Visualizza Versione Completa : una volta per tutte: avantreno
milk_tre
02/09/2010, 10:04
allora la questione e questa: vale veramente la pena di affrontare la spesa si un avantreno street r o day sulle nostre ben amate n o conviene montare un buon kit di cartuccie, pompa radiale tubi intrecci e selle pastiglie sinterizzate?
cosa fai con la tua street?
montagna?
sei uno spericolato?
pista?
un kit molle + pompanti e sei a posto. importante è adeguare l'idraulica con dei pompanti che lavorino bene, eccoti un esempio di kit valido:
CarpiMoto - Kit Modifica Idraulica + Precarico Forcella Matris per Triumph Street Triple 675 (http://www.carpimoto.it/IT/Moto_Triumph_Street-Triple/Specifico/Marca_Matris/33503_FT102RKC-Kit-Modifica-Idraulica-Precarico-Forcella-Matris-per-Triumph-Street-Triple-675.htm)
come vedi costa sui 500 euro, più immagino altri 100-150 per montarlo.
e sei a 650 euro.
io con gli stessi soldi ho preso le forke della day già revisionate.
poi ho dovuto aggiungerci altri 100 euro per le pinze, 80 per i tubi e 150 per la pompa radiale, tot = 980, mettici anche le pastiglie nuove altri 70 euro e siamo a 1050 euro e per fortuna che io ho montato il tutto da me :coool:
ti pare giustificato spendere 1000 euro sulla tua street?
ricordati che ti servirà anche un buon ammortizzatore :ph34r:
se fai pista, cambia moto.
se fai montanga anche aggressivo ti consiglio di farti un kit hyperpro alla forcella e un mono della day al posteriore, con 500 euro fai tutto :coool:
oltre per me non ha senso, e te lo dice uno che l'ha fatto.
guarda, era meglio se mi prendevo la bonnie :wacko::wacko:
questo è il mio parere non la soluzione :wink_:
Vai di kit ..... io consiglio Hyperpro perchè l'ho montato ...
milk_tre
02/09/2010, 14:09
per essere piu precisi che modello
... ma per la frenata che consigliate?
per essere piu precisi che modello
... ma per la frenata che consigliate?
per il kit hyperpro per le forcelle c'è un solo modello.
contatta la Avia Racing (http://www.aviaracing.it/)
Freni:
pompa radiale (non la nissin) e pastiglie strada/racing
SpongeBob
02/09/2010, 14:17
Io sto montando un kit molle/pompanti Mupo, più il mono della Daytona, in totale montaggio e settaggio compreso andrò a spendere 800 €, quando li avrò saprò dire se val la pena o no (ma già se affonda e dondola meno quando freno la cosa è positiva...)
Triple Peo
02/09/2010, 14:18
per essere piu precisi che modello
... ma per la frenata che consigliate?
Dopo aver messo mano alle sospensioni l'anno scorso (mono street R + molle olio bitubo di cui sono soddisfattissimo) ora toccherà ai freni...pensavo ad una pompa radiale nissin. Omnia racing la vende su TCP shop a 165 euro:w00t: e un kit di pastiglie più aggressive! Ogni consiglio però è ben accetto....
PS non potevano far uscire subito la R...porca putt!!:mad:
per il kit hyperpro per le forcelle c'è un solo modello.
contatta la Avia Racing (http://www.aviaracing.it/)
Freni:
pompa radiale (non la nissin) e pastiglie strada/racing
Che cosa consigli invece jimmy??
milk_tre
02/09/2010, 14:30
Dopo aver messo mano alle sospensioni l'anno scorso (mono street R + molle olio bitubo di cui sono soddisfattissimo) ora toccherà ai freni...pensavo ad una pompa radiale nissin. Omnia racing la vende su TCP shop a 165 euro:w00t: e un kit di pastiglie più aggressive! Ogni consiglio però è ben accetto....
PS non potevano far uscire subito la R...porca putt!!:mad:
Che cosa consigli invece jimmy??
quotone
io ho la pompa radiale della R presa come ricambio in triumph, la nissin che vi sconsiglio.
l'ho presa perchè si intergà alla perfezione ma il funzionamento mi ha deluso.
è spugnosa e perdeva dalla vite di spurgo.
ho sostituito la vite di spurgo con una in ergal e almeno la perdita l'ho risolta.
rimane una certa spugnosità nel funzionamento che non sono riuscito a risolvere :cry:
insomma, per 160 e rotti euro era meglio se ne spendevo 200 per una bella discacciati :wink_: e non è detto che quet'inverno me la prenderò :biggrin3:
Antriple
02/09/2010, 15:45
Direi che ne abbiamo parlato molto!
se usi la funzione cerca trovi due anni di discussione sull'argomento.
Vai di kit ..... io consiglio Hyperpro perchè l'ho montato ...
ciao scusa,allora ogni volta che vado sul sito hyper esco pazzo.dunque intanto nella scelta del modello mi da tre voci
1)street triple >'07
2)street triple 675>'07
3)street triple R
adesso,io ho una N '09 e a seconda che scelga la 1 o 2 voce mi da più o meno prodotti.ho notato che nel kit completo per forcelle(molle + olio ) ce n'è uno + corto.MA QUALE DOVREI PRENDERE TRA TUTTI DATO CHE DEVO CAMBIARE L'AVANTRENO??grazie a chiunque mi tolga questo dubbio terribile.:biggrin3:
Vai qui e ti togli tutti i dubbi ....
Home :: Calsport - Power Parts, Accessories and Spares. (http://www.calsport.co.uk/)
il kit più corto serve ad abbassare la moto ....
Vai qui e ti togli tutti i dubbi ....
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il kit più corto serve ad abbassare la moto ....
grazie mille:laugh2:.in base alla tua esperienza e alle tue sensazioni,cosa mi consigli:solo kit anteriore(molle+olio) e mono daytona o street R oppure kit anteriore e posteriore entrambi hyper?
considera che io peso 80 kg...
Io ho comperato il kit molle + olio e l'ammortizzatore completo ad emulsione , tutto Hyperpro dal sito che ti ho dato;con le spese di spedizine ho speso circa 550 euro.Adesso sto affinando il tutto perchè il set up di base non mi piaceva.Ho sfilato le forche di 8 mm ed il prossimo step sarà quello di alzare il retrotreno di 5 mm.Poi dovrei essere a posto. Io ti consiglio di mettere tutto Hyperpro.Se la usi principalmente su strada è una manna dal cielo;sospensioni morbide nella prima parte di corsa per buche , avvallamenti etc.che si irrigidiscono gradualmente man mano che la compressione delle molle aumenta ( esempio quando stacchi di brutto).Pesi solo 5 kg più di me , quindi non ci sono differenze di taratura per il mono.
Io ho comperato il kit molle + olio e l'ammortizzatore completo ad emulsione , tutto Hyperpro dal sito che ti ho dato;con le spese di spedizine ho speso circa 550 euro.Adesso sto affinando il tutto perchè il set up di base non mi piaceva.Ho sfilato le forche di 8 mm ed il prossimo step sarà quello di alzare il retrotreno di 5 mm.Poi dovrei essere a posto. Io ti consiglio di mettere tutto Hyperpro.Se la usi principalmente su strada è una manna dal cielo;sospensioni morbide nella prima parte di corsa per buche , avvallamenti etc.che si irrigidiscono gradualmente man mano che la compressione delle molle aumenta ( esempio quando stacchi di brutto).Pesi solo 5 kg più di me , quindi non ci sono differenze di taratura per il mono.
arigrazie.sei stato l'unico ad avermi chiarito i dubbi!
ad maiora
Marco il bintar
04/09/2010, 13:24
Io ho comperato il kit molle + olio e l'ammortizzatore completo ad emulsione , tutto Hyperpro dal sito che ti ho dato;con le spese di spedizine ho speso circa 550 euro.Adesso sto affinando il tutto perchè il set up di base non mi piaceva.Ho sfilato le forche di 8 mm ed il prossimo step sarà quello di alzare il retrotreno di 5 mm.Poi dovrei essere a posto. Io ti consiglio di mettere tutto Hyperpro.Se la usi principalmente su strada è una manna dal cielo;sospensioni morbide nella prima parte di corsa per buche , avvallamenti etc.che si irrigidiscono gradualmente man mano che la compressione delle molle aumenta ( esempio quando stacchi di brutto).Pesi solo 5 kg più di me , quindi non ci sono differenze di taratura per il mono.
Vaiciba fatti dare la percentuale da Hyperpro!!! :wink_: cmq mi fa piacere che tu sia soddisfatto...domanda perchè abbassi il muso alla moto?che problemi hai?
