Visualizza Versione Completa : gomme
ciao ragazzi, che gomme mettere sotto al tiger se per fare due pieghe?
SadShape
13/08/2010, 23:03
Dipende quanti km vuoi farci!!!:wink_:
Cmq ho sentito parlare gran bene delle metzeler M5 e delle dunlop sportsmart; penso che con le gomme citate arriverai a fare 5-6000 km se non fai troppo il balordo!!
p.s. si dice che cambiate le gomme poi si sente il bisogno di cambiare mono e dare una sistematina alle forche!!!
ne ho provate tante e devo dire che le m5 sono ottime
non sono un fermone (anzi) ci ho fatto oltre 700 km
......mo pure io ci sto a fare un pensierino..... mi piace poco il discorso dei 5-6000 Km...... preferirei stare sui 10.000 come con le roadsmart..... chi le sta usando ci dice qualcosa di più??? grazie...
Frankie100
14/08/2010, 10:32
boh, io monto le originali (fatti 1500km) e il mio giudizio é del tutto negativo.
La cosa che ancora non riesco a capire é come mai non facciano nelle nostre misure gomme come le tourance (normali o exp) o le scorpion trail.
Gomme semitassellate stradali dalle ottime performance e resa kilometrica... Capaci di tenere a bada bestioni come i Gs e le Stelvio... E portarli in giro per 13/14000km su strada, sentieri battuti... D'estate, d'inverno...
Insomma, ottime gomme tuttofare per viaggiatori incalliti.
A 'sto punto o siamo tutti fessi (che per stare "tranquilli" abbiamo bisogno di gomme che non superino i 5000km) o siamo tutti fessi.
Le uniche gomme sport/touring che ho avuto modo di provare sono state le "vecchie" bt020 (2 treni) e ne conservo un ottimo ricordo. Si facevano sfruttare tutte... Con l'unica accortezza di evitare staccate assatanate e smanacciate di gas a centro curva. Percorrenza 11/12000 km su 2 guzzoni da 230kg.
Dunlop d208 su aprilia falco ipertrofico... 8/9000km senza mai una sbavatura...
Diablo/diablo corsa (dietro e avanti) 6/7000km senza battere ciglio...
Ora pare che esistano solo gomme che non superano i 5000km...
Boh.
Io non ho mai avuto l'arroganza di definirmi "veloce"... Ma molti mi dicono che proprio "fermo" non lo sono.
A primavera butterò nel c&sso le gomme originali. Nel frattempo spero di riuscire a capire cosa comprare.
Oltre 6000km con roadsmart e sono circa a meta'. E fatto quasi solo montagna e in coppia. Io le considero sicure e le rimontero' sicuramente.:rolleyes::biggrin3:
realtega
14/08/2010, 11:33
A 'sto punto o siamo tutti fessi (che per stare "tranquilli" abbiamo bisogno di gomme che non superino i 5000km) o siamo tutti fessi.
già, ste domande me le sono fatte anch'io, amico col gs con michelin anakee, mai un'esitazione e 15000 km senza problemi...
adesso stavo pensando alle scorpion sync, ma chissà quanto dureranno.
Attualmente ho le roadsmart, non male fino a 7000 km, adesso però il posteriore mi scappa via sempre (anche se sembra essercene ancora)
Frankie100
14/08/2010, 13:58
già, ste domande me le sono fatte anch'io, (anche se sembra essercene ancora)
per fortuna che non sono l'unico. :wink_:
SadShape
14/08/2010, 17:56
Tutto sta a quanti km si fanno in un anno!:wink_:
Io che negli ultimi due ne ho fatti 6.500 posso permettermi delle scarpette performanti... ne facessi 15.000 l'anno sarebbero dolori!!:cry:
io mi trovo benissimo con le metzeler z6 interact ..... al posteriore monto quella rinforzata (quella raccomandata da metzeler per la sprint per capirci) che dura di più.... durata 8-9000 km, km annui 18000
SadShape
14/08/2010, 18:27
io mi trovo benissimo con le metzeler z6 interact ..... al posteriore monto quella rinforzata (quella raccomandata da metzeler per la sprint per capirci) che dura di più.... durata 8-9000 km, km annui 18000
Allora al prox cambio metterai le Z8... no?!
Io sono tentato dalle M5 e dalle Z8..... visti i miei km annui potrei buttarmi sulle M5 anche xchè dopo i 2 anni le gomme è meglio cambiarle anche se non si sono consumate!!
La cosa che ancora non riesco a capire é come mai non facciano nelle nostre misure gomme come le tourance (normali o exp) o le scorpion trail.
Gomme semitassellate stradali dalle ottime performance e resa kilometrica... Capaci di tenere a bada bestioni come i Gs e le Stelvio... E portarli in giro per 13/14000km su strada, sentieri battuti... D'estate, d'inverno...
Insomma ottime gomme tuttofare per viaggiatori incalliti.
ma non e' che ... le fanno gia'?!
la Buell Ulysses monta (o montava) di serie le Pirelli Scorpion Sync, di cui le Trail dovrebbero essere l'evoluzione.
la precedente Multistrada aveva le stesse coperture mentre la nuova 1200 monta proprio le Trail!
se la memoria non m'inganna sia Buell che Multi 1000/1100 hanno le nostre stesse identiche misure, la Multi 1200 invece monta un 190 posteriore ma figurati se Pirelli non ha fatto anche il 180...
Le uniche gomme sport/touring che ho avuto modo di provare sono state le "vecchie" bt020 (2 treni) e ne conservo un ottimo ricordo. Si facevano sfruttare tutte... Con l'unica accortezza di evitare staccate assatanate e smanacciate di gas a centro curva. Percorrenza 11/12000 km su 2 guzzoni da 230kg.A primavera butterò nel c&sso le gomme originali. Nel frattempo spero di riuscire a capire cosa comprare.
al momento monto le bt021, evoluzione(?) delle bt020, e ne sono soddisfatto!
non posso fare pero' testo in quanto a chilometraggio perche 5000 forse li faccio in un anno... forse!
ora e' disponibile l'evoluzione delle bt021, le nuove BT023.
Frankie100
15/08/2010, 00:03
ma non e' che ... le fanno gia'?!
la Buell Ulysses monta (o montava) di serie le Pirelli Scorpion Sync, di cui le Trail dovrebbero essere l'evoluzione.
la precedente Multistrada aveva le stesse coperture mentre la nuova 1200 monta proprio le Trail!
se la memoria non m'inganna sia Buell che Multi 1000/1100 hanno le nostre stesse identiche misure, la Multi 1200 invece monta un 190 posteriore ma figurati se Pirelli non ha fatto anche il 180...
al momento monto le bt021, evoluzione(?) delle bt020, e ne sono soddisfatto!
non posso fare pero' testo in quanto a chilometraggio perche 5000 forse li faccio in un anno... forse!
ora e' disponibile l'evoluzione delle bt021, le nuove BT023.
Le gomme enduro strradale hanno avuto un grosso salto generazionale da un paio di anni a questa parte.
le "Sync" sono concettualmente vecchie... le "Trail" e le Tourance le ho avute sulla Bonnie e sono gomme clamorose (più le prime che le seconde)!
"purtroppo" con la Bonnie percorrevo circa 10000km anno... ho preso il Tiger perchè mi piacerebbe farne qualcuno in più.
Io ho montato le continental Contiroadattak2 e mi trovo da dio , per ora però ho fatto solo 3000 km e sono ancora buone
Allora al prox cambio metterai le Z8... no?!
penso proprio di si.... a meno che il gommista non mi faccia un ottima offerta sulle z6 :wink_:
io ho le z6 interact e sono davvero ottime mi danno sempre sensazione di grande sicurezza il meccanico/gommista mi ha detto che le z8 sono ancora meglio il non plus ulra nel mix tra performance e durata....io cmq ho solo 5mila km con le interact e di conseguenza non mi muovo.
SadShape
15/08/2010, 17:51
Allora speriamo che queste Z8 siano davvero l'uovo di colombo!!:wink_:
Allora speriamo che queste Z8 siano davvero l'uovo di colombo!!:wink_:
Io dopo-due treni di z6 interact (8500 km arrivando quasi ai riscontri) del quale ero soddisfatto, sono passato alle z8 che.....sono di un altro pianeta! Per ora ho fatto 1500 Km, quindi non mi posso pronunciare per la durata, ma.....feeling con l'anteriore ottimo, agili ma piantate a terra.
Ne sono entusiasta..... Se durano come le z6 sono fantastiche.
SadShape
18/08/2010, 09:11
Io dopo-due treni di z6 interact (8500 km arrivando quasi ai riscontri) del quale ero soddisfatto, sono passato alle z8 che.....sono di un altro pianeta! Per ora ho fatto 1500 Km, quindi non mi posso pronunciare per la durata, ma.....feeling con l'anteriore ottimo, agili ma piantate a terra.
Ne sono entusiasta..... Se durano come le z6 sono fantastiche.
Ciao, quanto tempo!!:wink_:
Testa per bene le Z8 che all'inizio del prox anno dovrò fare la mia scelta!:wink_:
Visti i km che faccio anche le M5 dovrebbero andarmi bene ma se la Z8 è valida potrei farci un pensierino visto che magari capita di fare il trasferimento autostradale e le M5 non vorrei si spiattellassero!!:cry:
.....ok io vi seguo..... ogni tanto fa bene cambiare.... tra un annetto magari le z8 anche per la Lady.... ho letto un po in rete.... ora ascolto Voi
e per curiosità..... a prezzi come stiamo????
triumphino
18/08/2010, 20:10
boh, io monto le originali (fatti 1500km) e il mio giudizio é del tutto negativo.
Insomma, ottime gomme tuttofare per viaggiatori incalliti.
Le uniche gomme sport/touring che ho avuto modo di provare sono state le "vecchie" bt020 (2 treni) e ne conservo un ottimo ricordo. Si facevano sfruttare tutte... Con l'unica accortezza di evitare staccate assatanate e smanacciate di gas a centro curva. Percorrenza 11/12000 km su 2 guzzoni da 230kg.
Dunlop d208 su aprilia falco ipertrofico... 8/9000km senza mai una sbavatura...
Diablo/diablo corsa (dietro e avanti) 6/7000km senza battere ciglio...
Ora pare che esistano solo gomme che non superano i 5000km...
Boh.
Io non ho mai avuto l'arroganza di definirmi "veloce"... Ma molti mi dicono che proprio "fermo" non lo sono.
A primavera butterò nel c&sso le gomme originali. Nel frattempo spero di riuscire a capire cosa comprare.
io ho le michelin pilot road 2 sono già 2 volte che le cambio, e rimetto sempre quelle... per 2 motivi:
1
sto in toscana e piace andare a fare 2 pieghe all'abetone e per le colline mettalifere,....in curva ottime!
2 la mia moto a 38.000km e 1,5 anno di vita piace molto viaggiare...
1 treno originali bt 7000km lasciamo perdere
2 treno pilot road 2 18.000 km
3 treno pilot road 2 13.000 km con viaggio di a/r a capo nord 9930km cambiate perchè sono piatte! ( 2 persone più bagagli)
4 treno nuove pilot road 2
non sto scherzando, e so che nessuno ci crede! provare per credere!!:tongue:
SadShape
18/08/2010, 20:14
io ho le michelin pilot road 2 sono già 2 volte che le cambio, e rimetto sempre quelle... per 2 motivi:
1
sto in toscana e piace andare a fare 2 pieghe all'abetone e per le colline mettalifere,....in curva ottime!
2 la mia moto a 38.000km e 1,5 anno di vita piace molto viaggiare...
1 treno originali bt 7000km lasciamo perdere
2 treno pilot road 2 18.000 km
3 treno pilot road 2 13.000 km con viaggio di a/r a capo nord 9930km cambiate perchè sono piatte! ( 2 persone più bagagli)
4 treno nuove pilot road 2
non sto scherzando, e so che nessuno ci crede! provare per credere!!:tongue:
Ma le road 2 in curva tengono bene?!:blink:
triumphino
18/08/2010, 20:19
i lati sono morbidi e il centro durissimo, sono bimescola...
io non sono uno smanettone, sono amante dei passi di montagna e piace fare curvette ben pennelate... non mi hanno mai dato problemi.. anche col bagnato..
quando esco con il motoclub tutti hanno le diablo, e co.. ma gli sono sempre attaccato dietro, io le ritengo ottime gomme...
per prima cosa ciao Sad...
Io non vado dal gommarolo dove probabilmente risparmierei qualcosa, ma dal mio mecca di fiducia Pietro e le ho pagate circa 300 euro montate.
Saludos
SadShape
18/08/2010, 21:41
per prima cosa ciao Sad...
Io non vado dal gommarolo dove probabilmente risparmierei qualcosa, ma dal mio mecca di fiducia Pietro e le ho pagate circa 300 euro montate.
Saludos
Ciao Ghio!!:biggrin3:
La fiducia innanzitutto... meglio pagare 20 euro in più ma essere sicuri di aver le cose fatte bene che risparmiare andando da gente che fa le cose con leggerezza!!:wink_:
Allora ricapitolando le pilot road 2 sono un altro mondo rispetto alle standar.. e di questo ne sono felice visto che con le mie road prima serie ho feeling=0.. ma ste Z8 mi intrippano di brutto insieme allle M5!!!:coool:
triumphino
19/08/2010, 07:10
non si possono paragonare le road 1 con le road 2 sono completamente 2 mondi diversi...
Ed il Polso
19/08/2010, 07:20
Io ho provato la mia con le originali su 200 km di misto stretto e medio veloce e devo dire che così terribili come le descrivete non sono. Considerate che proprio fermo non sono e che sono riuscito a chiudere il posteriore ma a gomma calda solo una volta ha pattinato riaprendo pesantemente di seconda all'uscita di un tornantino. Considerato poi che le gomme hanno 9.000 km non si può pretendere l'impossibile, solo una cosa frenando in curva la moto tente a tirarsi su ma non sò se sono le gomme o la moto stessa.
....solo una cosa frenando in curva la moto tente a tirarsi su ma non sò se sono le gomme o la moto stessa.
sono le gomme!
SadShape
19/08/2010, 16:29
Oggi son passato dal gommarolo e mi son fatto fare qualche preventivo... cmq a vedere la M5 rispetto alla pilot road 2 hanno un profilo totalmente diverso sembrano più rotonde e meno larghe!!:wink_:
ma le M5 mi sembra di aver capito che si posizionano a finco delle power 2ct
le road2 invece dovrebbero essere l'equivalente delle z8
SadShape
19/08/2010, 17:00
ma le M5 mi sembra di aver capito che si posizionano a finco delle power 2ct
le road2 invece dovrebbero essere l'equivalente delle z8
Esatto!!:wink_:
Tutto sta a quanti km si fanno.... ma per quanto uso io la moto potrei mettere pure le M5 e consumarle in un paio di anni!!:tongue: