PDA

Visualizza Versione Completa : Disastro?

Bl@de
06/09/2010, 19:47
Rientrato ieri da un viaggio di lavoro di una settimana, oggi ho deciso di fare manutenzione alla catena compresa pulizia che non avevo mai fatto (solo lubrificazione). La moto era ferma da martedì scorso e avevo controllato l'olio pochi giorni prima ed era tra le due tacche.

Oggi vado in garage, l'accendo un secondo per vdedere se parte e spengo subito.
Poi inizio la pulizia della catena con pennello e petrolio bianco. Dopo un po' vedo che da sotto la coppa inizia a gocciolare liquido e imputo la cosa al petrolio bainco un po' in eccesso che inizia a colare da dove c'è il pignone.

Continuo a pulire. Poi quanqo mui pare sufficientemente pulita la asciugo un po' con una pezza, con l'idea di ingrassarla domani.

Poi provo a riaccendere un attimo e non parte. Il motorino gira normalmente ma non ne vuole sapere. Insistendo un po alla fine parte ma poi si spegne e si accende la spia dell'olio :cry:

Non insisto. Vado a controllare l'olio e arriva solo alla prima tacca. Però non ha potuto certo scaldarsi. Quindi non so se è attendibile il test.
A questo punto mi chiedo: posso aver grippato il motore con danno irreparabile? (sto male al pensiero)
Può essere in qualche modo colpa del petrolio bianco?
Come diavolo ha fatto l'olio a finire al minimo/sotto il minimo se la moto era ferma e non c'erano macchie di perdite? O_O

Pio
06/09/2010, 19:58
dunque...secondo me,il liquido che hai visto cadere poteva essere liquido di raffreddamento,nulla di grave.
Il petrolio bianco non può aver fatto danni...pensaci bene,come avrebbe potuto???
L'olio è strano che non arrivasse allo stesso livello di prima,anzi essendo tutto nella coppa doveva indicartene molto di più!ma il controllo va fatto a caldo percui prima di impazzire falla scaldare bene e ricontrolla.

L'errore invece l'hai fatto accendendo e spegnendo subito la moto e insistendo poi nel volerla riaccendere!per me hai bagnato le candele :oook:
riesci a dargli una controllata??

winter1969
06/09/2010, 20:04
Mettila in moto vai a farti un giro

andrea.s70
06/09/2010, 21:32
Se era sollevata col cavalletto posteriore centrale può sfalzare la lettura dell'olio sulla stecca. Ma la cosidetta succhiarola deve per forza pescare perchè è quasi a filo della coppa, e succhia nella parte più bassa, e poi anche in avviamento l'olio viene succhiato e mandato in circolo quindi è normale che si abbassa il livello....
Perché non si accendeva magari è stato solo un caso....
Fai attenzione che il petrolio bianco non gonfi e rovini i gommini della catena.... sarebbe buon uso lavare solo con acqua e con un getto non tanto forte. Perché con i solventi vai a sciogliere il poco grasso che c'è all'interno del gommino dove è più difficile rimetterlo.
Non usare grassi al litio perché rompono i gommini ma usa grassi specifici per catene da moto, oppure usa il buon vecchio Grasso FIAT "Z2" BIANCO ANTI ACQUA e se lo trovi e non hai problemi di costi lo " Z1" BIANCO ANTI ACQUA, sono una bomba e non schizzano e non filano.... e anche vai sul bagnato rimane attaccato alla catena! E con un getto d'acqua mandi via il fango e la terra, lo rimetti ed tutto nuovo! :)

bender
06/09/2010, 22:10
Come ti hanno gia' suggerito prova a controllare nuovamente l'olio, magari quando hai ricontrollato il livello la moto era inclinata o con il cavalletto posteriore...
Cmq anche se nn avesse pescato olio per qualche secondo al minimo dubito che possa fare tanto danni...

Disagiato
07/09/2010, 06:17
non è colpa dell'olio o di altre cagate... è colpa TUA che l'hai accesa e l'hai rispenta subito...

ricarica a modo la batteria e vatti a fare un giro.. comprati un mantenitore di carica per l'inverno;)

Bl@de
07/09/2010, 13:16
Grazie per le risposte. Per le candele mi sa che non ho gli attrezzi per andare a raggiungerle e investigare.
Comunque ho preso dell'olio e stasera faccio un rabbocchino che magari dopo 7500km non guasta.

non è colpa dell'olio o di altre cagate... è colpa TUA che l'hai accesa e l'hai rispenta subito...

ricarica a modo la batteria e vatti a fare un giro.. comprati un mantenitore di carica per l'inverno;)

Non immaginavo che potesse fare così danno accendere e spegnere subito.
Il mantenitore di carica lo avevo preventivato per il rimessaggio invernale.
Spero riparta ora perché non ho nemmeno il caricabatterie ora come ora.
Che scazzo :dry: