Visualizza Versione Completa : Steli sfilati: impressioni.
dr. Gonzo
21/08/2010, 13:01
come da titolo,
giorni fa ho sfilato gli steli forcella di 5mm per lato (senza considerare lo spessore del tappo superiore).
Dopo aver serrato tutto con chiave dinamometrica, sono andato a fare il primo giretto...
Primi km: nessuna differenza apprezzabile.
Dopo 20-30km: maggiore disponibilità dell'avantreno ai cambi di direzione, aumentata tendenza a "chiudere" la curva durante la fase di piega (da metà curva in poi), lieve imprecisione di guida sul dritto a basse velocità.
Quindi tutto ok?
Non proprio.
Martedì scorso parto per l'Argentario con una ragazza (Bebo non commentare, grazie :tongue:), con tanto di borse laterali e borsa serbatoio da 40lt.
In due e con il carico la "maggiore agilità" di cui sopra diventa molto fastidiosa, poco gestibile e affaticante. Sul dritto a basse velocità la moto sembra che vada dove gli pare e bisogna continuamente correggere l'assetto con braccia e corpo. Mi sembra anche che "tiri" da una parte - a sx, per la precisione -
Mi è venuto addirittura il dubbio di aver fatto qualche stronzata mentre rimontavo gli steli.
Mi spiego: io gli steli li ho sfilati completamente dalle piastre per montare i soffietti, mi è venuto il dubbio che non abbiano ripreso il perfetto alineamento.
In ogni caso, prima di serrare i dadi sulle piastre (a 27nm), ho serrato il perno ruota (a 60nm), quindi suppongo che tale serraggio abbia "raddrizzato" gli steli dentro le piastre rendendoli perfettamente complanari sulla verticale. Spero...
Che dite? Potrei aver fatto caxxate nel rimontare?
vecchialenza
21/08/2010, 14:01
non entro nel merito dello sfilare perchè è un operazione che non ho mai fatto (anche se credo ci sia poco da "sbagliare" al riguardo) ma mi sembra naturale che la moto caricata di passeggera e borsa da serbatoio "importante" diventi molto meno gestibile e faticosa da condurre , se poi già con lo sfilamento notavi "peggioramenti" con la moto carica la situazione può solo peggiorare no? Fammi indovinare magari dietro hai pure gli ammo originali?
dr. Gonzo
21/08/2010, 15:23
... bè...
la moto era ridotta così:
http://a.imageshack.us/img507/474/img00404.jpg
e oltretutto devo dire che non ho idea di come si sarebbe comportata la moto a parità di carico ma senza "sfilare", è la prima volta che la carico così tanto.
Poco fa ho fatto un pò di km da solo, ho anche smontato le borse laterali, sull'asfalto liscio e surriscaldato di una strada romana ho piegato e mi è quasi partito l'anteriore... ma credo sia dipeso dal fondo.
Mah... ora cerco di capire bene come va la moto con il solo guidatore e poi vediamo.
vabbè, ma come cavolo facevi a vedere la strada???
anche io ho sfilato gli steli di 6mm e devo dire che mi trovo bene. Poi ho montato ammo gazi standard e molle progressive e olio, e tutto sempre ok. Mi pare più reattiva nelle rotonde a bassa velocità e bene anche nei tornanti in discesa. Secondo me dovresti valutare come sono le gomme che hai e sostituire olio nuovo negli steli perché dopo 15mila è esausto e perde le caratteristiche e l'avantreno peggiora.
Io penso che la prima cosa da fare, se si vuole migliorare leggermente la forcella, è cambiare molle e olio.
...sticazzi! ma era le passeggera a darti le indicazioni su dove svoltare, o montavi un periscopio?!?!
...sticazzi! ma era le passeggera a darti le indicazioni su dove svoltare, o montavi un periscopio?!?!
:risate2::risate2::risate2:
dr. Gonzo
21/08/2010, 17:37
:biggrin3:
ovviamente nella borsa serbatoio c'erano i bagagli della signorina...
mi ero anche raccomandato:
"porta poca roba, andiamo in moto!" e lei "solo un paio di costumi, ciabatte e pareo..."