Marco,proverò a far richiesta ...vediamo che dicono ....:laugh2:
Abbasso il muso perchè mi manca un po' di feeling con l'avantreno;come avevo già detto se ricordi , la moto sbacchettava molto in accelerazione.Dopo vari set up con l'ammo posteriore sono riuscito a limare un po' il fastidio ma la scarsa confidenza con il davanti è rimasta.Allora ho fatto un salto da un preparatore della mia zona che fa gare nel CIV e gli ho esposto il problema:secondo lui la forca davanti ha poco SAG rider ( lo statico è come da manuale Hyperpro) dovuta al mio peso "leggero" ( 75 kg vestito di tutto punto)e come prima cosa mi ha sfilato le forche di altri 4 mm ( 8 in totale ) in più dall'originale.Proprio ora sono appena tornato da un bel giro e devo dire che la moto ne ha guadagnato un bel po'. In primis non sbacchetta più , nemmeno con le manate di gas più feroci ma .... ma personalmente gli ho detto che vorrei sentire ancora di più l'avantreno.Allora mi ha proposto di alzare la moto dietro ( 5mm ) con uno spessore da mettere tra telaio ed ammortizzatore e vedere poi come va.Nel caso poi fosse troppo sbilanciata in avanti si potrebbe portare lo sfilamento delle forche in originale o giocare con il precarico del mono.Gli ho detto ok , settimana prossima gliela porto. Se vuoi ti tengo informato sugli sviluppi....:wink_:
germano28
08/09/2010, 09:53
Marco,proverò a far richiesta ...vediamo che dicono ....:laugh2:
Abbasso il muso perchè mi manca un po' di feeling con l'avantreno;come avevo già detto se ricordi , la moto sbacchettava molto in accelerazione.Dopo vari set up con l'ammo posteriore sono riuscito a limare un po' il fastidio ma la scarsa confidenza con il davanti è rimasta.Allora ho fatto un salto da un preparatore della mia zona che fa gare nel CIV e gli ho esposto il problema:secondo lui la forca davanti ha poco SAG rider ( lo statico è come da manuale Hyperpro) dovuta al mio peso "leggero" ( 75 kg vestito di tutto punto)e come prima cosa mi ha sfilato le forche di altri 4 mm ( 8 in totale ) in più dall'originale.Proprio ora sono appena tornato da un bel giro e devo dire che la moto ne ha guadagnato un bel po'. In primis non sbacchetta più , nemmeno con le manate di gas più feroci ma .... ma personalmente gli ho detto che vorrei sentire ancora di più l'avantreno.Allora mi ha proposto di alzare la moto dietro ( 5mm ) con uno spessore da mettere tra telaio ed ammortizzatore e vedere poi come va.Nel caso poi fosse troppo sbilanciata in avanti si potrebbe portare lo sfilamento delle forche in originale o giocare con il precarico del mono.Gli ho detto ok , settimana prossima gliela porto. Se vuoi ti tengo informato sugli sviluppi....:wink_:
CIAO VAciba ,
io probabilmente sono ancora più legero di tè !!!
Non vado in pista ma sopratutto gite fuori porta in montagna
e ho con le forc originali la stessa sensazione tua ... come di non percepire l'avantreno, e un pò di sbacchettamenti mi farebbe piacere sapere come finisce il tuo sett. magari mi decido a cambiarli anche io !!!
Tornando on topic: se l'intento e' la funzionalita',un buon kit specifico per la Street risolve ogni problema,senza nulla da invidiare all'avantreno piu' tecnico e moderno della sorella R.Se invece si guarda anche l'estetica, ovviamente un avantreno Daytona o Street R fa la sua figura...
CIAO VAciba ,
io probabilmente sono ancora più legero di tè !!!
Non vado in pista ma sopratutto gite fuori porta in montagna
e ho con le forc originali la stessa sensazione tua ... come di non percepire l'avantreno, e un pò di sbacchettamenti mi farebbe piacere sapere come finisce il tuo sett. magari mi decido a cambiarli anche io !!!
Io proverei a sfilare le forche come ti ho detto io, eventualmente fai presto a portarle dov'erano.Ma potrebbe essere che il mono tuo ha poco precarico quindi la moto si siede in accelerazione e l'avantreno sbacchetta....visto che pesi poco vale la pena provare prima di cambiare molle e spendere dei soldi.... :wink_:
maurotrevi
08/09/2010, 18:08
allora la questione e questa: vale veramente la pena di affrontare la spesa si un avantreno street r o day sulle nostre ben amate n o conviene montare un buon kit di cartuccie, pompa radiale tubi intrecci e selle pastiglie sinterizzate?
è un quisito interessante, infatti se da una parte troviamo un idraulica priva di regolazioni che può essere molto migliorata da un kit pompanti restando impossibile da personalizzare, dall'altra troviamo una forcella pluriregolabile ma con i limiti di una forcella di serie.
a questo punto bisogna capire quanto si cerca e se è più utile potersela personalizzare o avere un'idraulica efficace ma la cui taratura va affidata alla fiducia del produttore.
per i freni secondo me una buona pompa con buone pastiglie fa già tanto e comunque sarebbero spese da fare anche cambiando forca e pinze.
per le hyper sapete già come la penso, però mi chiedo sempre come faccia uno che fino ad oggi ha avuto problemi di sbacchettate a dire che ci si trova bene :blink:
onlystreet
08/09/2010, 18:10
Io avevo messo le olhins e mi son trovato male. Levato tutto e messo le wilbers.
maurotrevi
08/09/2010, 18:19
Io avevo messo le olhins e mi son trovato male. Levato tutto e messo le wilbers.
avevi le ohlins ma cosa? :rolleyes:
onlystreet
08/09/2010, 18:20
le molle lineari
maurotrevi
08/09/2010, 18:21
da quanto? perchè detta così vale meno di niente.
onlystreet
08/09/2010, 18:24
l'ho provata 1 settimana. ho provato ogni cosa possibile sul mono ma non mi trovavo proprio bene...non so...forse per il mio stile di guida...fattò sta che ho preso queste molle progressive, settato il mono a 8 click in compressione ed 8 click in estensione...bellissima.
ti faccio presente che ho 4500 km...e fino ad allora avevo 1,5 cm di cera ai bordi del posteriore...fatto un giro di 15 km...ed è quasi andata via.
