PDA

Visualizza Versione Completa : MANUTENZIONE POST PISTA

eugy80
13/08/2010, 11:28
Ciao a tutti. Mi sapreste dare alcune indicazioni relativamente ai controlli ed alla manutenzione post pista (dopo ogni giornata) da effettuarsi sulla daytona?
Io ero abituato al cbr 600 rr ... questa mi dà l'idea di essere molto più delicata e che meriti più attenzioni!!! hiihihih

Aspetto aggiornamenti!!!!

Grazie!!!!

jointfull
13/08/2010, 11:32
Ma i controlli è meglio farli pre-pista piuttosto che post!!

cmq post:

-controllo usura gomme
-stato pastiglie
-livello olio (eventuale rabbocco)
-pulizia vascone se hai fatto qualche dritto

per il resto tutto quello che facevi anche sul cbr puoi farlo anche sulla day!

crisgas
13/08/2010, 12:49
guarda sempre il livello olio che sia sempre vicino se non al massimo
per ikl resto stessi controlli che non col cbr (l' avevo anche io)

Gabri Day
13/08/2010, 13:52
cosa intendi normali controlli col CBR?

La prima volta che vai in pista controlla prima e dopo la misura di sfilamento delle forcelle, in una pista con forti staccate se una forcella non è fissata bene si sfila poco di più dell'altra, misura con calibro.

Se non sei ancora andato in pista, misura e anche se è tutto ok dai una stretta, senza esagerare, a tutte le viti a brugola delle forche sulla piastra superiore e inferiore.
Se hai cambiato le pastiglie dei freni, dopo il primo o il secondo turno controlla le viti di blocco della pinza.

Stesso criterio per tutta la viteria, non succede mai nulla ma la volta che ti si stacca il dado di blocco della leva di rinvio del cambio ti ricorderai per sempre di dare una stretta a tutte le viti ogni tanto perchè le vibrazioni in pista sono enormi.

Controlla il gioco della catena di trasmissione finale (tirala dalla parte più posteriore della corona verso il posteriore della moto e la maglia nn deve uscire dai denti della corona).

Questi vogliono essere solo esempi, in parte anche accaduti :cry: e finchè non ti capitano spesso non ci pensi...

Cav
13/08/2010, 14:13
Ma i controlli è meglio farli pre-pista piuttosto che post!!

cmq post:

-controllo usura gomme
-stato pastiglie
-livello olio (eventuale rabbocco)
-pulizia vascone se hai fatto qualche dritto

per il resto tutto quello che facevi anche sul cbr puoi farlo anche sulla day!

:biggrin3:

jointfull
13/08/2010, 15:57

Purtroppo io ne sono soggetto ad ogni pistata!!

:ph34r:

eugy80
13/08/2010, 16:21
Grazie ragazzi... grosso modo è due/tre anni che vado in pista prima col cbr ora con questa...i controlli alla fine sono quindi sempre gli stessi più o meno..quello che ho notato infatti, è che mi era successo che si fossero allentate le brugole della forcella... cmq le controllo sempre così come le pinze ad il resto...
per quanto riguarda le candele, con un uso abbastanza corsaiolo, più o meno ogni quanto vanno cambiate? quali mi consigliate?

maurotrevi
13/08/2010, 16:23
i controlli fateli prima non dopo....

dai una pulita alle carene dalla gomma appiccicata ovunque, tutto il resto deve essere apposto da prima!

p.s. andare a serrare a mano la piastra di sterzo inferiore è un ottimo sistema per compromettere la scorrevolezza delle forcelle.

ALE72
14/08/2010, 16:36
Probabilmente per manutenzione post pista intende la manutenzione della moto tra un uscita e l'altra...:rolleyes: Comunque io effettuo queste operazioni:
-controllo gomme,pastiglie.
-controllo fluidi(tutti)
-controllo serraggio bulloneria
-controllo gioco catena e verifica degli organi trasmissione
-pulizia e lavaggio trasmissione
-pulizia generale con soffiata finale ad aria compressa se utilizzo acqua
-lubrificazione degli snodi pedane,leva freno,frizione,acceleratore,ecc.mediante olio spray
-per finire lubrificazione catena trasmissione e metto la moto sui cavalletti.

Gnolo
14/08/2010, 16:47
Probabilmente per manutenzione post pista intende la manutenzione della moto tra un uscita e l'altra...:rolleyes: Comunque io effettuo queste operazioni:
-controllo fluidi(tutti)
-lubrificazione degli snodi pedane,leva freno,frizione,acceleratore,ecc.mediante olio spray
pero complimenti :oook:

Cav
14/08/2010, 17:01
-controllo fluidi(tutti)

professional...:wink_:

NOT NORMAL
14/08/2010, 18:11
-controllo fluidi(tutti)

Le stesse cose che faccio sempre anche io,pero io controllo anche l'elettronica con tune ecu,e faccio il reset della power commander posizione accelleratore...:wink_:

Cav
14/08/2010, 19:23
voi siete troppo professionali e ultra-tecnici per me :dry:

:D

NOT NORMAL
14/08/2010, 19:31
Infaati pensavo di aprire un'officina con il mio compare il grande bacco.............stavamo facendo questa ma poi lui si è rotto i BALL'S e l'ha venduta ieri................

Black CANCELL.......
(http://img842.imageshack.us/i/86875214.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Cav
14/08/2010, 19:40
ignorante....:w00t:

eugy80
14/08/2010, 20:59
Almeno per quanto riguarda la manutenzione... non sono sicuramente competitivo!!!
hihihihihi