... ... ... ...
nessuno13
21/08/2010, 17:42
... bè...
.
:ban?::boxe::noooo::boxe::ban?:
ma dico io ma come cazzo si fà a partire con una moto in quelle condizioni?
manco kkk svetta sopra quella borsa!
chi sa perchè la moto non era molto stabile :wacko::wacko::wacko: un mistero!
benedetta pazienza ma con che logica caricate una moto in questo modo...
ok le borse laterali...sperando che siano caricate entrambe e più o meno con lo stesso peso...(roba che si fà per inseguire il "bilanciamento dei pesi" roba inutile insomma...)
ma la borsa da serbatoio è esagerata! ne hai cucite due insieme? poi ok che ha i magneti ma due tiranti? un ragno? un rosario:papa:? non so una roba tanto per rendere più "stabile" il carico...poi la borsa alta non più di 30 esageriamo 40cm e sopratutto più vicino alla sella...molto più vicino alla sella migliora di molto il controllo...
Ps: sarai mica di pisa????:blink:
Mr. Noisy
21/08/2010, 17:48
effettivamente...
nessuno13
21/08/2010, 17:52
:w00t:l'ultimo consiglio poi la pianto lì!:rolleyes:
carica la borsa da serbatoio sulla sella al posto del passeggero:wink_::coool:...la fissi bene con delle corde elastiche e... sistemi la donna sul serba:ph34r:...almeno quando devi fare benza si sposta dasola...con quella borsa ti tocca fare culturismo...:rolleyes::cry:
dr. Gonzo
21/08/2010, 18:12
a onor del vero c'erano anche dei tiranti, nella foto non si vedono...
le borse lat erano cariche in modo abbastanza omogeneo e anche la borsa serba rispettava il principio fondamentale del "metti il peso in basso". Diciamo che la parte alta della torre era piena di camicette e varie cazzatine da donna.
Sembra eccessiva, ma io che sono alto 1,75m la strada la vedevo bene (ovviamente la strumentazione no).
E poi la foto è del viaggio di ritorno, situazione in cui (notoriamente) diventa impossibile far entrare nello stesso spazio le cose che hai portato all'andata.
Credo che sia una delle leggi di Murphy.
La Borsa (Givi) si è comportata egregiamente, ma non ho mai superato i 120kmh.
Ma con la foto credo di aver fuorviato un pò il discorso.
Io l'imprecisione di guida la sentivo anche senza la borsa serb, con la sola zavorrina dietro di me.
Probabile che anche le gomme comincino a risentire dell'usura (Metz Tourance exp con circa 6k km), ma la pressione è ok (2,3bar).
Nighteagle
21/08/2010, 18:26
Probabile che anche le gomme comincino a risentire dell'usura (Metz Tourance exp con circa 6k km), ma la pressione è ok (2,3bar).
A pieno carico io aumenterei un po' (2,4 ant. 2,6 post.)...
Bukowski
21/08/2010, 18:48
A parte il carico che come ti hanno già detto influisce negativamente sulla guidabilità, c'è da considerare che il trasporto di un passeggero aumenta un po' l'avancorsa per l'abbassamento posteriore della moto, è un po' come avere il cannotto più steso, e ciò rende la moto meno nervosa. Si verifica quindi una condizione più favorevole per l'ultilizzo in due. Il fatto di aver sgfilato gli steli ha annullato l'aumento di avancorsa, consegnandoti una moto con un set up simile a quello che avevi prima in utilizzo singolo.
Questo a grandi linee. Sembra impossibile ma i millimetri fanno la differenza. Senza contare che gli ammo, soprattutto posteriori, in condizione compressa dal carico lavorano in maniera peggiore (leggi più brusca), amplificando l'effetto che lamenti.
Escludo infine un errore di allineamento nel rimontaggio, i foderi ruotano sullo stelo e anche se tu avessi stretto prima i dadi delle piastre non avrebbe causato nessun disassamento. È ovvio però che gli steli devono essere sfilati in egual misura.