Io di sospensioni non ne capisco una mazza, e quindi vado a sensazione di guida...e le wilbers mi fanno trovare 10 volte meglio.
magari perche le molle ohnlins erano usate...boh...
maurotrevi
08/09/2010, 18:36
no, le molle sono praticamente eterne, semplicemente avevi molle troppo dure come spesso accade.
onlystreet
08/09/2010, 18:38
se lo dici tu mi fido...dura era dura. cmq col mono della r si è alzata parecchio eh.
giampy34
08/09/2010, 23:56
Com é la sensazione in staccata violenta con le wilbers? il confort di marcia è peggiorato parecchio?
Ultima domanda.... Costo modifica?
flavio cristiano
09/09/2010, 05:19
anche io montavo le ohlins lineari e mi sono trovato malissimo adesso sto vedendo di montare hyper
per le hyper sapete già come la penso, però mi chiedo sempre come faccia uno che fino ad oggi ha avuto problemi di sbacchettate a dire che ci si trova bene :blink:
Effettivamente,non posso darti torto..... ma appena montato il kit le sbacchettate:
1) non c'erano perchè non davo abbastanza gas da provocarle:coool:la spalla della gomma adesso parla chiaro.....:rolleyes:
2) il mono a mio avviso si è leggermente "ammorbidito"o almeno io credo ;dopo un po' di km ho dovuto dare 1/4 di giro di precarico ....
3) quello che mi ha montato il tutto ha solo montato e non ha pensato ad un minimo di regolazioni ...:dry:
4) questa mattina sono al lavoro in moto .... adesso è veramente a posto come Dio comanda ( o come piace a me ).E' come avrebbe dovuto essere sin dall'inizio;ma se non avete qualcuno che è bravo con le sospensioni e vi regola la moto a doc perderete del tempo come l'ho perso io:mad:
5) Maurotrevicmq anche l'R1 del mio amico sbacchetta se setta male l'ammo di sterzo .... e la moto è originale di sospensioni ...
In definitiva mi sento cmq di consigliare il kit Hyper adesso più che mai : il mio errore è stato far montare il tutto da un incompetente. Metteteci anche la mia inesperienza ed abbiamo fatto due più due ....
mariotnt
09/09/2010, 07:19
pensavo di essere il solo a trovarsi male com le ohlins
per le hyper sapete già come la penso
si, ma dovresti capire che se uno non vuole o non può spendere tanti soldi, con le hyper ottiene ottimi risultai, migliori di qualsiasi altro kit molle :wink_:
pensavo di essere il solo a trovarsi male com le ohlins
non sei il solo, ma non è colpa di ohlins, è tua o di chi te le ha vendute.
le ohlins fanno il loro lavoro in maniera ineccepibile, ma ti sei chiesto s'è quello che ti serviva?
un avantreno di marmo per strada non serve a niente!
3) quello che mi ha montato il tutto ha solo montato e non ha pensato ad un minimo di regolazioni ...:dry:
In definitiva mi sento cmq di consigliare il kit Hyper adesso più che mai : il mio errore è stato far montare il tutto da un incompetente. Metteteci anche la mia inesperienza ed abbiamo fatto due più due ....
quoto, è successo anche a me con il kit matris :cry:
bisogna affidarsi a persone competenti :wink_:
maurotrevi
09/09/2010, 09:05
5) Maurotrevicmq anche l'R1 del mio amico sbacchetta se setta male l'ammo di sterzo .... e la moto è originale di sospensioni ...
In definitiva mi sento cmq di consigliare il kit Hyper adesso più che mai : il mio errore è stato far montare il tutto da un incompetente. Metteteci anche la mia inesperienza ed abbiamo fatto due più due ....
l'R1 del tuo amico è tarata male di sospensioni e l'ammortizzatore di sterzo non centra visto che il suo compito è quello di bloccare le sbacchettate, non prevenirle!!!
comunque non esiste che una moto sbacchetti anche con sospensioni di serie quantomeno in strada.
@Jimmy infatti io ho sempre detto che nel 90% dei casi le molle non serve cambiarle e che si rischia solo di peggiorare la situazione però le sospensioni che funzionano sono un altra cosa :wink_:
Davide675
09/09/2010, 10:22
Domanda per maurotrevi:
come si fa s stabilire di che K devo mettere una molla dato che i miei dati di partenza sono i sag statico e dinamico con le molle odierne e visto anche che adesso soltanto con lo static sag sono al di sopra di quello che dovrebbe essere la configurazione stradale (30) e per pista (20) per non parlare del rider sag per i quale con il precarico tutto stretto ho 48 mm.
Inoltre partendo da una forcella completamente nuova quali potrebbero essere delle regolazioni di compressione ed estensione base dalle quali partire?
