PDA

Visualizza Versione Completa : Consumo olio



Guido Z
05/09/2010, 08:46
Ciao
quanto consuma la vostra bambina? La mia ne beve 100/150cc ogni 1000 km è normale?

Ciao Guido

andrea.s70
05/09/2010, 11:02
Assolutamente no! Controlla se c'è ombra di unto o olio allo scarico, poi controlla se il filtro dell'olio è ben stretto.
Questo può dipendere molto dal tipo di olio che hai messo.
Se è un'olio troppo fluido si vaporizza molto facilmente e viene tirato dall'aspirazione.
In questo caso è normale e i consumi di olio si fermano soltanto cambiando olio e filtro.

gixxer73
05/09/2010, 11:05
mi sà che hai un olio troppo fluido ..

jimmy27
05/09/2010, 12:43
mi pare eccessivo, la mia consuma neanche 100 cc ogni 5000km

Guido Z
05/09/2010, 18:29
Ciao uso castol Power 1 racing
non ha trafilaggi gli scarichi sono puliti e il motore gira bene (molto bene) e non ha nessun rumore???
La uso ogni tanto in pista e quest' estate qualche volta la temperatura è andata sulla 7 tacca nelle varie file sotto il sole a 40°

Bo terro tutto sotto controllo

andrea.s70
05/09/2010, 19:12
L'olio che usi è un sintetico 5W - 40 ha un range di temperature molto alto.
Sicuramente non avrai tanti km ma se mi dici che la usi anche in pista allora il consumo di olio che lamenti è normale.
L'olio va in nebulizzazione per la forte pressione a cui gira nel motore e poi le forti depressioni che vengono create in scalata di marcia lo aspirano.
Vedrai che girandoci solo in città e non portando il motore al massimo dei giri il consumo di olio rimarrà nei limiti.
Può anche darsi che la tua motocicletta sia una moto con tolleranze di alesaggio maggiori quindi è nata per un consumo di olio minimo.
Questo fa si che il motore giri bene molto bene perché è sottoposto a meno attriti.
ma stai tranquillo che non succede nulla tu metti l'olio e divertiti.
(Il vecchio motore Alfa Romeo Alfa Nord usciva dalla casa con consumi olio di 1Kg per 1000 Km dalla casa)

Zapotec
05/09/2010, 19:58
Ciao uso castol Power 1 racing
non ha trafilaggi gli scarichi sono puliti e il motore gira bene (molto bene) e non ha nessun rumore???
La uso ogni tanto in pista e quest' estate qualche volta la temperatura è andata sulla 7 tacca nelle varie file sotto il sole a 40°

Bo terro tutto sotto controllo

Lo stesso che uso io da 3 anni.. da quando ho la Street... lo trovo un ottimo olio. Non voglio fare il menasfiga.. ma io al massimo faccio uno due rabbocchi in tutta la stagione... con circa 5000Km di media percorsi.

Mi viene un dubbio: hai fatto il rodaggio come si deve? :rolleyes:

andrea.s70
06/09/2010, 21:21
Ma non è un problema di rodaggio.... adesso nelle motori non serve più è solo una proforma......
Perché dico questo. Perché le macchine utensili o torni come li volete chiamare adesso sono a controllo numerico cioè: Hanno un computer che dà una tolleranza maggiore hai pezzi.(quindi più precisi e con meno giochi...)
Una volta c'era il tornio manuale ed era l'uomo ha dare la tolleranza ad ogni pezzo.
E poi c'è il rodaggio di banco..... un rodaggio dove il motore gira a dei regimi sia costanti che variati massimo minimo ecc....
L'unico problema dei torni sono gli utensili da taglio che si consumano come il materiale che vanno ad asportare.... quindi il pezzo che viene tagliato con l'utensile nuovo sarà più tagliato o scavato del pezzo che viene tagliato per ultimo!
Se poi la Triumph non adotta questi metodi che ormai sono standard su tutte le fabbriche ed industrie automobilistiche è propio all'età della pietra! :biggrin3:
Spero che sono stato chiaro.....
E questo spiega anche i consumi di olio del nostro amico! 1 su 100 o su 1000 capita! non ci si può fare nulla!
Solo quando i metalli saranno lavorati con il laser o con i getti d'acqua ad alta pressione questo problema si ridurrà in modo notevole, ma non si eliminerà sempre per l'usura degli utensili da taglio.
Andrea.

onlystreet
06/09/2010, 21:24
Mi pare tanto..io ho rabboccato oggi. Ne approfitto...se rabbocco, è necessario cambiare anche il filtro??
tagliando fatto a 1.500 km, 200ml olio rabboccati a 4500.