... bè...
e oltretutto devo dire che non ho idea di come si sarebbe comportata la moto a parità di carico ma senza "sfilare", è la prima volta che la carico così tanto.
Poco fa ho fatto un pò di km da solo, ho anche smontato le borse laterali, sull'asfalto liscio e surriscaldato di una strada romana ho piegato e mi è quasi partito l'anteriore... ma credo sia dipeso dal fondo.
Mah... ora cerco di capire bene come va la moto con il solo guidatore e poi vediamo.
Sti caxxi Daniele, secondo me è stata la torre di Pisa a darti problemi!:biggrin3:
motomike78
21/08/2010, 18:57
solo tu potevi girrare cosi
:bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_:
dr. Gonzo
21/08/2010, 19:00
solo tu potevi girrare cosi
:bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_:
SO FORT!
motomike78
21/08/2010, 19:03
SO FORT!
sei il numero 1 :oook:
mandami una tua foto:wub:
devo metterla nell'edicola votiva vicino a maradona e san gennaro
triumphead
21/08/2010, 19:08
più che FORT sei parecchio ALT.
sei un pazzo:biggrin3:
motomike78
21/08/2010, 19:10
più che FORT sei parecchio ALT.
sei un pazzo:biggrin3:
per questo si chiama dr gonzo :oook:
:cipenso: me lo stavo chiedendo anch'io...
....Probabile che anche le gomme comincino a risentire dell'usura (Metz Tourance exp con circa 6k km), ma la pressione è ok (2,3bar).
io le ho da circa 8000 km e vanno benone :oook:
nessuno13
21/08/2010, 22:09
a onor del vero c'erano anche dei tiranti, nella foto non si vedono...
":ph34r::ph34r::ph34r:"
:rolleyes: comunque la modifica che hai fatto è totalmente reversibile...prova a rimettere la moto come prima...se non cambia nulla allora il problema stà altrove magari le gomme...anche se non hai fatto molta strada...quanto tempo hanno?
vecchialenza
22/08/2010, 09:09
orco giuda alla faccia della borsa da serbatoio !!!!!!!!!!!!!!!! io mi consideravo poco "giudizioso" con quella alta 40 cm !!!!!!!!
per le tourance le ho montate a maggio , fatti 9.000 km finora e mi stupisco del loro stato (poco o nulla consumate)
5mm???? niente! saro' io un cazzaro ma se riesci ad avvertire delle differenze sfilando la forca 5mm dovrebbero assumerti in moto GP!
5mm???? niente! saro' io un cazzaro ma se riesci ad avvertire delle differenze sfilando la forca 5mm dovrebbero assumerti in moto GP!
Quoto a meno che non siano 5cm:w00t:
5 mm non sono mica pochi
maxsamurai
22/08/2010, 10:54
:wacko:ci vorrebbero quei periscopi da trincea:biggrin3:
fitzcarraldo
22/08/2010, 12:02
5mm???? niente! saro' io un cazzaro ma se riesci ad avvertire delle differenze sfilando la forca 5mm dovrebbero assumerti in moto GP!:yess::yess:
...
Martedì scorso parto per l'Argentario con una ragazza (Bebo non commentare, grazie :tongue:), con tanto di borse laterali e borsa serbatoio da 40lt....
:dry: meglio che non commento và :tongue:
secondo me.......
" ne hai preso troppo, bello ! " :wink_:
Sam il Cinghio
23/08/2010, 11:23
5 mm non sono mica pochi
Esatto, e si sentono ECCOME.
Mr. Noisy
23/08/2010, 11:26
dipende anche dalla moto e da come si guida....5 mm su una supersportiva con una buona ciclistica guidata con dovizia sono tantissimi, su una bonneville guidata "alla buona" possono anche non sentirsi
dipende anche dalla moto e da come si guida....5 mm su una supersportiva con una buona ciclistica guidata con dovizia sono tantissimi, su una bonneville guidata "alla buona" possono anche non sentirsi
Con 5 mm su una sportiva te ne accorgi subito perchè ti chiude l'anteriore alla prima curva stretta e vai per terra. Con la Bonneville non vai per terra ma te ne accorgi lo stesso.
Mr. Noisy
23/08/2010, 11:35
Con 5 mm su una sportiva te ne accorgi subito perchè ti chiude l'anteriore alla prima curva stretta e vai per terra. Con la Bonneville non vai per terra ma te ne accorgi lo stesso.
non esageriamo....ho visto sportive con forca sfilata anche di 2 cm
Sam il Cinghio
23/08/2010, 11:37
5 mm si sentono a prescindere dal tipo di guida e dai cavalli, a parita' di altezza forcella e quote ciclistiche.
Poiche' noi abbiamo le stesse quote di una qualsiasi naked e/o alcune ss, pur pompata, le sentiamo come le sentiremmo su altre moto ;)
fitzcarraldo
23/08/2010, 11:38
dipende anche dalla moto e da come si guida....5 mm su una supersportiva con una buona ciclistica guidata con dovizia sono tantissimi, su una bonneville guidata "alla buona" possono anche non sentirsila penso come Noisy.
Poi naturalmente,se uno è un pilota oppure un collaudatore.... ma un motociclista normale il più delle volte non si accorge neppure delle ruote sgonfie!!!!:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
motomike78
23/08/2010, 11:40
la penso come Noisy.
Poi naturalmente,se uno è un pilota oppure un collaudatore.... ma un motociclista normale il più delle volte non si accorge neppure delle ruote sgonfie!!!!:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
presente:wink_:
Sam il Cinghio
23/08/2010, 11:41
la penso come Noisy.
Togliamo i se ed i forse.
A parita' di sensibilita', ed a parita' di QUOTE CICLISTICHE, 5 mm li senti a prescindere dal tipo di moto.
Ritratto invece parzialmente per quanto riguarda il tipo di guida: ovviamente se uso la moto per passeggiare placidamente sentiro' MENO certe modifiche, ma non mi pare che tutti gli MC usino 'ste moto solo per passeggiare :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
fitzcarraldo
23/08/2010, 11:42
presente:wink_:
...e non sei l'unico!!!:cry::cry:
Togliamo i se ed i forse.
A parita' di sensibilita', ed a parita' di QUOTE CICLISTICHE, 5 mm li senti a prescindere dal tipo di moto.
Ritratto invece parzialmente per quanto riguarda il tipo di guida: ovviamente se uso la moto per passeggiare placidamente sentiro' MENO certe modifiche, ma non mi pare che tutti gli MC usino 'ste moto solo per passeggiare :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:avrei una scommessa da proporti!!!!:coool::coool::coool::coool:
dr. Gonzo
23/08/2010, 11:44
... bè, io li sento abbastanza
sarà che mi ero abituato ad avere un atteggiamento "energico" per piegare
e ora invece la moto è più sensibile e devo fare più attenzione quando sposto il peso all'interno per curvare.
devo sperimentare per qualche settimana, poi deciderò se ripristinare lo status quo ante.
Si, cambia...ma secondo me 5 mm almeno sulla Bonneville sono quasi impercettibili....io per motivi che ora non stò qui a spiegarvi ho dovuto sfilare di 30 mm (monto uno sport bar abbassato)e allora si....cambia....però venerdì ho fatto agevolmente 360 km di curve su vari passi e devo dire che è un po' più scomodo ma non mi trovo assolutamente male.....
Sam il Cinghio
23/08/2010, 11:47
avrei una scommessa da proporti!!!!:coool::coool::coool::coool:
Non essere timido...
sarà che mi ero abituato ad avere un atteggiamento "energico" per piegare
e ora invece la moto è più sensibile e devo fare più attenzione quando sposto il peso all'interno per curvare.
Mi sembra tutto regolare :wink_:
Ma tu, perche' hai sfilato?
Conoscendo l'angolo di inclinazione del cannotto e l'avancorsa originale, basterebbe fare due conti per stabilire quanto influiscono 5 mm.
dr. Gonzo
23/08/2010, 11:51
ho sfilato per sperimentare.
per vedere se il beneficio in agilità si trasforma in reale piacere di guida o se diventa un elemento di disturbo.
