PDA

Visualizza Versione Completa : problema impianto elettrico HD

Tafano
16/08/2010, 17:02
Ciao ragazzi, come da titolo per una voltà il problema non è di una triumph ma di un Harley di un mio amico.
Lo sò che qui si parla di Triumph ma ho visto questo ragazzo a terra in quanto non trova nessuno a cui portarla ed è il suo unico mezzo di locomozione, per cui chiedo consiglio a voi.
Il problema che la moto manifesta è che spesso accende il quadro, fari e stop si accendano, al momento che preme start la moto parte ma dopo un pò iniziano scintille dai poli della batteria, i morsetti si scaldano ed il faro davanti si spenge, dando dei colpi alla batteria la luce torna ma per breve tempo.
Secondo voi cosa c'è da guardare ?.
Io sono andato a casa sua con un tester per cercare un possibile corto circuito ma a dire la verità non sapevo nemmeno cosa guardare perchè fari e stop li escludevo a priori visto che a moto spenta ma quadro acceso era tutto ok.
Penso al raddrizzatore ... ma come faccio a valutare se sia ok o sia rotto ?.
Un altra cosa... staccata la batteria a blocchetto chiave su off sono andato con il tester a misurare l'impedenza sui cavi che vi si connettano... non ho trovato un circuito chiuso ma nemmeno aperto leggendo un valore intorno allo 0,7 omh . E' normale questo valore oppure è sinonimo di un piccolo corto.
Insomma accetto suggerimenti e spiegazioni su cosa e come controllare.
Grazie in anticipo

wailingmongi
17/08/2010, 09:49
belle le harley:rolleyes:

Sam il Cinghio
17/08/2010, 10:05
Ciao Tafano,
io partirei invece proprio dal faro sai? Proverei a staccarlo del tutto (connettori) e vedere se il problema si ripresenta.

Altre cose che farei:
1) verifica batteria, che potrebbe anche essere in corto... ne verificherei anche lo stato di carica dopo che e' rimasta staccata una notte: dovrebbe misurare intorno ai 13V
2) test impedenza, ma non come l'hai fatto tu... batteria sconnessa del polo negativo (massa), moto spenta con chiave su off, tester su AMPERE e scala MILLIAMPERE... pin nero del tester su polo negativo batteria, pin rosso su cavo di massa (che avevamo staccato)... dovresti leggere un assorbimento pressoche' nullo... se per caso c'e' un orologio nel cruscotto potresti leggere un assorbimento di MASSIMO 1,5/2 mA... se c'e' un antifurto (che suggerirei di staccare sempre con questi test) l'assorbimento sale

Tafano
18/08/2010, 15:00
Grazie Sam vado ad effettuare questi controlli. Sai che inizio a pensare anch'io alla batteria !!! . Mi ha detto che quando in viaggio gli si è spento faro e moto dando dei colpi sulla batteria riusciva a fare piccoli tratti.
Via vado a dare una mano ai cugini americani :-)

Sam il Cinghio
18/08/2010, 15:02
Grazie Sam vado ad effettuare questi controlli. Sai che inizio a pensare anch'io alla batteria !!! . Mi ha detto che quando in viaggio gli si è spento faro e moto dando dei colpi sulla batteria riusciva a fare piccoli tratti.
Via vado a dare una mano ai cugini americani :-)

Forza ;)

Considera che per semplici test puoi usare anche altre batterie, l'importante e' che abbiano stesso voltaggio ed amperaggio simile...

Tafano
21/08/2010, 14:15
Sam ....
ho fatto i test che tu mi hai detto più uno ulteriore ma sono andati tutti bene :
1- La batteria era staccata da 5 giorni e mi dava 12,20 volt
2- Lasciato attaccato solo morsetto positivo , misurato amperaggio su scala mA tra morsetto - della batteria e cavo di massa lettura 0.00
3- Ho riattaccato la batteria ho fatto accendere la moto la tenzione variava anche accelerando tra 12 -13.60 per cui escluderei il regolatore di tenzione.

Non sò che pensare, comunque dopo un minutino che era accesa ha iniziato a incupirsi e si è spenta con il solito morsetto negativo che l'era caldo di brutto.

Può darsi che sia il raddrizzatore ??? ...te che dici ???

Sam il Cinghio
22/08/2010, 09:24
12,20V di partenza sono un po' pochi a dire il vero... come minimo dovrebbe stare 12,5... una batteria sana dovrebbe segnare 13V e, a motore acceso, salire fino (e non oltre) a 14,5V
In effetti SEMBRA che il regolatore faccia (in qualche modo) il suo lavoro... bada pero' che regolatore e raddrizzatore sono uniti nello stesso componente e questa cosa del negativo che scalda.... mah.

Temo che a questo punto non resti che rivolgersi ad un elettrauto, mi spiace

Tafano
22/08/2010, 12:43
Grazie Sam comunque mi sono divertito e farò tesoro dei tuoi consigli.
Domani è il 23 e qualche attività finalmente riapre.
Ti tengo informato ... grazie mille

Sam il Cinghio
23/08/2010, 08:20
Forza, sono curioso e comunque e' tutta esperienza: tienici sicuramente aggiornati ;)

Spennacchiotto
23/08/2010, 13:28
Il problema che la moto manifesta è che spesso accende il quadro, fari e stop si accendano, al momento che preme start la moto parte ma dopo un pò iniziano scintille dai poli della batteria, i morsetti si scaldano ed il faro davanti si spenge, dando dei colpi alla batteria la luce torna ma per breve tempo.

Comincerei con il controllare che i morsetti della batteria siano ben stretti e che non si sia formato dell'ossido tra i morsetti e i poli della batteria.
Potrebbe anche trattarsi (ma non credo) di un polo mal saldato.
Prova a scollegare la batteria e mettercene un'altra; anche collegata con i cavi per gli avviamenti di emergenza.

Io sono andato a casa sua con un tester per cercare un possibile corto circuito
se ci fosse la batteria si scaricherebe subito e non riusciresti ad avviare.

senza ma a dire la verità non sapevo nemmeno cosa guardare perchè fari e stop li escludevo a priori visto che a moto spenta ma quadro acceso era tutto ok.
Quanto dici esclude la presenza di cortocircuiti.

Penso al raddrizzatore ... ma come faccio a valutare se sia ok o sia rotto ?
QUi non ti so rispondere ma se a motore acceso la spia della batteria si spegne e sui poli della batteria leggi tensioni tra i 13,8 e i 14,8 V direi che è OK.

Un altra cosa... staccata la batteria a blocchetto chiave su off sono andato con il tester a misurare l'impedenza sui cavi che vi si connettano... non ho trovato un circuito chiuso ma nemmeno aperto leggendo un valore intorno allo 0,7 omh . E' normale questo valore oppure è sinonimo di un piccolo corto.

Credo ci sia un errore in quanto riportato: se a quadro spento leggi una resistenza di soli 0.7 ohm, vuol dire che c'è un grosso assorbimento di corrente e non credo riusciresti a metterla in moto.
In bocca al lupo