PDA

Visualizza Versione Completa : Problema Arrow 2-in-2 senza db-killer: ticchettii fastidiosi!

koopie
26/08/2010, 23:13
Da quando ho deciso definitivamene di andare in giro senza db-killer sul 2-in-2 arrow che ho montato sulla thruxton, oltre a render sordi tutti quelli che capitano dietro, ho riscontrato un piccolo problema: a moto ferma, il minimo non è regolare... non so come spiegarmi bene, e le mie competenze motoristiche sono assolutamente scarse perciò chiedo venia, ma è come se la centralina aggiustasse il livello continuamente producendo dei ticchettii in concomitanza a dei brevissimi istanti di mancata erogazione (preciso che sono ticchettii non dovuti dal calore)...
Può dipendere dal fatto che le marmitte sono "troppo" aperte? Ho telefonato al conce che ha eseguito la rimappatura e mi ha detto di non preoccuparmi, però è fastidioso sentire quei ticchettii e specialmente non vorrei si rovinasse qualcosa.
Grazie mille!

Ipcress
26/08/2010, 23:26
E' normale, non ti preoccupare. Il ticchettio che al minimo senti provenire da sotto il serbatoio è provocato dall'apertura/chiusura di una valvolina del circuito ricircolo aria. Rimappando la centralina a seguito del montaggio di scarichi aperti una delle conseguenze è questo rumorino.

koopie
27/08/2010, 08:00
E' normale, non ti preoccupare. Il ticchettio che al minimo senti provenire da sotto il serbatoio è provocato dall'apertura/chiusura di una valvolina del circuito ricircolo aria. Rimappando la centralina a seguito del montaggio di scarichi aperti una delle conseguenze è questo rumorino.

Ma quindi è una cosa a cui dovrò per forza abituarmi? Non c'è la possibilità di eliminarlo in qualche modo?

fankyand
27/08/2010, 08:01

perfetto!!!!

gianz
27/08/2010, 08:03
sei proprio un capo kkk

fankyand
27/08/2010, 08:04
Ma quindi è una cosa a cui dovrò per forza abituarmi? Non c'è la possibilità di eliminarlo in qualche modo?

forse.. e dico forse... potresti togliere il sistema di immissione dell'aria secondaria e collegare al suo posto una piccola resistenza che induca la centralina a credere che tutto funzioni correttamente.

Ipcress
27/08/2010, 08:07

Se estirpi tutto il sistema di ricircolo aria il rumorino sparisce.:rolleyes: Io non l'ho fatto perchè sono pigro.

forse.. e dico forse... potresti togliere il sistema di immissione dell'aria secondaria e collegare al suo posto una piccola resistenza che induca la centralina a credere che tutto funzioni correttamente.

Si infatti c'è il problema della spia avaria motore che rimane accesa... mi pare ci sia il sistema di bypassare la cosa ma non ricordo come.

Tieniti il ticchettio e vai tranquillo.

fankyand
27/08/2010, 08:14
Se estirpi tutto il sistema di ricircolo aria il rumorino sparisce.:rolleyes: Io non l'ho fatto perchè sono pigro.

Si infatti c'è il problema della spia avaria motore che rimane accesa... mi pare ci sia il sistema di bypassare la cosa ma non ricordo come.

Tieniti il ticchettio e vai tranquillo.

Io pure, ticchettio!! Sopra i 2.000 giri scompare e con gli scarichi apertissimi se non ci fai caso non si sente nemmeno!!!

Nighteagle
27/08/2010, 08:18
Pure io ho il ticchiettio.... se ti da' fastidio vuol dire che lo scarico non e' abbastanza aperto!!! :tongue:

fede78
27/08/2010, 13:33
poi se ti vuoi disfare dello scarico perchè ti da fastidio il ticchettio non c'è soluzione più semplice che regalarmelo...........io ti invio il mio, è silenziosissimo!!!!!!!!

TeamSabotage
27/08/2010, 13:36
Anche la mia lo fa con gli arrow 2 in 2 con o senza tappi ma solo appena apro il gas e non di continuo perché il minimo é regolarissimo..

..secondo me il tuo minimo é troppo basso o forse troppo alto e fa a sofrapporsi proprio sulla soglia del regime dell'apertura dell'elettrovalvola e così lei gioca a fare on-off da sola....

prova a fare abbassare un pelo il minimo.

Marcos
27/08/2010, 13:38

Mi pare si senta anche sulle carburatori, sulla mia no forse perchè ho rimosso il sistema!

koopie
27/08/2010, 22:03
Anche la mia lo fa con gli arrow 2 in 2 con o senza tappi ma solo appena apro il gas e non di continuo perché il minimo é regolarissimo..

..secondo me il tuo minimo é troppo basso o forse troppo alto e fa a sofrapporsi proprio sulla soglia del regime dell'apertura dell'elettrovalvola e così lei gioca a fare on-off da sola....

prova a fare abbassare un pelo il minimo.

Ho provato ad alzare il minimo ed effettivamente i ticchettii spariscono: stando un po' più alto di giri sembra che il problema non si ponga... o per lo meno appaia meno frequentemente. Non è che invece la rimappatura non è a posto? Nel senso che il conce me l'ha messa appunto per le arrow ma con i db-killer inseriti, non tenendo gli scarici aperti...

koopie
29/08/2010, 22:01
Allora oggi ho fatto attenzione dal primo secondo che l'ho usata: a freddo, nessun ticchettio, dopo 10 minuti, scaldandosi incomincia a farne ma solo a bassi giri (quindi esclusivamente a moto ferma). Appena supero i 1500 giri smette di farne.
Possiamo confermare la diagnosi???

mariorom63
30/08/2010, 00:33
Allora oggi ho fatto attenzione dal primo secondo che l'ho usata: a freddo, nessun ticchettio, dopo 10 minuti, scaldandosi incomincia a farne ma solo a bassi giri (quindi esclusivamente a moto ferma). Appena supero i 1500 giri smette di farne.

Ciao Koopie, anche la mia lo fà, un ticchettio in apertura gas e un paio in chiusura, delle volte lo fa in discesa quando chiudi gas e il motore e giù di giri.
Comunque non ti preoccupare la mia lo fà da quando ho montato le marmitte aperte è ho rimappato.
Ho già percorso più di 4000 km senza probblemi, in Triumph non hanno trovato nulla di anomalo controllando la diagnostica, come ti hanno già scritto
proviene dal SIS.:wink_:

TeamSabotage
30/08/2010, 20:09

Beh, se per questo noterai che a freddo il suono dello scarico é più "bello" che a caldo.. secondo me con l'attivarsi del SAIS il suono del motore cambia.