... prossimamente dovrei montare dei veri ammortizzatori al posteriore (da 36) e cambierà tutto nuovamente :biggrin3:
Sam il Cinghio
23/08/2010, 11:53
Sfilare pero' migliora solo l'inserimento in curva, e non l'agilita' in generale.
Con gli ammo da 36 (ora porti da 34 immagino) prima di risalire in sella riporterei gli steli a zero per cominciare, e poi sfilerei di 2 mm per volta.
ho sfilato per sperimentare.
per vedere se il beneficio in agilità si trasforma in reale piacere di guida o se diventa un elemento di disturbo.
... prossimamente dovrei montare dei veri ammortizzatori al posteriore (da 36) e cambierà tutto nuovamente :biggrin3:
Ecco. E' meglio alzare il posteriore e lasciar stare l'anteriore.
Sfilare pero' migliora solo l'inserimento in curva, e non l'agilita' in generale.
Con gli ammo da 36 (ora porti da 34 immagino) prima di risalire in sella riporterei gli steli a zero per cominciare, e poi sfilerei di 2 mm per volta.
Esatto.
modello grattacielo sta borsa da serba :wacko:
Conoscendo l'angolo di inclinazione del cannotto e l'avancorsa originale, basterebbe fare due conti per stabilire quanto influiscono 5 mm.
Fatti i conti con le quote della SE, non ho trovato i dati per la T100.
ORIGINALE
inclinazione cannotto 27°
avancorsa 106 mm
FORCHE SFILATE 5 MM
avancorsa 103,75 mm
FORCHE SFILATE 30 MM (:dry:)
avancorsa 92,40 mm
Se vi andate a vedere le variazioni di avancorsa tra un modello e l'altro noterete che le differenze sono molto inferiori a queste. Dunque, io ci andrei piano.
Mr. Noisy
23/08/2010, 12:10
vorrei ricordare a tutti che 25 CM iniziano ad essere tanti...ma 5 MM manco si sentono :D
vorrei ricordare a tutti che 25 CM iniziano ad essere tanti...ma 5 MM manco si sentono :D
Pazza.:ph34r:
la penso come Noisy.
presente pure io
Oserei dire che quoto:wink_:
fitzcarraldo
23/08/2010, 13:32
solo per cronaca... assetto effettuato da pilota professionista: ammortizzatori WP da 36... anteriore sfilato di 11 mm.!!! :w00t::w00t::w00t:
qualcosina si sente......:attentodietro::attentodietro::biggrin3::biggrin3:
Mr. Noisy
23/08/2010, 13:34
solo per cronaca... assetto effettuato da pilota professionista: ammortizzatori WP da 36... anteriore sfilato di 11 mm.!!! :w00t::w00t::w00t:
beh...ci credo tranquillamente
io ho viaggiato per 2 anni con la forca sfilata di 15 mm e andava bene (con tutti i limiti dell'idraulica originale)
adesso con la cartuccia completa non sento il bisogno di sfilarla
Sam il Cinghio
23/08/2010, 13:36
Al solito, quindi, non s'e' capito un cazzo di cosa volevi dimostrare :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Assetto fatto da me: ammortizzatori da 36, cerchio ant. da 18", steli della Bonneville ( - 5 mm rispetto al Thruxton), anteriore sfilato di 5 mm... in conclusione la differenza è -1 mm in altezza e circa +6 mm di avancorsa.
Sam il Cinghio
23/08/2010, 13:41
io ho viaggiato per 2 anni con la forca sfilata di 15 mm e andava bene (con tutti i limiti dell'idraulica originale)
adesso con la cartuccia completa non sento il bisogno di sfilarla
Sai che (limite mio eh!) mi confondi?
IN TEORIA
1) l'efficacia del lavoro forcella dovrebbe influire poco sull'inserimento in curva
2) se una forcella (ipoteticamente) poco sostenuta ha richiesto sfilamento di 15mm (io viaggiavo a -14 :D) una (sempre ipoteticamente) piu' sostenuta dovrebbe richiederne ancora di piu'
A meno che tu non abbia alzato anche dietro.