Gabriel
06/09/2010, 21:30
Ne approfitto...se rabbocco, è necessario cambiare anche il filtro??

Eh?? :blink: :rolleyes:

Il filtro puoi toglierlo solo dopo aver svuotato l'olio motore, quindi quello che hai pensato è fisicamente impossibile :wink_:

onlystreet
06/09/2010, 21:32
E perche...se lo svito ne esce un po...che poi dovrei riaggiungere...vorrei solo sapere se il rabbocco viaggia di pari passo con il cambio filtro...

andrea.s70
06/09/2010, 21:45
Mi pare tanto..io ho rabboccato oggi. Ne approfitto...se rabbocco, è necessario cambiare anche il filtro??
tagliando fatto a 1.500 km, 200ml olio rabboccati a 4500.

Ma no non c'è bisogno! fai solo rabbocco poi quando cambi l'olio cambi anche il filtro....
Io sulle mie moto l'olio e il filtro lo cambiavo ogni 6000 km. così avevo sempre l'olio fresco e il cambio e la lubrificazione non ne soffriva.


Eh?? :blink: :rolleyes:

Il filtro puoi toglierlo solo dopo aver svuotato l'olio motore, quindi quello che hai pensato è fisicamente impossibile :wink_:

Questo non è vero! perchè se guardi bene il filtro dove è ubicato lo trovi sopra al livello della coppa, quindi l'olio che scende è solo quello della pompa e del circuito filtro.


E perche...se lo svito ne esce un po...che poi dovrei riaggiungere...vorrei solo sapere se il rabbocco viaggia di pari passo con il cambio filtro...

Infatti se lo smonti ne esce poco per il motivo che ho spiegato sopra.....
Ma non serve cambiare il filtro ad ogni rabbocco anche perché i filtri quasi sempre sono puliti a meno che non hai rovinato qualche ingranaggio ed hai limatura e questa la ferma il filtro.

Zapotec
07/09/2010, 07:56
Ma non è un problema di rodaggio.... adesso nelle motori non serve più è solo una proforma......
Perché dico questo. Perché le macchine utensili o torni come li volete chiamare adesso sono a controllo numerico cioè: Hanno un computer che dà una tolleranza maggiore hai pezzi.(quindi più precisi e con meno giochi...)
Una volta c'era il tornio manuale ed era l'uomo ha dare la tolleranza ad ogni pezzo.
E poi c'è il rodaggio di banco..... un rodaggio dove il motore gira a dei regimi sia costanti che variati massimo minimo ecc....
L'unico problema dei torni sono gli utensili da taglio che si consumano come il materiale che vanno ad asportare.... quindi il pezzo che viene tagliato con l'utensile nuovo sarà più tagliato o scavato del pezzo che viene tagliato per ultimo!
Se poi la Triumph non adotta questi metodi che ormai sono standard su tutte le fabbriche ed industrie automobilistiche è propio all'età della pietra! :biggrin3:
Spero che sono stato chiaro.....
E questo spiega anche i consumi di olio del nostro amico! 1 su 100 o su 1000 capita! non ci si può fare nulla!
Solo quando i metalli saranno lavorati con il laser o con i getti d'acqua ad alta pressione questo problema si ridurrà in modo notevole, ma non si eliminerà sempre per l'usura degli utensili da taglio.
Andrea.

:blink: Il tuo intervento contiene tanti argomenti in una sola volta e vorrei fare due osservazioni.

Sul discorso "rodaggio proforma" dei motori moderni è verò, ma dal momento che sono assemblati di vari pezzi, i contatti tra questi soprattutto quando hanno un movimento relativo tra loro (biella-perni dell'albero motore, bronzine con l'albero motore, ecc..) devono assestarsi, fare la "loro sede di lavoro", eliminare le bave invisibili all'occhio, soprattutto adeguarsi ai cicli termici (solitamente certi rodaggi sono fatti a freddo sui motori, giusto per verificare che non ci siano attriti fuori dal normale). Ritengo quindi che un buon rodaggio sia comunque una buona regola da rispettare, soprattutto su motori prodotti in serie dove comunque qualche "errore" o difetto più succedere anche se sempre più raramente (viste le quantità prodotte, appunto...).

Sul discorso macchine utensili, forse c'è un po' di confusione nel tuo discorso, non so se è dovuta alla fretta di scrivere o meno.... E' vero che il controllo numerico ormai permette precisioni notevoli (ormai da 20 anni!), ma non si può fare il discorso degli utensili che si consumano allora i pezzi non escono proprio tutti uguali... questo sì che è "preistoria" industriale! Non te la prendere, ma le macchine utensili ormai sono automatiche al 100%, all'avvio fanno 20 min o più di riscaldamento per compensare le dilatazioni termiche dei mandrini e delle teste di lavorazione e a seguire un bell'azzeramento con tastatore o con laser, inoltre prima di ogni lavorazione, dopo il cambio dell'utensile, c'è l'azzeramento dello stesso con apparecchi a luce laser e/o con sfioramenti di traguardi apposta per lo scopo. NON ESISTE che l'usura dell'utensile provochi tolleranze diverse sul pezzo, se non nei limiti consentiti ed ammessi dal progettista (anche per motivi di costo di produzione).
Per il taglio ad acqua ma non so se hai idea di che tolleranze ha una lavorazione del genere, soprattutto che finitura superficiale lascia... come pure il laser, che diventa un eccellente strumento solo nelle saldature, il taglio è da riprendere in ogni caso con macchina utensile o altro.

:wink_:

Gabriel
07/09/2010, 08:08
Questo non è vero! perchè se guardi bene il filtro dove è ubicato lo trovi sopra al livello della coppa, quindi l'olio che scende è solo quello della pompa e del circuito filtro

Non mi sembra che sulla Speed il filtro sia sopra la coppa, mi sembra sotto in verticale :blink:
Comunque ammetto di non averlo tolto sulla mia, ma sulle mie precedenti il filtro era a filo coppa :rolleyes: Mai sentito che fosse necessario sostituire il filtro al rabbocco :wink_:

andrea.s70
07/09/2010, 13:17
:blink: Il tuo intervento contiene tanti argomenti in una sola volta e vorrei fare due osservazioni.

Sul discorso "rodaggio proforma" dei motori moderni è verò, ma dal momento che sono assemblati di vari pezzi, i contatti tra questi soprattutto quando hanno un movimento relativo tra loro (biella-perni dell'albero motore, bronzine con l'albero motore, ecc..) devono assestarsi, fare la "loro sede di lavoro", eliminare le bave invisibili all'occhio, soprattutto adeguarsi ai cicli termici (solitamente certi rodaggi sono fatti a freddo sui motori, giusto per verificare che non ci siano attriti fuori dal normale). Ritengo quindi che un buon rodaggio sia comunque una buona regola da rispettare, soprattutto su motori prodotti in serie dove comunque qualche "errore" o difetto più succedere anche se sempre più raramente (viste le quantità prodotte, appunto...).

Sul discorso macchine utensili, forse c'è un po' di confusione nel tuo discorso, non so se è dovuta alla fretta di scrivere o meno.... E' vero che il controllo numerico ormai permette precisioni notevoli (ormai da 20 anni!), ma non si può fare il discorso degli utensili che si consumano allora i pezzi non escono proprio tutti uguali... questo sì che è "preistoria" industriale! Non te la prendere, ma le macchine utensili ormai sono automatiche al 100%, all'avvio fanno 20 min o più di riscaldamento per compensare le dilatazioni termiche dei mandrini e delle teste di lavorazione e a seguire un bell'azzeramento con tastatore o con laser, inoltre prima di ogni lavorazione, dopo il cambio dell'utensile, c'è l'azzeramento dello stesso con apparecchi a luce laser e/o con sfioramenti di traguardi apposta per lo scopo. NON ESISTE che l'usura dell'utensile provochi tolleranze diverse sul pezzo, se non nei limiti consentiti ed ammessi dal progettista (anche per motivi di costo di produzione).
Per il taglio ad acqua ma non so se hai idea di che tolleranze ha una lavorazione del genere, soprattutto che finitura superficiale lascia... come pure il laser, che diventa un eccellente strumento solo nelle saldature, il taglio è da riprendere in ogni caso con macchina utensile o altro.

:wink_:

Grazie della precisazione :wink_:
Ho omesso di dire quel che hai detto per non dilungarmi e per la fretta di scrivere.... in questo modo si capisce meglio la lavorazione e la precisione dei pezzi...... su i tagli con acqua so della precisione ma non ho approfondito e con il laser sapevo che era anche di rifinitura non sapevo che si doveva rilavorare al tornio.

Ma ogni tanto un motore che consuma più olio esce..... :tongue:


Non mi sembra che sulla Speed il filtro sia sopra la coppa, mi sembra sotto in verticale :blink:
Comunque ammetto di non averlo tolto sulla mia, ma sulle mie precedenti il filtro era a filo coppa :rolleyes: Mai sentito che fosse necessario sostituire il filtro al rabbocco :wink_:

Bè a meno che non mi so confuso il filtro è nella parte anteriore del motore ho visto anche il manuale dei ricambi e dove sono posizionati i pezzi...
però mi posso sbagliare..... Non si sa mai....
:)