Per completezza la forcella in questione è quella di un 636
maurotrevi
09/09/2010, 10:29
non ho ben capito quali sono i valori di sag che hai adesso, però per esperienza personale posso dirti che quella forcella lavora già bene di suo e dovrebbe usare molle da k9.0 quindi perfette in strada e sufficenti in pista fino a circa 80 kg di pilota, oltre quel peso una 9.5 va un po' meglio.
attenzione che è una forcella che lavora con il registro in compressione nell'ultimo 3/4 di giro dove diventa molto sensibile.
l'R1 del tuo amico è tarata male di sospensioni e l'ammortizzatore di sterzo non centra visto che il suo compito è quello di bloccare le sbacchettate, non prevenirle!!!
comunque non esiste che una moto sbacchetti anche con sospensioni di serie quantomeno in strada.
@Jimmy infatti io ho sempre detto che nel 90% dei casi le molle non serve cambiarle e che si rischia solo di peggiorare la situazione però le sospensioni che funzionano sono un altra cosa :wink_:
Beh certo...sospensioni che funzionano sono un'altra cosa , soprattutto se sono montate e settate correttamente ... la mia moto non ha mai sbacchettato da originale ma ha iniziato a farlo quando, con il cambio delle sospensioni , ho iniziato a darci dentro con il gas. Credo nessuna moto sbacchetti se viaggi tranquillo.Se avessi continuato con lo stile di guida di qualche tempo fa forse non avrei notato sbacchettamenti e poco feeling di avantreno, quindi significa che le nuove sospensioni qualcosa hanno cambiato nel mio modo di guidare e sentire la moto.E me le sto settando di conseguenza.Il rammarico è che , forse , se avessi trovato uno più preparato le forche me le avrebbe già sfilate ancor prima di consegnarmi la moto. Anche io ho detto al mio amico che , secondo me, non ha un gran set up sulla sua R1: per me ha le forche troppo morbide ed il mono troppo duro però lui dice che così si trova bene ( e gli credo , perchè va come un caccia sui passi di montagna).Quindi , come in tutte le cose , sono preferenze personali. Come è personale ( per me) il fatto che le Hyperpro su strada siano una manna dal cielo ora più di prima che sto iniziando ad "usarle" nel migliore dei modi. E con l'aiuto di chi sa come settarle seriamente .... :wink_:
maurotrevi
09/09/2010, 10:54
è come quello che dice "ho un assetto perfetto, strappo appena la gomma"
Davide675
09/09/2010, 11:16
non ho ben capito quali sono i valori di sag che hai adesso, però per esperienza personale posso dirti che quella forcella lavora già bene di suo e dovrebbe usare molle da k9.0 quindi perfette in strada e sufficenti in pista fino a circa 80 kg di pilota, oltre quel peso una 9.5 va un po' meglio.
attenzione che è una forcella che lavora con il registro in compressione nell'ultimo 3/4 di giro dove diventa molto sensibile.
Forse ho dimenticato di specificarti una cosa: io ho trapiantato la forca su una z750 2006 e siccome più pesante della 636 già i valori di sag statico non rientrano in quelli specificati sia per strada che per la pista sono lontani di circa 10 - 15 mm per non parlare del rider sag, come ti specificavo prima, che con precarico tutto chiuso è a quota 45 mm......quindi in teoria necessito di molle più dure ma vorrei sapere se ci sono formule e/o prgrammini per calcolarlo.....
è come quello che dice "ho un assetto perfetto, strappo appena la gomma"
Che cosa vuol dire???:blink:
Davide675
09/09/2010, 11:39
Che cosa vuol dire???:blink:
Penso che volesse dire che non puoi dire di avere un assetto giusto se poi strappi la gomma.......dato che il fatto di strappare e/o sbacchettare nel tuo caso sono chiari sintomi di un assetto sbagliato......
Si, d'accordo....ma come faccio a sapere se l'assetto è sbagliato se non do abbastanza gas da poter metter alla frusta la moto? Come ho detto prima ... se si viaggia tranquilli difficilmente verranno fuori problemi di assetto....
maurotrevi
09/09/2010, 12:24
Si, d'accordo....ma come faccio a sapere se l'assetto è sbagliato se non do abbastanza gas da poter metter alla frusta la moto? Come ho detto prima ... se si viaggia tranquilli difficilmente verranno fuori problemi di assetto....
è un ragionamento giusto, infatti più si è lenti e più si ha un ventaglio di soluzioni ampio e diventa una questione semplicemente soggettiva, prendendo il ritmo giusto i problemi emergono e spesso diventano oggettivi.
Forse ho dimenticato di specificarti una cosa: io ho trapiantato la forca su una z750 2006 e siccome più pesante della 636 già i valori di sag statico non rientrano in quelli specificati sia per strada che per la pista sono lontani di circa 10 - 15 mm per non parlare del rider sag, come ti specificavo prima, che con precarico tutto chiuso è a quota 45 mm......quindi in teoria necessito di molle più dure ma vorrei sapere se ci sono formule e/o prgrammini per calcolarlo.....
si ci sono ma non è così semplice, bisogna innanzitutto conoscere la lunghezza delle due forcelle (ho il sospetto che quelle del 636 siano più corte) e anche le quote delle piastre se le hai cambiate.
da li va vista la molla e contromolla ma soprattutto serve avere dei valori di sag e rapportarli esattamente ai mm di precarico (regolazione + iniziale)
Davide675
09/09/2010, 14:34
si ci sono ma non è così semplice, bisogna innanzitutto conoscere la lunghezza delle due forcelle (ho il sospetto che quelle del 636 siano più corte) e anche le quote delle piastre se le hai cambiate.
da li va vista la molla e contromolla ma soprattutto serve avere dei valori di sag e rapportarli esattamente ai mm di precarico (regolazione + iniziale)
Le forche del 636 sono più lunghe perchè a parità di altezza dell'anteriore il fodero esce molto di più dalla pistra superiore circa 35 mm....cmq i valori di sag sia statico che dinamico li ho tutti segnati ma non li ho sottomano cmq te le comunico al più presto.
Scusa ma che cosa centrano le pistre con la molla? alla fine io ho dovuto rifare solo quella superiore perchè quella di sotto è del 636....
maurotrevi
09/09/2010, 14:43
Le forche del 636 sono più lunghe perchè a parità di altezza dell'anteriore il fodero esce molto di più dalla pistra superiore circa 35 mm....cmq i valori di sag sia statico che dinamico li ho tutti segnati ma non li ho sottomano cmq te le comunico al più presto.
Scusa ma che cosa centrano le pistre con la molla? alla fine io ho dovuto rifare solo quella superiore perchè quella di sotto è del 636....
centra nell'altezza, come hai fatto amisurare i 35mm di sfilamento? hai tenuto conto che i precarichi incidono sull'altezza della moto? per questo ti dicevo che vanno misurate le forcelle tutte estese e la piastra serve per verificare di quanto dovremo sfilare per ripristinare le quote iniziali.
la misura che ci interessa delle forcelle è da centro perno ruota a tappo superiore.
altra cosa, la piastra superiore ha le stesse quote di off-set dell'originale spero...
come direBBe Mr. Frow
TASTO CERCA
:wink_:
Davide675
09/09/2010, 14:57
centra nell'altezza, come hai fatto amisurare i 35mm di sfilamento? hai tenuto conto che i precarichi incidono sull'altezza della moto? per questo ti dicevo che vanno misurate le forcelle tutte estese e la piastra serve per verificare di quanto dovremo sfilare per ripristinare le quote iniziali.
la misura che ci interessa delle forcelle è da centro perno ruota a tappo superiore.
altra cosa, la piastra superiore ha le stesse quote di off-set dell'originale spero...
Per mettere l'avantreno alla stessa altezza del precedente ho seguito questa procedura:
1) con forcella originale ho misurato la distanza da terra fino ad un punto fisso del canotto anteriore e la misura era di 72,5 cm.;
2) una volta rimontate le nuove forche con le piastre ho sfilato le forche quel tanto che bastava per avere sempre la stessa misura nello stesso punto ovvero 72,5 cm;
3) ho misurato la lunghezza della sospensione sul cavalletto anteriore sottocanotto dal centro ruota al sopra della piastra superiore la misura se non ricordo male è 76,5 cm;
4) ho tolto il cavaletto e sotto il peso della moto tenuta in verticale ho misurato la lunghezza della sospensione sempre dal centro ruota allo stesso punto della pistra di sterzo e se non ricordo male la misura era di 71,6 cm (la differenza tra la prima e seconda misura è circa 49 mm valore al di fuori del consigliato per strada che deve essere di circa 40 mm per non parlare di quello per la pista che è circa 30 mm).
5) uan volta assodato che la molla di serie è troppo morbida ho provato con il pilota sulla moto con i piedi appoggiati sulle pedane e in posizione di guida a misurare la lunghezza della sospensione e la misura con il precarico tutto chiuso (quindi al massimo) è stata di 72,0 cm. (ovvero il rider sag è di 45 mm).
solo una cosa devo riverificare se le pistre come dici tu hanno lo stesso offset delle originali, ma questo varierebbe solo il passo essendo l'offset più basso i foderi sarebbero più vicini al canotto di sterzo facendo indietreggiare tutta la sospensione verso il pilota e di conseguenza spostando il centro ruota anteriore verso il posteriore accorciando l'interasse........
Dimmi se ho detto e/o fatto qualche cagata......
come direBBe Mr. Frow
TASTO CERCA
:wink_:
la tua risposta non centra molto in quello che stiamo dicendo......
maurotrevi
09/09/2010, 15:14
intanto avere 2 piastre con offset significa non farle accoppiare bene, cambiare l'avancorsa ecc, insomma un bel casino.
seconda cosa, l'altezza che hai misurato tra terra e canotto di sterzo con le vecchie e poi con le nuove non va bene, o almeno non basta, infatti agendo sul precarico vai a modificare questa altezza. la misura giusta è quella che ti dicevo prima.
i valori di sag sono molto strani, vero che la Z pesa ma non da giustificare valori di questa entità specialmente per il fatto che è più scarica all'anteriore del 636 e questo ci riporta al punto 1, se i valori di offset sono diversi probabilmente la piastra inferiore pizzica il fodero non facendolo scorrere, con il peso la schiacci ma la molla non lo fa tornare su e da valori elevati. ovviamente è una supposizione.
consiglio, per misurare il sag prendi valori più vicini e riduci gli errori, ad esempio fine del fodero in basso con inizio del piedino ruota.
Davide675
09/09/2010, 15:26
Gli offset delle piastre montate sono identici io mi riferivo rispetto alle piastre originali......quella inferiore è del 636 quella superiore è stata fatta ad hoc ma con lo stesso offset di quella inferiore cambia solo che ha gli attacchi per i riser del manubrio e il blocchetto di sterzo originale......
Quindi ricapitolando per verificare l'altezza della moto bisogna verificare la lunghezza totale delle due sospensioni quella originale e quella del 636 (ma con il precarico e le idrauliche lente e/o quest'ultime non influiscono con la lunghezza della sosp.?).
Una volta che si sa quale è quella più lunga e di quanto qual'è la verifica da fare?
maurotrevi
09/09/2010, 15:43
Gli offset delle piastre montate sono identici io mi riferivo rispetto alle piastre originali......quella inferiore è del 636 quella superiore è stata fatta ad hoc ma con lo stesso offset di quella inferiore cambia solo che ha gli attacchi per i riser del manubrio e il blocchetto di sterzo originale......
Quindi ricapitolando per verificare l'altezza della moto bisogna verificare la lunghezza totale delle due sospensioni quella originale e quella del 636 (ma con il precarico e le idrauliche lente e/o quest'ultime non influiscono con la lunghezza della sosp.?).
Una volta che si sa quale è quella più lunga e di quanto qual'è la verifica da fare?
ok avevo capito che avevi una piastra del 636 e una della Z.
nella misurazione il precarico influisce ma poco, in pratica va a schiacciare le contromolle, per eliminare l'errore mettile entrambe tutto apero o tutto chiuso.
l'idraulica non influisce in questa misura.
una volta stabilita la differenza si va a posizionarle con uno sfilamento tale da riproporre le quote originali.
es. la nuova forca è più lunga di 10mm la metteremo sfilata di 10mm.
per fare questo però dobbiamo anche sapere la differenza di altezza delle due piastre superiori visto che le usiamo come riferimento.
Davide675
09/09/2010, 15:45
Ok ho capito.......ma questa verifica se i valori di sag non rientrano in quelli canonici come faccio a stabilire il k della molla che devo inserire? e per quanto rigurda i registri dell'idraulica da quali valori posso partire p.es chiudo a metà sia l'estensione che la compressione?
Per mettere l'avantreno alla stessa altezza del precedente ho seguito questa procedura:
1) con forcella originale ho misurato la distanza da terra fino ad un punto fisso del canotto anteriore e la misura era di 72,5 cm.;
2) una volta rimontate le nuove forche con le piastre ho sfilato le forche quel tanto che bastava per avere sempre la stessa misura nello stesso punto ovvero 72,5 cm;
3) ho misurato la lunghezza della sospensione sul cavalletto anteriore sottocanotto dal centro ruota al sopra della piastra superiore la misura se non ricordo male è 76,5 cm;
4) ho tolto il cavaletto e sotto il peso della moto tenuta in verticale ho misurato la lunghezza della sospensione sempre dal centro ruota allo stesso punto della pistra di sterzo e se non ricordo male la misura era di 71,6 cm (la differenza tra la prima e seconda misura è circa 49 mm valore al di fuori del consigliato per strada che deve essere di circa 40 mm per non parlare di quello per la pista che è circa 30 mm).
5) uan volta assodato che la molla di serie è troppo morbida ho provato con il pilota sulla moto con i piedi appoggiati sulle pedane e in posizione di guida a misurare la lunghezza della sospensione e la misura con il precarico tutto chiuso (quindi al massimo) è stata di 72,0 cm. (ovvero il rider sag è di 45 mm).
solo una cosa devo riverificare se le pistre come dici tu hanno lo stesso offset delle originali, ma questo varierebbe solo il passo essendo l'offset più basso i foderi sarebbero più vicini al canotto di sterzo facendo indietreggiare tutta la sospensione verso il pilota e di conseguenza spostando il centro ruota anteriore verso il posteriore accorciando l'interasse........
Dimmi se ho detto e/o fatto qualche cagata......
come direBBe Mr. Frow
TASTO CERCA
:wink_:
la tua risposta non centra molto in quello che stiamo dicendo......
:blink:
allora la questione e questa: vale veramente la pena di affrontare la spesa si un avantreno street r o day sulle nostre ben amate n o conviene montare un buon kit di cartuccie, pompa radiale tubi intrecci e selle pastiglie sinterizzate?
io mi riferivo alla domanda originaria di milk:dry:
della quale troviamo tante belle cosucce
poi voi siete arriavati a dei tecnicismi da disagiato e io non vi seguo io sono da Bar:wink_:
maurotrevi
09/09/2010, 16:11
Ok ho capito.......ma questa verifica se i valori di sag non rientrano in quelli canonici come faccio a stabilire il k della molla che devo inserire? e per quanto rigurda i registri dell'idraulica da quali valori posso partire p.es chiudo a metà sia l'estensione che la compressione?
da li dobbiamo prendere dei valori di sag statico e magari rider possibilmente con poco precarico e il massimo sarebbe avere anche il peso sulla ruota anteriore, nel senso di sapere quanto peso grava su quelle molle.
con questi dati e un foglio di calcolo trovi i valori esatti che ti servono.
Davide675
09/09/2010, 16:18
da li dobbiamo prendere dei valori di sag statico e magari rider possibilmente con poco precarico e il massimo sarebbe avere anche il peso sulla ruota anteriore, nel senso di sapere quanto peso grava su quelle molle.
con questi dati e un foglio di calcolo trovi i valori esatti che ti servono.
Il fatto è che con poco precarico siamo sempre al di fuori dei valori standard come anche con il precarico tutto chiuso.......come si potrebbe vedere il peso che grava sull'anteriore?
maurotrevi
09/09/2010, 16:29
con una bilancia pesa persone, solitamente arrivano a 120kg e dovresti starci dentro.
Davide675
09/09/2010, 16:37
quindi in pratica dovresti mettere la bilancia sotto la ruota anteriore con il pilota e vedere quanto segna e/o senza pilota?
maurotrevi
09/09/2010, 16:46
senza pilota o la sfondi :D
Marco il bintar
10/09/2010, 17:42
Marco,proverò a far richiesta ...vediamo che dicono ....:laugh2:
Abbasso il muso perchè mi manca un po' di feeling con l'avantreno;come avevo già detto se ricordi , la moto sbacchettava molto in accelerazione.Dopo vari set up con l'ammo posteriore sono riuscito a limare un po' il fastidio ma la scarsa confidenza con il davanti è rimasta.Allora ho fatto un salto da un preparatore della mia zona che fa gare nel CIV e gli ho esposto il problema:secondo lui la forca davanti ha poco SAG rider ( lo statico è come da manuale Hyperpro) dovuta al mio peso "leggero" ( 75 kg vestito di tutto punto)e come prima cosa mi ha sfilato le forche di altri 4 mm ( 8 in totale ) in più dall'originale.Proprio ora sono appena tornato da un bel giro e devo dire che la moto ne ha guadagnato un bel po'. In primis non sbacchetta più , nemmeno con le manate di gas più feroci ma .... ma personalmente gli ho detto che vorrei sentire ancora di più l'avantreno.Allora mi ha proposto di alzare la moto dietro ( 5mm ) con uno spessore da mettere tra telaio ed ammortizzatore e vedere poi come va.Nel caso poi fosse troppo sbilanciata in avanti si potrebbe portare lo sfilamento delle forche in originale o giocare con il precarico del mono.Gli ho detto ok , settimana prossima gliela porto. Se vuoi ti tengo informato sugli sviluppi....:wink_:
Ahhh ecco...io ho tutto originale per ora ma ho sfilato le forcelle a quota 6mm (8 mi chiudeva l`anteriore in curva). Direi che mi trovo bene ma ovviamente dovrei mettere mano a forche e mono dietro...io non andro` mai in pista e proprio non so che fare...
La scorsa settimana sono passato in autostrada di fronte a Extremetech...giusto per curiosita` loro vendono anche a `dettaglio'?
Ahhh ecco...io ho tutto originale per ora ma ho sfilato le forcelle a quota 6mm (8 mi chiudeva l`anteriore in curva). Direi che mi trovo bene ma ovviamente dovrei mettere mano a forche e mono dietro...io non andro` mai in pista e proprio non so che fare...
La scorsa settimana sono passato in autostrada di fronte a Extremetech...giusto per curiosita` loro vendono anche a `dettaglio'?
No Extremetech non vende a dettaglio ... è a 40 km da casa mia figurati se non c'avrei fatto un salto...:wink_:
Adesso io sono ad 8mm di sfilamento ed ho fatto mettere uno spessore di 5 mm tra mono e telaio..... SPETTACOLO !!!!:biggrin3:
Davanti adesso è inchiodata , non sbacchetta più assolutamente e....si , effettivamente mi chiude un po' l'avantreno ma a basse velocità .... io la tengo così per il momento, poi vediamo....
Ps: adesso arriva Maurotrevi e mi cazzia all'istante ...:laugh2:
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