Il tutto comunque, come gia' detto, sempre in teoria... nella pratica cambia tutto... purtroppo o per fortuna :rolleyes:
Mr. Noisy
23/08/2010, 13:44
Sai che (limite mio eh!) mi confondi?
IN TEORIA
1) l'efficacia del lavoro forcella dovrebbe influire poco sull'inserimento in curva
2) se una forcella (ipoteticamente) poco sostenuta ha richiesto sfilamento di 15mm (io viaggiavo a -14 :D) una (sempre ipoteticamente) piu' sostenuta dovrebbe richiederne ancora di piu'
A meno che tu non abbia alzato anche dietro.
Il tutto comunque, come gia' detto, sempre in teoria... nella pratica cambia tutto... purtroppo o per fortuna :rolleyes:
si, ho alzato dietro ma la soluzione non sta lì
la forcella prima delle cartucce era molto più sostenuta perchè l'avevo irrigidita un bel po'....con le cartucce la forca invece lavora benissimo in ingresso, se dovessi sfilare la forca probabilmente soffrirei il sovrasterzo
Sam il Cinghio
23/08/2010, 13:45
la forcella prima delle cartucce era molto più sostenuta perchè l'avevo irrigidita un bel po'
Right, tutto mi torna ora :wink_:
fitzcarraldo
23/08/2010, 13:46
Al solito, quindi, non s'e' capito un cazzo di cosa volevi dimostrare :rolleyes::rolleyes::rolleyes:provo ad essere più chiaro... il qualcosina era relativo ai 25 cm di Mr.Noisy.... per il resto... rimango della mia idea... o si è professionisti.... oppure, entro certi limiti, non ci si accorge quasi di nulla!!!! certo fa figo ed è difficilmente confutabile (d'altronde se uno dice che se ne accorge....perchè non dovrei crederci...) ma se permetti io resto della mia idea.:wink_:
Mr. Noisy
23/08/2010, 13:48
provo ad essere più chiaro... il qualcosina era relativo ai 25 cm di Mr.Noisy.... per il resto... rimango della mia idea... o si è professionisti.... oppure, entro certi limiti, non ci si accorge quasi di nulla!!!! certo fa figo ed è difficilmente confutabile (d'altronde se uno dice che se ne accorge....perchè non dovrei crederci...) ma se permetti io resto della mia idea.:wink_:
grazie per la fiducia caro :coool:
l'avevo detto molti post fa... vi faccio assumere in moto GP!
Sam il Cinghio
23/08/2010, 13:49
provo ad essere più chiaro... il qualcosina era relativo ai 25 cm di Mr.Noisy.... per il resto... rimango della mia idea... o si è professionisti.... oppure, entro certi limiti, non ci si accorge quasi di nulla!!!! certo fa figo ed è difficilmente confutabile (d'altronde se uno dice che se ne accorge....perchè non dovrei crederci...) ma se permetti io resto della mia idea.:wink_:
Per carita', qui si chiacchiera e ciascuno si tiene le proprie considerazioni... trovavo le tue - non avendo capito - in disaccordo le prime con le ultime.
si, ho alzato dietro ma la soluzione non sta lì
la forcella prima delle cartucce era molto più sostenuta perchè l'avevo irrigidita un bel po'....con le cartucce la forca invece lavora benissimo in ingresso, se dovessi sfilare la forca probabilmente soffrirei il sovrasterzo
Quoto. Difatti nella mia forcella il livello olio è ora poco sopra quanto descritto da Bitubo e di conseguenza la forca è piuttosto sostenuta... tengo il precarico molla a 0 ed ho sfilato di 5 mm... mi sembra perfetta. Quest'inverno rifarò il livello olio aumentando la camera aria e proverò a portare la forca alla posizione originale. Sono indeciso se alzare il posteriore a 370.
fitzcarraldo
23/08/2010, 14:24
l'avevo detto molti post fa... vi faccio assumere in moto GP!anch'io forse l'avevo scritto... ma evidentemente,come al solito,non ero stato chiaro!!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Effetto PLACEBO:biggrin3:
In configurazione originale stiamo parlando di una forcella adatta al passeggio senza nessuna regolazione dove sfilare di qualche mm è impercettibile alla guida.
Sulle regolazioni ci sono stato anni a smanettare ma parliamo di quando possedevo supersportive e giravo in pista.
I parametri sono tanti sia per la forca sia per il post: precarico, compressione, estensione, molle, interasse, alte e basse velocità.
SOLO in circuito si riescono a percepire certi cambiamenti, in ogni staccata e curva la forcella viene spremuta al massimo il tutto con l'aiuto di freni adeguati, gomme in mescola e asfalto caldo.
Personalmente quando provavo qualche nuova regolazione per strada difficilmente avvertivo un cambiamento.
Forse qui dentro c'è qualche ex pilota che con la bonnie gratta la saponetta per strada (lo farebbe anche senza sfilare) ma per chi non rientra in questa categoria è meglio che lasci stare queste modifiche, un buon kit forcella basta e avanza.
fitzcarraldo
23/08/2010, 16:39
:rolleyes::rolleyes::rolleyes: ed ora come la mettiamo??????:fisch::fisch::fisch:
:rolleyes::rolleyes::rolleyes: ed ora come la mettiamo??????:fisch::fisch::fisch:
Basta provare... :coool:
Sam il Cinghio
23/08/2010, 18:05
La mettiamo che conosco personalmente fior di pilotoni che non sono in grado di accorgersi se girano con una slick morbida o dura.
Perche' puoi essere un gran manico in pista ma avere i calli al culo e sensibilita' zero... infatti pochi, tra i collaudatori e tester di moto, fanno o hanno fatto i piloti per professione.
Ergo: personalmente torno a ribadire quel che ho gia' detto.
Scusami Sam ma se un pilota non ha sensibilità non può essere un gran manico:wink_:
Sul discorso tester, quelli che ho conosciuto erano tutti piloti professionisti che hanno militato anni in trofei e classi minori certo che se devi far provare la nuova vespa allora in redazione c'è sicuramente qualcuno di più adatto.
La domanda comunque è: PERCHE' VUOI SFILARE LE FORCELLE?
Più rettività? comprati un r6
Ingresso in curva più veloce? comprati un r6
Ecc......
Ad una signora non si può chiederle di andare in discoteca a ballare la techno:biggrin3:
Anche se cambio le manopole la moto sembra diversa il fatto è che sulle nostre moto modificare certe cose non serve proprio a nulla.
La Bonneville è una moto da passeggio quindi parliamo pure di migliorare il confort, la capacità di carico e l'estetica e primo fra tutti la sicurezza.
Sono favorevole al kit forcella, al cambio degli ammortizzatori e a tutte le spese per migliorare la frenata ma sempre in nome della sicurezza.
Leggere di cambiamenti sfilando le forche su una moto pesante che non frena un caxxo, non và un caxxo, con una ciclistica a dir poco ridicola, bhé mi vien da piangere.
Non travisate, io amo la Bonnie e la amo per quello che è altrimenti sarei rimasto dov'ero.
Spero di non vedere un giorno qualcuno che si lamenta dell'effetto chattering sulla sua Bonnie.
Condivido il tuo discorso... ho cambiato gli ammortizzatori alla mia Scrambler, probabilmente monterò prima o poi il kit forcella ma non mi sognerei mai di abbassare gli steli.
Sam il Cinghio
23/08/2010, 18:52
Spero di non vedere un giorno qualcuno che si lamenta dell'effetto chattering sulla sua Bonnie.
Rispondo e quoto questa tua ultima frase, solo perche' piu' rappresentativa, non perche' il resto del tuo intervento non sia sensato.
Ti garantisco che, se non si e' ancora presentato qualcuno a parlare di chattering, e' stato per timidezza... oppure capitera' a breve.
Questo perche' ok le mc sono moto per passeggiare, ma possono fare qualcosina di piu' (io ci credo) ed in molti le usano e le modificano in tal senso.
Da chi monta cerchi piu' leggeri, a chi l'ammo di sterzo, a chi il cambio elettronico, eccetera...
Giusto? Sbagliato? Opinabile... ed in quanto tale ne giusto ne sbagliato :coool:
Per quanto riguarda il discorso sensibilita'... prendo atto che ci sono due scuole di pensiero.
Io resto della mia idea, con un po' di sensibilita' certe modifiche si sentono... poi magari sara' effetto placebo, ma se funziona ben venga :wink_:
(sono pero' d'accordo sul fatto che certi limiti, teorici o pratici... non vadano superati... ad esempio e per stare sullo specifico sfilare eccessivamente un avantreno puo' portare a repentina ed incontrollata chiusura dello sterzo in caso di brusca frenata o dosso)
Scusami Sam ma se un pilota non ha sensibilità non può essere un gran manico:wink_:
Sul discorso tester, quelli che ho conosciuto erano tutti piloti professionisti che hanno militato anni in trofei e classi minori certo che se devi far provare la nuova vespa allora in redazione c'è sicuramente qualcuno di più adatto.
La domanda comunque è: PERCHE' VUOI SFILARE LE FORCELLE?
Più rettività? comprati un r6
Ingresso in curva più veloce? comprati un r6
Ecc......
Ad una signora non si può chiederle di andare in discoteca a ballare la techno:biggrin3:
Anche se cambio le manopole la moto sembra diversa il fatto è che sulle nostre moto modificare certe cose non serve proprio a nulla.
La Bonneville è una moto da passeggio quindi parliamo pure di migliorare il confort, la capacità di carico e l'estetica e primo fra tutti la sicurezza.
Sono favorevole al kit forcella, al cambio degli ammortizzatori e a tutte le spese per migliorare la frenata ma sempre in nome della sicurezza.
Leggere di cambiamenti sfilando le forche su una moto pesante che non frena un caxxo, non và un caxxo, con una ciclistica a dir poco ridicola, bhé mi vien da piangere.
Non travisate, io amo la Bonnie e la amo per quello che è altrimenti sarei rimasto dov'ero.
C'è anche qualcuno che con la Bonneville non ci va soltanto a passeggio. Con qualche aggiustatina alla ciclistica diventa una moto piuttosto divertente, sempre considerando le sue caratteristiche di base. Mi ricorda molto la Suzuki SV 650 prima versione, soltanto con un motore più pronto. Tornando agli steli sfilati, ho già detto la mia. 5 mm su qualsiasi moto si sentono. Su una sportiva moltissimo, sulla Bonneville di meno, ma si sentono.
Prometto che poi smetto:wink_:
Certo che anche con le mc ci si può togliere delle soddisfazioni, nel Truxton cup staccano dei tempi rispettosi ma parliamo di pista, in strada non si corre e comunque rimane un vezzo voler rendere "racing" le nostre classic.
Pensate che a Franciacorta con la mia Tuono ho preso delle sverniciate incredibili da un hornet, poi ho scoperto che il ragazzo partecipava al trofeo honda, quindi come al solito se c'è il manico....
Il tutto per dire che se si desiderano performance superiori è meglio cambiar moto, sfilare le forcelle (a mio parere sbagliato) è un intervento da fissati del setting su supersportive.
KKK anni fà avevo proprio un sv650 da trofeo e posso dire con certezza che và molto più forte di una Bonneville, ma qui entriamo in un nuovo argomento: bicilindrico a V o in linea.
KKK anni fà avevo proprio un sv650 da trofeo e posso dire con certezza che và molto più forte di una Bonneville, ma qui entriamo in un nuovo argomento: bicilindrico a V o in linea.
Pure io ho provato anni fa una SV da trofeo... anzi forse quella il trofeo l'aveva proprio vinto... era soltanto per dire che la Bonneville, estetica vintage a parte, ha tutte le caratteristiche per essere una motoretta media buona anche per correre un pò.
nessuno13
23/08/2010, 20:32
correre corre...è che non si ferma più:ph34r::cry::ph34r::cry: