PDA

Visualizza Versione Completa : Crespi d'Adda

Sfigatto
19/08/2010, 22:49
Non so se sia la sezione corretta, in fondo è uno sputino di itinerario per chi è lombardo, però...
Oggi ho assecondato l'uzzolo (non nuovo) di scoperte a breve raggio, così ho chiamato un mio amico e gli ho proposto un giretto a Crespi d'Adda, villaggio operaio di fine ottocento, perfettamente conservato, dichiarato patrimonio dell'umanità dal'UNESCO e, con mia grande sorpresa, ancora attualmente popolato :blink: Insomma, un borgo dentro al paese (Capriate San Gervasio, sponda bergamasca dell'Adda), per chi è in zona merita proprio una visita.
Quanto alla Street, beh, valutate voi: il mio amico ha uno Scarabeo 150 e pure alquanto vissuto. Beh, la Triplina si è digerita senza un rifiuto, senza un singhiozzo, senza niente di niente in negativo, anche questo giretto lento, ma tanto lento, incluse le stradine del borgo dove per non disturbare andavo talmente piano che mi passavano pure le biciclette. Salvo poi rifarsi, con la massima disinvoltura, nel rientro a casa, confidando in una totale, ferragostana, assenza di velox :rolleyes:
Di moto ne ho avute tante, ma questa ha davvero qualcosa di particolare, oserei dire di eccezionale :w00t::wink_:

Klide70
20/08/2010, 09:14
Qualche foto ?
Ne ho sentito parlare, l'ho visto in TV, ma non ci son mai andato ...
Che percorso hai fatto ?

Sfigatto
20/08/2010, 09:39
Qualche foto ?
Ne ho sentito parlare, l'ho visto in TV, ma non ci son mai andato ...
Che percorso hai fatto ?

Mi vergogno tantissimo, ma nella fretta ho dimenticato la macchinetta digitale :cry:
Da Agrate, dove sta il mio amico, a Trezzo, poi, passato il ponte sull'Adda, Capriate, prosegui seguendo la provinciale e giri a destra al semaforo, incrocio con via Crespi. Passi sopra l'autostrada, prosegui dritto e dopo poco sei arrivato. Volendo si può fare una minima deviazione sulla stradetta che porta a Brembate (indicazioni campo sportivo), parcheggiare in uno slargo sulla destra e proseguire a piedi per pochi metri sino ad una specie di trampolino dal quale si può vedere tutto il villaggio dall'alto.
Merita, anche se, purtroppo, le condizioni generali di manutenzione non sono eccellenti.

Sam il Cinghio
20/08/2010, 09:42
Bravo... ci sono stato pochi giorni fa per una gitarella tranquilla con la mia ragazza: castello di Trezzo, Crespi e poi aperitivo in riva all'Adda di nuovo a Trezzo.

Il borgo operaio e' talmente bello, suggestivo e tranquillo che tornato a casa mi sono messo su internet a caccia di una casa da comprare :D :D :D

Merita SICURAMENTE una visita.

Sfigatto
20/08/2010, 10:19
Bravo... ci sono stato pochi giorni fa per una gitarella tranquilla con la mia ragazza: castello di Trezzo, Crespi e poi aperitivo in riva all'Adda di nuovo a Trezzo.

Il borgo operaio e' talmente bello, suggestivo e tranquillo che tornato a casa mi sono messo su internet a caccia di una casa da comprare :D :D :D

Merita SICURAMENTE una visita.

Grazie! :wink_:
Mi sono messo in testa di scoprire, o riscoprire, itinerari e luoghi a portata di mano, tanti piccoli "gioielli" di cui si finisce col non godere, attratti da mete più "eclatanti" (e la Street è una compagna ideale per questo desiderio). Il prossimo penso sarà attraverso i castelli della bassa bergamasca (con qualche sconfinamento nel Cremasco), anche se non credo di riuscire a girarli tutti in un pomeriggio :wink_:

Sam il Cinghio
20/08/2010, 18:58
anche se non credo di riuscire a girarli tutti in un pomeriggio :wink_:

Hai (abbiamo) il vantaggio di abitare vicino, si fa anche in piu' tappe ;)

Sfigatto
20/08/2010, 22:08
Hai (abbiamo) il vantaggio di abitare vicino, si fa anche in piu' tappe ;)

Certo, e con di nuovo il fascino di una cartina (come ai tempi della prima moto, in cui anche ritrovare i luoghi passati in bicicletta era emozione ed avventura), confinando il navigatore all'auto: tornando dal lavoro sono passato dalla Feltrinelli in piazza Piemonte e mi sono preso ben due cartine nuove, Milano e dintorni e Lombardia, in scala bella grande, da "pasticciare" con la matita. Sempre sperando che non siano sintomi di una senilità dilagante :wink_: Ma amo la mia moto, ancora una volta salvifica in un periodo veramente duro :wub::wink_:

Sam il Cinghio
22/08/2010, 09:29
;)

gigi57
22/08/2010, 13:36
è un bel modo di utilizzare la moto girare senza fretta e riscoprire posti meravigliosi e vicini :wink_::biggrin3:

Sfigatto
22/08/2010, 14:09
:w00t::wink_:

marco.bus
22/08/2010, 18:54
ci abito a 5 minuti di auto, spesso ci passo per la corsetta della sera... un bel paesino, ancor più suggestivo di sera.. con queste case un po' da film horror e tutte le leggende costruite sul cimitero per chi è del posto!

Sfigatto
22/08/2010, 22:21
ci abito a 5 minuti di auto, spesso ci passo per la corsetta della sera... un bel paesino, ancor più suggestivo di sera.. con queste case un po' da film horror e tutte le leggende costruite sul cimitero per chi è del posto!

In effetti mi ha colpito sto fatto del "tutto incluso", anche il cimitero. Racconta, racconta! :wink_:

SadShape
22/08/2010, 22:30
MI avete messo la pulce nell'orecchio.... mo ci ritorno!!!:biggrin3:

marco.bus
23/08/2010, 00:15
In effetti mi ha colpito sto fatto del "tutto incluso", anche il cimitero. Racconta, racconta! :wink_:

ecco alcune info... Cos'è Crespi d'Adda? (http://www.villaggiocrespi.it/crespidadda/cosae.html)

Sfigatto
23/08/2010, 09:18
Allora, visto che sono curioso come...un gatto :biggrin3: sono andato un po' a spulciare in rete ed ho trovato qualche riferimento a:
finestre delle case murate dal lato che guarda il cimitero per non far entrare spiriti maligni;
fantasmi di 5 operai caduti sul lavoro che si aggirerebbero ancora nella fabbrica dismessa;
racconti di eventi paranormali sia dentro al cimitero, sia fuori.
Collateralmente ho trovato anche dei riferimenti da brivido riguardanti il castello di Trezzo d'Adda :blink:

marco.bus
23/08/2010, 09:32
Allora, visto che sono curioso come...un gatto :biggrin3: sono andato un po' a spulciare in rete ed ho trovato qualche riferimento a:
finestre delle case murate dal lato che guarda il cimitero per non far entrare spiriti maligni;
fantasmi di 5 operai caduti sul lavoro che si aggirerebbero ancora nella fabbrica dismessa;
racconti di eventi paranormali sia dentro al cimitero, sia fuori.
Collateralmente ho trovato anche dei riferimenti da brivido riguardanti il castello di Trezzo d'Adda :blink:

anche sul castello di trezzo se ne dicono un po'.. e ci sono anche delle foto.

Ipcress
23/08/2010, 20:15
Assai interessante... ci devo fare un passo.:ph34r:

Concordo anche sul discorso giretto easy... ogni tanto me lo concedo pure io... con morosa al seguito... ed infatti scopro sempre qualcosa di interessante...