prima a 1250RPM motore, la ruota giri a 602RPM...
ossia quasi 2 a 1 con 21 giri/sec di motore 10 giri/sec per la ruota...
In teoria salvo attriti e soprattutto se non sbaglio :tongue:
mazza io li volevo accorciare i rapporti con corona +2
onlystreet
12/08/2010, 21:53
mazza io li volevo accorciare i rapporti con corona +2
...ed io mi volevo allungare il...:laugh2:
...ed io mi volevo allungare il...:laugh2:
:w00t::w00t::w00t:
eusebius
13/08/2010, 09:49
E tra le due quale allungherebbe di più?
Occhio che cambiando corona o pignone poi sballa il conta km...
Qui di seguito trovi la variazione che si avrebbe in velocità cambiando corona o pignone:
il rapporto di trasmissione originale dovrebbe essere 16 pignone e 47 corona...
per capire + o meno quanto varia il rapporto si fa la divisione:
( standard ) 47 / 16 = 2.9375 ( sono il numero di giri che fa il pignone x 1 giro di ruota )
ipotizziamo velocità 120km/h a 6000giri
( -2 corona ) 45 / 16 = 2.8125 ( velocità indicata errore tachimetro c.a. +4.5% )
ipotizziamo velocità 120km/h a 5750giri
( -3 corona ) 44 / 16 = 2.75 ( velocità indicata errore tachimetro c.a. +6.8% )
ipotizziamo velocità 120km/h a 5620giri
( +1 pignone ) 47 / 17 = 2.7647 ( velocità indicata errore tachimetro c.a. +6.3% )
ipotizziamo velocità 120km/h a 5650giri
Gli errori del tachimetro sono calcolate in base al rapporto originale ( valido solo nel caso in cui la rilevazione della velocità sia veramente calcolata in automatico dal cpu sul pignone in base ai giri del motore ).
Il mumero di giri relativi ai vari rapporti sono intesi per raggiungere la stessa velocità che si raggiunge a 6000 giri con rapportatura originale ( ipotizzo 120 km/h )
Risposte più precise non potevi riceverne :wink_:
Quoto (se proprio se ne sente il bisogno), del cambio corona. Per gli ingranaggi, la vedo troppo complicata (e costosa). :coool: